Translate

domenica 16 febbraio 2020

Chiudiamo la giornata con 29 pubblicazioni ringraziando i nostri 2987 visitatori unici odierni




Chiudiamo la giornata con  29  pubblicazioni ringraziando i nostri  2987 visitatori unici odierni

Per visualizzarle tutte clicca   QUI

Cina - Coronavirus - Cosa succede realmente ed esattamente? Ci raccontano tutto? Video


GB: PASSEGGERO 'INDISCIPLINATO', ATTERRAGGIO D'EMERGENZA PER VOLO ALITALIA ROMA-NY =

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 18.01.13


GB: PASSEGGERO 'INDISCIPLINATO', ATTERRAGGIO D'EMERGENZA PER VOLO ALITALIA ROMA-NY =

ADN0614 7 EST 0 ADN EST NAZ GB: PASSEGGERO 'INDISCIPLINATO', ATTERRAGGIO D'EMERGENZA PER VOLO ALITALIA ROMA-NY = Londra, 16 feb. (Adnkronos) - Un passeggero "indisciplinato" ha costretto oggi un aereo Alitalia in volo da Roma e New York ad effettuare un atterraggio d'emergenza all'aeroporto Heathrow di Londra. Lo scrivono i media britannici, secondo cui il volo AZ698 - partito da Fiumicino alle 10.37 - è atterrato nello scalo londinese dopo aver dichiarato l'emergenza mentre sorvolava la Francia, circa un'ora dopo. Agenti della polizia metropolitana sono saliti quindi sull'aereo e hanno arrestato uno dei passeggeri. Un portavoce ha dichiarato: "La polizia è stata chiamata al terminal 4 dell'aeroporto di Heathrow per un passeggero indisciplinato su volo da Roma verso gli Stati Uniti. L'uomo è stato fatto scendere dall'aereo quando è atterrato e arrestato sulla base dell'articolo 136 del Mental Health Act". (Pap/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 16-FEB-20 18:01 NNNN

BRESCIA: VIOLENTO FRONTALE A DELLO, UN MORTO =


Il segnale radio misterioso da un'altra galassia? "Improbabile che sia di alieni"

Smartphone pericolosi: quelli più radioattivi sono gli iPhone

Una stella morente mille volte più grande del Sole pronta ad esplodere

Test intelligenza : Quanti animali riuscite a vedere nella foto?

METEO CRONACA DIRETTA VIDEO URGENTE: tempesta DENNIS è ora FEROCE URAGANO cat 5 diretto contro EUROPA. E l'ITALIA?

Articolo: Setta 'diavolo-vampiro', nuovi particolari

Altre tre vittime accertate, oltre a numerose nuove segnalazioni su cui sono ancora in corso verifiche. Nuovi sviluppi nell'inchiesta della Dda fiorentina e della squadra anti sette della questura di …

https://flip.it/SbcJCT

Inviato da Flipboard 

Articolo: Virus: americana contagiata su Westerdam - Ultima Ora

(ANSA) - ROMA, 16 FEB - Un'americana di 83 che si trova a bordo della nave da crociera MS Westerdam, approdata in Cambogia dopo il rifiuto di altri Paesi, è stata trovata positiva al test del …

https://flip.it/5QhOKt

Inviato da Flipboard 

Articolo: Coronavirus: primo morto a Taiwan - Ultima Ora

(ANSA) - ROMA, 16 FEB - Taiwan ha annunciato oggi la prima vittima provocata dal nuovo coronavirus: si tratta, riporta il Global Times, di un uomo di 61 anni che soffriva anche di diabete ed epatiti …

https://flip.it/n7f5ba

Inviato da Flipboard 

Articolo: Gb, tempesta Dennis 'può essere mortale' - Ultima Ora

(ANSA) - ROMA, 16 FEB - Le autorità britanniche hanno avvertito oggi che la tempesta Dennis che si sta abbattendo in queste ore sul Regno Unito è "potenzialmente mortale" nel Galles del Sud. La …

https://flip.it/XMegNe

Inviato da Flipboard 

Articolo: Xi sapeva di emergenza dal 7 gennaio - Ultima Ora

(ANSA) - PECHINO, 16 FEB - Il presidente Xi Jinping era a conoscenza dal 7 gennaio dell'emergenza del coronavirus, a dispetto di un primo intervento ufficiale di 13 giorni dopo, del 20 gennaio, …

https://flip.it/KzUQn-

Inviato da Flipboard 

Aborto, associazioni e medici contro Università Campus Bio-Medico di Roma: “Impone l’obiezione di coscienza” - micromega-online - micromega

Giordano Bruno: oltre i circoli del definito - micromega-online - micromega

Noi siamo Mila - micromega-online - micromega

Articolo: "Manca un discorso di verità agli italiani". Intervista a Ferruccio De Bortoli

L'editorialista e saggista all'Huffpost: "Gli italiani credono di aver ingoiato troppa austerità. Invece, ne hanno avuta pochissima e di cattiva qualità. Io credo che se ci fosse un leader capace di …

https://flip.it/SgASka

Inviato da Flipboard 

Articolo: "Allargare la maggioranza". Il consiglio di Goffredo Bettini è "sostituire Italia Viva"

"Renzi è una tigre di carta, ma può fare danni" dice l'esponente dem, che apre ai responsabili, ovvero a quei "parlamentari democratici pronti a collaborare con Conte fino alla fine della legislatura" …

https://flip.it/d_n-dE

Inviato da Flipboard 

MAFIA: FIGLIO MARESCIALLO LOMBARDO MOSTRA FOTO MORTE PADRE 'NON FU SUICIDIO'/ADNKRONOS =

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 15.52.33

MAFIA: FIGLIO MARESCIALLO LOMBARDO MOSTRA FOTO MORTE PADRE 'NON FU SUICIDIO'/ADNKRONOS =

ADN0452 7 CRO 0 ADN CRO NAZ RSI MAFIA: FIGLIO MARESCIALLO LOMBARDO MOSTRA FOTO MORTE PADRE 'NON FU SUICIDIO'/ADNKRONOS = Duro atto di accusa di Fabio alla vigilia del 25esimo anniversario: "E' sparita la sua borsa con documenti" Palermo, 16 feb. (Adnkronos) - (di Elvira Terranova) - Mostra per la prima volta in un video, postato in una diretta Facebook, le fotografie del padre con la testa spappolata e la pistola tra le dita, che sfiora il grembo. A 25 anni dalla sua morte. E parla di una ''borsa sparita'' contenente "documenti importanti sulla trasferta negli Usa" con il boss Gaetano Badalamenti, delle ''stranezze'' di una pistola impugnata sul grembo, di un'ogiva ''probabilmente falsa'', di ''uno sparo non sentito'' e una lettera d'addio "messa in auto solo dopo lo sparo, sul lato passeggeri". Un mistero dietro l'altro, dietro la morte del maresciallo Antonino Lombardo, il sottufficiale del Ros trovato con la testa insanguinata nella sua auto, nel marzo 1995, all'interno della caserma dei Carabinieri 'Bonsignore' di Palermo. Ufficialmente morte per suicidio. Ma il figlio del maresciallo, Fabio Lombardo, non ha mai creduto alla pista del suicidio e alla vigilia del 25esimo anniversario della morte del padre decide di mostrare, per la prima volta, le fotografie del padre morto. Per evidenziare "delle anomalie", "come ad esempio - dice nella diretta - l'impugnatura della pistola. Sul grembo. Con le dita attorno alla pistola. Solo una delle tante stranezze", dice Fabio Lombardo. Che se la prende con "un'antimafia parolaia che è peggio della mafia" e ne ha per tutti, anche per gli inquirenti che si occuparono del caso mai risolto. E' stanco, Fabio Lombardo, "di cercare verità sulla morte di mio padre". Piange, e non nasconde le sue lacrime, la sua rabbia. E inizia a snocciolare "tutte le lacune" di una vicenda ancora piena di misteri. E di buchi. A partire dal "buco dalle 20.30 alle 22.30 della sera del 4 marzo 1995". Quando Lombardo venne trovato senza vita nella sua auto. Alcuni militari dell'Arma che vengono sentiti successivamente dicono di non avere sentito alcuno sparo, "pur stando molto vicini all'auto". Chi, invece, sente lo sparo è il 'capitano Ultimo', il colonnello Sergio De Caprio, l'uomo che due anni prima aveva arrestato il boss mafioso Totò Riina. (segue) (Ter/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 16-FEB-20 15:52 NNNNDOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 15.52.39

MAFIA: FIGLIO MARESCIALLO LOMBARDO MOSTRA FOTO MORTE PADRE 'NON FU SUICIDIO'/ADNKRONOS (2) =

ADN0453 7 CRO 0 ADN CRO NAZ RSI MAFIA: FIGLIO MARESCIALLO LOMBARDO MOSTRA FOTO MORTE PADRE 'NON FU SUICIDIO'/ADNKRONOS (2) = 'Alcuni militari hanno detto di non averlo mai visto entrare in caserma' (Adnkronos) - "Alle 22.30 il capitano De Caprio sente un colpo secco e guardando avanti vede dei militari e chiede se gli è scappato un colpo. Loro lo guardano e dicono 'ma noi non abbiamo sentito niente'", spiega oggi Lombardo. "Un brigadiere dice a De Caprio che c'è una persona in auto che si sente male. E si è allontanato. Avvisano il centralino e vengono avvisati gli ufficiali vari - dice - Le testimonianze di quella sera non finiscono qua. C'era un militare in servizio presso il battaglione Sicilia e stranamente dice: 'Escluso di avere visto il maresciallo Lombardo né in entrata né in uscita'. Questo è il caso delle coincidenze...". Un sottotenente, "capo di picchetto al Battaglione Sicilia, dice di non avere visto il maresciallo Lombardo, anche perché non lo conosceva. Inoltre non ha neppure sentito esplodere un colpo di arma da fuoco. L'unico che sente un colpo di arma da fuoco secco è De Caprio. Come fa il sottotenente a non sentire a 30 m di distanza il colpo mentre De Caprio che era a 70 metri di distanza lo sente?''. "Nessuno ha visto entrare mio padre, un fantasma insomma- si sfoga Lombardo - C'è un vuoto dalle 20.30 alle 22.30''. Un altro mistero è quello della borsa scomparsa. "Si è sempre parlato della borsa di Borsellino e dell'agenda sparita o della borsa di Dalla Chiesa, ma mai della borsa scomparsa di mio padre". "All'interno di quella borsa - dice il figlio del maresciallo - c'erano documenti su indagini e documenti sugli Stati Uniti". Dove il boss Gaetano Badalamenti sarebbe stato pronto a raccontare la sua verità su molti misteri di Cosa nostra. Ma il figlio del maresciallo non si limita a raccontare. Questa volta, mostra anche le foto del cadavere del padre, morto con un colpo di pistola alla testa. C'è sangue sulla testa ma anche sulle mani. Ed ecco un altro, dei tanti misteri, quella della lettera d'addio. "Mi uccido per non dare la soddisfazione a chi di competenza di farmi ammazzare e farmi passare per venduto e principalmente per non mettere in pericolo la vita di mia moglie e i miei figli che sono tutta la mia vita…", scriveva. "Quella lettera viene levata e appoggiata sul sedile anteriore passeggero- dice Fabio Lombardo -Questa lettera non mostra nessuna macchia di sangue, mentre mio padre è pieno di sangue. Accanto alla lettera ci sono tracce di sangue ovunque, ma non sulla lettera. Come mai?". (segue) (Ter/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 16-FEB-20 15:52 NNNNDOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 15.52.39

MAFIA: FIGLIO MARESCIALLO LOMBARDO MOSTRA FOTO MORTE PADRE 'NON FU SUICIDIO'/ADNKRONOS (3) =

ADN0454 7 CRO 0 ADN CRO NAZ RSI MAFIA: FIGLIO MARESCIALLO LOMBARDO MOSTRA FOTO MORTE PADRE 'NON FU SUICIDIO'/ADNKRONOS (3) = 'Quando mi venne consegnata la lettera non era più utile alle indagini' (Adnkronos) - Una lettera che verrà consegnata al figlio del maresciallo solo anni dopo. "Quando solo nel 2012 mi viene consegnata la lettera perché non era più utile alle indagini, stranamente ci sono macchie di sangue...". "E c'è un'altra stranezza - aggiunge - le macchie di sangue sono entrate sotto il sedile. Sarò stupido ma penso che questa lettera è stata presa letta da qualcuno". Spiega anche che "non è mai stata fatta una perizia calligrafica e non si sa perché, non so come hanno lavorato. Hanno lavorato coi piedi, forse un bambino di 10 anni avrebbe lavorato meglio del pm che ha fatto brutta figura". "Un'altra cosa che mi è sembrata strana, forse tra le più strane - continua Lombardo mostrando la fotografia del cadavere di suo padre - è quella pistola ancora impugnata e appoggiata sul bacino. Sembra un caso più unico che raro come in un film hollywoodiano. Mio padre tiene ancora stretta, in pugno, la pistola come fosse vivo. Mi hanno detto che quando ti spari alla tempia il braccio dovrebbe cadere perpendicolarmente, ma mai appoggiata sul grembo". "E se qualche esperto viene a dirmi il contrario sarei contento- dice -siamo all'assurdo". E non è finita. Che fine ha fatto l'ogiva? Si chiede Fabio Lombardo. "L'ogiva dalle perizie balistiche viene trovata a sei metri di distanza dall'auto - spiega - Il proiettile viene trovato quasi dietro l'auto, forse c'era vento forte di scirocco... Ma mi chiedo che giro fa il proiettile? Mah". "Dopo che il proiettile attraversa il cranio - aggiunge - dovrebbe presentarsi con la punta deformata e i solchi della canna. Quando ho visto la foto sono saltato in aria e ho chiesto al mio perito balistico. E lui mi ha detto 'molto probabilmente non è l'ogiva entrata e uscita dalla testa di tuo padre' perché a suo avviso 'sembra un'ogiva tolta dal caricatore e messa a terra'". "In tutti questi anni l'ultima volta che sono stato sentito dai magistrati è stata nel 2015 dai pm della Trattativa Stato-mafia, chiesi ufficialmente sia la pistola che l'ogiva per farla esaminare dal mio perito. Mai avuto risposte. (segue) (Ter/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 16-FEB-20 15:52 NNNNDOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 15.52.39

MAFIA: FIGLIO MARESCIALLO LOMBARDO MOSTRA FOTO MORTE PADRE 'NON FU SUICIDIO'/ADNKRONOS (4) =

ADN0455 7 CRO 0 ADN CRO NAZ RSI MAFIA: FIGLIO MARESCIALLO LOMBARDO MOSTRA FOTO MORTE PADRE 'NON FU SUICIDIO'/ADNKRONOS (4) = 'Vengono aperti tanti cold case, perché questo no?' (Adnkronos) - Poi, nel video su Fb, se la prende come già in passato con il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e l'ex sindaco di Terrasini, Manlio Mele. E aggiunge: ''qua di suicidio c'è ben poco. Vengono aperti tutti i cold case e non questo. Perché tutti quelli che parlano della morte del maresciallo Lombardo si defilano? Dove stava arrivando mio padre?''. E parla ancora del famoso ''viaggio americano" che proprio grazie al maresciallo Lombardo avrebbe dovuto riportare il boss Badalamenti in Italia. '' E' importante soprattutto perché dopo la seconda missione Gaetano Badalamenti decide di venire in Sicilia - spiega il figlio del maresciallo - e io ricordo ancora oggi che un giorno mio padre stranamente mi abbracciò e mi disse: 'L'importante è che restiamo una famiglia unita' perché 'quando arriveremo in Italia con Badalamenti ci sarà un terremoto giudiziario". Di cosa parlava Lombardo? "Badalamenti non doveva arrivare in Italia - dice il figlio del sottufficiale - e non capisco perché hanno fatto queste missioni. Se non le avessero fatte, oggi mio padre sarebbe vivo. Badalamenti in Sicilia non doveva arrivare, da quello che capisco dalla lettera anonima, Badalamenti non doveva venire il giorno dopo la trasmissione e che c'è qualcuno che farebbe il doppio gioco". E racconta di una interlocuzione con la vedova di Paolo Borsellino. "Un giorno la chiamai, nel dicembre 2006, per invitarla alla presentazione del libro 'Uno sparo in caserma'. Quella volta le chiesi se poteva confermare che mio padre nel 1995 la chiamò dicendo: 'A breve le porterò la verità sulla morte di suo marito su un vassoio d'argento'. E lei mi disse: 'Non solo è vero, ti dico di più. Così come tuo padre promise di prendere Riina, promise anche che sarebbe arrivata la verità su mio marito. Ma ora è morto' - dice Fabio Lombardo - Siamo nel 2020 e ci sono processi sui depistaggio e sui misteri delle stragi, ma già 25 anni fa un maresciallo era arrivato alla verità". "Sono passati 25 anni e sono 25 che prendo calci nel sedere eppure parliamo della persona che contribuì ad arrestare il boss più pericoloso di Cosa nostra. Stavamo avendo una rivoluzione giudiziaria con l'arrivo di Badalamenti e non è stato possibile, perché?". "Io per avere giustizia sto combattendo (...) - dice Fabio Lombardo tra le lacrime - . Ma c'è gente che non vuole arrivare mai alla verità. Il 4 marzo saranno 25 anni e la cosa più dura è non potere dire più 'papà'. E' molto dura", singhiozza. (Ter/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 16-FEB-20 15:52 NNNN

GOVERNO: BETTINI, 'ALLARGARE MAGGIORANZA, SOSTITUIRE IV CON PARLAMENTARI DEMOCRATICI' =

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 14.28.58


GOVERNO: BETTINI, 'ALLARGARE MAGGIORANZA, SOSTITUIRE IV CON PARLAMENTARI DEMOCRATICI' =

ADN0381 7 POL 0 ADN POL NAZ GOVERNO: BETTINI, 'ALLARGARE MAGGIORANZA, SOSTITUIRE IV CON PARLAMENTARI DEMOCRATICI' = Renzi è una tigre di carta ma destabilizza, rendere scarica minaccia crisi Roma, 16 feb. (Adnkronos) - "Ci sono momenti nei quali la politica ha una sua invincibile evidenza. Oggi è chiaro a tutti, tranne ai fanatici, che la condotta di Renzi pone problemi acutissimi al campo democratico e al governo Conte. Non vado ai dettagli. Piuttosto mi rammarico che Italia Viva, potenzialmente utilissima per allargare il centrosinistra, sta diventando uno strumento della destra per picconarlo e screditarlo. Eppure tale rammarico non deve trasformarsi in una eccessiva preoccupazione. Renzi è una tigre di carta". Così, in una lunga riflessione affidata a Facebook, Goffredo Bettini, della direzione nazionale del Pd. "Il suo tentativo di creare un terzo polo - scrive a proposito dell'ex premier - sta naufragando così rapidamente da renderlo prigioniero di un attivismo autodistruttivo. Così come, la scelta di passare all'altro campo non convincerebbe la stragrande maggioranza dei suoi elettori. Tuttavia egli può fare ancora danni, rendendo instabile l'azione dell'esecutivo Conte, già impegnato per conto suo su una trincea difficile e in una azione positiva, ma ancora non sufficiente, per fronteggiare la decadenza complessiva della Repubblica". "Quanta pazienza si può avere ancora con il fiorentino? Difficile dirlo. I margini, comunque, sono molto risicati. Ecco perché consiglio, in attesa di scelte più sagge di Italia Viva, di preparare al più presto scenari alternativi. Dopo Conte non c'è per il Pd un altro governo. Se Renzi vuole farlo, lo deve fare con Salvini e la Meloni. C'è invece la possibilità, certamente allo stato attuale tutta da costruire, di sostituire Italia Viva con parlamentari democratici (in quanto non sovranisti, illiberali e autoritari) pronti a collaborare con Conte fino alla fine della legislatura" la proposta di Bettini. (segue) (Ile/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 16-FEB-20 14:29 NNNNDOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 14.29.04

GOVERNO: BETTINI, 'ALLARGARE MAGGIORANZA, SOSTITUIRE IV CON PARLAMENTARI DEMOCRATICI' (2) =

ADN0382 7 POL 0 ADN POL NAZ GOVERNO: BETTINI, 'ALLARGARE MAGGIORANZA, SOSTITUIRE IV CON PARLAMENTARI DEMOCRATICI' (2) = (Adnkronos) - "Penso anche che, in questo scenario, nel Parlamento si aprirebbe una riflessione perfino nel gruppo renziano - osserva l'esponente dem - Si deve lavorare subito, dunque, per allargare la maggioranza che sostiene il premier rendendo scarica la minaccia della crisi. In secondo luogo è utile serrare le fila già da oggi per una vasta e variegata alleanza di progresso. Pronta a presentarsi unita alle prossime elezioni politiche". "Il Pd non è più isolato come nelle elezioni politiche del 2018, che lo videro tracollare al 18%. Oggi è più robusto e cresce - secondo Bettini - il suo segretario Zingaretti sale nei consensi, ed è un punto di riferimento per tutta la maggioranza, c'è una sinistra più di 'movimento' pronta ad assumersi le sue responsabilità; c'è Conte che da tecnico è diventato a tutti gli effetti un politico, in grado di rappresentare tanta parte dei 5Stelle e anche tanti liberali, repubblicani, laici e cattolici senza patria o delusi dal fallimento di IV; ci sono le sardine che certamente faranno sentire la loro voce anche da un punto di vista elettorale". "Usciamo, quindi, dal battibecco quotidiano e iniziamo a costruire questi scenari da subito, da far vivere nella nostra azione, nel nostro stato d'animo, nella nostra strategia politica", conclude. (Ile/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 16-FEB-20 14:29 NNNN

PARMA. PIZZAROTTI: SIMBOLI E SCRITTE NAZISTE, ATTENZIONE NON SONO BALORDI

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 14.34.14


PARMA. PIZZAROTTI: SIMBOLI E SCRITTE NAZISTE, ATTENZIONE NON SONO BALORDI

DIR0139 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR MPHMPH/TXT PARMA. PIZZAROTTI: SIMBOLI E SCRITTE NAZISTE, ATTENZIONE NON SONO BALORDI COLTIVARE MEMORIA IN TEMPI BUI IN CUI CULTO FASCISMO E NAZISMO RITORNA (DIRE) Roma, 16 feb. - "Quello che vedete in questa foto non e' imbecillita'. Per favore, non derubrichiamolo a un fenomeno di balordi teppistelli, sbaglieremmo. È ignoranza. È peggio, immensamente peggio. Esiste anche a Parma (qui siamo in via della Costituente), medaglia d'oro alla Resistenza". Lo scrive su facebook il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, che pubblica una foto in cui si vedono le seguenti scritte :'Triumph des willen seigh heil' e 'Arbeit macht frei', e alcuni simboli nazisti come la svastica o quello delle SS. "L'ignoranza- aggiunge il sindaco- si nutre di una societa' che non ha piu' riferimenti morali, culturali, ideali. Si nutre dell'indifferenza verso tutto, e l'indifferenza porta a questo: all'esaltazione del male come strumento per dirsi totalmente indifferenti. La nostra battaglia contro l'ignoranza sara' lunga, difficile, complicata. Ma nonostante questi tempi bui in cui il culto del fascismo e del nazismo ritorna sottoforma di ignoranza, la vinceremo. La vinceremo perche', semplicemente, siamo piu' forti noi, perche' crediamo in ideali reali e stabili. Gli ideali vincono sempre contro l'ignoranza. Continuiamo a coltivare la memoria, e continuiamo a essere in prima fila contro il dilagare dell'ignoranza. Io ci sono, ci voglio essere, da sindaco e da cittadino". (Vid/ Dire) 14:33 16-02-20 NNNN

CORONAVIRUS: HUBEI, ALTRI FUNZIONARI LICENZIATI E STOP A TUTTE LE AUTO =

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 14.45.07

CORONAVIRUS: HUBEI, ALTRI FUNZIONARI LICENZIATI E STOP A TUTTE LE AUTO =

ADN0389 7 EST 0 ADN EST NAZ CORONAVIRUS: HUBEI, ALTRI FUNZIONARI LICENZIATI E STOP A TUTTE LE AUTO = Pechino, 16 feb. (Adnkronos/Dpa) - Continua l'azione di Pechino contro gli amministratori della provincia di Hubei per il mancato tempestivo allarme per il nuovo coronavirus. Dopo la rimozione dei vertici dei giorni scorsi, oggi il comitato disciplinare del Partito comunista ha annunciato la rimozione di oltre una mezza dozzina di funzionari di medio livello. Mentre l'epidema ha raggiunto i 68.500 contagiati, con 2mila infezioni solo nelle ultime 24 ore, ed i 1665 morti, 142 sempre nelle ultime 24 ore, di cui 138 nella provincia di Hubei, con questi licenziamenti il governo centrale cinese tenta di venire incontro alla rabbia dell'opinione pubblica per la cattiva gestione della crisi. Intanto, nell'intera provincia epicentro dell'epidemia è stato emanato oggi l'ordine per fermare la circolazione delle auto private. La misura interessa un territorio che ha 60 milioni di abitanti che da settimana è bloccato nel tentativo di impedire la diffusione del virus. (Ses/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 16-FEB-20 14:45 NNNN

SANITÀ. FNOPI: IN ARRIVO FRANCOBOLLO DEDICATO A INFERMIERI

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 14.46.15


SANITÀ. FNOPI: IN ARRIVO FRANCOBOLLO DEDICATO A INFERMIERI

DIR0151 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT SANITÀ. FNOPI: IN ARRIVO FRANCOBOLLO DEDICATO A INFERMIERI (DIRE) Roma, 16 feb. - Il ministero dello Sviluppo economico ha inserito nel programma di emissioni delle carte-valori postali per l'anno 2020 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "Il senso civico" dedicato alla professione infermieristica e a Florence Nightingale, nel suo secondo centenario della nascita. L'annuncio e' stato dato al Consiglio nazionale della Fnopi, Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, in vista delle celebrazioni che si terranno il 12 maggio a Firenze e che coinvolgeranno migliaia di infermieri attesi nel capoluogo toscano, luogo di nascita di Nightingale, considerata universalmente la prima infermiera moderna della storia mondiale. "In ragione della rilevante caratura del personaggio, dei suoi natali in Italia e degli innumerevoli e documentati rapporti intessuti con il nostro Paese durante tutta la sua vita e la sua azione professionale, chiediamo che venga accolta la nostra proposta di emissione", erano state le parole con cui, nel 2019, la presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli, aveva concluso la nota ufficiale al Mise per richiedere il francobollo, presentata dalla Federazione con il supporto del ministero della Salute e della vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanita'. La Commissione per lo studio delle carte-valori postali, presieduta dal professor Angelo Di Stasi, ha accolto con favore la proposta, stabilendo al 12 maggio, data di nascita di Florence e Giornata Internazionale dell'Infermiere, il giorno ufficiale di emissione e annullo. La notizia e' stata accolta subito con interesse e soddisfazione anche dall'Ambasciatore Britannico in Italia, Jill Morris: "Sono lietissima che la mia connazionale Florence Nightingale, riconosciuta come la prima infermiera moderna della storia, abbia ricevuto l'onore di avere un francobollo italiano a lei dedicato. Un riconoscimento importantissimo di cui sono molto orgogliosa per una vita di dedizione ad un duro e nobile lavoro, che ha portato alla fondazione della professione infermieristica. Professione abbracciata oggi da centinaia di migliaia di infermieri in Italia e Regno Unito che, con alacrita' e straordinaria dedizione, svolgono quotidianamente il loro lavoro e ai quali desidero rendere un sentito omaggio. Le mie piu' vive felicitazioni alla FNOPI per questo risultato: personalmente, non vedo l'ora di veder svelato il francobollo a maggio". Sara' ora compito dell'Istituto Poligrafico dello Stato realizzare il bozzetto. Posteitaliane sara' invece incaricata, dal 12 maggio in poi, di commercializzare tutti i prodotti filatelici correlati. L'ultimo francobollo celebrativo della professione infermieristica risale al 2010, nell'ambito di una vasta campagna di raccolta fondi in favore della ricerca contro il tumore al seno. (Uct/ Dire) 14:45 16-02-20 NNNN

DONNE. 'PASQUINATA' LUCHA Y SIESTA PER DENUNCIARE GRAVE SITUAZIONE

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 15.13.18


DONNE. 'PASQUINATA' LUCHA Y SIESTA PER DENUNCIARE GRAVE SITUAZIONE

DIR0165 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR MPHMPHMPHMPHMPHMPH/TXT DONNE. 'PASQUINATA' LUCHA Y SIESTA PER DENUNCIARE GRAVE SITUAZIONE STABILE AL TUSCOLANO, 20 FEBBRAIO PREVISTO DISTACCO DELLE UTENZE (DIRE) Roma, 16 feb. - Una nuova azione artistica nella mattinata del 16 febbraio per richiamare l'attenzione sulla situazione della casa delle donne Lucha y Siesta. Dopo le dichiarazioni della Regione Lazio sullo stanziamento di fondi per salvaguardare il progetto e la risposta della Sindaca Raggi sull'acquisto a sua volta dello stabile, le attiviste tornano a parlare direttamente alla cittadinanza. Il collettivo Lucha y Siesta, che da 12 anni gestisce le attivita' e l'accoglienza della casa delle donne nel quartiere Tuscolano di Roma, denuncia la grave situazione che si e' venuta a creare all'interno dello stabile, a causa della precarieta' che ormai da mesi caratterizza la vita delle sue ospiti. "Il 20 febbraio e' previsto il distacco delle utenze alla Casa delle Donne Lucha y Siesta- spiegano le attiviste-. Questo significa nel concreto che le donne, le bambine e i bambini resteranno senza luce e acqua. Questo e' il volere di Atac spa, con il sostegno del Comune di Roma, nell'ambito della procedura di Concordato per evitare il fallimento della municipalizzata piu' indebitata d'Italia. È evidente che affrontare la violenza di genere e' meno impellente e vale sicuramente meno di una quota misera in un debito milionario, o forse la violenza sulle donne e' solo un buon argomento elettorale. In questi ultimi due mesi le donne di Lucha y Siesta sono state sottoposte a una pressione continua. Insieme - le attiviste, le operatrici e le donne in uscita dalla violenza - resistono allo svuotamento della Casa e alla 'ricollocazione' di chi vive a Lucha nel caso in cui cio' comporti un danno nel percorso di autonomia e restano vicine alle donne per le quali, invece, il tempo di una nuova casa e' maturo. Tutto cio' nonostante la Regione Lazio abbia avviato le procedure per partecipare all'asta e acquistare l'immobile, con l'obiettivo di salvaguardare l'esperienza e il progetto complessivo costruito in piu' di un decennio. Si delinea una strada possibile e piu' fertile del muro opposto dal Comune ma ancora senza certezze". La reazione delle attiviste e', ancora una volta, all'insegna della creativita'. Sul solco della tradizione popolare romana delle 'pasquinate', le statue parlanti di Roma questa volta indossano le maschere da luchadoras e prendono parola per dire la loro al Comune e ad ATAC SPA. Ecco il testo della pasquinata: C'e' 'na casa tra i palazzi Dove nascono le donne, Ndo' rinasce chi c'e' annata Pe' 'na storia sfortunata, E pe' scrive nella vita La parola: liberata. Sta casetta io l'ho vista, M'arifiata, e' 'na conquista. Nun te crede che so' tante St'isoletta e' assai importante. I sorrisi che c'ho visto, Cori grossi e sangue misto, La speranza e' merce rara, L'ignoranza... e' tanto amara. Qui, l'amore de chi resta, Nella casa Lucha y Siesta, E' un tesoro condiviso, E' 'na musica, 'na festa. E te scrive ste rimette Chi te dice de nun smette, De sperare nell'affetto, De difenne st'angoletto. Roma e' lupa e pure mamma, T'accarezza o te se magna; Poi decide tra le mura De nun crede alla paura. S'arza er vento der tormento, E me lascia un po' sgomento, Che sta sindaca romana Cha c'ha chiuso la fontana, E' 'na pupa ceca e sorda; Co' la vita gioca a corda. Ma je dico a sta signora, Che chi "lotta e se riposa", Con la forza rimediata, Sta a riscrive la puntata. Semo umani sant'Iddio, Nun scordamo la bellezza, La natura c'ha insegnato, Chi se piega nun se spezza." (Ran/Dire) 15:11 16-02-20 NNNN

Iran: terremoto di magnitudo 5,8 sull'isola di Qeshm =



PRATO: SI ALLARGA INCHIESTA SU SETTA 'DIAVOLO-VMPIRO', SI FANNO AVANTI ALTRE 3 VITTIME =

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 10.31.36

PRATO: SI ALLARGA INCHIESTA SU SETTA 'DIAVOLO-VMPIRO', SI FANNO AVANTI ALTRE 3 VITTIME =

ADN0130 7 CRO 0 ADN CGI RTO RTO RTO PRATO: SI ALLARGA INCHIESTA SU SETTA 'DIAVOLO-VMPIRO', SI FANNO AVANTI ALTRE 3 VITTIME = Hanno denunciato anche loro il capo indagato per abusi e violenze Prato, 16 feb. - (Adnkronos) - Altre tre vittime accertate, oltre a numerose nuove segnalazioni su cui sono ancora in corso verifiche. Nuovi sviluppi nell'inchiesta della Dda fiorentina e della squadra anti sette della questura di Firenze sulla congrega del 'diavolo-vampiro', la presunta setta satanica - con base nella provincia di Prato - guidata da un ragazzo russo di 23 anni in cui, secondo le accuse, si praticavano rituali esoterici e abusi sessuali anche su minori. Oltre alle 4 vittime individuate durante i primi accertamenti, culminati con le perquisizioni della scorsa settimana, altre tre persone si sono presentate negli uffici della questura di Firenze, riferisce "La Repubblica", per denunciare abusi e ricatti psicologici: testimonianze drammatiche, durante le quali le vittime si sono mostrate terrorizzate per le possibili ritorsioni del giovane leader (al momento l'unico indagato con le accuse di riduzione in schiavitù e violenza sessuale) e degli altri membri della setta. In attesa di raccogliere nuove testimonianze - una ventina le persone che hanno preso contatto con la questura negli ultimi giorni - la squadra mobile è ora al lavoro per cercare riscontri alle nuove accuse. (segue) (Zto/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 16-FEB-20 10:31 NNNN
DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 10.31.42

