Translate

mercoledì 24 novembre 2010

Comparto Sicurezza - Interventi in materia pensionistica e previdenziale - Circolare esplicativa Ministero dell'Interno 23 novembre 2010 n. 557/RS/ 01/71/2567















"Polizia in baraccopoli". Insorgono i sindacati" - Nella mancata ricostruzione de L'Aquila anche gli uffici di polizia

"Pluralismo tv, sfiduciamo Berlusconi"

 

Manipolazioni


Emergenza rifiuti, La Russa: pronti i militari
(di Edoardo Baraldi)

Speciali

















Don (Ab)Bondi
e il tracollo dei beni
culturali italiani

di Fulvio CerviniSe davvero il ministro, come afferma, ha a cuore la cultura patria, non può rimanere un minuto di più in un governo che ha cominciato a calpestarla dal giorno dell’insediamento. Una riflessione sulla difesa e il destino del nostro patrimonio artistico e architettonico, sempre meno tutelato a vantaggio di una sua valorizzazione puramente monetaria.

Nè con la Carfagna, nè con i casalesidi Luigi De MagistrisDopo il compagno Fini, adesso la compagna Carfagna. C'è qualcosa di contorto nella vita politica italiana, uno smarrimento della memoria con la nascita di miti "last minute" celebrati dai media e dallo stesso centrosinistra.
VIALE La politica delle balle
Pluralismo tv, sfiduciamo Berlusconidi Giuseppe GiuliettiPer la prima volta, da decenni a questa parte, si profila la possibilità che si formi, dentro il Parlamento, una maggioranza capace di battere il Cavaliere dentro casa sua, nel cuore del conflitto di interessi.

Confindustria e Cisl: omonimi o sfacciati?di Giorgio CremaschiEmma Marcegaglia e Raffaele Bonanni, che oscillano tra l’appoggio a Casini e quello alla secessione padana, sono le stesse persone che hanno più volte accusato la Fiom di fare politica?

Altrachiesa

Don Antonelli al card. Bagnasco: "Immorale silenzio Chiesa su B."

di don Aldo Antonelli"Cosa altro deve avvenire perché finalmente si oda il Vostro grido e la Vostra condanna? Quale maledizione perché Voi Vescovi finalmente parliate? Il disagio, alla base, è grande".

Non tutti i debiti sono uguali

di Paul KrugmanLa spesa pubblica finanziata in deficit può permettere di evitare disoccupazione e deflazione, mentre gli agenti indebitati del settore privato risanano i loro bilanci. Lo Stato potrà rimborsare i suoi debiti passata la crisi di "deleveraging". Sbilanciamoci: "Contro la crisi solo una politica di tagli"

Dalla biologia alla filosofia, le nuove regole della vita

di Maurizio FerrarisLa tecnologia, le scoperte della medicina ma anche le norme internazionali hanno cambiato il rapporto con le leggi che governano l'esistenza: adesso un trattato - diretto da Stefano Rodotà e Paolo Zatti - le riformula.

Comunione e Fatturazione

Fede, politica, affari: il 'boom' di CL

Una superlobby più potente dell’Opus Dei, più efficiente della massoneria, più "connessa" di Confindustria. E che sta conquistando crescenti posizioni in Italia e all’estero. Dal 25 novembre in libreria per Chiarelettere l'inchiesta di Ferruccio Pinotti su Comunione e liberazione. STATERA La 'ndrina dell'affarismo che Maroni conosce bene

Cento giorni all'Asinara. Storie collettive di resistenza precaria

di Ilaria DonatioPresentato a Roma il libro-testimonianza degli operai della Vinyls, autoreclusi da 268 giorni nell’ex supercarcere. Un'occasione per dar voce anche ad altre lotte di lavoratori che hanno scoperto, all’improvviso, di essere “senza diritti”.

Laicamente

Benedetto profilattico. L'eccezione che conferma la dottrina

di Maria MantelloNelle parole di Benedetto XVI nessun via libera all'uso del preservativo, ma una pseudo apertura strumentale a ribadire la morale cattolica in materia di esercizio della sessualità.

Un piano economico e sociale alternativo

di Giorgio CremaschiSe l'obiettivo non è la pura sostituzione di Berlusconi con Montezemolo o simili, l'arcipelago di lotte che oggi c'è in Italia e che si è ritrovato assieme il 16 ottobre richiede un progetto politico unificante, estraneo alle attuali classi dirigenti.

Basta con il linciaggio di Saviano


Chomsky: perchè Obama ha fallito

di Noam ChomskyUna Casa Bianca ostaggio dei poteri forti. Nel nuovo saggio "America, no we can't" (Edizioni Alegre), il grande intellettuale statunitense analizza i motivi che hanno portato il presidente Usa a deludere le attese. Ne proponiamo alcuni brani.

Chi decide sulla propria vita?

Fine vita, la Chiesa oscurantista contro "Vieni via con me"


Politica e 'Ndrangheta, il nervo scoperto della Lega


Il lavoro sempre più povero

di Antonella StiratiLa quota dei redditi da lavoro sul Pil nei principali paesi industrializzati è diminuita tra i cinque e i dieci punti rispetto agli anni '70. In Italia, Francia, Giappone, Germania e USA i redditi da lavoro in percentuale del Pil sono anche al di sotto del livello degli anni '60.

Buzzicona production

di Alessandro RobecchiMa dove finisce il berlusconismo e inizia Neri Parenti? È la retorica domanda dell’autore che anticipa qui titoli e trame dei prossimi cinepanettoni di successo: "2010: Natale a Pomigliano", "Via col Veneto" e "Scusa se l’ho data a Gino".

Tutti sconfitti alla guerra delle valute

di Marcello De CeccoAl G20 di Seul nessuno dei problemi sul tappeto è stato risolto e gli squilibri mondiali si sono ulteriormente accentuati. Germania, Cina, Usa: tutti impegnati solo nella difesa degli interessi nazionali. RAMPINI La Fed sotto tiro. Appello-manifesto degli anti Obama

Cinema

"Ju Tarramutu" di Paolo Pisanelli e "Red Shirley" di Lou Reed

di Giona A. NazzaroIl racconto della tragedia dell'Aquila attraverso gli occhi e le parole dei suoi abitanti. L'intervista di Reed alla cugina centenaria, ebrea e comunista, memoria vivente di un'altra America. Due pregevoli documentari presentati al Festival dei Popoli di Firenze.

Uscire fuori dal Porcellum

di Domenico GalloTornare a votare per la terza volta con l'attuale legge elettorale sarebbe un vero e proprio disastro politico. L'inaccettabilità del "porcellum" risiede non solo nel suo carattere "castale" ma nella sua strutturale incostituzionalità, poichè determina una inaudita manipolazione della volontà popolare.

La trattativa e il documento smarrito sul 41 bis

di Salvo PalazzoloTutti i politici interrogati dai magistrati e dalla commissione antimafia continuano a ribadire che dopo la strage Borsellino ci fu solo la linea della fermezza contro i boss. Ora un documento li smentisce. LO BIANCO E RIZZA Da Conso a Mancino, la memoria a intermittenza

17 novembre, cronache dall'onda anti Gelmini-Tremonti


Governo, l'ultimo saccheggio

di Angelo d'OrsiLa crisi è drammatica e le casse dello Stato languono, ma come in ogni fine di regime assistiamo a un osceno arraffa-arraffa generale: Berlusconi e Tremonti aumentano i fondi per le scuole private, mettono le mani sul 5 per mille e approvano un miliardo di euro di spese in armamenti.

Referendum acqua: moratoria subito, diritto di voto nel 2011

Il Comitato Promotore dei referendum per l'Acqua Pubblica chiede alle forze politiche e istituzionali l’immediata approvazione di un provvedimento di moratoria sulle scadenze previste dal “decreto Ronchi” e sulla normativa di soppressione delle Autorità d’Ambito territoriale. MARTINELLI Se l'oro blu diventa merce

Piemonte, Cota all'attacco della 194

di Gemma MacagnoLa Giunta della Regione guidata dal governatore leghista Roberto Cota ha approvato un protocollo che viola spirito e sostanza della legge, rendendo molto più arduo per le donne ricorrere all'interruzione di gravidanza.

Bufale e falsità, arrivano i diari del Duce

di Malcom Pagani e Marco TravaglioLe patacche che mezza Europa ha cestinato, arrivano in libreria con Bompiani. E sono subito pile in bella vista, strenne natalizie per ingenui e nostalgici. Un'operazione imbarazzante, tesa a presentare un dittatore buono che amava il popolo ebraico.

L'Italia e gli anni del Caimano Intervista a Enrico Brizzi

di Mariagloria Fontana"Volevo raccontare idealmente alle mie figlie piccole come sia stato possibile che lo stesso uomo che ti mandava in tv il Tenerone sia diventato il politico più potente del Paese". Lo scrittore ci parla del suo nuovo romanzo “La vita quotidiana in Italia ai tempi del Silvio” (Laterza).

Il libro nero della classe dirigente italiana

La prefazione di Marco Travaglio a "Sotto Processo. Tutti i procedimenti in corso dei potenti d’Italia" di Benny Calasanzio (Editori Riuniti), ventisei ritratti di uomini e donne che nonostante i guai con la giustizia sono ancora saldamente al timone del paese.