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mercoledì 27 ottobre 2010

Cassazione "...Bastano le generalità del querelante per la validità della querela. Quando l'atto è formato davanti all'autorità di polizia legittimata a riceverlo, l'identificazione del querelante può ritenersi avvenuta con la semplice trascrizione delle generalità nell'atto medesimo ..."

Sentenza

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Circ. 19-10-2010 n. 83836/DIV.3/Q Materie radioattive (classe 7 di cui alla classifica contenuta negli allegati A e B dell’ADR) - Prescrizioni di sicurezza relative al trasporto nazionale ed internazionale su strada. Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione.

Ad uso dei servizi di polizia stradale

 

SCHEDA) SICUREZZA STRADALE: COS'E' IL TUTOR


(SCHEDA) SICUREZZA STRADALE: COS'E' IL TUTOR =
(AGI) - Roma, 27 ott - Il sistema Tutor, inventato e realizzato
dal gruppo Autostrade nel 2005 e' stato installato lungo quelle
tratte che presentavano tassi di mortalita' superiori alla
media. Il sistema rileva la velocita' media in tratti
autostradali di circa 20 chilometri. Attualmente il controllo
della velocita' tramite Tutor e' attivo su oltre 2.500
chilometri (pari a circa il 37% della rete del Gruppo
Autostrade per l'Italia). Dal 2005 ad oggi, il tutor ha
permesso di ridurre in misura rilevante la mortalita' (-51%),
l'incidentalita' con feriti (-27%) mentre l'incidentalita'
totale si e' ridotta del 19%. (AGI)
Lda
271519 OTT 10

Applicazione per l’anno 2010 dell’art. 8 del decreto legislativo 2 settembre 1997, n. 314 in materia di assoggettamento all’IRPEF di titolari di più trattamenti pensionistici

Nota Inpdap 51/2010

Rai news 24 - Corradino Mineo - Vorrebbero inviarlo in Siberia, ma per ora è tutto rimandato - SOSTENIAMO LE NOSTRE TRASMISSIONI


SOSTENIAMO LE NOSTRE TRASMISSIONI - LE UNICHE VOCI ANCORA LIBERE -
IO PAGO IL CANONE E VOGLIO MINEO
IO PAGO IL CANONE E VOGLIO SANTORO
IO PAGO IL CANONE E VOGLIO LA GABBANELLI
IO PAGO IL CANONE E VOGLIO FLORIS
IO PAGO IL CANONE E VOGLIO FABIO FAZIO - BENIGNI - SAVIANO 
IO PAGO IL CANONE E VOGLIO LA DANDINI
IO PAGO IL CANONE E VOGLIO FUORI DALLA RAI CHI BOICOTTA LA RAI
IO PAGO IL CANONE E VOGLIO FUORI LA POLIUTICA DA TUTTI I CANALI
IO PAGO IL CANONE E VOGLIO FUORI I VENTRILOQUI DI ALTRI
IO PAGO IL CANONE E VOGLIO FUORI DALLA RAI GLI EPURATOR A COMANDO


Apc-Rai/ Cda slitta a giovedì 4, nodo nomine -2- Presidente punta a condivisione, evitare 'Aventino' opposizioni

Roma, 27 ott. (Apcom) - Il pacchetto di nomine che prevederebbe,tra l'altro, la sostituzione di Mineo - inviato a Mosca - aRainews con Franco Ferraro di Skytg24 e quella di MassimoLiofredi - destinato ai diritti sportivi - con Susanna Petruni,rischiava di portare ad una rottura in Cda: i consiglieri diminoranza sarebbero stati pronti anche a non partecipare al votoil che, per Garimberti, avrebbe rappresentato una fortespaccatura tale da non consentire il Consiglio. Una condizioneche non sarebbe stata sostenibile e che avrebbe messo indifficoltà il suo ruolo di Presidente di garanzia. Dunque ilrinvio con l'auspicio che, nell'arco di una settimana, si possaarrivare alla massima condivisione possibile sulle nomine - perla quali Masi conta su una maggioranza compatta - evitando dunqueAventino delle opposizioni.


Apc-Rai/ Cda slitta a gioved 4, nodo nomine -2- Presidente punta a condivisione, evitare 'Aventino' opposizioni

Roma, 27 ott. (Apcom) - Il pacchetto di nomine che prevederebbe,tra l'altro, la sostituzione di Mineo - inviato a Mosca - aRainews con Franco Ferraro di Skytg24 e quella di MassimoLiofredi - destinato ai diritti sportivi - con Susanna Petruni,rischiava di portare ad una rottura in Cda: i consiglieri diminoranza sarebbero stati pronti anche a non partecipare al votoil che, per Garimberti, avrebbe rappresentato una fortespaccatura tale da non consentire il Consiglio. Una condizioneche non sarebbe stata sostenibile e che avrebbe messo indifficolt il suo ruolo di Presidente di garanzia. Dunque ilrinvio con l'auspicio che, nell'arco di una settimana, si possaarrivare alla massima condivisione possibile sulle nomine - perla quali Masi conta su una maggioranza compatta - evitando dunqueAventino delle opposizioni.

Mdr

271210 ott 10
RAI: IN CDA CLIMA NON SERENO, IL NODO NOMINE DIETRO RINVIO =(AGI) - Roma, 27 ott. - E' il capitolo, anzi il nodo, nomine adaver originato il rinvio della seduta di domani del Cda dellaRai. Lo apprende l'AGI da fonti aziendali, meglio dire ai pianialti della dirigenza Rai, settimo piano. A quanto si sa domanisi sarebbe parlato anche di avvicendamenti, cioe' proposte dinuovi direttori, in diverse testate, tra cui RaiNews, dove alposto di Corradino Mineo e' da tempo indicato Franco Ferraro,caporedattore di Sky Tg24, oppure Raidue, con Susanna Petruni,attuale vicedirettore del Tg1, in predicato di sostiuireMassimo Liofredi (anche se gli ascolti di questa rete vannobene, stando agli ultimi dati, ndr). Inoltre sono ancora dadefinire le direzioni di Gr Rai Parlamento, al momento conl'interim di Antonio Preziosi, direttore di RadioUno e delGiornale Radio Rai, in seguito alla scomparsa avvenuta a Pasquadi Riccardo Berti. E anche nomina ai vertici dei nuovi canalidigitali Rai, considerando che Paolo Ruffini inizialmenteindicato per il vertice di alcune direzioni e' tornato - condoppia sentenza della magistratura del lavoro - allaresponsabilita' di Raitre da cui era stato rimosso un anno fa.Stando alle indiscrezioni raccolte al settimo piano di vialeMazzini, alla vigilia del Cda fissato per domani i verticiaziendali si sarebbero confrontati e avrebbero rilevato che"non c'erano le condizioni per una riunione serena", con ilrischio di ritrovarsi con una rottura frontale. Di qui - siapprende - la decisione del presidente Paolo Garimberti diritenere opportuno procedere alla 'sconvocazione' della seduta,cosa non inconsueta perche' gia' in passato era accaduto,peraltro anche durante questa gestione. (AGI)Vic271449 OTT 10

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<Photo 1>

PEDAGGI: CIUCCI, PER FINE NOVEMBRE OFFERTE SU SISTEMI RILEVAMENTO 11 AZIENDE GIA' IN GARA



PEDAGGI: CIUCCI, PER FINE NOVEMBRE OFFERTE SU SISTEMI RILEVAMENTO
(AGI) - Roma, 27 ott. - Le undici aziende interessate a
realizzare i sistemi di rilevamento per il pedaggio sulle
autostrade dell'Anas dovranno presentare la loro offerta entro
la fine di novembre. Lo ha annunciato il presidente dell'Anas,
Pietro Ciucci, incontrando i giornalisti ad un convegno sulla
sicurezza stradale.
"Sono state gia' inviate - sono parole del top manager - le
lettere agli undici operatori che hanno manifestato il loro
interesse alla gara. Le offerte dovranno essere presentate
entro la fine di novembre". E' utile ricordare che il sistema
di telepedaggio riguardera' 1.300 chilometri di raccordi e
strade dell'Anas con caratteristiche autostradali. (AGI)
Lda/chi
271202 OTT 10

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 AUTOSTRADE: CIUCCI, A FINE NOVEMBRE OFFERTE PER GARA SISTEMA PEDAGGI =

Roma, 27 ott. - (Adnkronos) - Entra nel vivo la gara bandita
dall'Anas per la fornitura e la messa in opera del sistema di
pedaggiamento sulle autostrade e i raccordi autostradali in gestione
diretta dell'Anas. Dopo la fase di prequalifica, infatti, gli undici
soggetti ammessi alla gara dovranno presentare le offerte entro la
fine di novembre. A indicare la nuova scadenza, e' stato il presidente
dell'Anas, Pietro Ciucci, parlando a margine del XXVI convegno
nazionale dell'associazione mondiale della strada Aipcr. ''Ci sono
undici prequalificati. Abbiamo inviato le lettere di invito- ha
spiegato Ciucci- e ora attendiamo le offerte a fine novembre''.

L'Anas aveva pubblicato a meta' settembre il bando di gara sulla
Gazzetta Ufficiale indicando il termine del 30 settembre per la
richiesta da parte delle aziende interessate di ammissione alla gara.
L'obiettivo indicato dallo stesso Ciucci, nelle scorse settimane, e'
quello di completare la gara entro la fine dell'anno.

L'importo complessivo a base di gara ammonta a 150 milioni di
euro e la durata dell'appalto e' fissato in 24 mesi a partire dalla
data di sottoscrizione del contratto, comprensivi del periodo di
gestione operativa, manutenzione e di training on the job alle
strutture Anas. E' prevista la facolta' di rinnovo alle medesime
condizioni del contratto originario per ulteriori 24 mesi. La gara
sara' assegnata all'offerta economicamente piu' vantaggiosa.

(Mcc/Pn/Adnkronos)
27-OTT-10 12:05

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NOTIZIE FLASH: 1/A EDIZIONE - L'ECONOMIA (9) =

Roma. Entra nel vivo la gara bandita dall'Anas per la fornitura
e la messa in opera del sistema di pedaggiamento sulle autostrade e i
raccordi autostradali in gestione diretta dell'Anas. Dopo la fase di
prequalifica, infatti, gli undici soggetti ammessi alla gara dovranno
presentare le offerte entro la fine di novembre. A indicare la nuova
scadenza, e' stato il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, parlando a
margine del XXVI convegno nazionale dell'associazione mondiale della
strada Aipcr. ''Ci sono undici prequalificati. Abbiamo inviato le
lettere di invito- ha spiegato Ciucci- e ora attendiamo le offerte a
fine novembre''.L'Anas aveva pubblicato a meta' settembre il bando di
gara sulla Gazzetta Ufficiale indicando il termine del 30 settembre
per la richiesta da parte delle aziende interessate di ammissione alla
gara. L'obiettivo indicato dallo stesso Ciucci, nelle scorse
settimane, e' quello di completare la gara entro la fine
dell'anno.L'importo complessivo a base di gara ammonta a 150 milioni
di euro e la durata dell'appalto e' fissato in 24 mesi a partire dalla
data di sottoscrizione del contratto, comprensivi del periodo di
gestione operativa, manutenzione e di training on the job alle
strutture Anas. E' prevista la facolta' di rinnovo alle medesime
condizioni del contratto originario per ulteriori 24 mesi. La gara
sara' assegnata all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. (segue)

(Pab/Zn/Adnkronos)
27-OTT-10 12:45

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SICUREZZA STRADALE: MATTEOLI, TROPPI MORTI SU STRADE EXTRAURBANE (2)=
(AGI) - Roma, 27 ott - Tra i sostenitori del tutor anche il
presidente dell'Anas, che riconosce l'efficacia del sistema.
"Siamo convinti - ha affermato - che ha gia' avuto un'incidenza
importante per la riduzione degli incidenti mortali sulla rete
autostradale". E a fronte di tali giudizi, Ciucci ha reso noto
che l'Anas ha gia' fatto una gara per adottare, in via
sperimentale, un sistema analogo su tre strade extraurbanedi
propria competenza: la Romea, la Domiziana e un tratto
dell'Aurelia. "E' necessaria una fase di sperimentazione - ha
spiegato il numero uno dell'Anas - anche perche' le strade
extraurbane hanno caratteristiche diverse dalle autostrade,
quanto meno per il maggior numero di svincoli e congiunzioni
con altre strade". E dopo la fase di sperimentazione, l'Anas
pensa di estendere ulteriormente il sistema tutor sulla propri
rete.
Ciucci ha poi fatto presente che un contributo potra'
arrivare anche dal nuovo sistema di accertamento dei pedaggi
sui 1.300 chilometri di raccordi e strade con caratteristiche
autostradali. Il nuovo sistema di 'pedaggiamento' , ha
sottolineato, potra' infatti essere utilizzato anche per il
rilevamento della velocita'. (AGI)
Lda
271301 OTT 10

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Comunicato stampa dei Coordinamenti VV.F. e Federazioni Nazionali della Sicurezza, relativo al rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei Vigili del Fuoco, biennio economico 2008/2009.


Mancata ricezione delle notizie tramite mailing list -

Alcuni utenti mi hanno segnalato la mancata ricezione delle notizie che vengono spedite in lista di distribuzione, questo è probabile in quanto la maggior parte dei gestori (Tin, alice, inwind, infostrada, yahoo, o aziendali del tipo poliziadistato.it, guardiadifinanza.it, carabinieri.it , esercito.it  ecc.) dopo un certo numero di messaggi provenienti tutti dallo stesso IP catalogano gli stessi come SPAM.
L'unico gestore che risulti accettare una quantità notevole di messaggi provenienti da uno stesso IP senza considerarli SPAM è  GMAIL .
Pertanto nel caso in cui non riceviate più con la stessa periodicità i messaggi che vengono spediti con lista di distribuzione vi suggerirei di aprire un account GMAIL e reiscrivervi con il sistema automatico alla lista di distribuzionepresente nella home page dei portali che di seguito vengono indicati
un cordiale saluto

www.laboratoriopoliziademocratica.org

www.cives.roma.it

Richiesta di contributi scritti per il mensile Polizia e Democrazia



Carissimi utenti i portali   www.cives.roma.it    -    www.laboratoriopoliziademocratica.org   , hanno  anche una promanazione cartacea sulle pagine del mensile "Polizia e Democrazia" che a sua volta è presente online alla url http://www.poliziaedemocrazia.it
ogni mese abbiamo a disposizione degli spazi dove le lavoratrici e i lavoratori in uniforme possono pubblicare qualunque tematica ritengano utile porre all'attenzione dei lettori.
Sarebbe cosa grata ricevere vostri  articoli e segnalazioni,
utili non solo a far conoscere questioni che magari mai verrebbero alla luce,  ma anche per tenere vivo un'altro canale in seno ad una rivista a diffusione nazionale.
Chiunque abbia intenzione di contribuire a mantenere vivo anche questo canale cartaceo dovrà farmi pervenire l'articolo entro il 5 di ogni mese
gli articoli potranno pervenire
mediante fax o posta elettronica
utenza fax    06.233200886

Beneficio di rivalutazione contributiva per esposizione all'amianto e lavoratori in quiescenza

SENTENZA N. 290

ANNO 2010


REPUBBLICA ITALIANA


IN NOME DEL POPOLO ITALIANO


LA CORTE COSTITUZIONALE


composta dai signori: Presidente: Francesco AMIRANTE; Giudici : Ugo DE SIERVO, Paolo MADDALENA, Alfio FINOCCHIARO, Alfonso QUARANTA, Franco GALLO, Luigi MAZZELLA, Gaetano SILVESTRI, Sabino CASSESE, Maria Rita SAULLE, Giuseppe TESAURO, Paolo Maria NAPOLITANO, Giuseppe FRIGO, Alessandro CRISCUOLO, Paolo GROSSI,


ha pronunciato la seguente


SENTENZA


nel giudizio di legittimità costituzionale dell’articolo 13, comma 7, della legge 27 marzo 1992, n. 257 (Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto), come modificato dall’articolo 1-bis del decreto-legge 5 giugno 1993, n. 169 (Disposizioni urgenti per i lavoratori del settore dell’amianto), convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 1993, n. 271, promosso dal Tribunale di Ravenna  nel procedimento vertente tra G. D. N. e l’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) con ordinanza dell’11 giugno 2009, iscritta al n. 275 del registro ordinanze 2009 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  n. 46, prima serie speciale, dell’anno 2009.


Visti gli atti di costituzione di G. D. N. e dell’INPS nonché l’atto di intervento del Presidente del Consiglio dei ministri;


udito nell’udienza pubblica del 6 luglio 2010 il Giudice relatore Paolo Grossi;


uditi gli avvocati Michele Miscione e Gianni Casadio per G. D. N., Alessandro Riccio per l’INPS e l’avvocato dello Stato Francesco Lettera per il Presidente del Consiglio dei ministri.




Ritenuto in fatto


1. – Con ordinanza dell’11 giugno 2009, il Tribunale di Ravenna  ha sollevato, in riferimento agli articoli 3, primo comma, e 2 della Costituzione, questione di legittimità costituzionale dell’articolo 13, comma 7, della legge 27 marzo 1992, n. 257 (Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto), come modificato dall’articolo 1-bis del decreto-legge 5 giugno 1993, n. 169 (Disposizioni urgenti per i lavoratori del settore dell’amianto), convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 1993, n. 271, «nella parte in cui nega che spetti l’erogazione del beneficio della rivalutazione contributiva ai lavoratori affetti da malattia cagionata da esposizione all’amianto che si trovassero in pensione al momento della entrata in vigore della legge 257/1992 (28.4.1992)».


Premette il giudice a quo di essere stato investito a seguito di ricorso proposto da una persona che ha chiesto in giudizio il riconoscimento della maggiorazione contributiva di cui alla disposizione denunciata, essendo stata riconosciuta dall’INAIL affetta da malattia professionale derivante da esposizione all’amianto. Il ricorso è stato proposto in sede giurisdizionale avendo l’INPS respinto la domanda formulata in tal senso in sede amministrativa, sulla base del fatto che l’istante non era in attività lavorativa alla data di entrata in vigore della anzidetta disposizione legislativa, in quanto titolare di pensione di anzianità sin dal 1° marzo 1991. Tesi, questa, ribadita dall’Istituto previdenziale anche in corso di causa.


Rammenta, in proposito, il rimettente di aver a suo tempo sollevato identica questione di legittimità costituzionale e che la stessa è stata dichiarata da questa Corte inammissibile con l’ordinanza n. 357 del 2008, in quanto sollevata in modo illogico e per ottenere un avallo interpretativo.


Tanto premesso, il giudice a quo – aderendo alla eccezione proposta dal ricorrente – rileva come il costante orientamento della giurisprudenza di legittimità sia consolidato nel negare la corresponsione del beneficio di cui all’art. 13, comma 7, della legge n. 257 del 1992 ai lavoratori ammalati che si trovino in pensione di anzianità o di vecchiaia alla data di entrata in vigore della disposizione medesima: orientamento, questo, tanto cristallizzato da aver assunto i connotati del diritto vivente. Il tutto, d’altra parte, in linea con la prassi applicativa adottata dall’INPS in sede amministrativa. Da qui, la nuova proposizione del dubbio di legittimità costituzionale.


In punto di non manifesta infondatezza, il giudice rimettente reputa irragionevole la esclusione in questione, in quanto «qualunque lavoratore può contrarre una malattia da esposizione all’amianto a prescindere dalla data di conseguimento della pensione, dalla cessazione dell’attività morbigena e dal settore lavorativo di appartenenza», posto che, come è noto, le malattie da amianto possono sopraggiungere anche a notevole distanza di tempo dalla esposizione professionale e dalla cessazione della attività lavorativa, rappresentando, dunque, un evento futuro ed incerto, privo di qualsiasi correlazione con l’epoca del pensionamento. Ciò determinerebbe una irragionevole disparità di trattamento, che non si giustificherebbe neppure nella prospettiva di una agevolazione all’esodo dei lavoratori appartenenti al dismesso settore dell’amianto, in quanto la norma trova applicazione in ogni settore merceologico. Anzi – segnala il rimettente – un lavoratore potrebbe aver
cessato di svolgere la propria attività lavorativa proprio perché ammalato: sicché, non vi sarebbe ragione per «differenziare chi è andato in pensione per lo stesso fatto di aver contratto la malattia prima o dopo l’entrata in vigore della legge».


Ciò ancor più ove si consideri che le provvidenze in questione non subiscono il termine di decadenza stabilito per i benefici di cui al comma 8 dello stesso articolo 13 della legge n. 257 del 1992, a norma dell’art. 47 del d.l. n. 269 del 2003, convertito dalla legge n. 326 del 2003; con la conseguenza che l’INPS, anche alla data odierna, può accordare il beneficio a pensionati ammalati a lunga distanza di tempo dal pensionamento, discriminando, però, chi fosse andato in pensione prima della lontana entrata in vigore della norma censurata. Esempio, questo, che rende impossibile giustificare tale disparità di trattamento sul rilievo che la norma stessa fosse tesa ad agevolare il raggiungimento della pensione e rimediare alla crisi del settore dell’amianto; al contrario – sottolinea ancora il giudice a quo – in entrambe le ipotesi poste a raffronto «il beneficio potrebbe rivestire l’eguale effetto di compensare, sia pure in piccola parte, un pregiudizio effettivo e
reale derivante da una patologia professionale sopraggiunta nella vita di entrambe le persone, senza alcuna connessione con il loro stato di pensionato».


La normativa impugnata risulterebbe, poi, in contrasto anche con i doveri inderogabili di solidarietà sociale ed umana sanciti dall’art. 2 Cost., apparendo «disumano» precludere il diritto alla maggiorazione per i lavoratori riconosciuti come “esposti all’amianto” solo perché collocati in pensione prima della entrata in vigore della legge n. 257 del 1992 e pur avendo essi contratto la malattia dopo la legge, al pari di altri lavoratori che si siano pensionati dopo; una discriminazione, questa, che minerebbe qualsiasi vera “solidarietà sociale,” il cui “sentimento” non può evidentemente sussistere, in presenza di simili sperequazioni, neppure in capo a chi fruisca del beneficio.


2. – Nel giudizio davanti a questa Corte si è costituita la parte privata, la quale ha concluso chiedendo dichiararsi la illegittimità costituzionale della norma impugnata, «così come viene applicata e interpretata in modo unanime dalla giurisprudenza». Nell’atto di costituzione, la parte privata, dopo aver sottolineato come il “diritto vivente” si sia consolidato sulla base di un equivoco, derivante dalla confusione operata tra il comma 7 ed il comma 8 della disposizione impugnata, si riporta, nella sostanza, ai rilievi svolti nella ordinanza di rimessione, sottolineando la irrazionalità della scelta normativa di cui si discute.


3. – Si è costituito in giudizio anche l’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), per chiedere una declaratoria di inammissibilità o di infondatezza.


L’INPS ha preliminarmente dedotto che l’esclusione dei pensionati in data anteriore al 28 aprile 1992 dal novero dei beneficiari della tutela accordata dalla disposizione impugnata troverebbe fondamento non già esclusivamente – come parrebbe presupposto dal giudice rimettente – nella interpretazione («assurta a diritto vivente») data a quest’ultima dalla Corte di cassazione, ma «in una specifica disposizione di legge», e cioè nell’art. 80, comma 25, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 (a proposito di rinuncia all’azione giudiziaria da parte di lavoratori esposti all’amianto e cessati dall’attività prima della data di entrata in vigore della legge n. 257 del 1992, nonché di recupero di incrementi pensionistici da considerare «indebiti»), in linea, del resto, con quanto ripetutamente affermato dalla Corte di cassazione medesima: la «latitudine della citata disposizione» autorizzerebbe, infatti, a riferire il suo contenuto «anche a coloro che abbiano
adìto il Giudice per sentire accertare il loro preteso diritto alla rivalutazione contributiva connessa alla contrazione di patologia amianto-correlata», ai sensi della disposizione denunciata.


La mancata censura, da parte del rimettente, della disposizione in discorso renderebbe, pertanto, la questione «inammissibile o comunque destituita di rilevanza», dal momento che la relativa norma («che pure si presta ad essere applicata nel giudizio a quo») sarebbe «di per sé sola sufficiente ad attestare l’insussistenza del diritto preteso».


La questione risulterebbe, comunque, nel merito, infondata: la ratio della disposizione denunciata sarebbe non già quella di «indennizzare o compensare il lavoratore colpito dalla patologia professionale», ma piuttosto quella «di incentivare e facilitare l’esodo dal mondo del lavoro per coloro che siano stati coinvolti in lavorazioni comunque connotate dall’impiego di amianto». Tanto attesterebbero sia elementi strettamente testuali (a cominciare dalla rubrica del capo nel quale è contenuto l’art. 13 della legge n. 257 del 1992, dedicata a «misure di sostegno per i lavoratori», come anche emergerebbe dalla sentenza n. 434 del 2002 di questa Corte, relativamente a diversa fattispecie), sia, soprattutto, la circostanza che la tutela prevista dalla disposizione censurata sarebbe «espressamente finalizzata al “conseguimento delle prestazioni pensionistiche”».


«Proprio perché destinato ad operare sulle prestazioni pensionistiche», il beneficio in questione risulterebbe, inoltre, concretamente applicabile – in virtù di «un incremento del pregresso patrimonio contributivo» ottenuto attraverso il previsto moltiplicatore – «solo nei confronti di lavoratori che non abbiano già raggiunto la massima anzianità contributiva (40 anni)»; coloro che fossero prossimi a raggiungerla «potrebbero avvalersi del coefficiente solo nella misura sufficiente per conseguire, appunto, i 40 anni di contributi».


Se, diversamente, si pensasse che la norma in esame si prefigga di «compensare o indennizzare il lavoratore affetto da malattia connessa all’esposizione all’amianto», allora «il diritto a detto indennizzo dipenderebbe direttamente, sia per l’an sia per il quantum, dalla consistenza della posizione contributiva dell’istante»: e «il lavoratore che abbia contratto tecnopatia, manifestatasi quando questi abbia già maturato 40 anni di contributi, non vedrà migliorata in nulla la sua posizione previdenziale, sicché non gli sarà riconosciuto alcun ristoro del pregiudizio patito». Con la non plausibile conseguenza di «una tutela indennitaria destinata ad applicarsi o meno, nei confronti di lavoratori che pure abbiano contratto identica malattia professionale a seguito di identica esposizione all’asbesto, a seconda della misura del patrimonio contributivo dell’istante».


D’altra parte, la natura indennitaria o risarcitoria della rivalutazione contributiva di cui alla norma denunciata dovrebbe intendersi esclusa anche in considerazione del fatto che detta «tutela indennitaria […] è comunque già assicurata dall’ordinamento nei termini di cui al d.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124».


Assumendo, invece, che la norma denunciata miri «esclusivamente ad agevolare il raggiungimento della pensione», dovrebbe risultare «del tutto razionale e logico condizionarne l’applicazione in relazione al fatto che il trattamento pensionistico sia già stato conseguito o meno alla data di entrata in vigore della ripetuta legge n. 257/1992»: ciò anche sulla base del principio generale della disciplina della materia, secondo cui «la pensione si liquida in applicazione della normativa vigente al momento della liquidazione stessa». Né questa scelta potrebbe apparire «tacciata di irragionevolezza» in quanto diretta a provocare «un trattamento differenziato alla stessa categoria di soggetti», posto che, secondo la giurisprudenza costituzionale, «lo stesso fluire del tempo costituisce di per sé un elemento diversificatore».


4. – E’ intervenuto il Presidente del Consiglio dei ministri, rappresentato e difeso dall’Avvocatura generale dello Stato, per chiedere una pronuncia di inammissibilità o, comunque, di infondatezza.


Richiamato il precedente di cui alla sentenza n. 434 del 2002 (con la quale questa Corte, escludendo il carattere risarcitorio del beneficio in discorso, ha dichiarato l’infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell’art. 13, comma 8, della legge n. 257 del 1992, che tuttavia la Corte di cassazione, con la sentenza n. 2849 del 2004, avrebbe considerato applicabile anche alla norma ora in esame), la difesa erariale ha sottolineato l’improprietà del richiamo, da parte del rimettente, della norma di cui all’art. 47 del d.l. n. 269 del 2003, convertito nella legge n. 326 del 2003, relativo all’ipotesi disciplinata al comma 8 e non al comma 7 dell’art. 13 della legge ora in esame.


Gli argomenti sviluppati nell’ordinanza a sostegno del dubbio di legittimità costituzionale in riferimento ai parametri evocati risulterebbero, secondo l’Avvocatura, estranei «al quadro normativo di riferimento». Da questo emergerebbe che il discrimine del 28 aprile 1992 è stato introdotto per l’attribuzione di «un beneficio ulteriore rispetto ai normali benefici pensionistici, in proporzione alle disponibilità di bilancio»: queste verrebbero, peraltro, significativamente aggravate «qualora dalle motivazioni di una eventuale pronuncia di incostituzionalità del comma 7 potesse trovare spazio un successivo ampliamento del campo di applicazione del complesso delle disposizioni di cui all’art. 13 cit.», dopo che, nonostante le limitazioni via via previste, «la disciplina dei benefici previdenziali per l’esposizione all’amianto ha determinato, in questi anni, una consistente espansione della spesa pensionistica».


Considerato in diritto


1. – Il Tribunale di Ravenna  ha sollevato, in riferimento agli articoli 3, primo comma, e 2 della Costituzione, questione di legittimità costituzionale dell’articolo 13, comma 7, della legge 27 marzo 1992, n. 257 (Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto), come modificato dall’articolo 1-bis del decreto-legge 5 giugno 1993, n. 169 (Disposizioni urgenti per i lavoratori del settore dell’amianto), convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 1993, n. 271, «nella parte in cui nega che spetti l’erogazione del beneficio della rivalutazione contributiva ai lavoratori affetti da malattia cagionata da esposizione all’amianto che si trovassero in pensione al momento della entrata in vigore della legge 257/1992 (28.4.1992)».


2. – Va preliminarmente respinta, per la sua evidente non plausibilità, l’eccezione di inammissibilità formulata dall’INPS sul presupposto che la mancata censura, da parte del rimettente, anche dell’art. 80, comma 25, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 (vale a dire di una disposizione considerata, in ragione della sua asserita «latitudine», «di per sé sola sufficiente ad attestare l’insussistenza del diritto preteso») determinerebbe «comunque» un difetto di rilevanza della questione sollevata: la quale, invece, indipendentemente dal problema dell’ “estensione” della portata normativa della disposizione testé richiamata o da quello della pertinenza del richiamo, risulta, nella prospettazione del rimettente, ampiamente dotata dei necessari requisiti.


3. – Nel merito, la questione non è fondata.


Come questa Corte ha avuto modo di sottolineare nella sentenza n. 434 del 2002, ancorché riferita alla disciplina dettata dall’art. 13, comma 8, della legge n. 257 del 1992, la ratio sottesa alla applicazione dei benefici nei confronti dei lavoratori che avessero contratto malattie professionali a causa dell’esposizione all’amianto, o che fossero stati comunque soltanto esposti all’amianto, non era quella di conferire una provvidenza a titolo risarcitorio o indennitario, ma di consentire un più agevole esodo dal mondo del lavoro.


Verso tale univoca conclusione, d’altra parte, orientavano non soltanto l’origine della iniziativa legislativa – rinvenibile nella direttiva comunitaria 83/477/CEE, la quale prescriveva l’adozione di misure volte alla eliminazione dei rischi derivanti dall’impiego dell’amianto in qualsiasi ciclo lavorativo – nonché i relativi lavori parlamentari, quanto, soprattutto, la disciplina positiva dettata dalla norma ed il contesto di provvidenze in cui la stessa si trova inserita. L’art. 13 della legge n. 257, infatti, esaurendo l’intero capo IV, dedicato – come recita la relativa rubrica – alle «Misure di sostegno per i lavoratori», prevede una serie di provvidenze aventi tutte natura previdenziale: quali, in particolare, la concessione del trattamento straordinario di integrazione salariale, «anche se il requisito occupazionale sia pari a quindici unità per effetto di decremento di organico dovuto al pensionamento anticipato» (dopo le aggiunte disposte dal d.l.
n. 510 del 1996, come convertito dalla l. n. 608 del 1996); il pensionamento anticipato per un numero limitato di unità in possesso di determinati requisiti; l’aumento figurativo della contribuzione a fini pensionistici per i lavoratori che avessero contratto malattie professionali a causa della esposizione all’amianto o che fossero stati esposti all’amianto per un periodo superiore a dieci anni.


La circostanza, dunque, che tanto la maggiorazione contributiva prevista dal comma 7 della legge citata, quanto quella di cui al comma 8 – scrutinata, come si è detto, dalla Corte nella richiamata sentenza n. 434 del 2002 – fossero entrambe destinate non a fornire un beneficio di tipo indennitario o risarcitorio, a fronte dei danni o dei pericoli per la salute dei lavoratori derivanti dalla esposizione all’amianto, ma unicamente ad aumentare il periodo contributivo necessario per il raggiungimento del diritto a pensione, escludeva dalla platea dei beneficiari sia coloro che alla data di entrata in vigore della legge fossero già usciti dal mondo del lavoro, sia coloro i quali avessero, a quella data, già maturato il massimo di contribuzione a fini pensionistici. A tale specifico riguardo, nella citata pronuncia, questa Corte ha peraltro sottolineato come non rivestisse rilievo contrario alla logica “non indennitaria o risarcitoria” della misura concernente l’aumento
figurativo della contribuzione la circostanza che tra i beneficiari fossero annoverati anche coloro che, pur non avendo ancora raggiunto l’anzianità contributiva massima, avessero tuttavia maturato prima della entrata in vigore della legge n. 257 del 1992, anche senza l’aumento figurativo della contribuzione, i requisiti per il conseguimento della pensione di anzianità o di vecchiaia e fossero stati collocati in quiescenza in epoca successiva. Ciò in quanto – si sottolineò – un siffatto meccanismo si giustificava alla luce del «principio generale secondo cui le prestazioni si liquidano sulla base della legge vigente alla data della liquidazione stessa».


La circostanza, poi, che una simile inclusione si sarebbe in concreto tradotta in un incremento della misura del trattamento pensionistico, e non in una agevolazione per il raggiungimento del diritto a pensione, non poteva reputarsi evenienza discriminatoria nei confronti dei pensionati esclusi ratione temporis, in quanto, come ripetutamente affermato dalla giurisprudenza costituzionale richiamata nella predetta pronuncia, «l’estensione di agevolazioni a categorie di soggetti non contemplate dalla disciplina di favore può ritenersi costituzionalmente necessitata solo ove, accertata la piena omogeneità delle situazioni poste a raffronto, lo esiga la ratio della disciplina invocata quale tertium comparationis». Nella specie, concluse questa Corte, una simile omogeneità doveva essere esclusa, «in considerazione della diversità di date di conseguimento del diritto cui si deve fare riferimento per ciascuna delle categorie di soggetti di cui si tratta e della corrispondenza di
tale criterio discretivo ai principi generali regolatori della materia, corrispondenza che porta a concludere che il legislatore ha esercitato non irragionevolmente la discrezionalità che gli compete nella scelta delle modalità di configurazione dei trattamenti che – come la rivalutazione contributiva in oggetto – abbiano carattere eccezionale».


4. – Tali conclusioni devono ritenersi valide anche con riferimento al peculiare meccanismo di agevolazione contributiva previsto dal comma 7 dell’art. 13, non senza sottolineare come, a differenza di quanto avvenuto per il comma 8, profondamente inciso dalle più recenti novelle anche sul piano dei relativi connotati “finalistici”, il testo della disposizione sia rimasto nella sostanza inalterato rispetto a quello originario. E’ infatti agevole avvedersi di come, con la introduzione della normativa qui in esame, il legislatore abbia, da un lato, inteso mantenere ovviamente ferme tutte le provvidenze previste in tema di invalidità e malattie professionali dalla normativa vigente; e, dall’altro, provveduto ad inserire, in uno specifico pacchetto di disposizioni, un contesto di misure tutte incentrate sulla agevolazione all’esodo dei lavoratori esposti all’amianto, dedicando, a quanti ne avessero patito conseguenze morbigene, uno specifico beneficio previdenziale,
consistente nel riconoscimento di un peculiare coefficiente di maggiorazione contributiva, valido esclusivamente a fini pensionistici, per il periodo in cui il lavoratore – ammalatosi – era stato esposto all’agente patogeno.


Le peculiarità strutturali del beneficio sono evidenti: la malattia, infatti, non si atteggia alla stregua di evento in sé indennizzabile sul piano previdenziale, quale fattore sintomatico di una diminuita capacità di guadagno, ma si configura esclusivamente come mero presupposto applicativo del beneficio, il quale opera, dunque, a prescindere dalla gravità del morbo e degli eventuali effetti invalidanti e senza alcun parametro di commisurazione monetaria su tali indici. A sua volta, il coefficiente di maggiorazione contributiva non prende in considerazione né il tipo né la durata della malattia, ma si riflette esclusivamente sul periodo di «provata esposizione all’amianto»: sicché, è soltanto questo elemento “fattuale” caratteristico del rapporto di lavoro ad assumere risalto “temporale” ai fini della concreta determinazione del periodo contributivo da incrementare figurativamente. Che poi il lavoratore possa in effetti beneficiare o meno di tale maggiorazione
contributiva, resta circostanza del tutto neutra agli effetti della intentio legis, proprio perché, stabilita la previsione del collocamento in cassa integrazione straordinaria e una specifica disciplina di prepensionamento (commi 2 e seguenti dell’art. 13), le agevolazioni contributive potevano in concreto non produrre benefici, sia per coloro che avessero già raggiunto il tetto massimo di contribuzione, sia per coloro che, appunto, fossero già titolari, alla data di entrata in vigore della legge, di pensione di anzianità o di vecchiaia.


5. – Si tratta, dunque, di misura non soltanto eccezionale, ma che presenta, proprio per i profili dianzi additati, connotazioni addirittura extra ordinem, le quali possono spiegarsi solo ed esclusivamente ove riferite a persone che, alla data di entrata in vigore della legge, fossero ancora in attesa di trattamento pensionistico. Le censure che muove il giudice a quo, postulano, invece, a ben guardare, il ribaltamento della logica sottesa alla applicazione della misura in discorso, trasformandone la fisionomia da quella di un beneficio specificamente deputato ad aumentare il periodo contributivo del lavoratore, in quella tipica di un beneficio pensionistico tout court. Il tema del raffronto suggerito dalla ordinanza di rimessione si fonda, infatti, su una premessa logicamente eccentrica rispetto alla norma censurata, posto che al centro della attenzione non viene a raffrontarsi la condizione di due lavoratori ancora in attività ad una certa data, ma quella di due pensionati: vale
a dire, proprio la posizione di chi la legge ha espressamente inteso non ricomprendere nel novero dei possibili beneficiari delle diverse provvidenze stabilite dal più volte richiamato art. 13. E ciò, non per una scelta arbitraria o irragionevolmente discriminatoria, ma proprio perché era la natura e la finalità dei benefici a presupporre l’assenza dello status di pensionato di anzianità o vecchiaia al momento in cui quella normativa è stata coniata. Che poi, come si è accennato, l’aumento figurativo di contribuzione possa aver prodotto, in concreto, benefici di “quantità” del trattamento pensionistico in capo a chi abbia raggiunto il diritto a pensione o sia comunque andato in quiescenza solo dopo l’entrata in vigore della legge, è conseguenza eventuale della norma, che non ne modifica i connotati e che non può certo essere evocata a fondamento del supposto trattamento discriminatorio.


E’ ben vero, infatti, che, come ha puntualmente dedotto il giudice rimettente, ove la malattia derivante dalla esposizione all’amianto sia emersa – come è tipico di certe patologie – soltanto a distanza di molto tempo da quella esposizione e dalla stessa eventuale cessazione del rapporto d’impiego, si genera un diverso regime tra pensionati, entrambi malati; ma tutto ciò non può valere ad incrinare la legittimità della scelta normativa, posto che il momento di emersione del morbo e l’accertamento della relativa origine finiscono ineluttabilmente per assumere i connotati di una problematica di mero fatto, che nulla ha a che vedere con la struttura e la funzione della norma, in sé e per sé considerata.


Per questi motivi


LA CORTE COSTITUZIONALE


dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 13, comma 7, della legge 27 marzo 1992, n. 257 (Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto), come modificato dall’articolo 1-bis del decreto-legge 5 giugno 1993, n. 169 (Disposizioni urgenti per i lavoratori del settore dell’amianto), convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 1993, n. 271, sollevata, in riferimento agli articoli 3, primo comma, e 2 della Costituzione, dal Tribunale di Ravenna  con l’ordinanza indicata in epigrafe.


Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 4 ottobre 2010.


F.to:


Francesco AMIRANTE, Presidente


Paolo GROSSI, Redattore


Giuseppe DI PAOLA, Cancelliere


Depositata in Cancelleria l’8 ottobre 2010.


Il Direttore della Cancelleria


F.to: DI PAOLA

25nnio delle Olimpiadi della Fisica - Bando 2010-11.

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 14-10-2010 n. 7299
25nnio delle Olimpiadi della Fisica - Bando 2010-11.
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l’istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica, Uff. II.

Nota 14 ottobre 2010, n. 7299 (1).

25nnio delle Olimpiadi della Fisica - Bando 2010-11.

(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l’istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica, Uff. II.



Ai


Direttori generali degli uffici scolastici regionali
 

Loro sedi

Al


Sovrintendente agli studi per la regione autonoma della Valle d’Aosta

Al


Sovrintendente scolastico per la provincia autonoma di Bolzano

Al


Sovrintendente scolastico per la provincia autonoma di Trento

All’


Intendente scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’


Intendente scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano




L’Associazione per l’Insegnamento della Fisica avvia anche questo anno le iniziative connesse con la partecipazione italiana alle Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Gli Istituti Scolastici sono invitati ad aderire in considerazione del valore formativo che rivestono sia l’impegno richiesto per la preparazione alle prove che l’utilizzo di materiali sviluppati con specifica attenzione ai bisogni di apprendimento degli studenti più capaci e motivati.

Le iscrizioni degli istituti scolastici, dal 1° ottobre al 10 novembre 2010, si effettuano dal sito della segreteria all’indirizzo www.segreteria-olifis.it dove si trovano anche il calendario delle prove e le istruzioni per la procedura di iscrizione.

Si allega alla presente il bando e il calendario delle prove.


Il Dirigente

Antonio Lo Bello



Allegati


Associazione per l'Insegnamento della fisica

ente accreditato per la valutazione delle eccellenze

Segreteria Olimpiadi

indirizzo postale: c.p. n. 16

30037 - Scorzè (Ve)

Tel.: 334 2965975; Fax.: 041-5841272

e-mail: olifis@aif.it

http://www.olifis.it


Oggetto: XXV Olimpiade Italiana di Fisica


Venezia, 6 settembre 2010


L'Associazione per l'Insegnamento della Fisica avvia anche questo anno le iniziative connesse con la partecipazione italiana alle Olimpiadi Internazionali della Fisica. Nel 2010 la nostra squadra, composta da cinque studenti di scuole secondarie superiori, ha incontrato a Zagabria, in Croazia, 386 coetanei provenienti da 84 paesi, misurandosi nella capacità di risolvere problemi di fisica e di progettare e condurre esperimenti. In quella occasione, ancora una volta, tutti cinque i nostri studenti hanno conseguito un premio per la buona qualità del lavoro fatto ottenendo due medaglie d'argento, una medaglia di bronzo e due menzioni di merito.

Le Olimpiadi Italiane della Fisica sono organizzate dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica in base ad una convenzione stipulata col MIUR. Nel contesto delle Olimpiadi della Fisica vengono proposte attività finalizzate a favorire il coinvolgimento dei giovani in un apprendimento attivo e responsabile, ad orientare i loro interessi e le loro capacità ed a motivare e sostenere l'impegno di quelli studenti che mostrano particolari inclinazioni per gli studi scientifici. Lo scorso anno 654 istituti di istruzione secondaria superiore hanno partecipato alle Gare delle Olimpiadi Italiane della Fisica e in quasi quattrocento si sono organizzate le prove dei Giochi di Anacleto rivolte a studenti che stanno muovendo i primi passi nello studio della fisica.

Gli Istituti Scolastici sono invitati ad aderire alle suddette iniziative in considerazione del valore formativo che rivestono sia l'impegno richiesto per la preparazione alle prove che l'utilizzo di materiali sviluppati con specifica attenzione ai bisogni di apprendimento degli studenti più capaci e motivati. Possono iscriversi individualmente studenti che frequentano istituti che non sono iscritti alle olifis. Per richiedere una iscrizione individuale dovranno scrivere a olifis@aif.it indicando il proprio nome e cognome, l'istituto e la classe che frequentano e la sede dove si trova la loro scuola. Si possono trovare informazioni sulle attività di sostegno ed approfondimento organizzate a livello locale ed associate alla partecipazione ai giochi delle Olimpiadi di Fisica sul sito ufficiale di olifis all'indirizzo www.olifis.it e nelle pagine del gruppo yahoo “segreteria_olifis” riservato agli insegnanti responsabili nella loro scuola della organizzazione delle Olimpiadi della
Fisica.

Le iscrizioni degli istituti scolastici, dal 1° ottobre al 10 novembre 2010, si effettuano dal sito della segreteria all'indirizzo www.segreteria-olifis.it dove si trovano anche il calendario delle prove e le istruzioni per la procedura di iscrizione.


per il Gruppo Olimpiadi dell'A.I.F.

prof. Giuliana Cavaggioni

responsabile di progetto



Calendario 2010 - 2011


se la fisica è una tua passione....


XXV Olimpiade Italiana della Fisica


10 Dicembre


Gare di Istituto

11 Febbraio


Gare Locali

28 - 30 Aprile


Gara Nazionale

2011 International Physics Olympiads a Bangkok in Tailandia



se stai facendo i primi passi nella fisica…


XIX Giochi di Anacleto


28 Aprile


Domande e Risposte

6 Maggio


In Laboratorio


e-mail: olifis@aif.it

http://www.olifis.it

"Alfiere della Repubblica" - Attestato d'onore della presidenza della Repubblica.

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 14-10-2010 n. 6222
"Alfiere della Repubblica" - Attestato d'onore della presidenza della Repubblica.
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione.

Nota 14 ottobre 2010, n. 6222 (1).

"Alfiere della Repubblica" - Attestato d'onore della presidenza della Repubblica.

(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione.



 

Ai


Direttori generali degli uffici scolastici regionali
   

Loro sedi
 

Al


Dipartimento per l'istruzione per la provincia di Trento
 

Al


Sovrintendente scolastico per la scuola in lingua italiana
   

Bolzano
 

All'


Intendente scolastico per la scuola in lingua tedesca
   

Bolzano
 

All'


Intendente scolastico per la scuola delle località ladine
   

Bolzano
 

Al


Sovrintendente scolastico per la regione Valle d'Aosta
   

Aosta

e, p.c.:


Ai


Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado




A partire da quest'anno scolastico il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha istituto un "Attestato d'Onore" riservato ai giovani fino ai 18 anni al fine di premiare il merito nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche o sportive, nonché l'impegno nel volontariato o singoli atti e comportamenti ispirati ad altruismo e solidarietà, al fine di proporre modelli di comportamento positivi delle nuove generazioni.

L'Attestato è conferito dal Capo dello Stato su proposta del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, sentita un'apposita Commissione valutativa. Tale Attestato è riservato ai giovani che, al momento della segnalazione, non abbiano ancora compiuto il diciottesimo anno di età e attribuisce il titolo di "Alfiere della Repubblica". Viene concesso ai giovani cittadini italiani, anche residenti all'estero, e ai cittadini stranieri residenti nel nostro Paese, che siano nati in Italia o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno cinque anni.

Le proposte di conferimento possono essere inviate alla Presidenza della Repubblica da istituzioni, enti, associazioni e da singoli cittadini. Tutta la documentazione è disponibile all'indirizzo:

http://www.quirinale.it/qrnw/statico/giovani/alfiererepubblica/alfiere.htm

In considerazione dell'alto valore istituzionale dell'iniziativa le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione presso le istituzioni scolastiche della presente nota.


Si ringrazia per la collaborazione.


Il Direttore generale

Massimo Zennaro

Situazione concorsi aggiornata al 26 ottobre 2010

Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie Speciale - Concorsi n. 85 del 26-10-2010