Translate

lunedì 24 novembre 2014

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-01438 presentata da DONATELLA ALBANO mercoledì 19 novembre 2014, seduta n.354 ALBANO - Al Ministro dell'interno - Premesso che: ai sensi dell'art. 21-bis del decreto-legge n. 90 del 2014, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 114 del 2014, nell'ambito della riorganizzazione del Ministero dell'interno, sono state disposte riduzioni delle dotazioni organiche delle pubbliche amministrazioni; la circolare del Ministero dell'interno del 4 marzo 2014 ha previsto, in particolare, una riduzione degli organici, sia operativi che tecnici, per un totale di 267 uffici specializzati. Nello specifico, per quanto concerne la Polizia ferroviaria, è stata disposta: la soppressione di 73 tra sottosezioni e posti Polfer, l'elevazione di 13 presidi e il declassamento di 20, nonché, una diversa articolazione interna dei compartimenti;..



Atto Senato

Interrogazione a risposta orale 3-01438
presentata da
DONATELLA ALBANO
mercoledì 19 novembre 2014, seduta n.354
ALBANO - Al Ministro dell'interno - Premesso che:
ai sensi dell'art. 21-bis del decreto-legge n. 90 del 2014, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 114 del 2014, nell'ambito della riorganizzazione del Ministero dell'interno, sono state disposte riduzioni delle dotazioni organiche delle pubbliche amministrazioni;
la circolare del Ministero dell'interno del 4 marzo 2014 ha previsto, in particolare, una riduzione degli organici, sia operativi che tecnici, per un totale di 267 uffici specializzati. Nello specifico, per quanto concerne la Polizia ferroviaria, è stata disposta: la soppressione di 73 tra sottosezioni e posti Polfer, l'elevazione di 13 presidi e il declassamento di 20, nonché, una diversa articolazione interna dei compartimenti;
per ciò che concerne la provincia di Imperia, secondo quanto emerge dal documento della direzione centrale per gli Affari generali della Polizia di Stato sulla rimodulazione dei presidi, il posto di Polizia Ferroviaria di Sanremo non verrebbe tecnicamente eliminato, ma trasformato in un "punto di appoggio", ovvero in una struttura in cui possono essere occasionalmente ospitati operatori in servizio altrove, ma in maniera temporanea;
la stazione ferroviaria di Sanremo ha caratteristiche uniche tra le stazioni del nostro Paese, essendo una fermata sotterranea e, fatto non irrilevante, una stazione di frontiera;
dunque, secondo quanto evidenziato, ciò comporterebbe una riduzione della pianta organica a zero elementi e, da Ventimiglia ad Albenga, non rimarrebbe nessun presidio;
considerato che a quanto risulta all'interrogante:
il personale della Polfer Sanremo, oltre a svolgere compiti specifici, come la prevenzione e la repressione dei reati in ambito ferroviario, ha dedicato parecchie ore in addestramento unificato con altre forze di protezione civile presenti sul territorio, in particolare con i Vigili del fuoco e con il personale del servizio di emergenza sanitaria 118;
l'organico, attualmente già sottodimensionato, è composto da 10 uomini che, nonostante le difficoltà, assicurano servizi in stazione dalle ore 7 all'una di notte. Inoltre, questi sono anche impegnati in servizi a bordo treno e su scorte a lunga percorrenza, come quelle notturne per Roma;
l'unità operativa sarebbe in grado di intervenire prontamente nel tunnel che dalla biglietteria conduce ai binari, facendo evacuare i presenti o conducendoli in luoghi sicuri, vista l'assenza, nei circa 350 metri di percorso sotterraneo, dell'apposito tunnel di soccorso;
inoltre, non è ancora nota la fascia oraria di copertura del cosiddetto "punto di appoggio",
si chiede di sapere se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza dei fatti elencati e quali siano le sue valutazioni e i provvedimenti che intenda prendere.
(3-01438)

Nessun commento: