Translate

sabato 3 febbraio 2024

PROTESTA DEI TRATTORI: IL RISULTATO DEL DISASTRO IN UCRAINA

 









 


Meloni-Orban e la strategia Usa in Ucraina

 

 



ARRIVA L'"ECCEZIONE" DALL'UE PER GLI AGRICOLTORI FRANCESI ▷ "BLOCCARE ROMA? SIAMO PRONTI A TUTTO"

 


Sgarbi non ha alcun merito nelle sue dimissioni: lo ha costretto l’Antitrust

 

 


FARDELLI D’ITALIA, EP.1 - Come i Politici Italiani usano le Istituzioni per i loro Affari Privati

 

 







I numeri e i fatti li inchiodano, gli rimane solo la propaganda - Gilberto Trombetta

 


Di Matteo a La7: “Le riforme Nordio e Cartabia disegnano uno scudo di protezione per i potenti, prendono spunti pure dal piano della P2 di Gelli”

 




 

 


 


 


Gli agricoltori polacchi intendono bloccare il confine con l'Ucraina per un mese a partire dal 9 febbraio in segno di protesta contro la politica agricola europea. https://t.me/svezhesti/98623

Aggiornamento piattaforme al 3 febbraio 2024

La Russia condanna con fermezza “l'atto di aggressione americano-britannico contro l'Iraq e la Siria”

 

 


Corte d’Appello 2023- E' in atti un parere positivo che del 16.10.2008 che tuttavia non parla di esposizione a uranio impoverito o altro ma di una situazione di "elevata tensione emotiva" che avrebbe determinato lo stress che ha condotto all'abbassamento delle difese immunitarie. Questo parere, a ben guardare, fa riferimento alle "missioni svolte in teatro bellico" e non al lavoro in armeria (doc. A allegato alle note).

 

Tar 2024-violazione dell'art. 30 lettera h) L. n. 157 del 1992, avendo esercitato attività venatoria mediante l'ausilio di mezzi vietati (richiamo acustico elettromagnetico), ha disposto a suo carico il "divieto di detenzione armi, munizioni ed esplosivi", ritenendo siffatta tipologia di reato idonea ad incidere negativamente sulla sua affidabilità circa il buon uso delle armi

Cassazione 2023- con il primo motivo la ricorrente - denunciando violazione della L. n. 300 del 1970, art. 25, in relazione all'art. 360 c.p.c., comma 1, n. 3 - si duole che il giudice di appello, concentrando la motivazione sul solo art. 26 st. lav., non abbia considerato che la scelta dello Spa zio destinato alla affissione è rimessa al solo datore di lavoro, sicchè l'attività sindacale deve essere esercitata anche "nel rispetto della legittima scelta aziendale in ordine allo " Spa zio" destinato alle comunicazioni aziendali"

Cassazione 2024- la Corte d'Appello di Cagliari ha rigettato il gravame avverso la sentenza del Tribunale della stessa città con la quale era stata disattesa, in sede di opposizione, la domanda di tutela ai sensi della L. n. 300 del 1970, art. 28 proposta dal Sindacato Nazionale Autonomo Forestali (di seguito, SNAF) nei confronti dell'Ente Foreste della Sardegna (ora Agenzia (Omissis), di seguito (Omissis)) con riferimento ad un serie di condotte di cui si assumeva l'antisindacalità;

 

CGUE 2024-"Rinvio pregiudiziale - Libertà di stabilimento - Libera prestazione dei servizi - Direttiva 2006/123/CE - Articolo 2, paragrafo 2, lettera b) - Ambito di applicazione - Esclusione dei servizi finanziari - Noleggio a lungo termine di autoveicoli - Articolo 9, paragrafo 1, nonché articolo 10, paragrafi 1 e 2 - Servizi soggetti ad un'autorizzazione preventiva"

 

CGUE 2024-"Rinvio pregiudiziale - Trasporto aereo - Convenzione di Montreal - Articolo 1, paragrafi 1 e 2 - Ambito di applicazione - Nozione di "trasporto internazionale" - Articolo 2, paragrafo 1 - Nozione di "trasporto effettuato dallo Stato" - Articolo 17, paragrafo 1 - Responsabilità dei vettori aerei in caso di morte o lesione personale di un passeggero - Assicurazione dei vettori aerei e degli esercenti di aeromobili - Regolamento (CE) n. 785/2004 - Articolo 1, paragrafo 1, e articolo 2, paragrafo 1 e paragrafo 2, lettera a) - Ambito di applicazione - Nozione di "aeromobili di Stato" - Articolo 4, paragrafo 1 - Requisiti minimi relativi all'assicurazione dei vettori aerei e degli esercenti di aeromobili - Caduta di un elicottero gestito dall'amministrazione pubblica di uno Stato membro, durante un'operazione di addestramento speciale di evacuazione e soccorso - Decesso di un membro del corpo dei vigili del fuoco e di operatori di soccorso partecipanti a tale operazione - Indennizzo"

