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sabato 13 settembre 2025

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-05801 presentato da ROSATO Ettore testo di Martedì 9 settembre 2025, seduta n. 526   ROSATO. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che: la sede lagunare dei Vigili del fuoco di Venezia presenta condizioni operative uniche e particolarmente gravose rispetto alle sedi terrestri; il personale deve raggiungere la caserma esclusivamente a piedi, con frequente rischio di acqua alta, non potendo accedere con auto, moto o biciclette; gli interventi vengono svolti con imbarcazioni speciali APL, completamente scoperte, che espongono gli operatori a condizioni meteo estreme tra cui forte vento, pioggia, mare mosso, gelo e caldo intenso senza adeguati dispositivi di protezione; gli interventi di soccorso risultano complessi e rischiosi a causa delle maree, delle secche, delle difficoltà di approdo e della particolare conformazione urbana, con lunghe percorrenze a piedi e trasporto manuale delle attrezzature e con l'assenza di autoscala e autogru che obbligano i vigili ad utilizzare la scala tradizionale e le attrezzature speleo alpino e fluviale;

 

            ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05801

Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 526 del 09/09/2025

Firmatari
Primo firmatario: ROSATO ETTORE
Gruppo: AZIONE-POPOLARI EUROPEISTI RIFORMATORI-RENEW EUROPE
Data firma: 09/09/2025


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 09/09/2025
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05801
presentato da
ROSATO Ettore
testo di
Martedì 9 settembre 2025, seduta n. 526

  ROSATO. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

la sede lagunare dei Vigili del fuoco di Venezia presenta condizioni operative uniche e particolarmente gravose rispetto alle sedi terrestri;

il personale deve raggiungere la caserma esclusivamente a piedi, con frequente rischio di acqua alta, non potendo accedere con auto, moto o biciclette;

gli interventi vengono svolti con imbarcazioni speciali APL, completamente scoperte, che espongono gli operatori a condizioni meteo estreme tra cui forte vento, pioggia, mare mosso, gelo e caldo intenso senza adeguati dispositivi di protezione;

gli interventi di soccorso risultano complessi e rischiosi a causa delle maree, delle secche, delle difficoltà di approdo e della particolare conformazione urbana, con lunghe percorrenze a piedi e trasporto manuale delle attrezzature e con l'assenza di autoscala e autogru che obbligano i vigili ad utilizzare la scala tradizionale e le attrezzature speleo alpino e fluviale;

la sede lagunare soffre inoltre una cronica carenza di organico, con 15 unità per turno rispetto alle 20 previste, e una grave insufficienza di mezzi: su otto imbarcazioni, solo due risultano oggi pienamente operative;

nonostante l'articolo 20, comma 5, decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, cosiddetto «Semplificazione» del 2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 76 del 2020, abbia istituito specifiche indennità per il settore nautico e per il servizio antincendio lagunare, tali riconoscimenti non sono ancora stati pienamente attuati;

in altre amministrazioni operanti in laguna come la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Penitenziaria, sono previste forme di compensazione economica per il maggiore disagio operativo –:

quali iniziative urgenti intenda adottare per garantire la piena operatività della sede lagunare di Venezia, assicurando un organico adeguato e il ripristino delle imbarcazioni oggi ferme;

se il Ministro interrogato non ritenga necessario assumere iniziative di competenza volte a stanziare risorse straordinarie, aprendo un capitolo di spesa dedicato ai Vigili del fuoco lagunari, vista la unicità e fragilità del contesto veneziano;

quali tempi siano previsti per l'applicazione effettiva delle indennità di rischio e disagio per il servizio antincendio lagunare, di cui all'articolo 20, comma 5 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, e se sia allo studio un'integrazione normativa che ne stabilisca l'importo e la stabilità nel tempo.
(4-05801)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

automobile

protezione civile

veicolo a due ruote

condizioni atmosferiche

dispositivo di sicurezza

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