Translate

mercoledì 2 gennaio 2013

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Circ. 27-12-2012 n. 35178 Istruzioni operative relative alle novità introdotte dal D.M. 24 ottobre 2011 e dal D.Lgs. n. 59 del 2011.


Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 27-12-2012 n. 35178
Istruzioni operative relative alle novità introdotte dal D.M. 24 ottobre 2011 e dal D.Lgs. n. 59 del 2011.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione.

Circ. 27 dicembre 2012, n. 35178 (1).

Istruzioni operative relative alle novità introdotte dal D.M. 24 ottobre 2011 e dal D.Lgs. n. 59 del 2011.

(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione.



Ai
   

Dirigenti generali territoriali
     

Loro sedi

Agli
   

Uffici periferici della motorizzazione civile
     

Loro sedi

Alla
   

Regione siciliana
     

Assessorato trasporti, turismo e comunicazioni
     

Direzione trasporti
     

Via Notarbartolo, 9
     

Palermo

All'
   

Assessorato regionale turismo commercio e trasporti
     

Direzione compartimentale M.C.T.C. per la Sicilia
     

Via Nicolò Garzilli, 34
     

Palermo

Alla
   

Provincia autonoma di Trento
     

Servizio comunicazioni e trasporti
     

Motorizzazione
     

Lungadige San Nicolò, 14
     

Trento

Alla
   

Provincia autonoma di Bolzano
     

Ripartizione traffico e trasporti
     

Palazzo provinciale 3/b
     

Via Crispi, 10
     

Bolzano

Alle
   

Province della Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia
     

Servizi motorizzazione civile
     

Loro sedi

All'
   

U.N.A.S.C.A.
     

Piazza Marconi, 25
     

Roma

Alla
   

Confarca
     

Via Laurentina, 569
     

Roma
   



A far data dal 18 gennaio p.v., le procedure informatiche relative a conducenti e patenti di guida saranno adeguate alle disposizioni di cui al D.M. 24 ottobre 2011 (G.U. 14 novembre 2011, n. 265), per il controllo preventivo dei requisiti morali del candidato al conseguimento della patente di guida, nonché alle novità previste dal D.Lgs. n. 59 del 2011. del quale è di imminente applicazione un decreto legislativo correttivo ed integrativo.

Più in dettaglio, di seguito si impartiscono prime istruzioni operative.



1. Verifica dei requisiti morali dei candidati

I verbali degli esami di guida, a partire dal 18 gennaio p.v., dovranno essere approvati almeno 10 giorni lavorativi (compreso il sabato) prima della data di ciascuna seduta di guida.

Al più tardi due giorni prima della data prevista per il predetto esame, le Prefetture -effettuate le prescritte verifiche preventive sui requisiti morali di ciascun candidato - inseriranno, nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, eventuali ostativi allo svolgimento dell'esame da parte di chi risulti carente dei requisiti di cui all'art. 120 CdS.

Saranno successivamente fornite agli uffici della motorizzazione in indirizzo le istruzioni operative per poter verificare se ricorrano i predetti ostativi.

Si precisa che - in ragione dell’attivazione delle suddette procedure - fino al giorno 17 gennaio 2013 non sarà possibile predisporre sedute di guida con data maggiore o uguale al 19 gennaio 2013. Il CED predisporrà adeguate procedure al fine di non arrecare pregiudizio ai candidati titolari di foglio rosa in scadenza nel predetto periodo.

Tale blocco sarà rimosso dal 18 gennaio 2013: tuttavia, dovendosi garantire il termine di 10 giorni lavorativi liberi precedenti la seduta di esame di guida, non sarà consentita l'approvazione dei relativi verbali se con data anteriore al 30 gennaio 2013.

Poiché l’introduzione del predetto blocco impedirà di fatto di effettuare esami di guida dal 19 al 29 gennaio compresi, si invitano gli uffici della motorizzazione in indirizzo ad intensificare il numero delle sedute di guida fino al 18 gennaio 2013.



2. Stampa patenti

2.1 Disattivazione delle mappe Cobol per l'emissione di patenti gestite dagli U.M.C.


Nella giornata del 18 gennaio p.v. saranno disabilitate le mappe cobol per l'emissione di patenti, a qualunque titolo, gestite dagli U.M.C.. Dal giorno 19 successivo, saranno inoltre disabilitate le funzioni di stampa on line e di ristampa.

Pertanto, entro la data del 18 gennaio p.v., gli uffici della motorizzazione in indirizzo dovranno scaricare i flussi delle patenti in formato pdf, elaborati nei giorni precedenti, e procedere alla personalizzazione dei supporti di patente, attualmente in uso, secondo le consuete procedure.


2.2 acquisizione foto e firma


Dal 18 gennaio 2013, per prenotare un esame di guida dovrà prima essere acquisita al sistema centrale, obbligatoriamente, la foto del candidato. Pertanto, per qualunque tipo di richiesta patente dovrà essere utilizzato esclusivamente l'applicativo web.

Parimenti, dovrà essere acquisita al sistema centrale la firma del candidato che, a regime, sulle patenti UE sarà incisa con tecnica laser engraving.

Pertanto gli uffici della motorizzazione e gli operatori professionali in indirizzo dovranno procedere a:

- sensibilizzare l'utenza ad utilizzare il modello TT2112, opportunamente modificato a pagina 7 con la predisposizione del campo foto e di quello firma, scaricabile dal sito www.ilportaledellautomobilista.it (e direttamente compilabile sul medesimo, per gli utenti registrati);

- prima della prenotazione dell'esame di guida, nel caso non avessero provveduto in precedenza, scannerizzare la foto e la firma ed acquisirle sul sistema centrale, per essere riproposte in stampa sul supporto.

Si precisa che le procedure sono già state predisposte per l'acquisizione della firma attraverso interfaccia grafica (sia per gli uffici della motorizzazione che per gli operatori professionali), mentre, in ambiente di test, sono stati adeguati i web services e resi disponibili per le software house che realizzano le procedure per i predetti operatori.

Nelle more, e per un periodo transitorio, la nuova patente UE sarà rilasciata senza riportare l'incisione della firma, che dovrà essere apposta dal titolare della stessa, utilizzando un pennarello indelebile e un adesivo di protezione, fornito - per i primi rilasci - dall'I.P.Z.S.

Si rammenta che la sottoscrizione del documento costituisce elemento essenziale per la validità dello stesso.

Con riferimento agli imminenti adempimenti connessi all'acquisizione della foto e della firma dei candidati, si invitano gli uffici, che ancora non operano sistematicamente secondo le procedure web suindicate, a procedere tempestivamente all'attivazione delle stesse, al fine di garantirne la piena operatività nei tempi previsti.


2.3 Stampa centralizzata patenti UE


Il nuovo modello di patente UE, a differenza di quello attuale in PVC, è prodotto in policarbonato ed è provvisto di ulteriori dispositivi di sicurezza contro la contraffazione; richiede inoltre la personalizzazione tramite la tecnologia laser engraving (stampa laser in bianco e nero e non necessita di successiva laminazione di protezione).

I relativi supporti saranno quindi personalizzati con stampa in sede centralizzata e trasmessi, quotidianamente, in plichi contenenti patenti con stessa la medesima data di emissione (o elaborazione), a prescindere dal tipo di richiesta (così ad es.: esame, duplicato, conversione, ecc ...).

In una prima fase, il plico non sarà accompagnato da alcuna distinta: pertanto, ai fini della suddivisione delle patenti, continueranno ad essere utilizzati i consueti tabulati, predisposti in ragione della data di elaborazione delle stesse.

Si richiama l'attenzione degli uffici della motorizzazione in indirizzo sulla necessità di verificare accuratamente, al momento del ricevimento dei colli, la correttezza dei dati anagrafici riportati sulle patenti, ai fini di un corretto adempimento degli obblighi di cui all'art. 120 CdS.

Si precisa infatti che, in caso di errore sulla patente relativo ai dati anagrafici di un candidato, quest'ultimo non potrà sostenere l'esame di guida per la data prevista, ma dovrà prenotarsi per una nuova data, e comunque non prima che siano trascorsi 10 giorni lavorativi, al fine di consentire le verifiche preventive di cui all'art. 120 CdS, con riferimento ai dati anagrafici corretti.

Infine, nel caso in cui nel plico sia presente una patente che rechi errore di natura diversa, o scarsa qualità di stampa, gli uffici della motorizzazione in indirizzo procederanno ad annullare la stessa nell'archivio dell'anagrafe centralizzata ed a richiederne nuova emissione, con le modalità già in uso apportando - se del caso - le opportune correzioni.

Si raccomanda massima sollecitudine negli adempimenti su indicati, in particolare nell'ipotesi di emissione della patente per esame, al fine di consentire al CED di procedere ad una nuova stampa e tempestiva consegna, prima della data dell'esame di guida.



3. Procedimenti avviati per il conseguimento di un CIG e patente AM

Si fa presente che è in fase di registrazione il decreto ministeriale recante disciplina per il conseguimento della patente AM, le cui norme transitorie dettano disposizioni relative alla validità - ai fini del conseguimento di una patente di categoria AM - di attività poste in essere, entro la data del 18 gennaio 2013, per conseguire un CIG. e non conclusesi con il rilascio di tale documento.

Pertanto, non appena tale decreto sarà registrato, e nelle more della pubblicazione, saranno date istruzioni al riguardo.

Per qualunque chiarimento operativo o normativo può essere utilizzato, a decorrere dal 18 gennaio 2013. il call-center del CED al numero 06.4173.9929 (negli orari consueti) o la casella mail assistenza.patenti@mit.gov.it.


Il Direttore generale

Arch. Maurizio Vitelli



D.M. 24 ottobre 2011
D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 59

Nessun commento: