Translate

lunedì 31 agosto 2015

ANSA/ Amianto in elicotteri forze armate,indagati ora sono 50






ANSA/ Amianto in elicotteri forze armate,indagati ora sono 50
Nell'inchiesta dirigenti della Piaggio e dell'Agusta Westland
(ANSA) - TORINO, 31 AGO - Salgono da una dozzina a una
cinquantina gli indagati per disastro colposo dalla procura di
Torino sui rischi provocati dalla presenza di amianto negli
elicotteri delle Forze Armate. Ai dirigenti ed ex dirigenti
della Agusta Westland in carica tra gli anni Novanta e il 2013
si sono aggiunti dirigenti ed ex dirigenti della Piaggio nel
medesimo periodo. Indagati anche responsabili tecnici delle due
compagnie costruttrici e funzionari ed ex funzionari
dell'ufficio ministeriale che si occupa degli acquisti dei
mezzi.
Il pm Raffaele Guariniello, che conduce l'inchiesta aperta
ormai da due anni, imputa agli esponenti delle aziende la
mancata o tardiva comunicazione della presenza del pericoloso
materiale all'interno dei velivoli e ai funzionari pubblici
l'avere impartito prescrizioni alle stesse compagnie senza
averne poi accertato l'applicazione e i risultati.
Il caso esplose nel 2013, quando gli organi di informazione
diedero conto di un carteggio tra l'Agusta Westland e il
Ministero della Difesa, da cui emergeva che gli elicotteri
dell'Esercito, della Marina Militare, dell'Aviazione, dei
Carabinieri, della Polizia e del Corpo Forestale furono
assemblati con parti - guarnizioni, pastiglie dei freni; tubi,
rotori, ruote, condotte - contenenti amianto. Il numero delle
persone potenzialmente esposte al pericolo di malattie
gravissime e incurabili, fra piloti, manutentori e componenti
degli equipaggi, sarebbe enorme anche se Š tuttora in fase di
accertamento, come anche il numero preciso di mezzi contaminati.
I velivoli incriminati vennero costruiti prima del 1992,
quando entr• in vigore la legge che vietava l'uso del minerale
killer, e questo scagiona i dirigenti in carica prima di quella
data. Quelli venuti dopo, invece, avrebbero dovuto comunicare
alle Forze Armate la presenza di amianto a bordo degli
elicotteri, gli eventuali rischi legati a essa e le istruzioni
per un corretto uso e una corretta manutenzione.
A complicare ulteriormente il quadro investigativo (e ad
aggravare la posizione di alcuni indagati) il fatto che Š stato
accertato, tramite esami effettuati dai tecnici dell'aviazione,
che i componenti sostitutivi installati, dopo l'inizio della
bonifica dal 2013 in poi, su alcuni mezzi della Agusta Westland
in sostituzione di quelli realizzati in amianto contengono a
loro volta il pericoloso minerale. (ANSA).

YS8-BOT
31-AGO-15 19:45 NNNN

Nessun commento: