Translate

lunedì 27 ottobre 2014

I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale) Msg. 24-10-2014 n. 7973 Presentazione telematica delle domande di pensione in regime comunitario per soggetti residenti in Paesi esteri non convenzionati.


I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)
Msg. 24-10-2014 n. 7973
Presentazione telematica delle domande di pensione in regime comunitario per soggetti residenti in Paesi esteri non convenzionati.
Emanato dall'Istituto nazionale previdenza sociale, Direzione centrale pensioni, Direzione centrale convenzioni internazionali e comunitarie, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici.

Msg. 24 ottobre 2014, n. 7973 (1).

Presentazione telematica delle domande di pensione in regime comunitario per soggetti residenti in Paesi esteri non convenzionati.

(1) Emanato dall'Istituto nazionale previdenza sociale, Direzione centrale pensioni, Direzione centrale convenzioni internazionali e comunitarie, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici.



Si comunica che è stata rilasciata una nuova versione della procedura on line delle domande di pensione in convenzione internazionale (cittadino/patronato).

L'implementazione consente ai residenti in Paesi esteri, non legati all'Italia da accordi di sicurezza sociale e che possono far valere periodi di assicurazione in paesi UE, di inoltrare domanda di pensione, a condizione che l'ultimo periodo assicurativo sia stato svolto in Italia.

La Circ. n. 88 del 2 luglio 2010 punto 18 dispone infatti quanto segue:

Le domande di pensione di vecchiaia e ai superstiti, nonché le domande di pensione di invalidità relative alle persone che siano state soggette ad almeno una legislazione di tipo B, devono essere presentate all'istituzione del luogo di residenza o all'istituzione dello Stato membro alla cui legislazione la persona è stata soggetta da ultimo. Nel caso in cui la persona non sia mai stata soggetta alla legislazione dell'istituzione del luogo di residenza, quest'ultima inoltrerà la domanda all'istituzione a cui la persona è stata soggetta da ultimo (articolo 45, paragrafo 4, del regolamento di applicazione).

La procedura " Domanda di pensione on line" provvede a confrontare le date inserite nella sezione dichiarazioni "periodo lavoro estero" con l'estratto UNEX del soggetto richiedente e consente l'inoltro della domanda solo se l'ultimo periodo assicurativo risulta svolto in Italia.

In caso contrario, la trasmissione della domanda viene interrotta con il seguente messaggio:

La domanda di pensione deve essere presentata all'istituzione dello Stato membro alla cui legislazione Lei è stato soggetto da ultimo (articolo 45 del regolamento di applicazione (CE) n. 987).

Si ribadisce che l'inoltro, alle condizioni citate, è consentito solo con la procedura on line e solo per le pensioni in regime comunitario.


Il Direttore generale

Nori

Nessun commento: