Translate

sabato 7 ottobre 2023

Scienza: studio conferma impronte fossili piu' antiche America =

Salute: spesa per salute mentale giovani +25% col Covid =

Nello Yemen, migliaia di persone scendono in strada per mostrare il loro sostegno al Movimento di Resistenza Islamica Palestinese (HAMAS) e alla operazione “Tempesta Al-Aqsa” contro i territori palestinesi occupati.

 




DMITRIJ MEDVEDEV COMMENTA IL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE

In Europa è scoppiato uno scandalo con la von der Leyen.

LA DURA VERITÀ SULL' UCRAINA DI SCOTT RITTER:

VICTOR ORBÁN, PRIMO MINISTRO UNGHERESE, RIVELA LA VERITÀ SULL'OCCIDENTE

Il governo ad interim slovacco annuncia la sospensione degli aiuti militari all'Ucraina.

 

 

La Svizzera pagherà ai rifugiati ucraini tra 1.000 e 4.000 franchi svizzeri a persona perché lascino il paese, riferisce SwissInfo. https://t.me/svezhesti/90019

L'incontro dei leader europei a Granada, in Spagna, è stato un fallimento, ritiene Politico.

🤡 Forse il vecchio Biden ha finalmente perso la testa e si immagina ucraino. Altrimenti è del tutto incomprensibile comprendere il suo desiderio di rovinare il proprio Paese, solo per dare qualche arma in più a Kiev.

 

I terroristi delle forze armate ucraine hanno minato la centrale idroelettrica di Kremenchug, secondo lo “scenario Kakhovka” c’è il rischio di provocazione.

Aggravamento nella zona del conflitto israelo-palestinese quanto noto alle ore 17.00 del 7 ottobre 2023

 


De-Dollarizzazione in America Latina: Brasile e Cina chiudono la prima operazione commerciale senza il dollaro

 

Anche contro l'Anpi. Gli ultimi deliri della stampa atlantista più estremista

Il Fatto Quotidiano - Fra moglie e marito

Il declino Politico ed economico dell'Occidente si riflette sulla infima classe dirigente italiana

 




 


Tar 2023-I ricorrenti, come in epigrafe indicati, militari della Guardia di Finanza ed appartenenti alle Stazioni del Soccorso Alpino, hanno impugnato e chiesto l'annullamento della circolare prot. (...) dell'8.3.2019 del Comando Generale della Guardia di Finanza, e ciò nella parte in cui ha disposto l'entità dell'indennità di rischio giornaliera nella misura lorda di €. 0,65 (paragrafo n. 2, secondo capoverso), nonché nella parte in cui ha stabilito che tale beneficio competa esclusivamente alla nuova categoria di personale individuato dall'Amministrazione impiegato "in modo diretto e continuo" in servizi di antincendio e di protezione civile, compreso l'attività di addestramento ed esercitazioni, relativamente all'inciso "in modo diretto e continuo"; nonché del compendio "Trattamento economico accessorio del personale" del Comando Generale della Guardia di Finanza - VI Reparto - Affari Giuridici e Legislativi - Ufficio Trattamento Economico, prot. (...) del 20.5.2016, e ciò nella parte in cui si è previsto che la prestazione lavorativa può essere considerata "continua" solamente se impegna il militare nell'attività comportante rischio per l'intero turno giornaliero di servizio (Titolo V "Indennità connesse al rischio" - Capitolo 2 - paragrafo 1 - lett. B, sottoparagrafo 1, lett. b - pag. 99).

 

Tar 2023-Il sig. -OMISSIS- agisce nel presente giudizio al fine di ottenere la corretta ricostruzione della carriera, a seguito della sentenza di questa Sezione n. -OMISSIS- del 2015, con la quale - in accoglimento del ricorso e dei motivi aggiunti di cui alla causa iscritta al ruolo generale n. -OMISSIS- del 2014 - sono stati annullati l'atto di esclusione del ricorrente dal concorso per l'immissione nel ruolo dei volontari in servizio permanente dell'Esercito per il 2012 e il provvedimento di congedo illimitato adottato nei confronti del medesimo.

 

TRGA 2023-“ Il -OMISSIS- ha dimostrato scarsissima motivazione al lavoro e capacità di raccogliere nuove sfide professionali. R. non accettabile il comportamento tenuto di diniego ad assumere l'incarico e la richiesta esplicita di fare rientro in madre patria in un momento particolarmente delicato, quale quello del passaggio delle consegne e assunzione di responsabilità, soprattutto in Teatro operativo. Il suo comportamento ha messo in crisi una intera organizzazione creando persino imbarazzo nei confronti dell'unità uscente, che ha dedicato al -OMISSIS- notevoli energie in fase di passaggio delle consegne. Si è dimostrato assolutamente inaffidabile. R. non abbia assolutamente assimilato quali siano i doveri derivanti dal passaggio di status che lo pongono attualmente nella posizione di -OMISSIS- dell'Esercito Italiano. Lo esorto vivamente a prendere coscienza dei propri doveri e del proprio status militare, ad essere motivato e grintoso per affrontare al meglio le sfide di un percorso professionale stimolante e ricco di opportunità di crescita professionale che ad oggi ha dimostrato di non aver saputo cogliere".”

 

Consiglio di Stato 2023-l'odierno appellante ha impugnato, dinanzi al Tar per la Campania, il decreto, notificato il 12 dicembre 2017, con cui la Prefettura di Napoli, ai sensi dell'art. 120 del codice della strada, gli ha revocato la patente di guida cat. B.

 Consiglio di Stato 2023-l'odierno appellante ha impugnato, dinanzi al Tar per la Campania, il decreto, notificato il 12 dicembre 2017, con cui la Prefettura di Napoli, ai sensi dell'art. 120 del codice della strada, gli ha revocato la patente di guida cat. B.


Corte Costituzionale 2023- dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell'art. 4 del D.L. 1 aprile 2021, n. 44 (Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici), convertito, con modificazioni, nella L. 28 maggio 2021, n. 76, come sostituito dall'art. 1, comma 1, lettera b), del D.L. 26 novembre 2021, n. 172 (Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia dal COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali), convertito, con modificazioni, nella L. 21 gennaio 2022, n. 3, "nella parte in cui impone l'obbligo vaccinale - pena la sospensione dall'albo - indistintamente a tutti gli esercenti le professioni sanitarie diversi dagli operatori sanitari, ed in particolare agli iscritti nell'albo dei Chimici e dei Fisici, o comunque lo impone senza alcuna verifica rispetto alle concrete tipologie di svolgimento della professione", sollevate, in riferimento agli artt. 2 e 4 della Costituzione, dal Tribunale ordinario di Genova, sezione prima civile, con l'ordinanza indicata in epigrafe


MO: QATAR, 'ISRAELE UNICO RESPONSABILE DELL'ESCALATION IN CORSO' =

Buon compleanno Vladimir

 



Tar 2023- Con ricorso notificato il 19 gennaio 2021 e depositato il successivo 15 febbraio, il sig. -OMISSIS-, agente scelto della Polizia di Stato, ha adito questo Tribunale al fine di ottenere l'annullamento della determina del Ministero dell'Interno, del 18 novembre 2020, prot. n. (...), con la quale il Ministero, a seguito dell'ordinanza n. -OMISSIS- del Consiglio di Stato, ha riesaminato l'istanza del ricorrente, volta ad ottenere l'assegnazione temporanea presso la Questura di -OMISSIS-, ai sensi dell'art. 42 bis, d.lgs.26 marzo 2001 n. 151, confermandone il rigetto.

 

Tar 2023- I ricorrenti, appartenenti all'Arma dei Carabinieri - Comando provinciale di -OMISSIS-e distaccati presso il Tribunale civile e penale della medesima città, instano per l'accertamento del diritto al riconoscimento dell'indennità per servizi esterni prevista dall'articolo 50 del D.P.R. n. 254 del 1999 e ss.mm. da gennaio 2018 ad aprile 2019 e per l'annullamento della nota con cui il Comando Generale ne ha negato la corresponsione per detto periodo

Cassazione 2023-La Corte d'Appello di Campobasso, in riforma della sentenza del Tribunale di Isernia che, in accoglimento del ricorso proposto da OMISSIS, militare dell'Arma dei Carabinieri, aveva dichiarato la dipendenza da causa di servizio delle patologie da cui era affetto, la loro ascrivibilità alla tab. A cat. VIII, nonchè il diritto dello OMISSIS al riconoscimento dell'equo indennizzo, dichiarava il difetto di giurisdizione del giudice ordinario, ritenendo l'attribuzione della medesima al giudice amministrativo in sede esclusiva, in relazione al rapporto di lavoro dedotto in giudizio.

Cassazione 2023-La società OMISSISdi OMISSIS & C. e OMISSIS proponeva appello avverso la sentenza del Giudice di pace di Vitipeno che aveva confermato il verbale di contestazione emesso dalla sezione di polizia stradale di Bolzano per la violazione della L. n. 298 del 1974, art. 46, in materia di autotrasporto per aver posto in essere un trasporto internazionale intracomunitario di merci per conto di terzi in assenza di copia certificata conforme della licenza comunitaria


Reg. (CE) 29 settembre 2023, n. 2023/2381/UE (1). REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2016/480 che stabilisce norme comuni sull'interconnessione dei registri elettronici nazionali delle imprese di trasporto su strada (Testo rilevante ai fini del SEE).

 

Dec. 3 ottobre 2023, n. 2023/2392/UE (1). DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE che modifica la decisione di esecuzione (UE) 2022/2191 per quanto riguarda le norme armonizzate per le apparecchiature di reti cellulari di telecomunicazioni mobili internazionali, le apparecchiature trasmittenti per servizi di trasmissioni audio digitali e Digital Radio Mondiale, i segnalatori di localizzazione personale marittimi ad altissima frequenza e le stazioni e i sistemi satellitari terrestri (Testo rilevante ai fini del SEE).

 

Agenzia delle Entrate Provv. 03/10/2023 Attuazione dell'articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190- Comunicazione per la promozione dell'adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita IVA per i quali emergono delle differenze tra l'importo complessivo delle transazioni giornaliere effettuate con strumenti di pagamento elettronico e l'ammontare complessivo delle operazioni certificate mediante fatture elettroniche e corrispettivi telematici Pubblicato nel sito internet dell'Agenzia delle entrate il 3 ottobre 2023, ai sensi del comma 361 dell'art. 1, L. 24 dicembre 2007, n. 244.

 

Ministero della difesa Comunicato 04/10/2023 Approvazione della convenzione stipulata in data 24 maggio 2023 tra il Ministro della difesa e l'Associazione della Croce rossa italiana, avente ad oggetto la corresponsione da parte dell'amministrazione militare del contributo finanziario per la prestazione, da parte dei corpi ausiliari, delle funzioni ausiliarie delle Forze armate. Pubblicato nella Gazz. Uff. 4 ottobre 2023, n. 232.

 

D.L. 05/10/2023, n. 133 Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno. Pubblicata nella Gazz. Uff. 5 ottobre 2023, n. 233.

 🇺🇸 USA - Circolano voci secondo cui Elon Musk e altri potrebbero annunciare la prossima settimana un comitato di azione politica per appoggiare la candidatura di Robert Francis Kennedy Jr. come indipendente. Se fosse vero, potrebbe diventare un fattore decisivo nel determinare la vittoria alle presidenziali del 2024.


🟥 Segui Giubbe Rosse