CGUE 2024-"Rinvio pregiudiziale - Cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale - Decisione quadro 2002/584/GAI - Mandato d'arresto europeo - Articolo 4 bis, paragrafo 1 - Procedura di consegna tra Stati membri - Condizioni di esecuzione - Motivi di non esecuzione facoltativa - Eccezioni - Esecuzione obbligatoria - Pena pronunciata in contumacia - Nozione di "processo terminato con la decisione" - Interessato che non è comparso personalmente né in primo grado né in appello - Normativa nazionale che prevede un divieto assoluto di consegna dell'interessato nel caso di una decisione pronunciata in contumacia - Obbligo di interpretazione conforme"

 

CGUE 2024-"Rinvio pregiudiziale - Protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali - Articolo 16 TFUE - Regolamento (UE) 2016/679 - Articolo 2, paragrafo 2, lettera a) - Ambito di applicazione - Esclusioni - Attività che non rientrano nell'ambito di applicazione del diritto dell'Unione - Articolo 4, paragrafo 2, TUE - Attività riguardanti la sicurezza nazionale - Commissione di inchiesta istituita dal Parlamento di uno Stato membro - Articolo 23, paragrafo 1, lettere a) e h), articoli 51 e 55 del regolamento (UE) 2016/679 - Competenza dell'autorità di controllo incaricata della protezione dei dati - Articolo 77 - Diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo - Effetto diretto"

CGUE 2024-"Rinvio pregiudiziale - Articolo 267 TFUE - Portata dell'obbligo di rinvio dei giudici nazionali di ultima istanza - Eccezioni a tale obbligo - Criteri - Situazioni in cui la corretta interpretazione del diritto dell'Unione si impone con un'evidenza tale da non lasciare adito ad alcun ragionevole dubbio - Requisito, applicabile al giudice nazionale di ultima istanza, di essere convinto che la stessa evidenza si imponga anche agli altri giudici di ultima istanza degli Stati membri e alla Corte - Direttiva 1999/70/CE - Accordo quadro C., U. e C. sul lavoro a tempo determinato - Clausole 2 e 3 - Nozione di "lavoratore a tempo determinato" - Componenti del Corpo militare della C.R.I. - Clausola 5 - Misure volte a prevenire e, se del caso, sanzionare gli abusi derivanti dall'utilizzo di una successione di contratti o rapporti di lavoro a tempo determinato - Trasformazione dello status di "lavoratore a tempo determinato" in status di "lavoratore a tempo indeterminato" - Clausola 4 - Principio di non discriminazione"

 

Tar 2024- Convocato per l'esecuzione delle prove fisiche, il giorno 6.04.2023, durante l'esecuzione della prima prova - esecuzione alla sbarra fissa di 3 trazioni complete - il ricorrente si è infortunato, riportando una -OMISSIS-, con prognosi di giorni 3, diagnosticatagli il giorno stesso della prova non superata presso il P.O. dell'Ospedale -OMISSIS- di Roma

Tar 2024- Inoltre il punto 18 della premessa della direttiva stabilisce che la medesima "non può avere l'effetto di costringere le forze armate nonché i servizi di polizia, penitenziari o di soccorso ad assumere o mantenere nel posto di lavoro persone che non possiedano i requisiti necessari per svolgere l'insieme delle funzioni che possono essere chiamate ad esercitare, in considerazione dell'obiettivo legittimo di salvaguardare il carattere operativo di siffatti servizi".

Tar 2024- I ricorrenti, appartenenti alla Polizia di Stato in forza presso la Questura di Milano, hanno impugnato gli atti in epigrafe, chiedendo altresì la disapplicazione delle norme in materia di misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19.

Tar 2024- L'accentuata discrezionalità che caratterizza il complessivo sistema delle ricompense per meriti di servizio previsto dall'ordinamento del personale della Polizia di Stato raggiunge livelli di progressiva maggiore ampiezza quanto più elevato è il livello delle ricompense (cfr. Consiglio di Stato, sez. III, 23 ottobre 2015, n. 4889; Consiglio di Stato, sez. II, 2 febbraio 2022, n. 716).

Tar 2024- In tale ottica, la Corte di Giustizia dell'Unione Europea, sez. VII, con la sentenza n. 569 del 17 novembre 2022, ha ritenuto che la normativa nazionale che prevede la fissazione di un limite massimo di età a 30 anni per la partecipazione a un concorso diretto ad assumere personale nel ruolo degli psicologi della Polizia di Stato si ponga in contrasto con la disciplina unionale, "dal momento che le loro funzioni non comportano compiti impegnativi sul piano fisico che psicologi assunti a un'età più avanzata non sarebbero in grado di realizzare per un periodo sufficientemente lungo".

Tar 2024- Con Decreto del Ministero dell'Interno del 24 settembre 2013 è stato bandito il concorso interno, per titoli di servizio ed esame, a 1400 posti per l'accesso al corso di formazione per la nomina alla qualifica di Vice Ispettore della Polizia di Stato, pubblicato sul Bollettino ufficiale del Personale del Ministero dell'Interno - Supplemento Straordinario n. 1/24 bis del 26 settembre 2013.

 

Consiglio Reg. (CE) 29/01/2024, n. 2024/417/UE REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DEL CONSIGLIO che attua il regolamento (UE) 2020/1998 relativo a misure restrittive contro gravi violazioni e abusi dei diritti umani.

 

D.Lgs. 29/01/2024, n. 8 Disposizioni sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull'ordinamento giudiziario militare ai sensi dell'articolo 40, comma 2, lettere d) ed e), della legge 17 giugno 2022, n. 71.

 

Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica Comunicato 01/02/2024 Aggiornamento dell'elenco degli esplosivi, degli accessori detonanti e dei mezzi di accensione riconosciuti idonei all'impiego nelle attività estrattive.

 

Gli agricoltori, con un centinaio di trattori, hanno bloccato il casello autostradale di Orte in provincia di Viterbo.

 Gli agricoltori, con un centinaio di trattori, hanno bloccato il casello autostradale di Orte in provincia di Viterbo.

Ci sono stati momenti di tensione tra agricoltori e polizia.

♦️Per chi non lo avesse capito gli agricoltori lottano anche per i vostri diritti.

https://t.me/terzaroma

L'espansione BRICS crea un supergruppo di produttori e consumatori di petrolio.

LA RUSSIA E LA REPUBBLICA POPOLARE DI DONETSK NON SONO COLPEVOLI NELL'INCIDENTE DEL VOLO MH17: LA CORTE INTERNAZIONALE DI GIUSTIZIA DELL'ONU HA SCONFESSATO IL VERDETTO DEI PAESI BASSI

Gunther Fehlinger, membro dell'Austrian Atlantic Council, ha postato un tweet dove spiega in chiari termini quali sono i piani della NATO:

LA “DEMOLIZIONE CONTROLLATA” DELLO STATO DI PALESTINA

Nel video un sorridente soldato ucraino ringrazia i volontari che hanno contribuito all'acquisto dei droni. Ma non è questa la parte interessante. I droni come tante altre armi, vengono nascosti nella palestra di una scuola. Quando la stessa verrà colpita da un missile russo, sicuramente si griderà al fatto che i russi colpiscono le scuole. https://t.me/terzaroma

 

 

AUTONOMIA DIFFERENZIATA: la Secessione dei Ricchi che distruggerà il Paese - ft Gianfranco Viesti

 

Scienza: trovato in Germania primo strumento costruzione corde =

È stata bombardata una panetteria a Lisichansk nella Repubblica Popolare di Lugansk. Per ora sono due i morti estratti dalle macerie e sei feriti, ma si scava ancora tra le macerie. La panetteria era l'unica in funzione in tutta la città, per i cittadini era l'unico punto dove trovare pane fresco. Colpire un obiettivo del genere è un atto di terrorismo e i missili sono mandati dal democratico occidente. https://t.me/terzaroma

 

Salute: studio, la definizione dei tumori e' da cambiare =

Scienza: colori del futuro saranno fatti con nanosfere silicio =

Scienza: Homo sapiens ha raggiunto nord Europa 45.000 anni fa =

Scienza: luce artificiale disorienta e da' vertigini a insetti =