Translate

martedì 25 gennaio 2011

Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie Speciale - Concorsi n. 7 del 25-1-2011

vaccinazioni nel campo della medicina del lavoro, dispense e consenso (a cura di Maurizio Del Nevo Istituto di Formazione alla Prevenzione ISFoP Milano) Tratto dal portale Medicocompetente

News della giornata

Appello di Scalfaro per la Costituzione



Carissimi,
mi preme farvi conoscere l’appello appena inoltrato (e firmato dal presidente O. L. Scalfaro) dell’Associazione “Salviamo la Costituzione”, di cui faccio parte, perché sia di stimolo anche a tutti noi nel continuare a fare politica in quella giusta direzione.
Vi chiedo, se possibile, di diffonderla come meglio si può anche nei siti nazionali o su facebook.
A presto,
Giuseppe Sunseri

Il 24 gennaio 2011, sotto la presidenza di Oscar Luigi Scalfaro, il Direttivo nazionale dell’associazione “Salviamo la Costituzione” ha approvato all’unanimità il seguente appello:

“Nel 2006 un referendum popolare respinse a grande maggioranza il più grave tentativo di demolire il nostro sistema costituzionale, accentrando tutti i poteri nelle mani del Presidente del Consiglio.
Ignorando il risultato del referendum, lo stesso tentativo di sovversione della Costituzione repubblicana rischia oggi di realizzarsi in fatto, con procedimenti, iniziative e comportamenti che ne mettono in discussione i principi fondamentali: la divisione dei poteri, il ruolo del Parlamento, l’indipendenza della Magistratura, il ruolo del Capo dello Stato.
L’impegno delle istituzioni per risolvere i problemi dei cittadini italiani lascia sempre più il passo alla esasperata ricerca di strumenti ed espedienti per rafforzare i poteri del capo del Governo, garantirgli una totale immunità, asservire il Parlamento ai suoi voleri e interessi personali, emarginare le Istituzioni di garanzia (dal Presidente della Repubblica alla Magistratura), condizionare l’informazione al fine di manipolare le idee e le scelte dei cittadini.
Nei fatti, si restringono sempre più gli spazi di reale partecipazione democratica e l’effettività dei diritti di libertà politica.
Rivolgiamo a tutti coloro che rivestono responsabilità istituzionali un forte appello a rispettare il giuramento di fedeltà alla Costituzione e dunque ad astenersi da scelte e comportamenti che ne violino i principi e a prendere tutte le iniziative necessarie per rimuovere le situazioni di incompatibilità e ristabilire il rispetto dei valori costituzionali.
A tutte le cittadine e i cittadini rivolgiamo l’appello a una forte mobilitazione per la difesa e l’attuazione della Costituzione e a viverne nelle quotidianità lo spirito e i valori.
Solo su queste basi l’Italia può risorgere e risorgerà”.

Il Presidente
Oscar Luigi Scalfaro

Genova, trovato furgone con bombole gas e volantini pro Bin Laden

Genova, trovato furgone con bombole gas e volantini pro Bin Laden
Chiusa a traffico via Lungomare Canepa per intervento artificieri

Genova, 25 gen. (TMNews) - Momenti di tensione oggi nel quartiere
genovese di Sampierdarena per il ritrovamento, all'interno di un
furgone parcheggiato in via Lungomare Canepa, di alcuni volantini
in arabo inneggianti alla guerra santa e a Osama Bin Laden. Sul
mezzo sono state trovate dalla polizia anche alcune bombole di
gas per uso domestico, una delle quali era collegata ad un
fornelletto da campo. Per motivi precauzionali la strada è stata
chiusa al traffico per quasi due ore. In uno dei volantini, che
sono stati sequestrati dagli inquirenti e sono tuttora al vaglio
della Digos, campeggerebbe la foto del capo di Al Quaeda. Sul
posto, oltre ai vigili del fuoco e agli agenti della polizia
scientifica, è intervenuta anche una squadra di artificieri.

Fos/Cro

"Le ferie non godute vanno sempre pagate"

"SE I SINDACATI DI POLIZIA PROTESTANO"

"Radio Padania in Puglia: stop dal ministero"

"Pochi poliziotti e senza mezzi"

Mancanza di rispetto per la polizia

"In polizia troppi sindacalisti trasferiti d'ufficio"

Pubblica Amministrazione: un nuovo attacco al lavoro pubblico. Approvato decreto per stoppare operato Magistratura

Pubblichiamo di seguito  il Comunicato stampa sul Decreto correttivo della riforma della Pubblica Amministrazione approvato il 21 gennaio 2011 dal Consiglio dei Ministri.

“Brunetta si cimenta nell’ennesima prova di forza contro il lavoro”. Così il responsabile del dipartimento Settori pubblici della CGIL Nazionale, Michele Gentile, commenta il primo parziale decreto correttivo della riforma, approvato oggi dal Consiglio dei ministri, per fornire una interpretazione ‘autentica’ della legge Brunetta. “Un provvedimento - spiega il sindacalista - che prova a stoppare l’operato della magistratura che è intervenuta per condannare quelle amministrazioni dello Stato che applicano illegittimamente la riforma Brunetta”.

La norma approvata oggi dal governo, ‘salvo intese successive’, ha l’intento di fornire una interpretazione ‘autentica’ della cosiddetta riforma Brunetta, provando a stoppare l’operato della Magistratura che giustamente è intervenuta, ed interviene, condannando quelle amministrazioni che applicano illegittimamente la riforma, salvaguardando quindi i diritti dei lavoratori pubblici ed il sistema di relazioni sindacali, sanciti dai contratti nazionali e messi in discussione dalla cosiddetta ‘riforma’”. Inoltre,  “il provvedimento è incurante dei problemi anche di titolarità organizzativa del sistema regionale e delle autonomie locali e dei settori della conoscenza, e cioè scuola, università e ricerca. Questa è la fase dell’attacco alle funzioni della Magistratura da parte del Governo, e Brunetta non vuole essere da meno”.

Invece di prendere atto del fallimento della sua legge, messa in discussione dagli stessi colleghi del Ministro (basta vedere quanto sta avvenendo per il Ministero dell’Economia) che si affrettano a non applicarla e che per ironia della sorte non si applica, come per le altre amministrazioni, allo stesso Ministero della Funzione Pubblica, il Ministro Brunetta si cimenta nell’ennesima prova di forza contro il lavoro e contro coloro che vorrebbero amministrazioni veramente funzionanti ed efficaci e che forse oggi si interrogano sui risultati della tanto magnificata riforma Brunetta”. Sarebbe sicuramente più saggio fermarsi con gli atti unilaterali ed aprire finalmente quel tavolo di confronto che si è costantemente negato. Ci auguriamo - conclude - che i successivi passi del provvedimento (le intese, il confronto in Parlamento e il parere della Conferenza delle regioni e delle autonomie locali) blocchi questo provvedimento”.
In allegato decreto correttivo Brunetta. 
fonte: Cgil



Modifica all'articolo 6 della legge 1° aprile 1981, n. 121, concernente la dotazione di personale del Dipartimento della pubblica sicurezza, e delega al Governo in materia di ridefinizione della dipendenza gerarchica e delle funzioni dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza

Delega al Governo in materia di soppressione dei ruoli speciali dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza e dei ruoli direttivi speciali del Corpo di polizia penitenziaria

Modifica all'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 337, in materia di accesso dei congiunti di appartenenti alle Forze di polizia vittime del dovere al ruolo degli operatori e collaboratori tecnici della Polizia di Stato

Inpdap 3/2011 - Modifica del saggio di interesse legale a decorrere dallo gennaio 2011

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Nota 14-1-2011 n. 268 Concorso “Il Poliziotto un amico in più” - 11ª Edizione. Emanata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Dipartimento per l’istruzione, Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione, Ufficio III.



Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 14-1-2011 n. 268
Concorso “Il Poliziotto un amico in più” - 11ª Edizione.
Emanata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Dipartimento per l’istruzione, Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione, Ufficio III.

Nota 14 gennaio 2011, n. 268 (1).

Concorso “Il Poliziotto un amico in più” - 11ª Edizione.

(1) Emanata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Dipartimento per l’istruzione, Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione, Ufficio III.



 

Ai


Direttori generali regionali
   

Loro sedi
 

Ai


Dirigenti degli uffici scolastici territoriali
   

Loro sedi

e, p.c.:


Ai


Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado
   

Loro sedi




Si segnala alle SS.LL il progetto e relativo Concorso in oggetto rivolto agli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Unicef nell’ambito del progetto di educazione alla legalità dal titolo “Il poliziotto: un amico in più” giunto alla sua undicesima edizione

L’iniziativa, il cui scopo è quello di favorire lo sviluppo di una cultura della legalità, e del rispetto dei diritti umani, prevede 2 speciali sezioni dedicate alla sensibilizzazione dei ragazzi sull’utilizzo del web.

La prima dal titolo “Attraverso il web, Noi...” riservata agli alunni che frequentano la scuola primaria, avrà come obiettivo quello di stimolare i minori a riflettere in maniera creativa attraverso le arti grafiche, gli elaborati e gli strumenti multimediali sulla percezione dell’esistenza di un mondo virtuale e delle regole da rispettare per navigare sicuri in rete.

L’intenso rapporto che il bambino instaura con il mondo virtuale è un aspetto fondamentale da curare per il suo sano sviluppo psicologico. L’ambiente virtuale, infatti, affianca i luoghi del suo vivere quotidiano proponendosi a volte come alternativa.

La seconda dal titolo “Se noi fossimo l’Agente Lisa” riservata agli alunni della scuola secondaria di primo grado e a quelli del biennio della scuola secondaria di secondo grado, propone ai ragazzi più grandi, attraverso la conoscenza dell’Agente Lisa, figura virtuale presente su Facebook che veste i panni di un operatore di polizia con un profilo esclusivamente di carattere relazionale e non operativo, di realizzare un blog. Gli alunni lavorando in gruppo, avranno la possibilità di immedesimarsi nell’Agente virtuale, potranno elaborare e presentare progetti, creare focus group su argomenti di attualità o su passioni condivise all’interno di uno spazio virtuale, con un linguaggio e una grafica in linea con i loro gusti e le loro tendenze, scambiare informazioni o esprimere semplicemente la necessità di percepire la presenza della polizia in una sorta di prossimità virtuale.

Il concorso interesserà per l’anno scolastico in corso le province di:

Arezzo, Avellino, Brescia, Brindisi, Campobasso, Caserta, Cosenza, Cremona, Crotone, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Macerata, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Pavia, Perugia, Pesaro-Urbino, Pescara, Prato, Rieti, Roma, Terni, Trapani, Verona, Viterbo.

Tenuto conto della valenza culturale e didattica delle iniziative, si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole interessate di rispettiva competenza, del bando che si trasmette in allegato.


Si ringrazia per la collaborazione


Il Direttore generale

Massimo Zennaro



Allegato


Concorso progetto “Il poliziotto un amico in più”

11ª Edizione 2010 - 2011

Temi del concorso:

“Attraverso il web, noi...”

“Se noi fossimo l’Agente Lisa...”


La Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Unicef, nell’ambito del progetto di educazione alla legalità dal titolo “Il poliziotto un amico in più”, indice - per l’anno scolastico 2010/2011 - un concorso rivolto agli alunni che frequentano la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e il biennio della scuola secondaria di secondo grado.

L’iniziativa, prevede quest’anno, due speciali sezioni dedicate alla sensibilizzazione dei ragazzi sulla tematica del web.

La prima dal titolo “Attraverso il web, noi...” riservata agli alunni che frequentano la scuola primaria, avrà come obiettivo quello di stimolare i minori a riflettere in maniera creativa attraverso le arti grafiche, gli elaborati e gli strumenti multimediali sulla percezione dell’esistenza di un mondo virtuale e delle regole da rispettare per navigare sicuri in rete.

L’intenso rapporto che il bambino instaura con il mondo virtuale è un aspetto fondamentale da curare per il suo sano sviluppo psicologico. L’ambiente virtuale, infatti, affianca i luoghi del suo vivere quotidiano proponendosi a volte come alternativa.

La seconda dal titolo “Se noi fossimo l’Agente Lisa...” riservata agli alunni della scuola secondaria di primo grado ed il biennio della scuola secondaria di secondo grado, propone ai ragazzi più grandi, attraverso la conoscenza dell’Agente Lisa, figura virtuale presente su internet, che veste i panni di un operatore di polizia, con un profilo esclusivamente di carattere relazionale e non operativo, di realizzare un blog. Gli alunni lavorando singolarmente o in gruppo, avranno la possibilità di immedesimarsi nell’Agente virtuale, potranno elaborare e presentare progetti, creare focus group su argomenti di attualità o su passioni condivise all’interno di uno spazio virtuale, con un linguaggio e una grafica in linea con i loro gusti e le loro tendenze, scambiare informazioni o esprimere semplicemente la necessità di percepire la presenza della polizia in una sorta di prossimità virtuale. Il concorso, che si inserirà in un percorso educativo - formativo che coinvolga
insegnanti e famiglie, anche tramite le loro associazioni locali, interesserà le province di:

Arezzo, Avellino, Brescia, Brindisi, Campobasso, Caserta, Cosenza, Cremona, Crotone, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Macerata, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Pavia, Perugia, Pesaro-Urbino, Pescara, Prato, Rieti, Roma, Terni, Trapani, Verona, Viterbo.

Si rappresenta che la procedura concorsuale stabilita per le due sezioni e i relativi criteri di valutazione e premiazione dei lavori, saranno formulati in maniera distinta così come di seguito specificato:


SCUOLA PRIMARIA

“Attraverso il web, noi...”


I lavori prodotti, individuali o di gruppo, potranno quindi concorrere per una delle seguenti categorie:


Categoria opere letterarie


- Testi di giornalismo, saggistica, narrativa, pubblicità, poesia, etc. per un massimo di tre cartelle;


Categoria arti figurative e tecniche varie


- Manifesti, fotografie, disegni, collages e tecniche grafiche in genere di dimensioni massime di mt. 1,5x1,5;

- Plastici e progetti tridimensionali, lavori realizzati con tecniche miste di dimensioni massime di mt. 1x1.


Categoria tecniche multimediali e cine televisive


- Presentazioni, realizzazioni teatrali anche musicali e drammatizzazioni, ricerche, inchieste, lavori con finalità educative o pubblicitarie etc., caratterizzati dal prevalente impiego di tecnologie informatiche o cine-televisive della durata massima di 10 minuti o realizzazione di spot della durata massima di 1 minuto.


SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

BIENNIO SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

“Se noi fossimo l’Agente Lisa...”


Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado e del Biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado parteciperanno al concorso, lavorando singolarmente o in gruppo, attraverso la realizzazione di un blog, sul tema “Se noi fossimo l’Agente Lisa...” attenendosi alle indicazioni contenute nell’allegato 1.


SCUOLA PRIMARIA

Selezione Vincitori per le categorie: opere letterarie, arti figurative e tecniche varie, tecniche multimediali e cine-televisive


I Questori (per le categorie opere letterarie, arti figurative - tecniche varie, tecniche multimediali e cine televisive), d’intesa con le competenti autorità scolastiche, riceveranno, nell’ambito delle rispettive province, le adesioni degli Istituti che intenderanno partecipare all’iniziativa.

A seguito di incontri tenuti nelle scuole interessate e condotti dai rappresentanti delle Questure, saranno realizzati i lavori che dovranno essere inviati o comunque posti a disposizione della Questura, Ufficio Relazioni con il Pubblico, entro e non oltre il 31 marzo 2011 e potranno essere utilizzati per l’eventuale organizzazione di mostre/esposizioni.

