Translate

venerdì 2 maggio 2025

MEDITERRANEO, NAVI: SCATTATE NUOVE NORME EMISSIONI ZOLFO (2)

9CO1656770 4 CRO ITA R01 MEDITERRANEO, NAVI: SCATTATE NUOVE NORME EMISSIONI ZOLFO (2) (9Colonne) Roma, 2 mag - Le associazioni e comitati facenti parte della rete Facciamo respirare il Mediterraneo hanno inviato una denuncia alla Commissione Europea - per ora senza esito - affinché sia aperta una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia che nel 2016, proprio alla vigilia dell'entrata in vigore della nuova Direttiva sul tenore di zolfo dei carburanti delle navi, ha adottato un decreto e una circolare che impone alle Capitanerie di avvisare le navi prima di salire a bordo per fare i controlli previsti dalle norme europee sul tenore di zolfo dei carburanti, rendendo i controlli e le disposizioni della Direttiva (EU) 2016/802 completamente privi di valore. Le associazioni ricordano che le norme europee che determinano il numero minimo di controlli sulle navi prescritti annualmente si rifanno a criteri totalmente sganciati dall'intensità di traffico che i diversi paesi e porti europei sopportano. Infatti, nel prevedere che il numero dei controlli sia proporzionale al numero delle navi che fanno scalo in ogni paese, conteggiate una volta sola all'anno, e non in proporzione al numero degli scali e quindi all'intensità del traffico navale in ciascun paese, si realizza una iniqua regolamentazione che consente a taluni paesi europei - fra cui l'Italia, Malta, la Grecia e la Danimarca - di essere tenuti a un numero di controlli di molte misure inferiore a quello imposto ad altri Stati Membri. Per effetto di questa regola anomala, per esempio, la Lituania è tenuta a fare almeno 150 controlli ogni 10.000 scali, i Paesi Bassi 84 ogni 10.000 scali, mentre in Italia ne sono prescritti 4 ogni 10.000 scali, e in Croazia 1 ogni 10.000 scali. Senza contare che i dati forniti dall'Italia a Eurostat sul numero degli scali delle navi passeggeri nel 2023, da cui provengono quelli utilizzati per la nostra indagine, sono stati accertati essere grandemente sottostimati ciò che ridurrebbe ulteriormente l'effettiva quota percentuale di controlli per il numero degli scali che si verifica nel nostro paese. Fanno parte di 'Facciamo Respirare il Mediterraneo': Cittadini per l'aria onlus Comitato Porto Città di Ancona Comitato Tutela Ambientale Genova Centro Ovest Comitato Tutela Ambientale Genova ù Comitato Vivibilità Cittadina Ecoistituto di Reggio Emilia e Genova Forum Ambientalista OdV Italia Nostra Ancona Italia Nostra - Venezia Livorno Porto Pulito Palermo Che Respira RAAT - Rete Ambiente Altro Turismo La Spezia Tavoli del Porto - Fiumicino We Are Here Venice Comitato No Grandi Navi - Laguna Bene Comune (Venezia) (redm) 020810 MAG 25  

Nessun commento:

Posta un commento