Translate

lunedì 7 febbraio 2011

Ansa-scheda/ sclerosi:metodo Zamboni,atteso via sperimentazione

ANSA-SCHEDA/ SCLEROSI:METODO ZAMBONI,ATTESO VIA SPERIMENTAZIONE

(ANSA) - ROMA, 7 FEB - La Ccsvi consiste in un restringimento
di alcune vene che portano il sangue al cervello, che porterebbe
a un drenaggio del sangue troppo lento, che a sua volta, secondo
la teoria del professor Paolo Zamboni, sarebbe causa degli
accumuli anormali di ferro riscontrati nella sclerosi multipla.
Secondo Zamboni, un intervento che riporta i vasi alle
dimensioni originarie con un 'palloncino' allevia notevolmente i
sintomi.
Il metodo Zamboni consiste in un accertamento di tipo
diagnostico e un intervento di 'liberazione', che comporta la
disostruzione di alcune vene della testa e del torace nei
pazienti. Il restringimento dei vasi impedirebbe infatti il
normale deflusso del sangue determinando l' insorgenza della
Ccsvi. L'intervento endovascolare e' poco invasivo per il
paziente e dura circa un'ora. Una sonda viene infilata nella
vena femorale per risalire fino alla giugulare per la
disostruzione. Sul legame tra la Ccsvi e la sclerosi multipla
ipotizzato da Zamboni non concordano tutti gli specialisti. In
particolare i neurologi hanno espresso molte perplessita' ma la
pressione delle associazioni di malati ha spinto le istituzioni
sanitarie ad esaminare la questione e alcune regioni ad
occuparsene direttamente, come l'Emilia Romagna e le Marche.
Intanto sono stati reclutati i primi pazienti per lo studio
dell'Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) sulla Ccsvi.
Con 2000 persone coinvolte lo studio di Aism e della sua
Fondazione (Fism) sulla Ccsvi rappresenta il piu' ampio studio
epidemiologico e multicentrico sul fattore di rischio, ma non si
tratta della sperimentazione vera e propria del trattamento.
Il reclutamento e' scattato nei primi centri clinici di
Genova, La Spezia, Milano S.Raffaele e Reggio Emilia.
La vera sperimentazione, che coinvolgera' su tutto il
territorio nazionale circa 560 pazienti, e' stata gia' approvata
dal comitato etico dell'ospedale S.Anna di Ferrara che
coordinera' una decina di centri in tutto il paese. Ma ancora il
protocollo di sperimentazione non e' partito.
Stessa sorte di ampasse anche per la sperimentazione nelle
Marche che riguardera' circa 250 pazienti.
Intanto alcuni ospedali, come le Molinette di Torino, hanno
avviato gia' da ottobre le procedure per la liberazione delle
vene.

(ANSA).

NAN-BR
07-FEB-11 20:13 NNNN

I.N.P.D.A.P. (Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica) Nota 1-2-2011 n. 4 D.M. 22 dicembre 2010 - Modalità di erogazione del contributo straordinario previsto dall'art. 2, comma 59 della L. 23 dicembre 2009, n. 191, a favore degli orfani delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice che siano già stati collocati in pensione. Emanata dall'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica, Direzione centrale previdenza, Ufficio I - Pensioni.

Nota 1 febbraio 2011, n. 4 (1).

D.M. 22 dicembre 2010 - Modalità di erogazione del contributo straordinario previsto dall'art. 2, comma 59 della L. 23 dicembre 2009, n. 191, a favore degli orfani delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice che siano già stati collocati in pensione.

(1) Emanata dall'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica, Direzione centrale previdenza, Ufficio I - Pensioni.



Ai


Direttori delle sedi provinciali e territoriali

Alle


Organizzazioni sindacali nazionali dei pensionati

Agli


Enti di patronato

Ai


Caf

Ai


Dirigenti generali centrali e regionali

Ai


Direttori regionali

Agli


Uffici autonomi di Trento e Bolzano

Ai


Coordinatori delle consulenze professionali




Nella Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2011 è stato pubblicato il D.M. 22 dicembre 2010 del Ministro dell'Interno emanato di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze contenente le modalità attuative per l'erogazione del contributo straordinario previsto dall'art. 2, comma 59 della L. 23 dicembre 2009, n. 191 (legge finanziaria 2010) a favore degli orfani delle vittime decedute in conseguenza di atti di terrorismo e di stragi di tale matrice, che siano stati già collocati in pensione alla data del 1° gennaio 2010 (all. 1).

Per ottenere il beneficio in esame, gli interessati sono tenuti a presentare, all'ente previdenziale che eroga il relativo trattamento pensionistico, la domanda corredata dalla dichiarazione redatta secondo il modello allegato al decreto ministeriale (all. 2), ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 entro il 28 marzo 2011 (60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto sulla G.U.).

Nel caso di titolarità di plurimi trattamenti pensionistici diretti la domanda deve essere presentata all'Ente previdenziale che eroga il trattamento di maggiore importo.

L'ammontare del contributo è determinato con riferimento all'importo della rata mensile del trattamento pensionistico in godimento al 1° gennaio 2010 moltiplicata per il coefficiente indicato nella tabella A allegata al D.M. (all. 3).

Per esplicita disposizione prevista dall'art. 5, i coefficienti di cui alla sopra citata tabella A potranno essere rimodulati in misura proporzionale, sulla base del numero delle domande pervenute e degli importi del contributo straordinario attribuibili ai singoli beneficiari che saranno resi noti con uno specifico decreto del Ministro dell'Interno emanato di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze.

Le Sedi, una volta accertato che la domanda per l'erogazione del contributo straordinario sia stata presentata nei termini, devono preliminarmente verificare il diritto al beneficio medesimo, anche sulla scorta della documentazione già presente agli atti ed in particolare che:

a) il richiedente sia orfano di vittima deceduta In conseguenza di atti di terrorismo e di stragi di tale matrice di cui alla L. 3 agosto 2004, n. 206 e successive modificazioni;

b) che sia stato già collocato in pensione alla data del 1° gennaio 2010.

Alla luce di quanto sopra, le Sedi sono invitate a definire tempestivamente il diritto al riconoscimento del contributo straordinario richiedendo, eventualmente, ulteriori elementi alle amministrazioni competenti, nonché a comunicare con sollecitudine i dati secondo le modalità che verranno impartite con specifico messaggio da parte della Direzione Centrale Sistemi Informativi, al fine di procedere al pagamento centralizzato del beneficio in esame, con la prima rata utile di pensione.

La presente nota operativa è diramata d'intesa con la D. C. Sistemi Informativi.


Il Dirigente generale

Dott. Giorgio Fiorino



Allegato 1


D.M. 22 dicembre 2010

Modalità di erogazione del contributo straordinario previsto dall’art. 2, comma 59 della L. 23 dicembre 2009, n. 191, a favore degli orfani delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice, che siano già stati collocati in pensione (Gazz. Uff. 27 gennaio 2011, n. 21).


Il Ministro dell’interno


di concerto con


Il Ministro dell’economia e delle finanze


Visto l’art. 2, comma 59 della L. 23 dicembre 2009, n. 191 recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010)» che riconosce un contributo straordinario per l’anno 2010, pari a 5 milioni di euro a favore degli orfani delle vittime di terrorismo e delle stragi di tale matrice che siano stati già collocati in pensione, disponendo altresì che con decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze si provveda alla ripartizione di detto contributo sulla base dei criteri di cui all’art. 4, comma 2, della L. 3 agosto 2004, n. 206, e successive modifiche, in modo tale da escludere sperequazioni di trattamento tra le diverse categorie di beneficiari;

Vista la L. 3 agosto 2004, n. 206, recante: «Nuove norme in favore delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice» e successive modificazioni;

Ritenuto che la sopra richiamata somma di euro 5.000.000,00 prevista dall’art. 2, comma 59 della L. n. 191/2009 debba essere ripartita tra gli orfani delle vittime decedute in conseguenza di atti di terrorismo e delle stragi di tale matrice, limitatamente agli orfani già collocati in pensione alla data del 1° gennaio 2010;

Ritenuto opportuno disporre, per contenere i tempi di liquidazione, che l’erogazione debba essere effettuata dagli enti previdenziali competenti a seguito di istanza presentata dagli interessati;

Visto l’esito della riunione di coordinamento tenutasi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per il coordinamento amministrativo, in data 3 novembre 2010, al fine di acquisire l’assenso delle amministrazioni interessate all’emanazione del presente decreto;


Decreta:


Art. 1


I soggetti destinatari del beneficio di cui all’art. 2, comma 59, della L. 23 dicembre 2009, n. 191 sono gli orfani delle vittime decedute in conseguenza di atti di terrorismo e di stragi di tale matrice, che siano stati già collocati in pensione alla data del 1° gennaio 2010.


Art. 2


Ai soggetti di cui all’art. 1, è erogata una somma corrispondente alla rata mensile del trattamento pensionistico in godimento al 1° gennaio 2010 moltiplicata per il coefficiente indicato nell’allegata tabella «A» che costituisce parte integrante del presente decreto.

Nel caso in cui il beneficiario sia titolare di più trattamenti pensionistici, il coefficiente è applicato alla rata di trattamento diretto di maggiore importo.


Art. 3


Il pagamento dell’importo spettante è effettuato dall’ente previdenziale competente, sulla base della domanda dell’interessato e degli elementi forniti dalle amministrazioni competenti, ove necessario.


Art. 4


La concessione del beneficio è subordinata alla presentazione di apposita istanza all’ente previdenziale erogatore del trattamento pensionistico diretto di maggior importo, in godimento al 1° gennaio 2010, entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto.

L’istanza deve essere corredata da una dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, secondo l’allegato «B» che costituisce parte integrante del presente decreto.


Art. 5


Entro 4 mesi dal termine di scadenza per la presentazione delle domande di cui all’art. 4, si procederà con decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, a rimodulare proporzionalmente i coefficienti indicati nell’allegata tabella «A», sulla base del numero delle domande pervenute e degli importi del contributo straordinario attribuibili ai singoli beneficiari, fermo restando il rispetto del limite massimo di spesa, di 5.000.000 di euro, e tenendo conto che il coefficiente massimo non potrà in ogni caso superare il valore di 15.


Art. 6


La spesa conseguente all’attuazione del presente decreto stabilita nel limite massimo di complessivi 5.000.000,00 di euro è imputata sul capitolo 2313 del bilancio del Ministero dell’interno - Dipartimento libertà civili e immigrazione - esercizio finanziario 2010, a favore degli enti previdenziali competenti al pagamento del contributo.


Il presente decreto verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.



Allegato 2


Alla Sede provinciale/territoriale
 

di


Il sottoscritto


COGNOME


NOME
 

LUOGO DI NASCITA


DATA DI NASCITA
 

CODICE FISCALE
                           

Titolare di pensione n.
                           



Residenza anagrafica del richiedente


VIA/PIAZZA
 




COMUNE
 

PROVINCIA
 

CAP


TELEFONO
 

CELLULARE
 

FAX




CHIEDE


l'erogazione del contributo straordinario previsto dall'art. 2, comma 59 della L. 23 dicembre 2009, n. 191 a favore degli orfani delle vittime decedute in conseguenza di atti di terrorismo e delle stragi di tale matrice che siano già stati collocati in pensione.


Allega la dichiarazione che è parte integrante della presente richiesta (Mod. B).


Il/la sottoscritto/a dichiara che non ha presentato ad altro ente previdenziale analoga richiesta ai sensi dell'art. 3 del D.M. 22 dicembre 2010 .


Il/la sottoscritto/a autorizza il trattamento dei dati forniti limitatamente al procedimento amministrativo attivato con la presente domanda, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.


Data


Firma del dichiarante


* Allegare copia di un documento di riconoscimento del dichiarante in corso di validità


Modello "B"


Allegato al D.M. 22 dicembre 2010


Scarica il file



Allegato 3


Tabella A


 

Rata mensile pensione (CI)


Coefficiente di calcolo (C2)

1


Fino a euro 2.000


10

2


Da 2.001 a 3.000


7

3


Da 3.001 a 4.000


5,5

4


Da 4.001 oltre


4



Il coefficiente sub.1 è previsto per rate di pensione fino a 2.000 euro consente di attribuire nella misura del 100% un contributo equivalente a dieci mensilità.

Il coefficiente sub.2 è previsto per rate di pensione da euro 2.001 a 3.000 consente di attribuire nella misura del 70% un contributo equivalente a dieci mensilità.

Il coefficiente sub.3 è previsto per rate di pensione da euro 3.001 a 4.000 consente di attribuire nella misura del 55% un contributo equivalente a dieci mensilità.

Il coefficiente sub.4 previsto per rate di pensione da euro 4.001 e oltre consente di attribuire nella misura del 40% un contributo equivalente a dieci mensilità.



D.M. 22 dicembre 2010
L. 23 dicembre 2009, n. 191, art. 2
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
L. 3 agosto 2004, n. 206

Ministero della salute Circ. 27-1-2011 n. DGPREV/1972/P Monitoraggio dell'andamento delle forme gravi e complicate di influenza stagionale 2010-2011. Aggiornamento del 27 gennaio 2011: criteri per la richiesta di consulenza ai Centri della rete ECMO. Emanata dal Ministero della salute, Dipartimento della prevenzione e della comunicazione, Direzione generale della prevenzione sanitaria, Ufficio V - Malattie infettive e profilassi internazionale.

Circ. 27 gennaio 2011, n. DGPREV/1972/P (1).

Monitoraggio dell'andamento delle forme gravi e complicate di influenza stagionale 2010-2011. Aggiornamento del 27 gennaio 2011: criteri per la richiesta di consulenza ai Centri della rete ECMO.

(1) Emanata dal Ministero della salute, Dipartimento della prevenzione e della comunicazione, Direzione generale della prevenzione sanitaria, Ufficio V - Malattie infettive e profilassi internazionale.



 

Agli


Assessorati alla sanità delle regioni a statuto ordinario e speciale
   

Loro sedi
 

Agli


Assessorati alla sanità delle province autonome di Trento e di Bolzano
   

Loro sedi

e, p.c.:


Agli


Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera
   

Loro sedi
 

All'


Istituto superiore di sanità
   

Roma




Facendo seguito alla Circ. 12 gennaio 2011, n. DGPREV/747/P di pari oggetto, si comunica quanto segue.

L'attuale andamento dell'epidemia influenzale stagionale ha condotto alla necessità di sorvegliare puntualmente i casi gravi di malattia, con particolare riguardo per le complicanze a carico dell'apparato respiratorio. Si ribadisce la tempestività della notifica dei casi gravi e complicati di influenza, a questo Ministero, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, Ufficio V - Malattie Infettive, tramite Fax 06 59943096 / e-mail malinf@sanita.it e la loro registrazione sul sito web https://www.iss.it/Site/FLUFF100/login.aspx.

Come peraltro già riportato nella Circ. 1 ottobre 2009, n. DGPREV/44320/P (http://www.normativasanitaria.it/normsan-pdf/0000/30366_1.pdf), si rammenta che:

- tra le complicanze polmonari in corso di influenza vanno, infatti, annoverate forme di polmonite primaria virale (le meno comuni ma le più gravi tra dette complicazioni), forme di polmonite secondaria batterica e forme di polmonite cosiddette miste, tutte da attentamente sorvegliare in relazione alla loro possibile evoluzione in Acute Respiratory Distress Syndrome (ARDS) ed alla conseguente necessità di un trattamento altamente qualificato;

- la consulenza del rianimatore/intensivista sia raccomandabile in pazienti con storia clinica compatibile con influenza (da confermare) in presenza di almeno una delle seguenti condizioni:

A) SAT CAP < 90% CON MASCHERA 02 10 L/MIN

oppure

B) ACIDOSI RESPIRATORIA PH < 7.25

oppure

C) EVIDENZA CLINICA DI IMMINENTE DISTRESS RESPIRATORIO: FREQUENZA RESPIRATORIA > 35 ATTI / MIN

oppure

D) INCAPACITÀ DI PROTEGGERE LE VIE AEREE: GLASGOW COMA SCORE < 8

oppure

E) IPOTENSIONE: PRESSIONE SISTOLICA ARTERIOSA < 90 MM HG + ALTERATI LIVELLI DI COSCIENZA + CONTRAZIONE DELLA DIURESI + MANCATA RISPOSTA AL CARICO VOLEMICO.

La consulenza del rianimatore/intensivista è evidentemente collegata a percorsi intraospedalieri ed interospedalieri che necessitano di forte integrazione.

Pertanto, in relazione al possibile verificarsi di casi gravi e complicati di influenza con tali caratteristiche clinico-diagnostiche, si sottolinea la necessità della gestione integrata e stratificata per livelli di complessità strutturale e competenza mediante l'individuazione di centri clinici regionali di riferimento, in grado di assicurare la necessaria assistenza intensiva ai soggetti colpiti.

Si raccomanda inoltre, ed in particolare, di contattare in caso di necessità i centri della rete ECMO (regionali, interregionali ovvero il call center dedicato dei Centri nazionali 039/2300065, attivo h24/7gg) non appena si dovesse constatare un rapido peggioramento del quadro clinico, scarsamente responsivo alle terapie convenzionali, ove fosse verificata la presenza di uno o più dei seguenti criteri:

- adulto con Insufficienza respiratoria acuta e sospetta infezione da virus influenzale:

- Sat O2 è < 85% per almeno 1 ora;

- Indice di ossigenazione (Pressione media delle vie aeree x FiO2 x 100/PaO2) è >25 per 6 ore in condizioni di ottimizzazione della ventilazione;

- PaO2/FiO2 è <100 con PEEP ≥ 10 per 6 ore in condizioni di ottimizzazione della ventilazione;

- Ipercapnia con acidosi respiratoria pH <7.25;

- Saturazione venosa <65% nonostante adeguato ematocrito (>30) e dopamina o altra catecolamina per sostenere il circolo;

- età pediatrica con insufficienza respiratoria acuta e sospetta infezione da virus influenzale:

- FiO2 >.8 per più di 12 ore;

- PaO2/FiO2 < 150 per 4 ore in condizioni di ottimizzazione della ventilazione.


Il Capo dipartimento

Dr. Fabrizio Oleari



D.M. 15 dicembre 1990

Marketing telefonico: le regole del Garante Il Garante privacy ha prescritto, a tutti gli operatori, in qualità di titolari del trattamento che utilizzano dati personali mediante il telefono con operatore, ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o di ricerche commerciali o di comunicazione commerciale, le misure necessarie per rendere il trattamento conforme alle disposizioni vigenti, anche in considerazione delle recenti modifiche normative e regolamentari. Garante per la protezione dei dati personali

Provv. 19-1-2011 n. 16
Prescrizioni per il trattamento di dati personali per finalità di marketing, mediante l'impiego del telefono con operatore, a seguito dell'istituzione del registro pubblico delle opposizioni. (Provvedimento n. 16).
Pubblicato nella Gazz. Uff. 31 gennaio 2011, n. 24.

Provv. 19 gennaio 2011, n. 16   (1).

Prescrizioni per il trattamento di dati personali per finalità di marketing, mediante l'impiego del telefono con operatore, a seguito dell'istituzione del registro pubblico delle opposizioni. (Provvedimento n. 16). (2)

(1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 31 gennaio 2011, n. 24.

(2) Emanato dal Garante per la protezione dei dati personali.



IL GARANTE PER LA PROTEZIONE

DEI DATI PERSONALI

Nella riunione odierna, in presenza del prof. Francesco Pizzetti, presidente, del dott. Giuseppe Chiaravalloti, vice presidente, del dott. Mauro Paissan e del dott. Giuseppe Fortunato, componenti, e del dott. Daniele De Paoli, segretario generale;

Visto il Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, di seguito «Codice»);

Visto l'art. 129 del Codice che, in attuazione della disciplina comunitaria e, in particolare, della direttiva 2002/58/CE, ha demandato al Garante il compito di individuare le modalità di inserimento e successivo utilizzo dei dati personali relativi agli abbonati negli elenchi cartacei o elettronici a disposizione del pubblico;

Visto il provvedimento del 15 luglio 2004 (in www.garanteprivacy.it, doc. web n. 1032381) con il quale l'Autorità, ai sensi del citato art. 129 del Codice, ha individuato e disciplinato il trattamento dei dati personali relativi agli abbonati e agli acquirenti del traffico prepagato nell'ambito degli elenchi telefonici «alfabetici», costituiti tramite estrazione dalla base di dati unica degli operatori di comunicazione elettronica e realizzati in qualsiasi forma;

Visto il provvedimento del 14 luglio 2005 (in www.garanteprivacy.it, doc. web n. 1151640) con il quale l'Autorità ha individuato procedure semplificate per la redazione e l'utilizzo degli elenchi telefonici organizzati secondo categorie merceologiche (c.d. elenchi «categorici»);

Rilevato che la disciplina in materia di protezione dei dati personali - precedentemente alla recente riforma legislativa introdotta con la legge 20 novembre 2009, n. 166, con la quale è stato convertito, con modificazioni, il decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, che ha novellato l'art. 130 del Codice - consentiva l'utilizzo, per attività di carattere promozionale, pubblicitario o commerciale di alcune categorie di dati e, in particolare, di quelli:

a) presenti negli elenchi c.d. «alfabetici», per i quali l'interessato avesse manifestato il proprio consenso a tale tipo di utilizzo (provvedimento del 15 luglio 2004, cit.);

b) riportati nei citati elenchi cd. «categorici» (provvedimento del 14 luglio 2005, cit.);

c) registrati nelle banche dati costituite utilizzando direttamente anche dati estratti da elenchi telefonici formati precedentemente al 1° agosto 2005, sempre che il titolare del trattamento fosse stato in grado di dimostrare di aver fornito effettivamente, prima di tale data, l'informativa agli interessati ai sensi dell'art. 13 del Codice;

d) provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque (per i quali le relative leggi o regolamenti non abbiano previsto un vincolo di finalità, art. 24 del Codice);

Visto l'art. 44, comma 1-bis del decreto-legge 31 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, nella legge 27 febbraio 2009, n. 14, che aveva stabilito che i dati personali, presenti nelle banche dati costituite sulla base di elenchi telefonici pubblici formati prima del 1° agosto 2005, erano lecitamente utilizzabili per fini promozionali sino al 31 dicembre 2009, anche in deroga agli articoli 13 e 23 del Codice, dai soli titolari del trattamento che avessero provveduto a costituire dette banche dati prima del 1° agosto 2005;

Visto il provvedimento del Garante del 12 marzo 2009 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 66 del 20 marzo 2009, inwww.garanteprivacy.it, doc. web n. 1598808), concernente «Prescrizioni ai titolari di banche dati costituite sulla base di elenchi telefonici formati prima del 1° agosto 2005» ed emanato a seguito della deroga introdotta dalla citata legge 27 febbraio 2009, n. 14, con il quale l'Autorità aveva chiarito che la previsione normativa contenuta nella stessa aveva introdotto, per i titolari del trattamento (e non anche per eventuali cessionari), una deroga transitoria e temporanea ai principi generali della disciplina sopra richiamata;

Visto l'art. 20-bis della legge 20 novembre 2009, n. 166 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 215 del 24 novembre 2009, con la quale è stato convertito, con modificazioni, il decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135) che ha ulteriormente modificato la disciplina, novellando l'art. 130 del Codice e consentendo il trattamento dei dati personali mediante l'impiego del telefono per finalità di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, salvo il diritto di opposizione dell'interessato; visto che la citata legge n. 166 del 2009 ha previsto l'istituzione di un «registro pubblico delle opposizioni» (di seguito «Registro») entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge medesima precisando che «fino al suddetto termine, restano in vigore i provvedimenti adottati dal Garante per la protezione dei dati personali (...) in attuazione dell'art. 129 del medesimo codice»;

Visto che, alla luce di quanto detto e in prospettiva dell'attuazione della nuova disciplina, la citata deroga transitoria e temporanea (che, in base al disposto della legge 27 febbraio 2009, n. 14, scadeva il 31 dicembre 2009) è stata conseguentemente prorogata «sino al termine di sei mesi successivi alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135» (art. 20-bis, comma 3, della legge 20 novembre 2009, n. 166), ossia fino al 24 maggio 2010;

Visto il provvedimento del Garante del 22 dicembre 2009 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 11 del 15 gennaio 2010, inwww.garanteprivacy.it, doc. web n. 1683085) che ha prorogato l'efficacia del citato provvedimento del 12 marzo 2009;

Visto il «Regolamento recante istituzione e gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all'utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali» (decreto del Presidente della Repubblica del 7 settembre 2010, n. 178, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 256 del 2 novembre 2010, di seguito, «Regolamento») che ha previsto che la concreta realizzazione ed il funzionamento del Registro devono essere garantiti entro novanta giorni dalla data di pubblicazione, quindi entro il 31 gennaio 2011, e che, decorso inutilmente tale termine, gli interessati possono comunque esercitare il diritto di opposizione tramite il gestore telefonico con il quale l'abbonato ha stipulato il contratto;

Considerato che l'opposizione all'utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali manifestata tramite l'iscrizione al Registro non opera per le chiamate effettuate tramite l'uso del telefono per fini personali nè per attività di carattere commerciale diverse da invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o di ricerche commerciali o di comunicazione commerciale;

Considerato che il Regolamento qualifica «operatori» i titolari del trattamento che intendano utilizzare dati personali ai fini di marketing per mezzo del telefono (art. 1, comma 1, lettera c) del Regolamento);

Considerato che la nuova disciplina sopra descritta si applica esclusivamente al trattamento dei dati personali contenuti in elenchi di abbonati mediante l'uso del telefono e con l'ausilio di un operatore ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o di ricerche di mercato o di comunicazione promozionale e lascia invariate le specifiche disposizioni di cui all'art. 130, commi 1 e 2 del Codice che richiedono il consenso espresso dell'interessato relativamente alle comunicazioni elettroniche, effettuate per finalità di marketing mediante strumenti automatizzati quali, ad esempio, posta elettronica, telefax, messaggi del tipo Mms o Sms nonché le chiamate automatizzate senza operatore;

Considerato, pertanto, che con la nuova disciplina vengono meno le prescrizioni relative all'utilizzo per finalità promozionali tramite telefono con operatore dei dati presenti negli elenchi c.d. «alfabetici» (per i quali l'interessato avesse manifestato il proprio consenso a tale tipo di utilizzo, cfr. provvedimento del 15 luglio 2004) nonché quelle relative all'utilizzo dei dati riportati negli elenchi cd. «categorici» (cfr. provvedimento del 14 luglio 2005);

Considerato che le modifiche apportate all'art. 130 dalla legge 20 novembre 2009, n. 166 lasciano invariata la disciplina relativa all'attività promozionale svolta mediante posta cartacea, per la quale restano valide le regole indicate dal Garante con il provvedimento sugli elenchi «alfabetici» (provvedimento del 15 luglio 2004, cit.) e che per utilizzare i numeri telefonici non presenti in elenchi degli abbonati (quali ad esempio quelli relativi ai numeri dei telefoni mobili che allo stato in prevalenza non sono inseriti in tali elenchi) per finalità di carattere promozionale resta ferma la necessità di acquisire preventivamente il consenso informato ai sensi degli articoli 13 e 23 del Codice;

Considerato che il Regolamento si applica agli abbonati «la cui numerazione sia comunque inserita negli elenchi di cui all'art. 129 del Codice» (ivi compresa, qualora presente, quella relativa ad una utenza mobile) e, pertanto, ai dati degli interessati presenti sia negli elenchi «alfabetici» che negli elenchi c.d. «categorici» (art. 1, comma 1, lettera b) del Regolamento);

Rilevato pertanto che gli interessati, i cui dati sono presenti in un elenco telefonico «alfabetico» o «categorico», i quali si iscrivano nell'istituendo Registro, non possono essere contattati per le finalità di cui all'art. 7, comma 4, lettera b) del Codice, ovvero per l'invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

Considerato che il Regolamento non si applica ai trattamenti di dati aventi origine diversa dagli elenchi di abbonati a disposizione del pubblico, legittimamente raccolti dai titolari presso gli interessati o presso terzi, nel rispetto, tra gli altri, degli articoli 7, comma 4, lettera b) e 23 del Codice (art. 2 del Regolamento);

Rilevato che gli interessati che, in epoca precedente all'entrata in vigore del nuovo regime, abbiano ricevuto una idonea informativa e manifestato nei confronti di un determinato titolare del trattamento un consenso specifico per le suddette finalità, (sempreché il titolare sia in grado di documentare per iscritto tale consenso, come richiesto dallo stesso art. 23 del Codice), possono essere contattati da quel titolare per tali finalità anche nel caso in cui questi si iscrivano nel Registro, ferma restando la possibilità di opporsi successivamente anche a tale trattamento ai sensi dell'art. 7 del Codice;

Rilevato inoltre che, analogamente, gli interessati che in epoca precedente all'entrata in vigore del nuovo regime, si siano opposti ai sensi dell'art. 7 del Codice al trattamento dei propri dati per le suddette finalità nei confronti di un determinato titolare, non possono essere contattati da quel titolare, anche se non si iscrivono nel Registro;

Rilevato che resta comunque ferma l'inutilizzabilità del numero telefonico per il quale l'interessato abbia proceduto a manifestare opposizione al trattamento mediante l'iscrizione della numerazione nel Registro;

Rilevato che, ai sensi dell'art. 24, comma 1, lettera c) del Codice, gli operatori possono utilizzare, senza acquisire il consenso del soggetto interessato, numerazioni provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque anche per finalità di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti o la normativa comunitaria stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati;

Rilevato che tra i limiti e le modalità previsti dall'art. 24, comma 1, lettera c) del Codice vi è il vincolo di finalità in base al quale i dati sono raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altri trattamenti in termini compatibili con tali scopi (art. 11, comma 1, lettera b) del Codice) e che, pertanto, nel caso di specie, il trattamento è consentito solo ove la specifica disciplina di riferimento abbia espressamente previsto l'attività di comunicazione telefonica di cui all'art. 7, comma 4, lettera b) ovvero tali comunicazioni risultino direttamente funzionali all'attività svolta dall'interessato, che è posta alla base dell'inserimento del dato telefonico nei pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque di cui all'art. 24 del Codice, e sempreché non vi sia stata o sia manifestata opposizione al trattamento;

Rilevato che al di fuori dei casi sopra indicati (dati estratti da elenchi telefonici o provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque) il trattamento per le finalità di cui all'art. 7, comma 4, lettera b) del Codice di dati contenuti in banche dati comunque formate, ivi comprese quelle costituite utilizzando i dati estratti da elenchi telefonici formati precedentemente al 1° agosto 2005, è consentito solamente nel rispetto dei principi generali del Codice e quindi solo previo rilascio di una idonea informativa e l'acquisizione dello specifico consenso (ai sensi degli articoli 13 e 23 del Codice);

Ritenuta la necessità di prescrivere agli «operatori», in qualità di titolari del trattamento, ai sensi dell'art. 143, comma 1, lettera b) e art. 154, comma 1, lettera c) del Codice, le misure necessarie per rendere il trattamento conforme alle disposizioni vigenti, anche in considerazione delle recenti modifiche normative e regolamentari;

Tenuto conto che, ai sensi dell'art. 162, comma 2-ter del Codice, in caso di inosservanza del presente provvedimento prescrittivo, è applicata in sede amministrativa, in ogni caso, la sanzione del pagamento di una somma da trentamila euro a centottantamila euro;

Tenuto conto, inoltre, che, ai sensi dell'art. 164-bis, comma 2, del Codice, in caso di più violazioni di un'unica o di più disposizioni relative a violazioni amministrative, commesse anche in tempi diversi in relazione a banche di dati di particolare rilevanza o dimensioni, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da cinquantamila euro a trecentomila euro;

Riservata la possibilità di un successivo intervento dell'Autorità a integrazione e modifica delle presenti prescrizioni che risultasse necessario alla luce dell'esperienza maturata nel corso del primo periodo di applicazione del provvedimento;

Vista la documentazione in atti;

Viste le osservazioni dell'Ufficio, formulate dal segretario generale ai sensi dell'art. 15 del Regolamento del Garante n. 1/2000 del 28 giugno 2000;

Relatore il prof. Francesco Pizzetti;

Tutto ciò premesso:



[Testo del provvedimento]

Il Garante ai sensi degli articoli 143, comma 1, lettera b) e 154, comma 1, lettera c) del Codice, prescrive a tutti gli «operatori», in qualità di titolari del trattamento che utilizzano dati personali mediante il telefono con operatore ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o di ricerche commerciali o di comunicazione commerciale,

1. con riguardo alle numerazioni comunque contenute in elenchi di abbonati di adottare le misure e gli accorgimenti idonei a garantire il rispetto della volontà degli interessati che:

a) in epoca precedente all'entrata in vigore della nuova disciplina, abbiano manifestato un consenso specifico al titolare per le finalità di cui all'art. 7, comma 4, lettera b) del Codice, tenendo a disposizione del Garante la documentazione per iscritto di tale consenso, così come previsto dall'art. 23 del Codice;

b) successivamente all'entrata in vigore della nuova disciplina manifestino un consenso specifico al titolare per le finalità di cui all'art. 7, comma 4, lettera b) del Codice, tenendo a disposizione del Garante la documentazione per iscritto di tale consenso, così come previsto dall'art. 23 del Codice;

c) in epoca precedente all'entrata in vigore della nuova disciplina, abbiano esercitato nei loro confronti il diritto di opposizione al trattamento dei propri dati per le finalità di cui all'art. 7, comma 4, lettera b) del Codice;

d) successivamente all'entrata in vigore della nuova disciplina esercitino nei loro confronti il diritto di opposizione al trattamento dei propri dati per le finalità di cui all'art. 7, comma 4, lettera b) del Codice;

2. con riguardo alle numerazioni provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque di effettuare detto trattamento, in assenza del consenso del soggetto interessato, solo ove la specifica disciplina di riferimento abbia espressamente previsto attività di comunicazioni telefoniche per le finalità di cui all'art. 7, comma 4, lettera b) del Codice ovvero le comunicazioni telefoniche per tali finalità risultino direttamente funzionali all'attività svolta dall'interessato, sempreché non vi sia stata o sia manifestata opposizione al trattamento;

3. con riguardo alle numerazioni contenute in banche dati comunque formate (fuori dei casi di cui ai precedenti punti 1 e 2), di effettuare il trattamento per le finalità di cui all'art. 7, comma 4, lettera b) del Codice nel rispetto dei principi generali e quindi solo previo rilascio di una idonea informativa e l'acquisizione dello specifico consenso (ai sensi degli articoli 13 e 23 del Codice).

Si dispone la trasmissione di copia del presente provvedimento al Ministero della giustizia - Ufficio pubblicazione leggi e decreti, per la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana

INPDAP: BANDO DI CONCORSO PER SOGGIORNI IN ITALIA E ALL'ESTERO

INPDAP: BANDO DI CONCORSO PER SOGGIORNI IN ITALIA E ALL'ESTERO =
(AGI) - Roma, 7 feb. - Da oggi e fino al 4 marzo, e' possibile
presentare la domanda per partecipare al bando di concorso per
10.000 soggiorni in Italia e 23.000 in Europa in favore dei
figli o orfani dei dipendenti e pensionati della P.A.. Molte le
novita' per la stagione 2011 la prima e' che quest'anno le
domande, corredate dal Modello ISEE, dovranno essere presentate
on-line. Per sapere come procedere leggere sul sito
www.inpdap.gov.it la Guida alla domanda on-line. Chi non avesse
la possibilita' di inviarla telematicamente, potra' consegnarla
a mano presso la sede Inpdap di appartenenza; non saranno
accettate le domande inviate per posta, fax o email.
Altra novita' e' che quest'anno genitori e ragazzi scelgono
il "pacchetto vacanze" da un 'catalogo delle opportunita', che
sara' disponibile dalla fine di aprile. Dopo la pubblicazione
delle graduatorie ogni ragazzo ammesso seleziona fino a 5
tipologie di soggiorno, che saranno esaudite sempre secondo
l'ordine di graduatoria.
Per i soggiorni in Italia, dedicati a sport, danza, musica,
teatro, educazione ambientale e alimentare abilita'
informatiche e manuali, sono interessati i bambini nati tra
l'1-1-1997 e il 31-12-2004. I soggiorni studio all'estero
dedicati allo studio di una lingua, presso college e campus, si
svolgeranno in Inghilterra, Francia, Spagna e Germania ed
interesseranno i ragazzi nati tra il 1-9-1993 e il 31-12-1996.
Anche con questa iniziativa l'INPDAP conferma la sua
attivita' di sostegno al welfare sociale che ne integra la sua
missione istituzionale di ente previdenziale. (AGI)
Red
071716 FEB 11

NNNN
P.A: AL VIA BANDO PER VACANZE STUDIO FIGLI DIPENDENTI
INPDAP, DOMANDE DA PRESENTARE FINO AL 4 MARZO
(ANSA) - ROMA, 7 FEB - Da oggi, e fino al 4 marzo, e'
possibile presentare la domanda per partecipare al bando di
concorso per 10.000 soggiorni in Italia e 23.000 in Europa in
favore dei figli o orfani dei dipendenti e pensionati della P.A.
Lo comunica l'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti
dell'Amministrazione Pubblica.
Quest'anno le domande, corredate dal Modello ISEE, dovranno
essere presentate on-line. Per sapere come procedere leggere sul
sito www.inpdap.gov.it la Guida alla domanda on-line. Chi non
avesse la possibilita' di inviarla telematicamente, potra'
consegnarla a mano presso la sede Inpdap di appartenenza; non
saranno accettate le domande inviate per posta, fax o email.
Per i soggiorni in Italia, dedicati a sport, danza, musica,
teatro, educazione ambientale e alimentare abilita' informatiche
e manuali, sono interessati i nati tra l'1-1-1997 e il
31-12-2004.
I soggiorni studio all'estero dedicati allo studio di una
lingua, presso college e campus, si svolgeranno in Inghilterra,
Francia, Spagna e Germania ed interesseranno i ragazzi nati tra
il 1-9-1993 e il 31-12-1996.
(ANSA).

COM-GMG
07-FEB-11 17:15 NNNN

PROCESSO BREVE. DE MAGISTRIS: CERCHIO SI STRINGE E IL PREMIER...Il Pdl non perde tempo: "Subito il processo breve"

 PROCESSO BREVE. FINOCCHIARO: DA PREMIER NON C'È LIMITE A VERGOGNA


(DIRE) Roma, 7 feb. - "Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Non
ne abbiamo da tempo, ma se pure avessimo avuto dubbi sul
Berlusconi 'dialogante', sarebbero bastati questi due giorni per
aprirci gli occhi". Lo dice Anna Finocchiaro, presidente del
gruppo del Pd al Senato.
"Dopo l'ennesima invettiva del week end contro i magistrati e
mentre giura di essere concentrato sul rilancio del Paese e sul
piano per l'economia- prosegue Finocchiaro- il premier e' invece
impegnato nelle grandi manovre, alla Camera, per far approvare
attraverso la sua maggioranza in fretta e furia le leggi che a
questo punto gli servono con urgenza: il processo breve, e pure
il disegno di legge sulle intercettazioni".
"Alla faccia della crisi economica e dei problemi degli
italiani, la sua preoccupazione principale e' e resta una-
aggiunge- evitare i processi che lo riguardano. Non c'e' ormai
limite alla vergogna. Noi continueremo ad opporci in Parlamento e
nel Paese ad un governo che non smette di piegare le istituzioni
alle questioni personali del Presidente del Consiglio".

(Com/Vid/ Dire)
17:13 07-02-11

NNNN

PROCESSO BREVE. DE MAGISTRIS: CERCHIO SI STRINGE E IL PREMIER...


(DIRE) Roma, 7 feb. - "Ora che si stringe il cerchio giudiziario
intorno a Berlusconi, ecco che si riattiva la micidiale pletora
dei suoi avvocati personali, quelli che siedono in Parlamento e
che hanno il compito di garantirgli l'impunita' per mezzo
dell'abuso di legge". Lo dice Luigi de Magistris, eurodeputato
Idv e responsabile giustizia del partito.
"Il
processo breve, che il Pdl vorrebbe riesumare in
commissione Giustizia della Camera, e' un ddl inaccettabile-
prosegue De Magistris- distrugge infatti il diritto ad aver
giustizia che spetta ad ogni cittadino ed e' un pessimo segnale
inviato al paese da una politica castale, la quale dimostra di
voler essere impermeabile alla legge a qualsiasi prezzo, anche
forzando la Costituzione e gli equilibri fra poteri dello Stato
che sono alla base di una democrazia".

(Com/ Vid/ Dire)
14:03 07-02-11

NNNN
PROCESSO BREVE:PDL,ESAME COMMISSIONE ENTRO SETTIMANA ++

(ANSA) - ROMA, 7 FEB - Il capo gruppo del Pdl in Commissione
Giustizia della Camera, Enrico Costa, ha chiesto con una lettera
in Commissione di rimettere all'ordine del giorno dei lavori di
questa settimana l'esame del ddl sul
processo breve.
Il provvedimento e' all'esame della Commissione presieduta da
Giulia Bongiorno (Fli) gia' dal gennaio scorso. Ma, dopo
numerose audizioni, di questo provvedimento non si e' piu'
parlato. (ANSA).

BSA/MRS
07-FEB-11 12:59 NNNNPROCESSO BREVE. PDL: SUBITO IN CALENDARIO COMMISSIONE CAMERA
COSTA SCRIVE LETTERA, DOMANI UFFICIO PRESIDENZA NE DISCUTERÀ

(DIRE) Roma, 7 feb. - Il Pdl lo aveva preannunciato la scorsa
settimana e ora la lettera in commissione Giustizia alla Camera
e' arrivata. Da quanto si apprende dagli uffici della commissione
presieduta da Giulia Bongiorno, il capogruppo del Pdl, Enrico
Costa, ha scritto per chiedere la calendarizzazione del ddl, gia'
approvato dal Senato, gia' da questa settimana.
Della richiesta si discutera' domani nell'ufficio di presidenza
della commissione fissato intorno alle 15 per stabilire il
calendario di febbraio-marzo.

(Mar/ Dire)
13:15 07-02-11

NNNNGIUSTIZIA: PDL ACCELERA SU PROCESSO BREVE, SUBITO IN COMMISSIONE =
(AGI) - Roma, 7 feb. - Il Pdl accelera sul
processo breve. Con
una lettera inviata oggi alla presidente della commissione
Giustizia della Camera, Giulia Bongiorno, il capogruppo del Pdl
in commissione, Enrico Costa, ha chiesto una rapida
calendarizzazione del provvedimento. Secondo quanto riferiscono
fonti parlamentari, la richiesta sara' esaminata nell'ufficio
di presidenza e il Pdl potrebbe portare la questione anche alla
conferenza dei capigruppo. (AGI)
rm6
071323 FEB 11

NNNNGIUSTIZIA: PDL ACCELERA SU PROCESSO BREVE, SUBITO IN COMMISSIONE (2)=
(AGI) - Roma, 7 feb. - La maggioranza, secondo quanto si
apprende, starebbe pensando a una nuova formulazione del testo
del provvedimento sul
processo breve, rispetto al ddl
licenziato dal Senato.
In particolare, l'idea e' di modificare la parte relativa
ai processi in corso: fonti parlamentari del Pdl spiegano che
potrebbe essere cambiata la norma transitoria. Saranno
stralciati, cosi' sottolineano le stesse fonti, solo quei
processi per i quali e' previsto l'indulto. (AGI)
Rm6/Gil
071337 FEB 11

NNNN 
Il Pdl non perde tempo: "Subito il processo breve"
Il capogruppo in commissione Giustizia della Camera, Costa, in una lettera chiede la calendarizzazione gia' questa settimana del disegno di legge approvato al Senato

ROMA - Il Pdl lo aveva preannunciato la scorsa settimana e ora la
lettera in commissione Giustizia alla Camera e' arrivata. Da
quanto si apprende dagli uffici della commissione presieduta da
Giulia Bongiorno, il capogruppo del Pdl, Enrico Costa, ha scritto
per chiedere la calendarizzazione del disegno di legge, gia'
approvato dal Senato, gia' da questa settimana. Della richiesta
si discutera' domani nell'ufficio di presidenza della
commissione, fissato intorno alle 15 per stabilire il calendario
di febbraio-marzo.
7 febbraio 2011

(Mar/ Dire)
13:49 07-02-11

NNNN
PROCESSO BREVE: DE MAGISTRIS, ABUSO LEGGE PER IMPUNITA'

(ANSA) - ROMA, 7 FEB - ''Ora che si stringe il cerchio
giudiziario intorno a Berlusconi, ecco che si riattiva la
micidiale pletora dei suoi avvocati personali, quelli che
siedono in Parlamento e che hanno il compito di garantirgli
l'impunita' per mezzo dell'abuso di legge''. Lo afferma Luigi de
Magistris, eurodeputato Idv e responsabile giustizia Idv.
''Il
processo breve, che il PdL vorrebbe riesumare in
Commissione Giustizia della Camera, e' un ddl inaccettabile.
Distrugge infatti il diritto ad aver giustizia che spetta ad
ogni cittadino ed e' un pessimo segnale inviato al paese da una
politica castale, la quale dimostra di voler essere impermeabile
alla legge a qualsiasi prezzo, anche forzando la Costituzione e
gli equilibri fra poteri dello Stato che sono alla base di una
democrazia''. (ANSA).

PH
07-FEB-11 13:51 NNNN
PROCESSO BREVE: BOCCHINO, NON E' PRIORITA' PER FAMIGLIE

(ANSA) - ROMA, 7 FEB - ''Il ddl sul
processo breve non e' una
priorita' per le famiglie italiane; comunque della richiesta del
Pdl di calendarizzarlo se ne discutera' nella sede opportuna, e
cioe' nell'Ufficio di presidenza della commissione''. Cosi'
Italo Bocchino, capogruppo di Fli alla Camera, ha commentato con
il cronista la richiesta del Pdl di rimettere il
processo breve
nel calendario della commissione GIustizia.
''Noi crediamo - ha spiegato Bocchino - che ci sia qualcosa
di piu' urgente, come la disoccupazione giovanile, il calo dei
consumi o l' inflazione; sono questi i problemi che preoccupano
le famiglie''. (ANSA).

IA
07-FEB-11 16:28 NNNNPROCESSO BREVE: FRANCESCHINI, SONO SENZA PUDORE,CI OPPORREMO
PARLAMENTO PIEGATO A URGENZE PROCESSUALI DI BERLUSCONI
(ANSA) - ROMA, 7 FEB - ''E' gente ormai senza pudore. Tentano
un altra volta di piegare il calendario parlamentare alle
urgenze processuali di Berlusconi mettendo i suoi problemi
davanti a quelli di tutti gli italiani. Ci opporremo in tutti i
modi''. Cosi' il capogruppo del Pd alla Camera, Dario
Franceschini, commenta parlando con il cronista la richiesta del
Pdl di mettere in calendario il ddl sul
processo breve. (ANSA).

IA
07-FEB-11 16:02 NNNN
PROCESSO BREVE: UDC, PREMIER CHIUSO IN BUNKER SUOI PROBLEMI
RAO, QUESTA LEGGE HA ALTRE FINALITA' RISPETTO A SOPRANNOME
(ANSA) - ROMA, 7 FEB - ''Il tentativo del Pdl di recuperare
dal binario morto il cosiddetto '
processo breve' per
calendarizzarlo nuovamente in commissione Giustizia conferma che
questo governo non ha alcuna intenzione di uscire dal 'bunker'
dei processi del premier''. Cosi' Roberto Rao, capogruppo
dell'Udc in commissione Giustizia di Montecitorio, commenta
parlando con il cronista la richiesta del Pdl di calendarizzare
il ddl sul
processo breve.
''Questa legge ha evidentemente altre finalita' rispetto al
suo soprannome - osserva l'esponente centrista - e purtroppo
produrrebbe ben altri effetti collaterali verso migliaia di
processi che verrebbero azzerati, non abbreviati. Spacciare
questa legge, peraltro di dubbia costituzionalita', insieme a
quella sulle intercettazioni, per una riforma epocale del
rapporto tra cittadino e giustizia tradisce il solito approccio
'ad personam'''.
''Chiediamo ancora una volta al governo e al suo capo -
sottolinea ancora Rao - di uscire dalla trincea e guardare ai
problemi della giustizia di tutti, non a quelli di uno solo:
c'e' un'Italia fatta di cittadini-utenti, avvocati, magistrati,
detenuti e operatori del settore che subisce sulla propria pelle
la drammatica assenza di risorse e - conclude - l'abissale
distanza del governo dai nodi reali della giustizia''. (ANSA).

IA
07-FEB-11 15:57 NNNN
PROCESSO BREVE. MURA: TENTANO DI DEMOLIRE GIUSTIZIA IN ITALIA


(DIRE) Roma, 7 feb. - "La nuova accelerazione sul
processo breve,
del quale il Pdl ha chiesto la calendarizzazione immediata,
dimostra che questo governo non e' in grado di fare altro che
tentare di demolire la giustizia italiana, che evidentemente
viene considerata un pericolo per il suo premier". Lo dice
Silvana Mura deputata di Idv.
"I problemi di cui occuparsi immediatamente in Italia sono
altri- aggiunge- ma al dunque siamo sempre li' con il parlamento
costretto ad occuparsi di provvedimenti del tutto secondari a
causa della mancanza di risorse economiche disponibili da
utilizzare per politiche di rilancio serie, oppure inchiodato ad
approvare leggi ad personam".

(Com/Vid/ Dire)
15:16 07-02-11

NNNNGiustizia/ Pd: Contrasteremo 'processo breve' Pdl con ogni mezzo
Serve solo a soddisfare smanie vendicative di Berlusconi

Roma, 7 feb. (TMNews) - Il Pd intende "contrastare in ogni modo
la proposta di '
processo breve' del Pd con ogni mezzo", nelle
convinzione che si tratti di una legge che "serve solo a
soddisfare smanie vendicative del Premier".

"E` una richiesta - affermano il responsabile Giustizia del Pd
Andrea Orlando e la capogruppo in commissione Giustizia Donatella
ferranti- irresponsabile. Quel provvedimento non serve ai
cittadini e metter in ginocchio il sistema giustizia, canceller
centinaia di migliaia di processi vanificando cos il fruttuoso
lavoro dello stato nella lotta alla criminalit, con buona pace
della certezza della pena e dei diritti delle vittime. Per non
parlare dello spreco inaudito di risorse economiche visto che in
un colpo solo si getteranno al macero tutte quelle indagini che
hanno avuto necessit di complessi accertamenti, a partire da
quelle economiche".

"Ci opporremo duramente a questo provvedimento - aggiungono i
dirigenti dei democratici - anche perch proseguire nel dibattito
sarebbe un affronto alle tante critiche che sono state sollevate,
anche in parlamento, ad un testo che serve esclusivamente ad
accontentare le smanie vendicative del presidente del consiglio
nei confronti della magistratura e a perseguire una strisciante
impunit".

Tor

071415 feb 11
PROCESSO BREVE: PD, CONTRASTEREMO PROPOSTA CON OGNI MEZZO
FERRANTI E ORLANDO: SERVE A SMANIE VENDICATIVE DI BERLUSCONI
(ANSA) - ROMA, 7 FEB - "E' una richiesta irresponsabile, quel
provvedimento non serve ai cittadini e metter… in ginocchio il
sistema giustizia, canceller… centinaia di migliaia di processi
vanificando cos� il fruttuoso lavoro dello Stato nella lotta
alla criminalit…, con buona pace della certezza della pena e dei
diritti delle vittime. Per non parlare dello spreco inaudito di
risorse economiche visto che in un colpo solo si getteranno al
macero tutte quelle indagini che hanno avuto necessit… di
complessi accertamenti, a partire da quelle economiche". Lo
dichiarano congiuntamente la capogruppo democratica in
commissione Giustizia, Donatella Ferranti e il responsabile
giustizia del partito, Andrea Orlando commentando la lettera con
cui il capogruppo del Pdl, Enrico Costa ha chiesto alla
presidente Bongiorno di rimettere in calendario la proposta sul
processo breve.
"Ci opporremo duramente a questo provvedimento - aggiungono i
democratici - anche perch‚ proseguire nel dibattito sarebbe un
affronto alle tante critiche che sono state sollevate, anche in
parlamento, ad un testo che serve esclusivamente ad
accontentare le smanie vendicative del presidente del consiglio
nei confronti della magistratura e a perseguire una strisciante
impunit…". (ANSA).

PDA
07-FEB-11 14:14 NNNN
ZCZC
DIR0253 3 POL 0 RR1 / DIR

PROCESSO BREVE. PD: CONTRASTEREMO PROPOSTA PDL CON OGNI MEZZO


(DIRE) Roma, 7 feb. - "E' una richiesta irresponsabile, quel
provvedimento non serve ai cittadini e mettera' in ginocchio il
sistema giustizia, cancellera' centinaia di migliaia di processi
vanificando cosi' il fruttuoso lavoro dello stato nella lotta
alla criminalita', con buona pace della certezza della pena e dei
diritti delle vittime" dichiarano congiuntamente la capogruppo
democratica in commissione Giustizia, Donatella Ferranti e il
responsabile Giustizia del partito, Andrea Orlando, commentando
la lettera con cui il capogruppo del Pdl, Enrico Costa, ha
chiesto alla presidente Bongiorno di rimettere in calendario la
proposta sul processo breve. "Per non parlare dello spreco
inaudito di risorse economiche visto che in un colpo solo si
getteranno al macero tutte quelle indagini che hanno avuto
necessita' di complessi accertamenti, a partire da quelle
economiche" osservano gli esponenti del Pd.
"Ci opporremo duramente a questo provvedimento - aggiungono i
democratici - anche perche' proseguire nel dibattito sarebbe un
affronto alle tante critiche che sono state sollevate, anche in
parlamento, ad un testo che serve esclusivamente ad accontentare
le smanie vendicative del presidente del consiglio nei confronti
della magistratura e a perseguire una strisciante impunita'".

(Com/ Pol/ Dire)
14:13 07-02-11

NNNN
GIUSTIZIA: PD, PROCESSO BREVE? CI OPPORREMO DURAMENTE =
(AGI) - Roma, 7 feb. - "E' una richiesta irresponsabile. Quel
provvedimento non serve ai cittadini e mettera' in ginocchio il
sistema giustizia, cancellera' centinaia di migliaia di
processi vanificando cosi' il fruttuoso lavoro dello stato
nella lotta alla criminalita', con buona pace della certezza
della pena e dei diritti delle vittime. Per non parlare dello
spreco inaudito di risorse economiche visto che in un colpo
solo si getteranno al macero tutte quelle indagini che hanno
avuto necessita' di complessi accertamenti, a partire da quelle
economiche". Lo dichiarano congiuntamente la capogruppo
Democratica in commissione Giustizia, Donatella Ferranti, e il
responsabile Giustizia del partito, Andrea Orlando. "Ci
opporremo duramente a questo provvedimento - aggiungono - anche
perche' proseguire nel dibattito sarebbe un affronto alle tante
critiche che sono state sollevate, anche in parlamento, ad un
testo che serve esclusivamente ad accontentare le smanie
vendicative del presidente del consiglio nei confronti della
magistratura e a perseguire una strisciante impunita'". (AGI)
Com/Bal
071409 FEB 11

NNNN

concorso per 907 allievi agenti ... - rettifica graduatoria di merito.












Carnevale/ Napoli, divieto spray e lancio uova: multa da 200 euro



Carnevale/ Napoli, divieto spray e lancio uova: multa da 200 euro
Proibito anche comprare e vendere schiume e polveri pruriginose

Napoli, 7 feb. (TMNews) - A Napoli multe dai 200 ai 400 euro per
chi, fino al prossimo 13 marzo, utilizzer, vender o acquister
spray imbrattanti o irritanti in occasione del Carnevale.
Un'ordinanza sindacale vieta, infatti, su tutto il territorio
comunale, di comprare, vendere e usare bombolette, ma anche
schiume, coloranti vari, farina, uova o polveri pruriginose. Nei
luoghi pubblici sar vietato recare danno a persone, cose,
edifici, mezzi di trasporto, strade e monumenti. Divieto,
dunque, di assumere comportamenti, all'aperto o in luohi aperti
al pubblico, che possano turbare la tranquillit delle persone o
creare situazioni di pericolo per la sicurezza delle persone o
delle cose.

Per i trasgressori prevista una sanzione amministrativa di 200
euro, cifra che sar raddoppiata nel caso di reiterata condotta,
oltre alle eventuali sanzioni previste dal codice penale e dal
codice della strada. Nel caso di minorenni la sanzione pecuniaria
sar applicata al genitore esercente la patria potest.



Psc



071639 feb 11
CARNEVALE:A NAPOLI FINO A 13 MARZO STOP USO BOMBOLETTE SPRAY
PREVISTE SANZIONI FINO A 400 EURO PER REITERATA CONDOTTA
(ANSA) - NAPOLI, 7 FEB - Fino al prossimo 13 marzo sara'
vietato, sul territorio del Comune di Napoli, acquistare,
vendere e utilizzare bombolette spray imbrattanti o irritanti ed
utilizzare in luoghi pubblici bombolette, schiume, coloranti
vari, farina, uova, polveri pruriginose, o recare danno a
persone, cose, edifici, mezzi di trasporto, strade e monumenti.
E' quanto prevede l'ordinanza sindacale in materia di polizia
urbana e tutela della pubblica incolumita' emanata in occasione
del Carnevale 2011 che fa anche divieto di assumere
comportamenti, in luoghi pubblici e in luoghi aperti al
pubblico, che possano turbare la tranquillita' delle persone o
creare situazioni di pericolo per la sicurezza delle persone o
delle cose.
Per i trasgressori prevista sanzione amministrativa di 200
euro, ovvero di 400 euro nel caso di reiterata condotta, oltre
alle eventuali sanzioni previste dal codice penale e dal codice
della strada. Nel caso di minorenni la sanzione pecuniaria sara'
applicata al genitore esercente la patria potesta'.(ANSA).

COM-SS
07-FEB-11 16:11 NNNN

AUTO: UE, SU NUOVI MODELLI OBBLIGATORIE LUCI MARCIA DIURNE SONO SPECIALI FARI CHE SI ACCENDONO QUANDO IL MOTORE E' AVVIATO

AUTO: UE, SU NUOVI MODELLI OBBLIGATORIE LUCI MARCIA DIURNE
SONO SPECIALI FARI CHE SI ACCENDONO QUANDO IL MOTORE E' AVVIATO
(ANSA) - BRUXELLES, 7 FEB - Da oggi le nuove auto dovranno
essere equipaggiate con luci di marcia diurne. Lo rende noto la
Commissione europea sottolineando che si tratta di speciali fari
che entrano in funzione automaticamente quando il motore e'
avviato.
A basso consumo di energia rispetto ai fari 'anabbaglianti',
le nuove luci dove sono state gia' rese obbligatorie hanno
dimostrato effetti positivi sulla sicurezza stradale, ha
sottolineato il vicepresidente della Commissione con delega
all'industria Antonio Tajani, ricordando che nel 2009 sono stati
35 mila i morti in incidenti sulla strade europee.
Dall'agosto 2012 le speciali luci diventeranno obbligatorie
anche per camion e autobus. (ANSA).

PUC
07-FEB-11 14:45 NNNN

ORVIETO: CARABINIERI ARRESTANO RICERCATO PER RAPINA A ROMA, LEGATO A BANDA MAGLIANA

ORVIETO: CARABINIERI ARRESTANO RICERCATO PER RAPINA A ROMA, LEGATO A BANDA MAGLIANA =

Orvieto, 7 feb. - (Adnkronos) - Era ricercato per rapina a mano
armata Maurizio Sangermano, 53enne romano, ritenuto collegato alla
banda della Magliana negli anni novanta. Lo hanno arrestato i
carabinieri di Orvieto sabato notte, dopo un controllo nei pressi di
un casello autostradale dell'Orvietano. Il reato per cui era ricercato
risale al luglio 2010, quando a Roma aveva rubato una Bentley gt dopo
aver minacciato il proprietario con una pistola.

I militari hanno eseguito a suo carico l'ordinanza di custodia
cautelare in carcere emessa dal tribunale di Roma, dopo la rapina. Nel
corso della perquisizione della sua auto i militari hanno trovato tre
carte di credito, quattro sim card straniere, documenti d'identita'
che gli inquirenti ritengono rubati, documenti bancari relativi a
banche estere e due borse con dentro l'occorrente per spostarsi da un
posto all'altro.

L'uomo era irreperibile dal febbraio 2010, nei suoi confronti il
tribunale di sorveglianza di Roma aveva emesso un'ordinanza
applicativa della misura di sicurezza di assegnazione a una casa di
lavoro per due anni. Sangermano, risultato gia' inquisito in passato
per associazione a delinquere, ricettazione, truffa, evasione,
traffico internazionale di autoveicoli rubati e stupefacenti.

(Fmr/Pn/Adnkronos)
07-FEB-11 15:44

NNNN

P.A./ Cgil: Possibile sciopero generale del pubblico impiego


P.A./ Cgil: Possibile sciopero generale del pubblico impiego
Proposta dopo accordo di Cisl e Uil con ministero

Roma, 7 feb. (TMNews) - "Le segreterie nazionali della funzione
pubblica e della federazione dei lavoratori della conoscenza (Fp
Cgil e Flc Cgil), in una riunione congiunta convocata per
valutare gli effetti dell'accordo separato del 4 febbraio sulla
produttivit nella pubblica amministrazione, hanno deciso di
sottoporre ai rispettivi organismi dirigenti, la proposta di
mobilitazione delle due categorie, non escludendo di arrivare
alla proclamazione dello sciopero generale delle lavoratrici e
dei lavoratori pubblici". Lo comunica il sindacato in una nota.

La riunione era stata convocata nei giorni scorsi al fine di
valutare eventuali iniziative dopo la firma separata dell'accordo
di palazzo Chigi per il pubblico impiego. L'accordo sul regime
transitorio sugli aumenti salariali legati alla produttivit
stato invece sottoscritto da Cisl, Uil e Ugl.

Red/Sto

071601 feb 11

CALCIO: GOVERNATORATO VATICANO BATTE CARABINIERI 9 A ZERO



CALCIO: GOVERNATORATO VATICANO BATTE CARABINIERI 9 A ZERO

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 7 FEB - Notte speciale quella
vissuta il 3 febbraio dalla squadra Rappresentativa di calcio
dello Stato Citta' del Vaticano-Governatorato che sul campo
sportivo di San Paolo ha incontrato, amichevolmente, la squadra
di calcio della Stazione Carabinieri di Roma La Storta. E ha
vinto per nove ad uno. La magica notte calcistica e' raccontata
dal sito Picus-online.
L'incontro ha fatto dimenticare la sconfitta (quattro ad uno)
che la formazione vaticana aveva subito un mese fa incontrandosi
all'Aquila nella partita della solidariet… con la squadra
locale. Pur essendo la squadra bianco gialla falcidiata da
infortuni e da ''febbri influenzali'' gli undici in campo hanno
mostrato una grinta ammirevole disputando una gara tutta
concentrazione e cuore. La dea bendata questa volta non si e'
voltata dall'altra parte ma ha dato una mano alla squadra
dell'allenatore Contardi. C'e' consapevolezza tra i dirigenti
della squadra vaticana che il successo di questa partita non
deve essere considerato una forma di superbia, ''vogliamo tenere
il ritmo con umilta' e forza dei nervi - ci dice Savino uno dei
dirigenti - ai ragazzi diciamo sempre che i momenti difficili
vanno gestiti con calma energia e pazienza''. (ANSA).

RED-CHR
07-FEB-11 15:16 NNNN

Comunicato Stampa- Perplessità del Silp Cgil sulle dichiarazioni del Sindaco Alemanno a proposito della morte dei 4 bambini rom

GEMELLE SCOMPARSE: POLIZIE RICOSTRUISCONO VIAGGIO DEL PADRE

GEMELLE SCOMPARSE: POLIZIE RICOSTRUISCONO VIAGGIO DEL PADRE(V.'GEMELLE SCOMPARSE: PROSEGUONO RICERCHE...'DELLE 10.20 CIRCA)
(ANSA) - CERIGNOLA (FOGGIA), 7 FEB - Con una collaborazione
tra le polizie italiana, francese e svizzera si cerca di
ricostruire nella maniera piu' precisa possibile il tragitto che
Matthias Kaspar Schepp, allontanatosi da Losanna con le sue due
bambine di sei anni, Livia e Alessia, ha compiuto nel viaggio
che l'ha portato a suicidarsi sotto un Eurostar a Cerignola, nel
foggiano. A conclusione di una riunione degli investigatori nel
commissariato a Cerignola tra le forze di polizia e tutto il
personale impegnato nelle battute per trovare le bambine, e'
stato deciso che le ricerche continueranno ancora nell'area di
Cerignola, ma la sensazione e' che gli investigatori siano
fortemente orientati ormai a ritenere che e' assai difficile che
le piccole siano arrivate col papa' in Puglia.
E' quindi probabile che ricerche e battute possano presto
intensificarsi nei luoghi dove l'uomo e' stato avvisato dal 31
gennaio in poi: Annecy, la regione di Lione, Tolone e Marsiglia,
dove i tre - secondo la polizia svizzera -il 31 gennaio si
trovavano e dove il padre aveva acquistato tre biglietti per un
traghetto diretto a Propriano, in Corsica.
Tracce certe dell'uomo si ritrovano poi il 3 febbraio a
Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, dove Matthias Schepp -
questa volta visto da solo - ha pranzato in un ristorante prima
di avviarsi in auto verso la Puglia e di suicidarsi nella
stazione Fs di Cerignola campagna. (ANSA).

B11-ZG
07-FEB-11 12:23 NNNN

CINA: BAMBINO RAPITO, TROVATO GRAZIE A MICROBLOG

CINA: BAMBINO RAPITO, TROVATO GRAZIE A MICROBLOG
(ANSA) - SHANGHAI, 7 FEB - Ritrovato e riportato a casa dai
suoi genitori grazie a oltre 50.000 messaggi pubblicati su un
microblog cinese. E' quanto accaduto ad un bambino di soli 4
anni che era stato rapito lo scorso 2 febbraio nella provincia
del Fujian. Il giorno successivo al rapimento un microblog ha
diffuso la notizia, descrivendo nei particolari il piccolo.
In soli 2 giorni il post e' diventato uno dei piu' visitati,
con oltre 50.000 accessi. In circostanze che non sono ancora
rese note la polizia il 4 febbraio, dopo soli due giorni, ha
fatto sapere che il piccolo e' stato ritrovato. Non si sa ancora
se si sia trattato di un rapimento finalizzato al traffico di
bambini o meno, come pure non si sa se il ritrovamento e' stato
agevolato o reso possibile da qualcuno dei post pubblicati nel
blog.
Il periodo dello Spring Festival (il capodanno cinese) e'
considerato dalla polizia uno dei piu' a rischio per i
rapimenti, specie di minori, e per l'aumento dei casi di
traffico di esseri umani. Questo perche', secondo le forze
dell'ordine, il grande affollamento di questo periodo
all'interno di centri commerciali, ristoranti, treni rende piu'
facile poter sequestrare delle persone senza dare eccessivamente
nell'occhio. (ANSA)

Y1K
07-FEB-11 09:39 NNNN

AUTOVELOX D’ITALIA




AUTOVELOX D’ITALIA
Aggiornato al 23 Maggio 2005
  

AGRIGENTO
Ø      campobello di licata, in entrambi le uscite di campobello, direz. entrambi
Ø      rettilineo verdura, ss 115 sciacca ribera, direz. entrambe

ALESSANDRIA
Ø      serravalle scrivia, semaforo via roma, direz. entrambe
Ø      Molare, Centro Abitato, direz. Da Acqui Terme a oVADA
Ø      ARQUATA SCRIVIA - LIBARNA, Arquata - Serravalle, direz. entrambe
Ø      Serravalle Scrivia, V. Fabbriche, direz. entrambe
Ø      Vignole Borbera, S.P. 140 semaforo - incrocio, direz. Vignole - Arquata
Ø      tra Voghera e Tortona, svincolo Pontecurone, S.S. 10, direz. entrambe

AOSTA
Ø      A5 - TO-AO-M.TE BIANCO, Uscita Pre s. didier, rampa di accesso e di uscita, direz. entrambe
Ø      courmayeur, TR1 - traforo monte bianco - km 9,5, direz. francia
Ø      Gressan tra Pollein e Gressan, Strada Regionale 20, direz. Nelle due direzioni

AREZZO
Ø      anghiari, corso g.matteotti, direz. senso unico
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, A1 - Arezzo-Chiusi, corrspondenza area Lucignano e dopo M S.Savino, direz. entrambe ATTENZIONE STANNO ISTALLANDO 10 AUTOVELOX
Ø      Monterchi, ss73 (E/78), direz. entrambe
Ø      Loc. Il Ranco - Monterchi, ss73 (E/78), direz. entrambe
Ø      ville di monterchi, E78, direz. arezzo
Ø      badia tedalda, sp viamaggio, direz. pieve santo stefano, appena fuori il paese.
Ø      ponte presale, sp viamaggio, direz. sansepolcro,
Ø      Bibbiena, Statale ss71, direz. entrambe
Ø      Cavrigia, nel paese, direz. verso il parco zoo/entrambe
Ø      Montevarchi, SS che attraversa il paese, direz. direz. Arezzo
Ø      levanella, ss, direz. direzione montevarchi
Ø      SanGiovanniValdarno - Castefranco di Sopra, SP8, direz. entrambe
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, tra Arezzo e Valdarno, A1, direz. Firenze
Ø      Vacchereccia, Strada principale, direz. Da cavriglia a San giovanni
Ø      Montevarchi, Da Montevarchi a Siena subito dopo Montevarchi, direz. Entrambe
Ø      San Giovanni V.no, SS69, direz. nord
Ø      Badia Tedalda, ss 258, direz. entrambe
Ø      Loc. Pestello - Montevarchi, viale x Pestello, direz. entrambe
Ø      Montevarchi, uscita Montevarchi loc. Pestello, direz. dir. Mercatale
Ø      Montevarchi - loc. Acquaborra, SP 11, direz. levane
Ø      Levane - Montevarchi, Diga dell'Arno - Levane, direz. Levane
Ø      Montevarchi, Via Ammiraglio Burzagli, direz. Montevarchi - centro
Ø      Levanella (Montevarchi), SS 69, direz. Montevarchi
Ø      Montevarchi, SS 69, direz. Ingresso Montevarchi
Ø      Diacceto, Consuma, direz. Da firenze verso Poppi-Bibbiena
Ø      San Giovanni Valdrno, sp, direz. san Giovanni valdarno/Castelfranco di Sopra/2sens
Ø      Ponte Presale, Marecchiese Viamaggio, direz. Entrambe sul 50 Km/h

AVELLINO
Ø      S30 - RACCORDO SA-AV, Solofra dopo galleria direz SA sotto cavalcavia, s30 raccordo sa-av, direz. enrambe
Ø      S30 - RACCORDO SA-AV, Baronissi dopo galleria direz SA uscita galleria, s30 raccordo SA-AV, direz. entrambe

BARI
Ø      bari, ss16, direz. mare
Ø      uscita per Casamassima all'imbocco SS100, SS 16 BIS, direz. Taranto
Ø      SANNICANDRO DI BARI, ss271, direz. CASSANO MURGE
Ø      Molfetta, Ingresso Molfetta Centro da Autostrada, direz. Telecamera con rilevazione anche del sem. rosso
Ø      Bari Carbonara, Tangenziale bari, direz. Nord

BELLUNO
Ø      Trichiana, tutte e 3 verso il centro del paese, direz. da Mel, da Limana, da Sedico
Ø      Tai di Cadore, S.S 51, direz. Valle di cadore e da
Ø      Trichiana, SS San Boldo, direz. Entrando a Trichiana da S.Antonio Tortal
Ø      Feltre, Culliada, direz. entrambe

BENEVENTO
Ø      uscita ponte-torrecuso, sp 372, direz. entrambe
Ø      A16 - NAPOLI-CANOSA, benevento / tra Monteforte e Grottaminarda, A16, direz. Canosa

BERGAMO
Ø      Bergamo-Solto Collina, ss42, direz. Entrambe
Ø      Dietro all'insegna del benzinaio - guarda Seriate, Superstrada Orio - Grassobbio fianco Aeroporto, direz. Direzione Seriate
Ø      Semaforo Comenduno di Albino, SP35, direz. Clusone
Ø      tra Albano S. Alessandro e San Paolo 'Argon, statale verso superstrada (e viceversa), direz. entrambe le direzioni (verso e da autostrada)
Ø      Mozzanica, SS11/Entrata per supermercato/Incrocio, direz. Entrambe
Ø      bonate sotto, via xxv aprile, direz. capriate altezza semaforo, negozio abbigliamento
Ø      VILLA D'ADDA, TRA BRIVIO E CARVICO(RETTILINEO DI VILLA D'ADDA), direz. CARVICO
Ø      stezzano, sulla strada statale, al semaforo in centro., direz. verdello
Ø      albano sant'alessandro, ss, direz. bergamo
Ø      mozzanica, ex. statale n°11, direz. in entrambi i sensi di marcia
Ø      MEDOLAGO, RIVIERASCA, direz. SUISIO
Ø      sarnico, tavernola bergamasca, direz. entrambe strade video sorv...velox con foto front
Ø      SORISOLE, SS470 semaforo x entrare a Sorisole(venendo da BG), direz. n° 2 appena installati ed in ambo i sensi
Ø      medolago altezza semaforo vicino a bar bibis, rivierasca, direz. puntato verso chi viene da suisio

BOLOGNA
Ø      A14 - BOLOGNA-TARANTO, CASALECCHIO/CASTEL SAN PIETRO, TANGENZIALE, direz. CENTRO/MARE
Ø      bologna, urbano, direz. tutte
Ø      bologna, asse attrezzato, direz. casalecchio
Ø      CASTEL SAN PIETRO, VIA EMILIA, direz. BOLOGNA IMOLA / IMOLA BOLOGNA
Ø      CASTEL SAN PIETRO TERME, VIA EMILIA, direz. DIR. ENTRAMBI SU SEMAFORO
Ø      Bologna Villanova di Castenaso, V. Mattei, direz. Ravenna
Ø      A14 - BOLOGNA-TARANTO, bologna, casalecchio, direz. taranto
Ø      granarolo, transversale di pianura, direz. entrambe
Ø      bologna asti, a1, direz. nord
Ø      Bologna, Incrocio Via Emilia con via Lenin FotoRed, direz. Entrambe
Ø      Bologna, via S. Donato, direz. centro
Ø      Castel Bolognese, Emilia Ponente altezza iscrocio Serra, direz. Imola
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, bologna tra roncobilaccio e barberino, autostrada, direz. firenze
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, bologna tra pian del voglio e rioveggio, autostrada, direz. bologna
Ø      MORDANO, VIA LUGHESE, direz. PROSSIMA INSTALLAZIONE GIA' CERTA - TG3 03/11/04
Ø      GAGGIO MONTANO, SS64 PORRETTANA - VARIE ZONE, direz. ENTRAMBE
Ø      Bologna, Via V. Veneto incrocio con via A.Saffi semaforo, direz. entrambe
Ø      A14 - BOLOGNA-TARANTO, bologna, autostrada, direz. sud
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, bologna, porettana, direz. sud
Ø      Castenaso, SS253 san vitale, direz. entrambe le direzioni
Ø      CASTENASO, SAN VITALE (ROTONDA), direz. ENTRAMBE
Ø      GRANAROLO DELL'EMILIA, SAN DONATO (HOTEL KING), direz. ENTRAMBE
Ø      GRANAROLO DELL'EMILIA, SAN DONATO (SVINCOLO TRASVSERSALE DI PIANURA), direz. ENTRAMBE
Ø      PONTE RIZZOLI, STRADELLI GUELFI (DA BOLOGNA PRIMA DEL PAESE), direz. ENTRAMBE
Ø      bologna mazzini, tra via po e via lenin, direz. entambe
Ø      villanova bo, s vitale al semafero, direz. entambe
Ø      Rastignano/Semaforo centro città, Futa, direz. entrambe
Ø      Osteria Grande/Semaforo/x infr. semaforiche, via emilia, direz. dir Bologna
Ø      Castel San Pietro/incrocio principale, via Emilia, direz. tutte e quattro le direzioni
Ø      GRANAROLO DELL'EMILIA, TRASVERSALE DI PIANURA (INCROCIO per VIADAGOLA), direz. Entrambe
Ø      Toscanella, ss. 9 via emilia - entrambi semafori, direz. entrambe sist.semifissa
Ø      Castenaso, SS. 253 San Vitale, direz. entrambe
Ø      Granarolo, San Donato, direz. entrambe
Ø      Granarolo, SS. 3 Trasversale di Pianura, direz. entrambe
Ø      Villanova di Castenaso, SS.253 San Vitale (Via Tosarelli) - Semaforo, direz. Entrambe

BOLZANO
Ø      A22 - BRENNERO-MODENA, Trento, a22, direz. sud
Ø      Terlano, statale me-bo, direz. entrambe
Ø      Chiusa, vecchia statale merano bolzano, direz. entrambe(alla fermata dell' autobus centro paese)
Ø      malles/a bolzano nord, strada principale, direz. sud
Ø      bolzano, via druso incrocio via firenze, direz. eentrambe
Ø      Merano, MEBO/ nascosto subito dopo uscita tirolo, direz. forst / val venosta lim 70 km/h
Ø      Foresta, statale davanti birreria FORST, direz. entrambe
Ø      Bressanone, Brennero, direz. sud
Ø      Bolzano, Bolzano-Merano, direz. Merano
Ø      A22 - BRENNERO-MODENA, Vipiteno, A22, direz. Bolzano
Ø      Resia, SS, direz. Bolzano
Ø      Passo San Lugano, Strada Statale in Localita San Lugano, direz. direzione Val di Fassa
Ø      merano bolzano, superstr.me-bo, direz. bolzano
Ø      appian, me-bo, direz. merano-bolzano
Ø      vilpiano dopo il paese in direzione bolzano, vecchia statale merano-bolzano SS12, direz. entrambe
Ø      tra Resia e Bolzano, SS, direz. tra Resia e Bolzano

BRESCIA
Ø      Travagliato, Via Quattro Novembre, direz. entrambe
Ø      Coccaglio, Tangenziale Sud - Bivio Via Castrezzato, direz. BS
Ø      Pontoglio, Via Dante Alighieri - Bivio Via Francesca, direz. Palazzolo
Ø      semaforo di Villa di Salò, statale Desenzano-Tormini, direz. entrambe
Ø      Dello, Incrocio SP IX, direz. Nord E Sud
Ø      Acquafredda, Semaforo SS343, direz. Entrambe
Ø      calcinato, ponte san marco / montichiari, direz. entrambe
Ø      calcinato, a calcinatello semaforo onda verde, direz. prossimità chiesa
Ø      calcinato, a calcinatello semaforo onda verde, direz. prossimità piazza
Ø      Carpenedolo, Statale Asolana, direz. Semaforo vicino Penny Market
Ø      moniga del garda, salò /desenzano, direz. dir. desenzano, zona pergola
Ø      comune di Acquafredda 25010, ss343 declassata a sp343, direz. ambo le parti in prossimita semaforo
Ø      A21 - TORINO-BRESCIA, brescia, super strada, direz. entrambe
Ø      Ghedi davanti discoteca Florida LIMITE:70km/h, SS668, direz. Entrambe

BRINDISI
Ø      Fasano - Pezze di Greco, al semaforo S.S.16 a metà strada, direz. entrambi
Ø      fasano incrocio con la selva di fasano semaforo, ss172dir, direz. entrambe
Ø      semaforo per ingresso fasano, fasano/locorotonto, direz. entrambe
Ø      semaforo selva di fasano, fasano/locorotondo, direz. entrambe

CAGLIARI
Ø      Cagliari, Viale poetto, direz. Cagliari
Ø      cagliari, ss 131, direz. centro
Ø      IGLESIAS, S.S. 130, direz. CAGLIARI
Ø      Da Auchan Marconi - Montato su semaforo, Visibile da vicino - limite 50, direz. cagliari centro
Ø      tra cagliari e capoterra, SS 195, km 9 da cagliari, direz. entrambe)

CALTANISETTA
Ø      agrigento caltanissetta, ss640, direz. entrambe km54

CAMPOBASSO
Ø      Petacciato marina / vicino incrocio, Nazionale adriatica, direz. entrambe

CASERTA
Ø      Rocca d'Evandro (CE), SS.430 via Casamarina ingresso Paese da A/1 San V., direz. entrambe
Ø      mondragone, domiziana, direz. roma
Ø      ARIENZO (CE), SS 7APPIA /PALO LUCE VICINO BIVIO S. FELICE A C., direz. ENTRAMBE (TELECAMERA)
Ø      A30 - CASERTA-SALERNO, casagiove, appia, direz. caserta
Ø      ARIENZO, SS 7 APPIA - TRATTO CASERTA/BENEVENTO, direz. ENTRAMBE
Ø      MONDRAGONE, SS7, direz. NAPOLI E ROMA AI SEMAFORI
Ø      Caserta, SS 7 Appia ang. Via Douhet, al semaforo, direz. entrambe
Ø      tra Casagiove e Caserta, V. Appia (ss7), direz. Caserta
Ø      Aversa, viale Kennedy (Variante), direz. entrambe
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, Casello Caserta sud due direzioni, uscita autosrada CE-Sud, direz. sotto tabelle luminose dell'autostrada.

CHIETI
Ø      vasto, trignina, direz. isernia-vasto
Ø      san giovanni lipioni/ località ponte trigno, ss 650 trignina, direz. entrambe

COMO
Ø      Moltrasio/Tosnacco incrocio semaforo, statale regina, direz. entrambe
Ø      Strada per Cremnago, SP41, direz. tutte
Ø      arosio, strada stalale novedratese, direz. direzione verso briosco e verso carugo
Ø      CARATE-semaforo, SS340 REGINA, direz. entrambe
Ø      Arosio, SS Novedratese, direz. Entrambe
Ø      Cavallasca, semaforo tra Drezzo e Cavallasca, direz. Como
Ø      Carate Urio, al semaforo sulla statale per Como, direz. entrambe

COSENZA
Ø      cosenza, viale mancini/viale parco;, direz. entrambi i sensi di marcia
Ø      cosenza, viale crati e viale busento (viale stazione ff ss), direz. entrambi i sensi di marcia
Ø      cosenza, via marconi (zona rai), direz. entrambi i sensi di marcia
Ø      cosenza, viale magna grecia (cupole geodetiche), direz. entrambi i sensi di marcia
Ø      cosenza, salita donnici, direz. entrambi i sensi di marcia
Ø      cosenza, via bendicenti (comando viglili urbani), direz. entrambi i sensi di marcia
Ø      A3 - NAPOLI-REGGIO CAL., scalea, stradale 18, direz. reggio calabria

CREMONA
Ø      Casalmaggiore, Ss 3343 semaforo incrocio con via Beduschi, direz. Entrambe
Ø      Casalmaggiore, Ss 3343 semaforo incrocio con via Matteotti, direz. Entrambe

CROTONE
Ø      TORRE MELISSA, S.S. 106, direz. REGGIO CALABRIA IN ENTRATA AL PAESE
Ø      TORRE MELISSA, STATALE 106, direz. SUD

CUNEO
Ø      Cuneo-località Cerialdo, strada che porta a S.Pietro del Gallo, direz. Entrambe
Ø      Cervere, Via Fossano-SEMAFORO, direz. incrocio via Fossano-Via Bra-Via Manzoni

FERRARA
Ø      A13 - BOLOGNA-PADOVA, Ferrara, autostrada, direz. entrambe
Ø      fra Bondeno e Ponte Rodoni, Strada statale Bondeno Fe, direz. Entrambe

FIRENZE
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, bologna/ firenze, A1, direz. napoli
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, Area di servizio CHIANTI, A1 fra Incisa e usc Firenze sud, direz. nord
Ø      Campi Bisenzio, Viale Bruno Buozzi, direz. centro città
Ø      Campi Bisenzio-frazione San Donnino, Via delle Molina, direz. verso campo sportivo
Ø      Campi Bisenzio, Via Palagetta, direz. San Piero a Ponti
Ø      Campi Bisenzio, Viale Salvador Allende, direz. centro
Ø      Campi Bisenzio, Circonvallazione Sud-dopo il ponte sul Bisenzio, direz. Via Palagetta
Ø      CAMPI BISENZIO, VIA DEI CONFINI-CAPALLE, direz. CENTRO, DAVANTI AL DANCING
Ø      CAMPI BISENZIO, VIA BARBERINESE-LA VILLA, direz. CAPALLE-PRATO
Ø      Barberino del Mugello, località Cornocchio, direz. Cavallina
Ø      Calenzano-loc.Pontenuovo, Via di Barberino, direz. Le Croci
Ø      Signa, Renai, direz. Indicatore
Ø      firenze, viale guidoni, direz. entrambe
Ø      Figline Valdarno - Loc.Matassino, Via Amendola/ tra Faella e Figline, direz. Firenze
Ø      Scandicci, via Pisana, direz. Lastra a Signa
Ø      appena usciti dalla fi pi li per entrare in citta, usc. fi pi li, direz. firenze
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, firenze, a1, direz. napoli
Ø      Montespertoli, strada per Baccaiano e Lastra a Signa, direz. entrambe
Ø      Tavarnelle in val di pesa, lungo la statale, direz. centro paese entrambe direzioni
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, FIRENZE, AUTOSTRADA, direz. BARBERINO DI MUGELLO
Ø      firenze, via pistoiese, direz. centro
Ø      Km 45+050 Empoli Ovest, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Firenze
Ø      Km 32+100 Empoli Est, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Firenze
Ø      Km 23+450 Montelupo, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Firenze
Ø      Km 8+130 Lastra a Signa, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Firenze
Ø      tra San Donnino e Brozzi / inizio loc. "Le Piagge", Via Pistoiese, direz. dir. Firenze
Ø      Km. 3+900, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Mare (ovest)
Ø      9+945 - Lastra a Signa, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Mare (ovest)
Ø      18+650 Ginestra Fiorentina, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Mare (ovest)
Ø      Km 20+450 Montelupo, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Mare (ovest)
Ø      Km 24+950 Empoli Est, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Mare (ovest)
Ø      Km 33+400 Empoli Ovest, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Mare (ovest)
Ø      Km 41+380 S. Croce s/Arno, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Mare (ovest)
Ø      Km 47+450 Montopoli v/Arno, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Mare (ovest)
Ø      loc. Restone fra San Giovanni Valdarno e Figline V, SR 69, direz. Firenze
Ø      Figline Valdarno - nel centro urbano, SR 69 fronte distributore API, direz. Arezzo
Ø      La Massa - subito dopo l'abiatato, SR 69, direz. Firenze
Ø      Bassa, strada che da fucecchio va a empoli, direz. piazzale dove c'è la pizzeria, fronte al circolo
Ø      Firenze, Alla congiunzione tra V.le Etruria e V.le Talenti, direz. SGC Fi-Pi-Li
Ø      Firenze, Uscita SGC Fi-Pi-Li V.le Etruria, direz. Verso V.le Talenti
Ø      Mercatale Vinci, principale di Mercatale (tra i pini), direz. da Vinci a Mercatale
Ø      San Pierino centro, Via Samminiatese, direz. da San Miniato Basso a Fucecchio
Ø      Barberino Val d'Elsa, strada statale cassia, direz. entrambe, ai due ingressi del paese (300 mt)
Ø      montorsoli fine discesa, ss blognese, direz. fienze
Ø      Campi Bisenzio, via Buozzi c/o distributore IP, direz. centro
Ø      Campi Bisenzio, via Allende dopo sovrappasso A11, direz. centro
Ø      Campi Bisenzio, corconvallazione sud, direz. dir. Firenze altezza villa Montalvo
Ø      Campi Bisenzio, via Barberinese, direz. dir. Prato dopo incrocio via Castronella
Ø      Campi Bisenzio, circonvallazione sud, direz. dopo ponte sul Bisenzio dir. Firenze
Ø      Calezano, Via Barberinese - Tangenziale Ovest -vicino Prato, direz. Entrambe
Ø      Firenzuola, via imolese, direz. centro
Ø      Pietramala, strada principale, direz. Firenzuola
Ø      Marradi, V. Gaspare Finali, direz. Palazzuolo
Ø      Sant'Angelo a Lecore dopo Distributore AGIP, SS66, direz. Poggio a Caiano / Indicatore
Ø      Sant'Angelo a Lecore dopo Distributore BEYFIN, SS66, direz. Indicatore / Sant'Angelo a Lecore
Ø      Firenzuola - san Pellegrino, ss 610 - cantieri Alta Velocita', direz. firenzuola sul rettilineo
Ø      Pontassieve, Viale Hanoi (zona industriale), direz. entrambe
Ø      Centro di Firenze, V.le Petrarca, direz. Entrambe
Ø      Firenze, v.le Guidoni, direz. centro
Ø      Firenze, lungarno Aldo Moro, direz. periferia
Ø      Firenze, v.le Marco Polo, direz. entrambe
Ø      San Casciano in Val di Pesa, SP 92, direz. Direzione per Mercatale V. Pesa
Ø      Gavena, Empoli - Fucecchio, direz. Fucecchio
Ø      Sovigliana - Vinci, Limite - Sovigliana, direz. Sovigliana
Ø      Ortimino, Castelfiorentino - Montespertoli, direz. Montespertoli
Ø      San Vincenzo a Torri, Montelupo - San Casciano, direz. Entrambe a ingressi abitato
Ø      Talente, Montelupo - San Casciano, direz. Cerbaia Val di Pesa
Ø      Baccaiano, Montelupo - Montespertoli, direz. Montespertoli a ingresso abitato
Ø      il ferrone, cassia, direz. greve
Ø      Greve in chianti, Chiocchio e Greti, SS 222, direz. firenze
Ø      Firenze, Viale Nenni dopo distributore esso, direz. da Scandicci verso Firenze
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, firenze di svincolo firenze pisa 2 velox dir nord, a1, direz. nord
Ø      Falciani, SP per Ferrone/passo dei pecorai, direz. Firenze (forse anche verso Greve)
Ø      Bottai - Fi Certosa, SS 2, direz. Firenze
Ø      Pian di San Bartolo(Fiesole), Via Bolognese, direz. Nord
Ø      Sesto Fiorentino, Viale Ariosto tra le due rotonde, direz. Calenzano
Ø      Calenzano, Via V. Emanuele, direz. Sesto Fiorentino dopo ingresso A1
Ø      Fucecchio, V Samminiatese, direz. da san miniato a san pierino
Ø      bassa località tra fucecchio ed empoli, non so, direz. entrambe sia verso fucecchio sia verso empoli
Ø      SESTO FIORENTINO, VIALE PRATESE PRIMA DEL NEGOZIO IMPERIAL, direz. CALENZANO
Ø      SESTO FIORENTINO, VIALE I° MAGGIO DOPO IL SEMAFORO PEDONALE, direz. SENSO UNICO
Ø      Tavarnuzze, Cassia, direz. Siena, appena usciti da Tavarnuzze
Ø      firenze, viale guidoni, direz. autostrada a11/sesto fiorentino
Ø      Tra Firenze e Sesto Fiorentino, Via Sestese dopo distributore Agip e semaforo, direz. Sesto Fiorentino
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, Calenzano, nascosto dietro cavalcavia, direz. sud
Ø      firenze, v.le petrarca, direz. entrambi i sensi
Ø      scandicci-loc. olmo, via pisana altezza via delle fonti, direz. lastra a signa
Ø      scandicci-loc. viottolone, via pisana, direz. scandicci
Ø      Certosa-Bottai, Cassia, direz. Firenze
Ø      Chiesanuova, Volterrana, direz. Cerbaia
Ø      Palazzuolo sul Senio, SP, direz. Firenze
Ø      caldine, faentina, direz. firenze
Ø      Borselli, Passo della Consuma, direz. entrambe n° 3 autovelox limite 40 km/h tarata 43Km
Ø      Troghi, Sp.1, direz. Direzione Incisa, dopo semaforo lampeggiante
Ø      Antella, Sp, direz. Da Osteria nuova verso centro, priam della discesa
Ø      Antella, Davanti ospedale Ponte a Niccheri, dopo semaforo, direz. Firenze
Ø      loc.garena, fucecchio-cerreto guidi, direz. fucecchio
Ø      Barberino di Mugello, uscita A 1 per autodromo del mugello, direz. entrambe sensi di marcia
Ø      Sesto Fiorentino, Viale dei Mille, direz. sud, in fondo alla discesa sotto la ferrovia
Ø      mugello, la cavallina, direz. autodromo
Ø      Firenze, Ponte dell'Indiano, direz. Da Scandicci a Novoli passato il fiume Arno a SX
Ø      carraia/tra calenzano e carraia, sp3, direz. entrambe

FOGGIA
Ø      Cerignola, S.S. 16 per Foggia- subito dopo distr benzina., direz. nord
Ø      Cerignola, SS 98, direz. Foggia
Ø      Cerignola, SS16 Km 710-705, direz. Nord (Foggia)
Ø      FOGGIA, VIALE OFANTO, direz. CENTRO

GENOVA
Ø      A10 - GENOVA-VENTIMIGLIA, genova, viacantore, direz. entrambe
Ø      tra Borgo Fornari Ronco Scrivia, SS 35 -Semafori con Telelaser, direz. entrambe
Ø      A26 - GENOVA-G. TOCE, Tra Masone e Ge-Voltri, A 26, direz. Genova
Ø      A12 - GENOVA-ROMA, GEnova nervi, Area di servizio Sant'Ilario Nord, direz. Genova

GROSSETO
Ø      albinia/orbetello quattrostrade, ss1 aurelia, direz. entrambe
Ø      magliano in toscana, ss aurelia, direz. grosseto
Ø      orbetello ATTENZIONE NUOVO SORPASSOMETRO!!!, uscita orbetello ATTENZIONE NUOVO SORPASSOMETRO!!!, direz. orbetello ATTENZIONE NUOVO SORPASSOMETRO!!!
Ø      Campagnatico, grosseto/ siena, direz. Paganico

IMPERIA
Ø      A10 - GENOVA-VENTIMIGLIA, Imperia, A10 tra Imperia Ovest e Imperia Est, 2 apparecchi, direz. Genova

ISERNIA
Ø      svincolo Isernia S. Spirito, ss 85 venafro campobasso, direz. roma, napoli
Ø      Isernia Santo Spirito/Isernia Sud, S.S. 85, direz. Venafro
Ø      Isernia, ss 85 / tra Isernia Nord e Isernia Sud, direz. Venafro
Ø      Trignina Isernia Vasto, Trignina, direz. Isernia verso vasto

LA SPEZIA
Ø      Ponzano di Magra, Via Cisa Sud, direz. Santo Stefano di Magra
Ø      bocca di magra/ponte sul fiume Magra, SS 432 Fiumaretta/amelia, direz. entrambe
Ø      sarzana/ponte soll intermarine/ameglia, SP 432, direz. entrambe
Ø      pontremoli, s.s.della cisa, direz. la spezia
Ø      Varese LIgure edificio comunale, SP, direz. Direz. passo di Cento Croci
Ø      Varese Ligure, SS 523 - municipio, direz. nord - Passo Cento Croci - Parma
Ø      Sarzana - ss tra Sarzana e Marinella/Luni, SP21, direz. Entrambe
Ø      Ceparana, SS330 Buonviaggio, direz. Arrivando Da Bottagna, alla fine del rettilineo.
Ø      Santo Stefano di Magra, Via Cisa Sud altezza civico 563, direz. Santo Stefano di Magra
Ø      tra santo stefano e ponzano, aurelia, direz. nel rettilineo che porta al dosso
Ø      Sarzana(SP), SS 1 semaforo Gerardo controllo infrazioni semafor, direz. entrambi i sensi di marcia
Ø      TRA MARINELLA E SRZANA, VIALE XXVII LUGLIO, direz. SARZANA-MARINELLA E VICEVERSA
Ø      maissana traforo di velva, statale, direz. varese ligure
Ø      S.Stefano Magra, Statale Sarzana-S.Stefano Magra, direz. entrambe
Ø      Sarzana, Sarzana-Marinelle di Sarzana, direz. entrambe
Ø      s.stefano di magra, ss 62 della Cisa, direz. sarzana /s.stefano loc. Pineta
Ø      SANTO STEFANO, STATALE DELLA CISA, direz. SARZANA
Ø      CEPARANA, DA ALBIANO A CEPARANA, direz. 200 MT PRIMA DI CEPARANA
Ø      Ceparana, SS330 Buonviaggio, direz. Da Bottagna a Ceparana davanti alla Farmacia
Ø      S. Stefano Magra/ tra Ponzano Magra e S.Stefano Ma, SS1/Via Aurelia, direz. Sarzana/ lato destro

LATINA
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, sperlonga,dopo ultima galleria, s.s.213 / via flacca, direz. uscita galleria entrambi i sensi di marcia
Ø      sperlonga, flacca, direz. entrambe
Ø      Sperlonga, SS213, direz. entrambe
Ø      Sperlonga (LT) Grotte di tiberio, Via SS Flacca, direz. entrambe
Ø      Sperlonga (nei pressi del cimitero), SS Flacca, direz. da terracina verso Sperlonga
Ø      Sperlonga (dopo il bivio per Serlonga), SS Flacca, direz. da Sperlonga verso Terracina
Ø      Sperlonga, Via Flacca, direz. Entrambe- debitamente segnalato con la scritta vel
Ø      sperlonga, ss1, direz. centro
Ø      Sperlonga, Via Flacca Km 11,600, direz. Napoli
Ø      Sperlonga, Via Flacca Km 15,900, direz. Napoli
Ø      Sperlonga, Via Flacca Km 14,000, direz. Roma
Ø      sprlonca, ss flacca, direz. roma
Ø      sperlonga, flacca, direz. entambe

LIVORNO
Ø      piombino, ss238, direz. livorno
Ø      cecina, via dei gorili ,zona ind. poggio gagliardo, direz. entrambe
Ø      Piombino Località Gagno, Entrata in Piombino, direz. Dopo il distributore dell'AGIP inizio Salita
Ø      Piombino - Località Gagno, Uscita da Piombino, direz. Subito dopo la curva - Dopo il cartello Gagno
Ø      Km 66+820 Vicarello, Superstrada Fi Pi Li dir. Li, direz. Livorno
Ø      Km. 75+600 Li centro, Superstrada Fi Pi Li dir. Li, direz. Livorno
Ø      Km. 77+800 Livorno Porto, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Firenze
Ø      Km 63+200 Lavoria, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Firenze
Ø      guasticce, ss555, direz. Mare
Ø      malandrione, ss206, direz. collesalvetti
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, cecina, via emilia, direz. livorrno
Ø      Piombino-Gagno, SP 23, direz. entrambe-giorno e notte
Ø      Castellina-Malandrone-dopo cartello che lo segnala, SS206, direz. Nord
Ø      Rosignano Marittimo pressi incrocio S.Luce, SS206, direz. sud
Ø      Crocino poco dopo inizio centro abitato, SS206, direz. nord
Ø      Vicarello, Variante Aurelia SS1, direz. Pisa
Ø      Torretta, SS206 Via Emilia, direz. sud
Ø      guasticce, stagno-vicarello, direz. mare
Ø      Vicarello, SS 206, direz. Pisa - dopo lo svincolo SGC FI - LI
Ø      Quercianella sopra semaforo lampeggiante, ss 1 Aurelia fine variante Loc.quercianella, direz. Livorno - postazione con sorpassometro
Ø      Venturina / Lumiere, Via Aurelia Nord, direz. entrambe

LODI
Ø      Castiraga Vidardo, SP17, direz. RIMOSSI sita Melegnano Sant'Angelo che vicevers
Ø      castiraga vidardo, s.angelo - milano, direz. ambedue i lati
Ø      S. Angelo Lodigiano, statale per Melegnano, direz. Melegnano al semaforo di Castiraga Vidardo
Ø      Casalmaiocco, SP SORDIO-BETTOLA, direz. BETTOLA
Ø      Casalmaiocco, Strada di raccordo tra la V. Emilia e la Madonnina, direz. Madonnina
Ø      Madonnina, Pandina, direz. Madonnina appena dopo il comune di Dresano
Ø      casalmaiocco, sp 159, direz. dresano/mulazzano
Ø      Castiraga Vidardo, SP17, direz. da e per Sant'Angelo Lodigiano
Ø      Ospedaletto Lodigiano, strada Mantovana all'incrocio urbano, direz. casalpusterlengo
Ø      Casalmaiocco, S.P. 159 km2+ 150, direz. Da lodi verso Milano
Ø      Casalmaiocco, Sordio - Peschiera Borromeo, direz. Peschiera
Ø      semaforo, SP san colombano al lambro - sant'angelo lodigiano, direz. entrambe

LUCCA
Ø      A11 - FIRENZE-PISA NORD, lucca, a11, direz. pisa
Ø      s.angelo, via pisana (davanti autofficina opel), direz. entrambe
Ø      Querceta, SP dalla Marina, incrocio via cugnia, direz. entrambe(rilevatore infazioni semaforiche)
Ø      s.donato, cavalcavia, direz. entrambe
Ø      A11 - FIRENZE-PISA NORD, Tra Lucca e Venturina, SS1-S206-aurelia, direz. centro mare nord sud est
Ø      San Marco, Via delle Ville, direz. entrambe
Ø      LUCCA, incrocio via del marginone - via di tiglio, direz. lato destro - direzione centro
Ø      A11 - FIRENZE-PISA NORD, Dopo Colorificio Baldini sotto colonna SOS, tratto autostradale, direz. Pistoia / Lucca
Ø      San Concordio, Viale Europa davanti Mc Donald's, direz. Lucca centro
Ø      Tra antraccoli e lucca, via romana dopo hotel guinigi, direz. lucca
Ø      San Vito, Pesciatina, direz. Direzione Pescia
Ø      salicchi, via del brennereo, direz. entrambe
Ø      san donato, cavalcavia uscita autostrada, direz. entrambe

MANTOVA
Ø      frazione bancole comune Porto Mantovano, Via Martiri della Libertà all'altezza del semaforo, direz. da Bancole verso Marmirolo postazione rosso stop
Ø      Porto Mantovano, Per Marmirolo, direz. MARMIROLO, all' altezza del negozio AZZONI
Ø      viadana, s.s 343, direz. casalmaggiore
Ø      pomponesco, ss da viadana verso dosolo, direz. entrambe
Ø      PORTO MANTOVANO (BANCOLE), S.S CISA, direz. ENTRAMBI LE DIREZIONI
Ø      PORTO MANTOVANO (BANCOLE), VIA ROMA, direz. VERSO MARMIROLO
Ø      Porto Mantovano - lo. Bancole, S.S. Cisa, direz. Verona di fronte autolavaggio fai da te
Ø      Porto Mantovano - Bancole, S.S. Cisa, direz. MN - Dopo Conc. B&B Moto
Ø      Porto Mantovano, Statale Cisa , Altezza di Bancole, direz. entrambe
Ø      Porto mantovano, della cisa, direz. MN> VR tra S. Antonio e Bancole- VR>MN all'inizio
Ø      PORTO MANTOVANO, STATALE CISA, direz. VERONA all ' altezza di Bancole
Ø      PORTO MANTOVANO BANCOLE, statale Cisa, direz. entrambi
Ø      Montanara di Curtatone, Statale per Parma, direz. entrambe
Ø      Porto Mantovano Bancole, statale Cisa, direz. Verona e Mantova da 1 ora in Funzione
Ø      Porto Mantovano, ss 62 della cisa, direz. 2 box che fotografano in entrambe le direzioni di
Ø      gazzuolo, ss 420, direz. mantova
Ø      Buzzoletto, Strada per Dosolo (Concess. Fiat), direz. Entrambe
Ø      Porto Mantovano, Via Martiri della Liberta, direz. Marmirolo
Ø      Comune di Curtatone loc. Montanara, SS62, direz. entrambi i sensi di marcia
Ø      Pomponesco, Statale, direz. Entrambe
Ø      Bonizzo, vicinanze incrocio centrale, str.statale per ferrara, direz. entrambe
Ø      Loc. Masi di Borgofranco, SS per Ferrara, direz. entrambe
Ø      Casaletto di Viadana, SP, direz. Gazzuolo Viadana
Ø      Gazzuolo incrocio con SP per Viadana, SS 420, direz. Commessaggio Mantova
Ø      Gazzuolo, SS420, direz. Mantova
Ø      Montanara, Strada statale sabbionetana, direz. entrambe
Ø      Casalromano semaforo davanti al comune, SP2, direz. entrambe
Ø      Guidizzolo, Strada Goitese zona centro, direz. Da brescia a mantova Sul semaforo
Ø      Casalromano, SP2 incrocio Fontanella, direz. verso Isola Dovarese
Ø      Asola, V. Parma / SS343 / semaforo, direz. entrando in Asola
Ø      Guidizzolo, ss 236 Brescia Mantova ai semafori, direz. entrambe
Ø      Goito, ss 236 semafori, direz. entrambe
Ø      Marmirolo, ss236 semaforo, direz. entrambe
Ø      Casalmoro, SS asolana, fisso al semaforo sulla statale, direz. entrambe
Ø      campitello centro paese, statale per parma, direz. parma\mantova(2 fissi)entrambe
Ø      OSPITALETTO autobox subito dopo distributore, STATALE 10 CREMONA MANTOVA, direz. MANTOVA
Ø      Campitello, Provinciale, direz. entrambe
Ø      Montanara, statale mantova parma, direz. centro entrambe le direzioni
Ø      porto matovano / s.s. Cisa, cisa, direz. entrambe
Ø      bonizzo, s.p. 34 km 5+600, direz. borgofranco
Ø      carbonara, s.p. 34, direz. borgofranco
Ø      goito, centro paese-semaforo, direz. brescia
Ø      CESOLE EST (MARCARIA), S.P. 56 fronte officina ALFA ROMEO, direz. ENTRAMBE
Ø      CESOLE OVEST, S.P. 56 incrocio via Libertà (vicino SCUOLE), direz. entrambe
Ø      Guidizzolo, ss236, direz. Brescia
Ø      Gazoldo degli ippoliti, Via bresciani, direz. centro
Ø      Gazoldo degli ippoliti, Via Postumia, direz. centro
Ø      Marmirolo, SP direzione BRESCIA in entrambe le carreggiate, direz. Semaforo con autovelox
Ø      Bonizzo, SP in entrambi i sensi di marcia, direz. Sermide e viceversa

MASSA-CARRARA
Ø      Villafranca, statale due postazioni fisse di nuovo tipo, direz. La Spezia - Rileva entrambe le corsie contemporant
Ø      Carrara, curva a DX dopo le pompe funebri, Viale XX Settembre, direz. verso Carrara
Ø      Cinquale, Lungomare semaforo, direz. La Spezia
Ø      Pontremoli, SS 62 Via Naz.Loc.Pala di fronte a distributore To, direz. entrambe
Ø      Montignoso (MS), Semaforo sull'aurelia, direz. entrambe e mare monti
Ø      pontremoli, ss62, direz. entrambe
Ø      Carrara, Inizio di Via del Cavatore...Ingresso città, direz. Direzione centro - Ospedale - Cave di marmo
Ø      TORANO - MASSA CARRARA, VIALE POTRINIANO, direz. DAL TORANO VERSO CARRARA

MATERA
Ø      bari, sp, direz. entrambe

MESSINA
Ø      Milazzo/al termine dell'asse viario, asse viario, direz. centro
Ø      A20 - MESSINA-PALERMO, MESSINA/PATTI, 114, direz. PALERMO
Ø      letoianni semaforo dopo galleria, ss114, direz. ME CT
Ø      Trappitello Taormina, sp 185, direz. vicinanze FIAT Cundari
Ø      Lungomare ponente, ss, direz. da Barcellona a Milazzo
Ø      Giardini Naxos, ss114, direz. nord sud vicino svincolo autostradale
Ø      Trappitello (Taormina), SS per Francavilla, direz. entrambe
Ø      giardini naxsos accanto tuttoscarpe, ss.114, direz. Catania Messina e viceversa

MILANO
Ø      casarile, ss dei giovi (semaforo), direz. entrambe
Ø      milano, lorenteggio/v. tolstoj, direz. centro
Ø      Milano, VIA LEGIONI ROMANE, direz. Verso la periferia - Direzione abbiategrasso
Ø      Milano, Viale Legioni Romane, direz. fuori città
Ø      Milano, enrico fermi, direz. centro
Ø      Milano, via legioni romane, direz. baggio
Ø      Corsico, V. Vigevanese, direz. Situato lungo V. Vigevanese, direzione tang Ovest
Ø      Milano (MI), Viale Palmanova - AV tipo paracarro, direz. entrambe
Ø      milano, via novara, direz. direzione stadio san siro
Ø      Pregnana Milanese, Via Roma/ Via Lombardia semaforo, direz. Arluno / Rho / Centro
Ø      milano città, piazza xxiv maggio, davanti al Mc Donald, direz. papiniano
Ø      MILANO CITTA', VIA BOVISASCA ALTEZZA 173, direz. AMBO I LATI
Ø      LEGNANO, Semaforo cocessionaria R.O.A.R. Volkswagen, direz. entrambe
Ø      Milano tra milano e novate milanese, via amoretti, direz. Est
Ø      Semaforo Caleppio di Settala, V. Cerca, direz. entrambe
Ø      Quarto Oggiaro, via Amoretti, direz. entrambe
Ø      Quarto Oggiaro, Via AMORETTI semaforo Pedonale, direz. entrambe
Ø      Milano Centro - telecamera a bulbo, Via Manzoni ang. Montenapoleone, direz. Piazza Scala
Ø      Legnano, Via toselli - semaforo concessionario ROAR, direz. entrambe
Ø      Buccinasco, Vecchia Vigevanese, direz. Tutti i semafori
Ø      Cesano Boscone, Nuova Vigevanese - Altezza Incrocio x Q.re Tessera, direz. Milano
Ø      Milano, Milano meda, direz. maciacchini
Ø      corsico, Piazza al ponte, direz. entrambe
Ø      milano, viale zara, direz. entrambe
Ø      legnano /san vittore olona\, s.s.33del sempeone altezza km 23, direz. sia varese che milano
Ø      san siro, via novara angolo via san giusto, direz. verso tangenziale
Ø      Località moro(fraz. opera), Da pieve emanuele a opera, direz. entrambe(sono delle telecamere sui nuovi semafori)
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, Concorezzo (tra uscite Torri Bianche e Monza), A51, direz. entrambe
Ø      milano, cavalcavia don milani, direz. entrambe
Ø      san pietro all'olmo, ss11, direz. settimo milanese
Ø      LEGNANO DIREZIONE SAN VITTORE OLONA, SS SEMPIONE, direz. ENTRAMBE
Ø      Milano, v.del Ghisallo al semaforo con v.Gallarate, sotto, direz. entrambe
Ø      Milano/tra CC Metropoli e Q.re Comasina, Via Comasina altezza Scuola ITIS LAGRANGE, direz. Bruzano
Ø      A50 - TANG. OVEST MILANO, 1Km da uscita Baggio, tang Ovest, direz. sud
Ø      milano, legioni romane, direz. entrambi sensi di marcia
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, Vimercate Nord Uscita n. 22, Uscita Tang. n. 22, direz. Lecco
Ø      A50 - TANG. OVEST MILANO, milano, tangenziale, direz. entrambe
Ø      A4 - TORINO-TRIESTE, agrate, a4, direz. milano
Ø      Milano, via amoretti\bovisasca\modigliani, direz. entrambe(nuova installazione con velox e flash )
Ø      Semaforo quasi al confine tra Corsico e Milano, Nuova vigevanese incrocio via L. da Vinci, direz. Entrambe le direzioni a ridosso del semaforo
Ø      quarto oggiaro, via amoretti, direz. entrambe
Ø      A52 - TANG. NORD MILANO, Tra Cologno M. e Bariera S.S.Giovanni, Raccordo Tag per A4, direz. A4
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, tra l'uscita Cascina GOBBA e l'uscita LAMBRATE, Tangenziale EST, direz. direzione BOLOGNA
Ø      Corsico all'alt. Centro Scolastico, SS Nuova Vigevanese, direz. entrambe
Ø      milano zona s. siro, via legioni romane, direz. entrambe,davanti al comune
Ø      Settala, incrocio V.le Cerca V.le delle Industrie, direz. telecamere poste in alto, entrambe le direzioni
Ø      A50 - TANG. OVEST MILANO, milano, tangenziale, direz. entrambe
Ø      Settala incrocio Via delle Industrie, Via Cerca, direz. entrambe, telecamere su palo della luce
Ø      INVERUNO, CORSO ITALIA, SUL SEMAFORO VC CONCESSIONARIA FIAT, direz. DA MESERO VERSO LEGNANO
Ø      A50 - TANG. OVEST MILANO, RHO/tra RHO e CUSAGO al 9,5 km, tangenziale ovest milano A50, direz. da rho / incrocio Genova
Ø      milano, v.legioni romane, direz. entrambe
Ø      A50 - TANG. OVEST MILANO, Trezzano S/N Tra Bivio Trezzano e uscita Assago, Tang Ovets, direz. Bologna
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, tra Cascina Gobba e Lambrate dopo distributore, tangenziale, direz. Linate
Ø      A50 - TANG. OVEST MILANO, Piazzola di sosta dopo uscita Lorenteggio, tangenziale ovest, direz. Bologna
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, vimercate sud, dopo uscita alcatel, direz. milano
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, in prossimità di vimercate ai 2 ponti 2, tangenziale, direz. verso lecco 2 installazioni zona vimercate
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, vimercate, vicino al ponte, direz. milano postazione fissa nuova
Ø      A50 - TANG. OVEST MILANO, tra Trezzano s-n / Assago, A50, direz. entrambe
Ø      A50 - TANG. OVEST MILANO, tra settimo e trezzano s\n, in aerea di sosta,dopo la curva dell'acquatica, direz. verso trezzano
Ø      A52 - TANG. NORD MILANO, UNA CURVA PRIMA DEL CASELLO DI COLOGNO MONZESE, TANGENZIALE NORD A52, direz. DALLA TANGENZIALE EST VERSO MONZA
Ø      A50 - TANG. OVEST MILANO, tra San Giuliano e Opera, TANGENZIALE, direz. Assago
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, tre concorezzo e vimercate, a 51, direz. lecco
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, tra agrate e vimercate, A51, direz. entrambe
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, vimercate, uscita vimercate nord, direz. nord
Ø      A52 - TANG. NORD MILANO, CIRCA U1 KM DOPO ANTENNA MEDIASET, INNESTO DALLA TANG EST ALLA NORD DIREZIONE COLOGNO, direz. VERSO CASELLO PER COLOGNO
Ø      A4 - TORINO-TRIESTE, PRIMA DELL'USCITA DI RHO DIREZIONE MILANO, AUTOSTRADA A4, direz. MILANO
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, Milano, 500mt dopo Agip, direz. bologna
Ø      Semaforo tra Milano e Corsico, Lorenteggio, direz. Entrambe, all'altezza del semaforo
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, tra Burago e Monza, tangenziale est Milano, direz. entrambe
Ø      A52 - TANG. NORD MILANO, Cologno Monzese, tangenziale nord Milano, direz. Venezia
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, all'ingresso Vimercate Nord, tangenziale est, direz. Usmate
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, uscita burago, tangenziale, direz. lecco
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, tra uscita Palmanova e Lambrate, Tangenizale est, direz. verso Lambrate attenzione dopo benzinaio dell'usci
Ø      A52 - TANG. NORD MILANO, tra Cologno e casello di Monza, Innesto peduncolo da tang.est verso Monza sulla dx, direz. sul peduncolo direzione Mona/Como/Meda
Ø      tra Settimo e Baggio e tra Cusago e Assago (90km/h, tang ovet, direz. Est
Ø      Peschiera Borromeo, S.S. 415 svincolo per Melegnano, direz. Melegnano
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, tra vimercate e uscita monza, A51 - tang. est, direz. agrate brianza
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, usmate velate, tang est dir nord, direz. uscita 22 vimercate nord
Ø      Milano, Via Litta Modignani, direz. Entrambe
Ø      Corsico, Via. S. Caboto, direz. Entrata e uscita da Milano
Ø      Milano, via Legioni Romane, direz. centro
Ø      milano, via amoretti, direz. entrambe
Ø      Famagosta, P.za Maggi, direz. entrambe direzioni
Ø      Milano, Via Novara vicinanze Esselunga, direz. Via Rembrant
Ø      Milano, milano-meda, direz. in direzione p.le maciacchini all' alt
Ø      Casarile, statale dei giovi,semaforo in centro paese, direz. entrambe direzioni
Ø      Milano, Viale Enrico Fermi, direz. Centro
Ø      MILANO, VIA LORENTEGGIO INCROCIO VIA PRIMATICCIO, direz. VERSO PERIFERIA
Ø      Milano, via Lorenteggio angolo via Tolstoi, direz. direzione centro
Ø      Cornaredo termine tangenziale Rho, SS 11, direz. Novara
Ø      Cornaredo altezza supermercato LIDL, SS 11, direz. Milano
Ø      Solaro, SP 527, direz. entrambe
Ø      Solaro, Corso Italia, direz. entrambe
Ø      Solaro, Corso Berlinguer, direz. entrambe
Ø      Solaro, Corso Europa, direz. entrambe
Ø      VIA ZARA INC. VIA MARCHE, SS36, direz. MONZA
Ø      Milano, V. legioni Romane davanti Comune, direz. Periferia
Ø      MILANO, V. Novara davanti Esselunga, direz. Periferia
Ø      Milano, V. Lorenteggio, direz. Vigevano
Ø      Milano, Via Lorenteggio dopo p.zza Bolivar, direz. periferia
Ø      milano, exsturbana, direz. zara
Ø      Busto Garolfo, Statale Inveruno - Legnano, direz. Semaforo per svolta a sx direzione Dairago/Busto A
Ø      città, piazza segesta telecamere a bulbo nero, direz. direzione fiera e direzione settimo
Ø      milano, viale marche 31, direz. viale lunigiana
Ø      milano, via berna, direz. periferia
Ø      Milano, V.le Monte Ceneri/V.le Mac Mahon, direz. Telecamera x semaforo direz. P.leLotto
Ø      ZELO BUON PERSICO, VIA DANTE, direz. CENTRO
Ø      milano, corso sempione, direz. centro
Ø      sulla strada tra albairate e cisliano, apparecchio fisso sul semaforo x albairate, direz. entrambe
Ø      Milano / tra Milano e Sesto S. Giovanni, Viale Zara, direz. Sesto S. Giovanni
Ø      Milano centro, viale Zara angolo viale Marche, direz. direzione opposta al centro
Ø      milano, incrocio x osp. niguarda via cagranda 15mt.da sema, direz. milano centro (lagosta)
Ø      Milano, V.le M.Ceneri incr. con Mac Mahon,sotto il ponte, direz. P.le Lotto
Ø      Milano, V.le Certosa incr. V.le R.Serra, direz. Cimitero Monumentale
Ø      milano, c.so garibaldi 79, direz. entrambe
Ø      Milano, via Scarampo/via Colleoni, direz. centro
Ø      Milano, Viale Zara - Viale Marche, direz. entrambe
Ø      Buccinasco, via Lomellina, direz. entrambe le direzioni
Ø      Buccinasco, via Lombardia, direz. entrambe le direzioni
Ø      MILANO, V.LE ZARA ANG.V.LE MARCHE, direz. ENTRAMBE(POS.AIUOLA)
Ø      ALTEZZA LOMBARDINA/INTERELLO, MILANO-MEDA, direz. CENTRO MILANO
Ø      al semaforo, Via E. Fermi, direz. Dir. Milano
Ø      Cornaredo, via Mazzini, a 20 mt da via Imbriani su palo carte, direz. Milano via Novara
Ø      milano, viale zara, direz. sesto san giovanni
Ø      milano, viale Zara, direz. Sesto san giovanni
Ø      corsico, vecchia vigevanese, direz. inizio paese /centr/ fuori paese direz. trezzano
Ø      MILANO, VIALE FULVIO TESTI ANG. CA' GRANDA, direz. MILANO CENTRO
Ø      milano, via novara ang. via s.giusto, direz. dir. fuori milano
Ø      MILANO, CORSO CONCORDIA ANG.VIA CASTELMORRONE, direz. P.ZA DATEO
Ø      Milano Città, Via Novara incrocio Via San Giusto, direz. Parco di trenno - milano centro
Ø      CORSICO direzzione via ludovico il moro, via VITTORIO EMANUELE proprio sotto il ponte, direz. entrambi direzzioni corsico - milano e trezzano
Ø      milano, viale legioni romane a milano direzzione baggio, direz. e stato installato vicino all'edicola
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, Cernusco sul Naviglio, svincolo uscita, direz. in entrambe direz., grosso a nord, piccolo a sud
Ø      milano, Via lorenteggio ang. tolstoy, direz. centro citta
Ø      Milano, ss. vigevanese,semoforo tra esselunga e METRo, direz. centro citta
Ø      ZIBIDO SAN GIACOMO (BADILE), VIA VITTORIO VENETO ALTEZZA CIVICO N.9, direz. MILANO
Ø      milano, piazzale lotto, direz. incrocio - telecamera a bulbo nero per infrazioni
Ø      Milano, PONTE DELLA GHISOLFA, direz. direz LORETO 3 postazione
Ø      milano, serra - scarampo - de gasperi, direz. direz centro, sotto il cavalcavia (tel. a bulbo)
Ø      Milano Città, Via Bazzi angolo Giovanni da Cermenate, direz. Centro e direzione Via cermenate
Ø      Città, Viale Zurigo, direz. da Bisceglie verso il centro
Ø      milano, v.novara angolo v.san giusto, direz. novara
Ø      ippodromo, v.ippodromo al semaforo che immette al palamazda, direz. autostrada milano laghi/venezia
Ø      milano, v.novara angolo v.caldera, direz. milano
Ø      MILANO, CAVALCAVIA MONTECENERI, direz. PIAZZA LUGANO ( 2NDA INSTALLAZIONE )
Ø      CESANO BOSCONE - CORSICO, SS NUOVA VIGENVANESE, direz. DIREZIONE MILANO DA TREZZANO, PRIMO RONDO SEMAFORO
Ø      Bovisa, Cavalcavia Monte Ceneri, direz. Direzione Bovisa, Nuova postazione
Ø      San Vittore Olona, S.S. 33 Sempione, direz. entrambe le direzioni
Ø      Legnano, viale Toselli, incrocio via Bissolati, direz. Parco Castello
Ø      milano, famagosta angolo san virgilio, direz. periferia
Ø      milano, antonini angolo carlo bazzi, direz. periferia
Ø      Milano, via Fulvio Testi altezza viale Marche, via fulvio testi, direz. entrambe
Ø      Cuggiono, SP 31, direz. entrambe
Ø      Milano, zona Sud, Via Meda incrocio via Valla, direz. Famagosta
Ø      San Vittore Olona, SS33 del sempione, direz. entrambe
Ø      Legnano-viale toselli-tra alfa romeo e audi, ss, direz. direzione piazza mercato
Ø      milano, vle f.testi incrocio ca' granda, direz. monza
Ø      Milano Città, V.le Legioni Romane, direz. Fuori città
Ø      Milano, incrocio via Bazzi e Via Antonini/ Cermenate, direz. famagosta (da Antonini a Cermenate)
Ø      Milano, Viale Fulvio Testi, direz. Cinisello
Ø      milano, viale fulvio testi / ca' granda, direz. entrambe
Ø      Zona Nord, Viale Zara, direz. Fuori Milano
Ø      milano, viale fulvio testi altezza civico 50, direz. milano
Ø      caleppio di settala, cerca, direz. ambo i senzi di marcia/semaforo con telecamera
Ø      A50 - TANG. OVEST MILANO, TRA USC. VIGEVANESE E USC. A7, ROZZANO, direz. A1 MILANO BOLOGNA
Ø      buccinasco, via buccinasco, direz. entrambe
Ø      A50 - TANG. OVEST MILANO, km 23,900, tang. ovest, direz. A1 (milano-bologna)
Ø      San Vittore Olona, Statale del Sempione, direz. Entrambe
Ø      pavia villanterio, val tidone, direz. villanterio
Ø      Viale Zara, DUE SEMAFORI DOPO la metro ZARA, direz. SESTO SAN GIOVANNI (MI)
Ø      Milano, viale Zara all'altezza della fermata metrò, direz. sesto s. giovanni
Ø      MILANO, PONTE DELLA GHISOLFA, direz. ENTRAMBE
Ø      A50 - TANG. OVEST MILANO, tra uscita molino dorino e torino/venezia, a50, direz. uscita torino/venezia
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, Tra Carugate e Cernusco, in entrambi le direzioni, direz. Milano
Ø      cuggiono, semaforo piazza piantanida, direz. entrambe le direzioni
Ø      milano, viale f. testi intersezione viale marche, direz. sesto s.giovanni
Ø      BUCCINASCO, VIGEVANESE - LUNGO NAVIGLIO, direz. ENTRAMBE LE DIREZIONI
Ø      tra Settimo M.se e Cornaredo, Ex SS11, al semaforo altezza Cascina Torrette, direz. Cornaredo
Ø      BAREGGIO, VIA ROMA, direz. CENTRO
Ø      milano, vle f testi incrocio con via per ospedale Niguarda, direz. entambe
Ø      A51 - TANG. EST MILANO, tra uscita paullo e uscita mecenate, sul cavalcavia, direz. direzione nord
Ø      Milano, v.le marche n°31, direz. Loreto
Ø      Milano, Viale Fulvio Testi, direz. fuori città
Ø      Milano, via F. Sforza, ang C.so P.ta Vittoria, al semaforo, direz. unica (è la circonv. più interna)
Ø      rescaldina, comunale, direz. rescalda
Ø      Cinisello Balsamo(MI), Viale Fulvio Testi/2 semaforo dopo la metro, direz. verso Sesto San Giovanni
Ø      milano, v serra x v degasperi sotto cavalcavia, direz. telecamera semaforo all'incrocio
Ø      MODENA CITTA', VIA EMILIA EST ANG. VIA BONACINI, direz. ENTRAMBE DIREZIONI VIA EMILIA EST
Ø      campogaliano, campogaliano, direz. mantova
Ø      Campogaliano, V. del lavoro, direz. direzione ingresso autostrada altezza del semaforo
Ø      Modena, Morane incrocio Salvo D'aquisto Fotored, direz. entrambe
Ø      MODENA CITTA', Via W. Tabacchi (Via Emilia), direz. R.E.,appena dopo il cavalcavia del Bowling
Ø      Modena città,Via W. Tabacchi (Via Emilia) angolo, Str. Naz. Carpi Sud, Direz. Modena, appena passato, direz. il semaforo. FOTORED
Ø      MODENA CITTA' Via Giardini incrocio con viale, Amendola, Entrambe le Direzioni (Modena Centro e, direz. Saliceta S. Giuliano).FOTORED
Ø      MODENA CITTA' Loc. Crocetta, Via C. Menotti incrocio con Via Nonantolana.Direz., direz. Albareto da MO e Direz. MO da Nonantola
Ø      San Prospero sulla Secchia, SS 12 semaforo via Pace/ Chiletti, direz. entrambe (anche FOTORED)
Ø      Modena, Viale Italia incrocio /Via San Faustino, direz. entrambe Fotored
Ø      Modena Bruciata, Via emilia Ovest / Via Virgilio ( Fotored), direz. entrambe le direzione sulla via emilia

NAPOLI
Ø      Ottaviano Zona Industriale, SS268, direz. ENTRAMBE
Ø      ANGRI/NAPOLI, S.S. 268, direz. ENTRAMBE
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, casoria, entrata autostrada, direz. entrambe
Ø      NOLA, AUTOSTRADA, direz. FIRENZE
Ø      torre annunziata, circonvallazione, direz. entrambe
Ø      T4 - TANG. NAPOLI, agnano, t4, direz. pozzuoli
Ø      T4 - TANG. NAPOLI, Napoli, tangenziale, direz. entrambe
Ø      T4 - TANG. NAPOLI, Vomero, tra l'uscita Fuorigrotta e l'uscita Vomero e vicev, direz. entrambe
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, Km 753, dopo imbocco A16 - Napoli-Canosa, direz. Napoli
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, Km 750, alt. svincolo Pomigliano - Melito, direz. Roma

NOVARA
Ø      dormelletto, SS32/km 61/davanti Inning/sorpassometro, direz. entrambe
Ø      Arona, ss142/biellese, direz. semaforo in entrata ad Arona
Ø      Dormelletto, SS 33, direz. entrambe - fronte Inning
Ø      dormelletto/davanti conessionaria/ limite 50km\h, SS33 sempione, direz. castelletto t.
Ø      A26 - GENOVA-G. TOCE, casale monferrato, a 26, direz. entrambe

PADOVA
Ø      Limena-Altichiero, Via Pò (Crema Sport/Autoricambi Valsugana), direz. Padova
Ø      Pontevigodarzere, Via Pontevigodarzere, direz. sul cavalcavia / verso Padova
Ø      Padova / Zona S. Bellino, Via Pò / Davanti a Crema Sport, direz. Verso il cavalcavia Camerini / direzione Padova
Ø      Cittadella, Incrocio con semaforo tra Valsugana e potumi, direz. Est-Ovest bidirez. e Nord-Sud
Ø      A4 - TORINO-TRIESTE, PADOVA, CORSO AUSTRALIA, direz. BOLOGNA
Ø      Cittadella (semoforo con Via Zucca), SS 53, direz. Entrambe
Ø      GALLIERA VENETA, TREVISO/VICENZA, direz. ENTRAMBE - SEMAFORO C/O MAGAZZ ABBIGLIAMENTO SMART
Ø      este, SS247/VIA AUGUSTEA /FRONTE CIMITERO, direz. EST
Ø      A4 - TORINO-TRIESTE, Tra PD ovest e VI est, A4 Venezia Milano, direz. tra PD e VI in autostrada

PALERMO
Ø      A29 - PALERMO-MAZ. VALLO, Villagrazia di Carini, A29, direz. Entrambe le direzioni
Ø      A29 - PALERMO-MAZ. VALLO, sopra il ponte uscita Capaci, a29 Capaci, direz. entrambe
Ø      A29 - PALERMO-MAZ. VALLO, sopra il ponte uscita carini, a29, direz. entrambe
Ø      A29 - PALERMO-MAZ. VALLO, sopra il ponte uscita tommaso natale, a29, direz. entrambe
Ø      A29 - PALERMO-MAZ. VALLO, Cinisi, Vicino Cinisi, direz. Entrambe le direzioni
Ø      A29 - PALERMO-MAZ. VALLO, palermo/ alcamo, a29, direz. palermo/alcamo
Ø      A29 - PALERMO-MAZ. VALLO, Palermo, autostada, direz. Trapani
Ø      A19 - PALERMO-CATANIA, cefalu', ss113, direz. palermo

PARMA
Ø      FIDENZA, Via Emilia-incrocio per Salsomaggiore, direz. Sia Sud che Nord
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, tra Pr e Re appena dopo la deviazione per i lavori, A1, direz. bologna
Ø      Fidenza, Statale x Salsomaggiore, direz. Entrambi i lati
Ø      Parma, Via Emilia Ovest incrocio Via Pini, direz. Parma - Piacenza
Ø      FIDENZA SEMAFORO INCROCIO PER QUART. ARTIGIANALE, VIA EMILIA SS9, direz. ENTRAMBE
Ø      Monchio delle Corti, valditacca, direz. passo della colla
Ø      parma, Via Gramsci, direz. centroù
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, tra Fiorenzuola e Parma, casotto posizionato al Km. 82-83, direz. verso Bologna
Ø      Fidenza-->Salsomaggiore limite 50, Salsomaggiore-->Fidenza limite 70, direz. tutte le direzioni
Ø      parma/ tra fidenza e Salsomaggiore, statale tra fidenza e salsomaggiore, direz. salsomaggiore
Ø      Fidenza/traFidenza e Salsomaggiore LIMITE DEI 70!!, Statale, direz. Fidenza -> Salsomaggiore
Ø      parma / reggio emilia, emilia, direz. reggio emilia
Ø      All'incrocio che porta al nuovo ospedale, SS/Fidenza-Salsomaggiore, direz. direzione Salsomaggiore 70km/h
Ø      CASTELL'AICARDI (San Secondo), Provinciale per Fontanellato, direz. Entrambe le direzioni
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, dopo autogrill stabilimento Barilla, attenzione ai limiti per lavori in corso, direz. bologna
Ø      tra fidenza e salsomaggiore spostato velox fisso70, ss per salsomaggiore terme, direz. tra fidenza e salsomaggiore
Ø      tra salsomaggiore e fidenza, ss nuovo limite 70 dove era 90 da ieri sera 18.30, direz. da salsomaggiore verso fidenza
Ø      parma/viarolo/san secondo, SP, direz. parma
Ø      parma, s.prospero, direz. reggio emilia
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, Fidenza, Casotto posto tra i km 92-91., direz. Direzione nord (Milano)
Ø      ss516/tra traversetolo e parma, ss516, direz. entrambe
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, BAGANZOLA, SS9, direz. NORD
Ø      langhirano, langhirano, direz. parma

PAVIA
Ø      torre vecchia pia, statale val tidone, direz. santangelo lodigiano
Ø      Torrevecchia, ex ss 412 altezza km 13+649, direz. da landriano a torrevecchia
Ø      Cilavegna, Semaforo SP 192 (gravellona Lomellina - Parona), direz. entrambe
Ø      Torrevecchia Pia, Val Tidone, direz. Da Milano per Pavia
Ø      Frazione Due Porte (San Genesio ed Uniti), SP2 - limite 70Kmh, direz. Pavia
Ø      BORNASCO/f.ne Grugnetto, SP2, direz. landriano
Ø      due porte, SP2, direz. pavia
Ø      tra Carbonara Ticino e la frazione Santa Croce, ex statale Cairoli, direz. da Carbonara Ticino verso Pavia
Ø      San Giorgio Lomellina, Entrata Paese, direz. In Entrambe le entrate 70km/h
Ø      San Genesio, SP 205 Vigentina, direz. Entrambe
Ø      Torre vecchia pia, statale 442, direz. val tidone
Ø      pavia, ss35, direz. entrambe
Ø      san martino siccomario, strada dei giovi tra bressana bottarone e san mart, direz. dopo il bivio per cava manara in direzione pv
Ø      Santa Croce, SS596 dei Cairoli, direz. Pavia
Ø      San Genesio, SP Vigentina (altezza San Genesio), direz. Entrambe
Ø      Pavia, ss orzinuovi, direz. entrambe
Ø      Palestro, semaforico - ex ss dei cairoli, direz. da vc a pv dx dav al bar e da pv a vc a dx siepe
Ø      pavia, via ferrini, direz. lardirago

PERUGIA
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, nocera umbra, SS75, direz. centro
Ø      Piscille, raccordo Perugia - Bettolle, direz. nord - verso Bettolle
Ø      torgiano, torgiano-pontenuovo, direz. pontenuovo
Ø      torgiano, torgiano-bastia umbra, direz. bastia umbra
Ø      Ponte san Giovanni, raccordo Perugia Bettolle, direz. Roma
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, orte, E45/Orte/Cesena, direz. Nord
Ø      cannara, e 45, direz. entrambe

PIACENZA
Ø      fontanafredda/tra fontanafredda e firenzuola, Via emilia, direz. piacenza
Ø      Fontana Fredda, Cadeo, V. Emilia Parmense, direz. Piacenza
Ø      semaforo s.lorenzo tra castellarquato e alseno, sp 31, direz. entrambe
Ø      Cadeo, Via Emilia, direz. Fiorenzuola - Piacenza
Ø      cadeo/fontana fredda, via emilia parmense, direz. piacenza
Ø      Fiorenzuola-cadeo, Via Emilia, direz. piacenza
Ø      paicenza, ss45, direz. genova
Ø      FIDENZA, INCROCIO MAGAZZINI COOP- AL SEMAFORO, direz. ENTRAMBE LE DIREZIONI

PISA
Ø      montopoli, fi pi li, direz. pisa
Ø      Castel del Bosco - Pontedera, SS67, direz. PONTEDERA dopo Cavalca ferrovia
Ø      Montescudaio, SP 3 comuni, direz. Cecina - Volterra e viceversa
Ø      Km. 54+500 Pontedera Est, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Mare (ovest)
Ø      Km 66+200 Navacchio, Superstrada Fi Pi Li dir. Pi, direz. Pisa
Ø      Km 73+200 Cascina - PI centro, Superstrada Fi Pi Li dir. Pi, direz. Pisa
Ø      Km 69+500 Pisa Centro, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Firenze
Ø      Km 60+950 Navacchio, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Firenze
Ø      Km 49+450 S. Croce s/Arno, Superstrada Firenze Pisa Livorno, direz. Firenze
Ø      Pontedera, difronte al cimitero., Ponsacco-Pontedera, direz. Pontedera
Ø      PONTEDERA (Pardossi), PAROSSI - FORNACETTE, direz. (dopo il semaforo del tabacchino 100 mt a dx)
Ø      PONTEDERA TRA PONTEDERE E LA ROTTA LOCALITA' PITRO, USCITA SUPERSTRADA DIREZIONE MONTOPOLI VALDARNO, direz. PONTEDERA -MONTOPOLI VALDARNO
Ø      dopo bivio per Santa Luce, sulla curva, SS 206, direz. SUD
Ø      perignano lari pisa, via livornese est 135, direz. ponsacco
Ø      S. Giovanni alla Vena, ponte fiume arno, direz. nei due sensi
Ø      A11 - FIRENZE-PISA NORD, Capannori, A11, direz. a 5km per arrivare a CAPANNORI
Ø      Caprona, lungomonte pisano, direz. entrambe
Ø      Uliveto terme, lungomonte pisano, direz. entrambe
Ø      s.givanni alla vena, lungomonte pisano, direz. entrambe
Ø      LE BADIE (COMUNE CASTELLINA M.MA), SS206 (PISANA-LIVORNESE), direz. NORD
Ø      La Capannina di Cevoli, Via del Commercio, direz. Ponsacco
Ø      Perignano Zona Mostre Mobili, Via Provinciale, direz. verso Ponsacco

PISTOIA
Ø      Catena, SS66, direz. Seano / Catena / dietro Casetta Rossa ANAS
Ø      A11 - FIRENZE-PISA NORD, Pistoia, tratto Prato Pistoia a 5 Km da Pistoia, direz. Pisa
Ø      A11 - FIRENZE-PISA NORD, Pistoia/Montecatini/ Tra il Km 30 ed il 31, A11, direz. Pisa
Ø      A11 - FIRENZE-PISA NORD, pistoia, a 11, direz. mare
Ø      A11 - FIRENZE-PISA NORD, pistoia, autostrada a11 pistoia - montecatini, direz. montecatini

POTENZA
Ø      tra SENISE e FRANCAVILLA SUL SINNI, SS SINNICA, direz. FRANCAVILLA SUL SINNI
Ø      SENISE (PZ), s.s. 653 sinnica km 38+500, direz. Francavilla Salendo da Policoro/Senise
Ø      senise, statale, direz. francavilla
Ø      senise, s.s. sinnica, direz. francavilla s.s.
Ø      senise, s.s. sinnica Km 38+500, direz. potenza
Ø      melfi, superstrada per potenza, direz. potenza
Ø      senise, s.s. sinnica km 38+500, direz. entrambe
Ø      rotello presso distributore tamoil, fondo valle noce, direz. lagonegro
Ø      Km 38,7, SS 653 Metaponto/lauria, direz. lauria
Ø      tra Francavilla e Senise, S.S. Sinnica km. 38.500, direz. entrambe
Ø      Trecchina, SS 585 Fondo Valle del Noce Km. 7,5, direz. entrambe
Ø      Trecchina, SS 18 Fondo valle noce, direz. entrambi

PRATO
Ø      Seano, SS66, direz. Pistoia
Ø      La Serra, v. Carmignanese, direz. Poggio a Caiano
Ø      Prato, V.le Leonardo da Vinci / dopo usc. v. Braudel, direz. Pistoia
Ø      altezza Ipercoop, V.le Leonardo da Vinci (declassata), direz. Pistoia
Ø      Prato, v.le Nam Dinh (tangenziale), direz. sud
Ø      A11 - FIRENZE-PISA NORD, al secondo cavalcavia dopo l'uscita prato ove, autostrada A11, direz. direzione pisa nord
Ø      Tra casello Prato Ovest e rotonda Capezzana, Declassata, direz. Est
Ø      A11 - FIRENZE-PISA NORD, prato, autostrada, direz. spezia

RAGUSA
Ø      ragusa, sp 115, direz. mare

RAVENNA
Ø      CASTEL BOLOGNESE, vIA EMILIA INTERNA, direz. IMOLA
Ø      castelbolognese, ss 9, direz. imola faenza
Ø      ravenna, via trieste, direz. monte mare
Ø      castelbolognese, via emilia, direz. imola tra ditta cerdomus e carmi
Ø      tra Bagnara di romagna e Castelbolognese, via Borello, direz. Castelbolognese

REGGIO EMILIA
Ø      Luzzara, villasuperiore, 35, direz. Luzzara

RIETI
Ø      galleria S.Giovanni reatino, s.s.4 Salaria, direz. entrambe
Ø      Rieti dopo distibutore Agip, SS4 Salaria, direz. Rieti
Ø      ss salaria, alberata, direz. roma
Ø      Rieti, via salaria ( subito dopo bivio fonte cottorella ), direz. Roma
Ø      rieti, ss 4 km 75, direz. roma
Ø      Bivio per Ornaro basso, S.S. 4 Salaria, direz. entrambe, Roma e Rieti
Ø      rieti, via salaria, direz. rieti
Ø      tra Uscita Rieti Est - Rieti Ovest, Raccordo Rieti Terni, direz. Ascoli Piceno
Ø      rieti, via salaria per RM dopo bivio case s.benedetto, direz. verso roma
Ø      RIETI, Superstrada Rieti Terni - dopo bivio per RM, direz. Rieti
Ø      RIETI OVEST - RIETI EST, RACCORDO TR RI, direz. RIETI DOPO SV. RIETI OVEST (DAVANTI AGIP)
Ø      FONTE COTTORELLA, SALARIA PER ROMA, direz. ROMA DOPO SVINCOLO FONTE COTTORELLA

RIMINI
Ø      Tra Villa Verucchio e Bivio per San Marino, SS Marecchiese, direz. Entrambe/ sfalzate di circa 1Km

ROMA
Ø      laurentina dopo i ponti, via lurentina, direz. centro
Ø      Roma, Via C. Colombo corsia centrale prossimita semaforo, direz. centro (altezza Combipel)
Ø      A24 - ROMA-TERAMO, Roma - sui lampioni, Uscita di Via dei Fiorentini, direz. Entrambe
Ø      rettilineo oltre il Raccordo Anulare, Via del Mare, direz. Ostia
Ø      roma/ tra torreimpietra e uscita per fregene, Aurelia attenzione è installato sotto un ponte, direz. da Civitavecchia in direzione di Roma
Ø      Roma / Aranova e uscita per fregene,, Via Aurelia attenzione è montato sotto un ponte, direz. in ndirezione di Roma
Ø      Tivoli (poco dopo esserne usciti), SS5 - Tiburtina, direz. entrambe
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, tra Roma e Orte, autostrada A1, direz. Nord
Ø      T90 - G.R.A. ROMA, roma tangenziale est, pali su rampe lato palmiro togliatti., direz. Entrambe i lòati entrata ed uscita dalla tangenzia
Ø      T90 - G.R.A. ROMA, roma entrata da settebagni dir aurelia, appena finita la rampa, direz. verso arelia
Ø      Tivoli, Tiburtina, direz. Roma, subito dopo piazza principale di Tivoli
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, Roma, Dopo l'uscita per Firenze da roma est, direz. Firenze
Ø      ROMA, VIA DI TOR BELLA MONACA, direz. CENTRO
Ø      castel madama, tiburtina, direz. roma
Ø      COLONNA, Via casilina 25.400, direz. entrambe
Ø      tivoli, tiburtina, direz. dir roma km 1,8 dopo benzinaio ip
Ø      Roma / Aranova-Fregene / Sul ponte, SS1 / V. Aurelia, direz. Roma
Ø      Roma, tuscolana incrocio via gasperina, direz. roma centro
Ø      Tivoli, SS5 Via Tiburtina Valeria km 34, direz. entrambe
Ø      Tivoli, S.P. Maremmana inf. (tra uscita Tivoli A24 e SS5), direz. entrambe
Ø      Tivoli, SS5 Tiburtina, dopo distributore IP, direz. RM
Ø      Tivoli, Via Tiburtina Valeria (Uscita laghi dei Reali), direz. Entrambi i sensi di marcia
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, Dopo cartello a sx 10km fia.roman casetta bianca, bretella tra settebagni-Fiano Romano, direz. fiano romano
Ø      Tivoli, Via Tiburtina Valeria, incr.strada laghetto Reali, direz. Entrambe, verso il centro e verso Vicovaro
Ø      TIVOLI, VIA MAREMMANA INFERIORE, direz. ROMA
Ø      TIVOLI, VIA MAREMMANA INFERIORE - PRIMA MAGAZZINI MAURY'S, direz. ROMA SVINCOLO A24 TIVOLI
Ø      A24 - ROMA-TERAMO, tivoli/mandela, a24, direz. entrambe
Ø      Tivoli, Via Tiburtina, direz. Centro
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, Fiano Romano, Roma - Firenze, direz. Firenze - tratto tra il GRA e l'uscita x Fiano
Ø      roma km. 14,800 loc.mezzocamino, ss8 via del mare, direz. entrambe
Ø      cerveteri, aurelia, direz. roma
Ø      villaggio azzurro, via di mezzocammino, direz. entrambe
Ø      roma, pontina altezza furlanetto, direz. roma
Ø      Tivoli, strada che collega Via Tiburtina a autostrada, direz. verso autostrada
Ø      T90 - G.R.A. ROMA, roma, nuova galleria tra cassia e aurelia, direz. aurelia
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, Dir. Roma Sud e Colleferro, A1, direz. sud
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, anagni, a1, direz. napoli
Ø      Roma, laterale Pontina altezza Spinaceto presso SIELTE, direz. Roma
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, anagni, a1, direz. verso napoli
Ø      Tivoli, v. Tiburtina dopo staz. servizio IP, direz. Roma
Ø      Roma tor vergata, via sorbara, direz. policl.T.V. verso GRA dopo svinc. romanina
Ø      roma, via cristoforo colombo /fiera di roma, direz. Ostia
Ø      roma EUR davanti palazzo dell'eni, cristoforo colombo, direz. centro
Ø      Roma, Via Cristoforo Colombo - corsia centrale, direz. pali alti 3mt altezza Combipel e Fiera di Roma

ROVIGO
Ø      FICAROLO, KM 17 S.R.6, direz. tra Ferrara e Mantova
Ø      Ficarolo, S.R. 6 al Km 17+593, direz. Direzione Ferrara
Ø      incrocio Rasa, SP BADIA POL - LENDINARA, direz. ROVIGO
Ø      Com.Lendinara, SS499 - Km 10+800, direz. da com.Badia verso com.Lendinara
Ø      Ficarolo, Via Eridania / SR6, direz. entrambe
Ø      Lendinara, Statale, direz. entrambe
Ø      Ficarolo, SP6 incrocio SP13/Via Gramsci, direz. Entrambe
Ø      Ficarolo, V. Eridania, direz. Ostiglia

SALERNO
Ø      tra polla e montesano, ss 19, direz. entrambe i sensi
Ø      c/o imp. semaf. di Polla/500 dir sud usc Autostrad, SS delle Calabrie, direz. entrambe le direzione
Ø      A3 - NAPOLI-REGGIO CAL., Sala consilina, autostrada A3, direz. nord
Ø      Capaccio-Pontebarizzo, inst. su 2° palo della luce a dx, direz. nord
Ø      Polla (SA), ss 19 ter delle Calabrie, direz. nord Salerno/sud Sala Consilina
Ø      A3 - NAPOLI-REGGIO CAL., pontecagnano, a3, direz. napoli

SASSARI
Ø      OLMEDO, SP 19, direz. ALGHERO

SAVONA
Ø      A10 - GENOVA-VENTIMIGLIA, Celle Ligure, Uscita casello (quello sul ponte), direz. Caselli
Ø      Albenga, Via Aurelia dopo il ponte, direz. Alassio
Ø      sassello, ss1, direz. acqui terme
Ø      Altare, via Matteotti fermata bus opposta a stazione ferro, direz. direzione Carcare

SIENA
Ø      Castellina in Chianti / San Leonino, SP 119 da Badesse a Fonterutoli, direz. Davanti al cimitero
Ø      S.Gimignano (SI), in uscita subito dopo limite 70km/h, direz. verso Poggibonsi
Ø      S.Gimignano (SI), x ulignano in fondo alla discesa, direz. certaldo_ulignano
Ø      frazione "pestello", SR429, direz. castellina in chianti

SONDRIO
Ø      morbegno, 3° semaforo, ss38, direz. entrambe
Ø      Morbegno, statale 36, direz. Sondrio terzo semaforo

TARANTO
Ø      TARANTO, SS 100, direz. BARI
Ø      Martina Franca loc. San Paolo, ss171, direz. Taranto
Ø      Lizzano, Lizzano-Torricella, direz. verso Lizzano
Ø      taranto, superstrada taranto brindisi, direz. brindisi

TERNI
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, tra Fabro e Orvieto Km438, A1, direz. Sud
Ø      A1 - MILANO-NAPOLI, FABRO TRA FABRO E ORVIETO, DOPO USCITA PER FABRO, direz. ROMA

TORINO
Ø      airasca, S.S. 23, direz. SESTRIERE
Ø      Ceretta, semaforo incrocio SP2 con v. Bertalazona, direz. entrambe
Ø      Airasca, Statale 23 periferia altezza SKF, direz. entrambe
Ø      A32 - TO-BARDONECCHIA, Rivoli, All' uscita della galleria Perosa, direz. Bardonecchia
Ø      airasca, ss23, direz. di fronte stabilimento SKF
Ø      torino, corso orbassano, direz. centro
Ø      A21 - TORINO-BRESCIA, alessandria, autostrada, direz. sud
Ø      Torino, Corso casale corsia Taxi, direz. Corso moncalieri su svolta Dx per Piazza Vittorio
Ø      torino, V. Cernaia, direz. Porta Susa su svolta a sx su Corso Vinzaglio
Ø      A32 - TO-BARDONECCHIA, Oulx, uscita autoastadale della A32, direz. Oulx
Ø      torino, via stradella, direz. mirafiori
Ø      CONDOVE, SS24, direz. TORINO

TRENTO
Ø      Cavalese Strada di Fondovalle, in uscita dall' ultima Galleria in discesa, direz. Predazzo - Val di Fassa
Ø      Predazzo galleria "Val Averta", Strada di Fondovalle: Rilevatori all'interno, direz. entrambe
Ø      Pergine Valsugana, via Industriale SEMAFORO, direz. entrambe

TREVISO
Ø      Lancenigo di Villorba, SP92, direz. Casello Autstrada A27
Ø      A27 - VENEZIA-BELLUNO, vittorio veneto, uscita vittorio sud, direz. centro vittorio
Ø      VICENZA, gasparona, direz. marostica-thiene
Ø      Circonvallazione di treviso, viale oberdan, direz. postazione fisse sui semafori telecamera
Ø      Treviso, Circonvallazione esterna, direz. .
Ø      vittorio veneto, ss51 con incrocio via vittorio emanuele, direz. autovelox semaforo POI N 45°59,411' EO 12°17,905'
Ø      Treviso, circonvallazione esterna (4 postazioni), direz. V.le Cairoli,V.le Oberdan,V.le Trento e Trieste
Ø      P U T, circonvallazione esterna, direz. circolazione a senso unico
Ø      Trweviso, 4 apparecchi, direz. Anello PUT Esterno
Ø      Treviso, Circonvallazione PUT, direz. Anello esterno
Ø      Treviso, circonvallazione, direz. centro
Ø      Salgareda -centro-, via Roma, direz. entrambe
Ø      A27 - VENEZIA-BELLUNO, da casello TV Sud a tang Mestre, autostrada, direz. Mestre - sui portali con i messaggi variabili
Ø      A4 - TORINO-TRIESTE, mestre, a4, direz. padova
Ø      treviso, lungo il tracciato del p.u.t, direz. entrambe
Ø      A27 - VENEZIA-BELLUNO, Vittorio Veneto, centro limitrofi, direz. centro
Ø      Quinto di Treviso, Incrocio semaforizzato tra S.R 515 NOALESE e S.P79, direz. Treviso - Padova & viceversa
Ø      mogliano veneto, SEMAFORO V. MONTE ORTIGARA-V. ROMA, direz. AMBEDUE
Ø      TV, tra Treviso e Paese, tangenziale, Tangenziale TV direzione Paese, direz. direzione centro commerciale la Castellana

VARESE
Ø      CONFINE GORLA MAGGIORE/MINORE, s.p 12 VIALE EUROPA, direz. ENTRAMBE LE DIREZIONI
Ø      semaforo ternate, superstrada besozzo - vergiate, direz. besozzo
Ø      Cassano Magnago, Via Bonicalza, direz. entrambe
Ø      A8 - MILANO-VARESE, Tra Castellanza e Busto Arsizio, A8 dietro i pannelli luminosi, direz. entrambe
Ø      comabbio, super strada 629, direz. besozzo
Ø      citta', centro, direz. centro
Ø      CASTELLANZA, VIALE BORRI IN PROSSIMITA' METRO, direz. ENTRAMBE
Ø      Tradate, Varesina in uscita da Tradate, direz. nord
Ø      Barasso, SP Varese-Gavirate, direz. Gavirate
Ø      Bisuschio, Strada principale, direz. Entrambe, dove c'è la posta
Ø      Sesto Calende, Sempione entrambe le direz., direz. Semafori con fotocamera. Non passate con il rosso
Ø      tradate, centro, direz. entrambe
Ø      sesto calende, SS Sempione al semaforo, direz. vergiate/sesto calende
Ø      Malpensa Terminal 2, superstrada Malpensa sul cavalcavia del terminal 2, direz. entrambe le direzioni velocita' 50 km/h
Ø      Lonate Pozzolo, Viale Ticino(incroci via 24 maggio e via manzoni), direz. da e per Busto Arsizio
Ø      Tra Lonate Pozzolo e Gallarate, Via Leonardo da Vinci per 2 incroci, direz. da e per Gallarate come usciti da lonate x 2 incr
Ø      portovaltravaglia, sp69, direz. entrambe
Ø      Brezzo di Bedero, vicino ristorante Sgaritt ex Archet, direz. entrambe
Ø      Tradate, SS Varesina incrocio 5 strade, direz. Varese
Ø      A8 - MILANO-VARESE, legnano, autostrada milano laghi, direz. VARESE
Ø      Arsago Seprio, Da Arsago a Somma L.do, direz. Entrambe. Semafori con foto
Ø      gallarate, sempione, direz. entrambe
Ø      Luvinate, SP Varese-Gavirate, direz. entrambe
Ø      Sesto Calende, Sempione, direz. Entrambi i sensi FotoCamere ai Semafori
Ø      somma lombardo, ogni semaforo ha la fotocellula, direz. entrambe
Ø      Fagnano olona, ai semafori verso Busto A. e Solbiate O., direz. entrambe

VENEZIA
Ø      venezia, ponte che collega venezia alla terraferma, direz. entrambe ognuna in 2 punti distinti
Ø      Mestre, Via Fradeletto, direz. blockbuster
Ø      Mestre, V.le Vespucci, direz. lato supermercato
Ø      fossalta di portogruaro, sc, direz. alvisopoli

VERBANIA
Ø      All'usc. di Oggebbio dir.Cannobio, ss.34/ limite 60h, direz. entrambe le direzioni: Sorpassometro

VERONA
Ø      sommacampagna, circonv esterna, direz. villafranca di verona
Ø      Sommacampagna, SP26 Via Circonvallazione europa, direz. entrambe
Ø      verona centro, gallerie di via saval, direz. entrambe
Ø      SOMMACAMPAGNA, dall'uscita dell'A4 Sommacampagna dir. Villafranca, direz. Z.I. Sommacampagna direz.Villafranca
Ø      Sommacampagna, circonvallazione paese, direz. villafranca
Ø      Sommacampagna, Circonvallazione all'altezza della Z.I., direz. Villafranca
Ø      bassona, gardesane, direz. bussolengo
Ø      Verona, Tangenziale Sud, direz. Modena / Vicenza

VICENZA
Ø      Dueville, statale, direz. Treviso
Ø      Marostica, Di fronte alle mura della città al semaforo, direz. Direzione Bassano D.G.
Ø      Asiago, Costo, direz. entrambe le direzioni
Ø      Thiene verso Bassano del grappa e vicev, superstrada Gasparona Thiene Bassano, direz. entrambe
Ø      Valstagna / Fotografa il passaggio con il rosso, SS47 della Valsugana, direz. Entrambe
Ø      Rossano Veneto, semaforo, ss47, direz. entrambe
Ø      thiene, superstrada ss 349 entrambe direzioni, direz. bassano
Ø      Piovene Rocchette, Costo (durante la salita), direz. Treschè conca (totale 4 postazioni)
Ø      Treschè Conca (dopo il centro), Costo, direz. Piovene Rocchette
Ø      Thiene - Marostica, SP111 Nuova Gasparona - 3 autovelox -, direz. entrambe
Ø      strada del costo, x andare asiago, direz. 4 autovelox appena istallati
Ø      bassano, ss47, direz. trento

VITERBO
Ø      Tra Tuscania e Montalto di castro, strada Tuscanese, direz. entrambe posta su palo all'altezza fruttivendole
Ø      poggio martino, tuscanese, direz. montalto di castro
Ø      Tuscania - Montalto di Castro, Tuscanese, direz. direzione Montalto di Castro
Ø      tra Tuscania e Viterbo, SP Tuscanese, direz. Entrambe
Ø      Poggio Martino Km 12500, SP Tuscanese, direz. entrambe
Ø      Viterbo, veientana bivio commenda, direz. entrambe

Evidenziate in Blu le province toscane. Non è segnata PISA? Lo dite voi che è in Toscana! Qui tutti smentiscono!