PRATO: SI ALLARGA INCHIESTA SU SETTA 'DIAVOLO-VMPIRO', SI FANNO AVANTI ALTRE 3 VITTIME (2) =

ADN0131 7 CRO 0 ADN CGI RTO RTO RTO PRATO: SI ALLARGA INCHIESTA SU SETTA 'DIAVOLO-VMPIRO', SI FANNO AVANTI ALTRE 3 VITTIME (2) = (Adnkronos) - Secondo quanto emerso il cittadino russo, studente universitario, agganciava i potenziali adepti sui social network. Li suggestionava convincendoli di essere dei prescelti e li legava a sé con un patto di totale obbedienza, ricorrendo a trucchi di magia per persuaderli dei propri poteri o a messinscene come fingere di farsi uccidere da due complici per poi resuscitare. Durante i rituali, scrive nel decreto di perquisizione il sostituto procuratore della Dda fiorentina Angela Pietroiusti, dava morsi sulle braccia delle vittime "causando dolori persistenti e cicatrici", tutto per "aumentare le loro potenzialità e per riattivare l'essenza di lupo mannaro e vampiro delle loro vite precedenti". Con la scusa di recuperare i ricordi delle vite passate, faceva inalare incensi e cristalli. In quasi in tutte le occasioni gli incontri terminavano con il rituale dello "sblocco sessuale", con cui ragazzi anche minorenni venivano spinti ad avere rapporti omosessuali (Zto/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 16-FEB-20 10:31 NNNN

LA SETTIMANA IN COMMISSIONE A MONTECITORIO **

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 07.30.46


** LA SETTIMANA IN COMMISSIONE A MONTECITORIO ** 

ADN0072 7 POL 0 ADN POL NAZ ** LA SETTIMANA IN COMMISSIONE A MONTECITORIO ** (4) = (AdnKronos) - - COMMISSIONE IV - DIFESA Libertà sindacale per le Forze armate, prosegue l'esame Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l'esame delle proposte di legge recanti Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875, C.1060, C. 1702, C. 2330-A - Rel. Corda, M5S) e delle proposte recanti Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l'adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870 Ferrari e abb. - Rel. Giovanni Russo, M5S). In sede di Atti dell'Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea inizierà l'esame congiunto della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) e del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 - Un'Unione più ambiziosa (COM(2020)37)(Rel. Giovanni Russo, M5S). In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri inizierà l'esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Burkina Faso relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 1° luglio 2019 (C. 2322 Governo - Rel. Carè, IV). Proseguirà inoltre l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del personale militare impiegato nell'operazione "Strade Sicure". La Commissione svolgerà infine le interrogazioni nn. 5-00779 Paita: Sul programma pluriennale di ammodernamento militare per l'acquisto dei missili CAMM-ER; 5-02755 De Menech: Sul fenomeno dei suicidi nelle Forze armate. (segue) (Red-Pol/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 16-FEB-20 07:30 NNNN

Coronavirus: Cnn,verifiche polizia Pechino su 7,6 mln di persone =

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 09.13.40

Coronavirus: Cnn,verifiche polizia Pechino su 7,6 mln di persone =

(AGI) - Pechino, 16 feb. - La polizia di Pechino alle prese con 7,6 milioni di telefonate da fare oggi. La polizia sta chiamando i residenti e chiedendo loro informazioni sulla loro storia di viaggio, dato che la capitale cinese introduce severe misure di blocco per contenere il nuovo coronavirus, lo riferisce la corrispondente della Cnn dalla capitale cinese, Lily Lee. "Domenica pomeriggio, sono stata chiamata da un agente della mia stazione di polizia locale, che mi ha chiesto la storia dei miei viaggi prima delle recenti vacanze del Capodanno lunare. Ha anche chiesto della mia salute e se avevo avuto contatti con persone di Hubei, la provincia al centro dell'epidemia. "L'agente di polizia ha detto che le autorita' stanno chiamando tutte le persone del mio quartiere con un indirizzo di Pechino, ma non un hukou di Pechino, o una registrazione domestica - questo e' un modo semplice per identificare le persone che vengono da altre parti del Paese e, quindi, potrebbero essere tornate a casa durante il Capodanno lunare". A Pechino ci sono oltre 7,6 milioni di persone che non hanno un hukou (una registrazione nel sistema anagrafico) di Pechino, il che significa che se questa procedura viene effettuata in ogni distretto, la polizia potrebbe dover fare milioni di telefonate oggi. (AGI) Ant 160913 FEB 20 NNNN