Un’apposita commissione, nominata e presieduta dal Questore di ciascuna provincia e composta da un rappresentante del mondo scolastico, da un rappresentante provinciale dell’Unicef e da un medico/psicologo, individuerà un lavoro per ciascuna categoria tenendo conto, tra l’altro:

- dell’efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema;

- della creatività ed originalità di espressione;

- del superamento degli stereotipi;

- dell’impegno, della fantasia e delle qualità formali.

I lavori selezionati e risultati vincitori a livello provinciale (esclusivamente i primi classificati per ciascuna categoria), dovranno essere inviati, entro e non oltre il 21 aprile 2011 al Ministero dell’Interno, Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale - Settore Organizzazione Eventi (P.zza del Viminale, 7 - 00184 Roma).

Una commissione centrale, presieduta dal Direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Unicef, della Direzione Centrale di Sanità, della Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione e da professionisti del settore della stampa e delle comunicazioni e da esperti delle arti grafiche e figurative, selezionerà i lavori ritenuti di maggior interesse a livello nazionale.

I lavori pervenuti per la partecipazione al concorso potranno essere richiesti dalle Questure per la restituzione agli Istituti Scolastici interessati.


SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

BIENNIO SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Selezione Vincitori relativa alla realizzazione dei blog


L’osservazione e il monitoraggio dei blog realizzati dai ragazzi saranno effettuati nell’arco temporale di due mesi (da febbraio a marzo) a cura di esperti del settore in servizio presso l’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale.

La valutazione degli stessi e la selezione dei vincitori nazionali avverrà esclusivamente a livello centrale.


PREMIAZIONE FINALE DI TUTTI I VINCITORI


Tutti gli alunni vincitori selezionati saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà prima della fine dell’anno scolastico 2010 - 2011.

Saranno assegnati premi anche agli Istituti scolastici di appartenenza dei vincitori ed agli insegnanti che saranno indicati come referenti per i lavori svolti dagli alunni.



Allegato 1


“Se noi fossimo l’Agente Lisa…”


La sezione del concorso riservata ai ragazzi più grandi propone la realizzazione di un blog, sistema di espressione e comunicazione ampiamente utilizzato dai giovani nel loro vivere quotidiano.

Il blog è un sito internet in cui l'autore, il blogger, pubblica il suo diario mediante articoli corredati da immagini filmati e musica, esponendo così al pubblico i propri pensieri, opinioni e riflessioni, rendendosi disponibile al confronto con i lettori che potranno inserire commenti e contribuire al dibattito.

I concorrenti sono chiamati ad immedesimarsi nell’Agente virtuale della Polizia di Stato e quindi a riflettere sulle modalità con cui ognuno può partecipare alla costruzione di un ambiente sicuro, a far proprie le regole di comportamento ed imparare anche quelle che vuole vedere rispettate dagli altri.

L’Agente Lisa è la figura dell’agente di polizia presente su internet, con un profilo esclusivamente di carattere relazionale e non operativo, che comunica con il pubblico attraverso blog ed altri spazi virtuali simili.

Il blog è un prodotto dinamico alla cui realizzazione concorrono più elementi che si evolvono nel tempo. I lavori realizzati, saranno osservati dai blogger della Polizia di Stato in tutto il loro sviluppo sino al 21 aprile 2011, per questo motivo le Url (indirizzi) dei blog che parteciperanno al concorso dovranno essere inviati alla casella email agente lisa@poliziadistato.it

Negli spazi virtuali gestiti dall’Agente Lisa sono state create apposite sezioni per guidare i partecipanti al concorso nelle varie fasi, fornire esempi validi e spunti di riflessione e creare una rete tra tutti i blog partecipanti per dare risalto all’iniziativa.

Di seguito gli indirizzi in cui trovare tutte indicazioni:

http://agentelisa.blogspot.com/

http://www.agentelisa.it/

Al termine del periodo di prova, i blogger della Polizia di Stato compileranno, per ogni blog concorrente, una scheda di valutazione con particolare riguardo a:

- efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema;

- creatività ed originalità di espressione;

- superamento degli stereotipi;

- capacità di coinvolgere i lettori, accendere dibattiti e gestirli.