I Paesi nella sfera d'influenza degli Stati Uniti si rivolgono ora ai BRICS.
Il Presidente russo Vladimir Putin ha già osservato che il modello unipolare del mondo ha superato la sua funzionalità ed è stato sostituito da un nuovo ordine mondiale basato sul riconoscimento del percorso di sviluppo sovrano di ogni nazione.
Il mondo unipolare, un tempo dominato dagli Stati Uniti, sta diventando un ricordo del passato. aprendo la strada al multipolarismo, e i Paesi che un tempo facevano parte della sfera d'influenza americana stanno ora cercando di unirsi ai BRICS.
Lo ha riferito la rivista Foreign Affairs.
L'India, membro del Quadrilateral Security Dialogue (QUAD), insieme ad Australia, India, Giappone e Stati Uniti, è anche un membro fondatore dei BRICS e mantiene buone relazioni con la Russia, anche nel settore del petrolio e del gas, secondo il rapporto.
La Turchia, membro della NATO, ha firmato un accordo per l'acquisto di un sistema di difesa aerea russo e l'anno scorso ha chiesto di entrare a far parte dei BRICS, ha scritto Foreign Affairs.
“Gli Stati Uniti e i loro più stretti alleati, collettivamente, non rappresentano più il maggior blocco economico del mondo. I BRICS, recentemente ampliati, che ora vantano dieci membri rappresentano più di un terzo del PIL globale, superando la quota del G7”, ha riportato la rivista.
“Molti paesi africani, ad esempio, hanno recentemente aumentato i loro legami economici non solo con la Cina attraverso la “Belt and Road Initiative”, ma anche con la Russia, la Turchia e gli Emirati Arabi Uniti, che hanno investito in porti, energia pulita, attività minerarie e altro ancora”.
@ITALIABRICS

Nessun commento:
Posta un commento