Translate

domenica 14 settembre 2025

Netanyahu ha finanziato Hamas per strangolare lo stato palestinese e distruggere Gaza Il primo ministro israeliano ha criticato il Qatar per aver ospitato Hamas. Ma aspetta un attimo, non è forse stato lui a facilitare la crescita e il dominio del gruppo? La storia di Netanyahu con Hamas

 

Netanyahu ha finanziato Hamas per strangolare lo stato palestinese e distruggere Gaza

Il primo ministro israeliano ha criticato il Qatar per aver ospitato Hamas. Ma aspetta un attimo, non è forse stato lui a facilitare la crescita e il dominio del gruppo?

La storia di Netanyahu con Hamas


🔴 I file di WikiLeaks mostrano che nel 2007, l'allora capo dell'intelligence IDF Amos Yadlin disse all'ambasciatore USA che Israele sarebbe stato “felice” se Hamas, designato come organizzazione terroristica in Israele dal 1989, avesse governato Gaza, e che questo avrebbe reso più facile trattare il territorio con ostilità.

🔴 Dal suo ritorno al potere nel 2009, Netanyahu ha supervisionato il flusso di denaro e beni verso Hamas, secondo un'inchiesta bomba di Haaretz.

🔴 Dal 2014 in poi, il Qatar — su richiesta di Israele e con l'approvazione degli USA — è stato incaricato di versare 30 milioni di dollari al mese a Gaza. Inizialmente, il Qatar esitava all'idea, e nel 2018 Netanyahu ha esortato a continuare i pagamenti.

 
 
 
 











Nessun commento:

Posta un commento