Translate

sabato 27 aprile 2013

Agenzia delle dogane e dei Monopoli Nota 22-4-2013 n. 19487/Giochi/GAD/2013 Protocollo per il Bingo a distanza (PBAD) V. 3.0 - Bozza. Emanata dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Direzione per i giochi, Gioco a distanza.


Agenzia delle dogane e dei Monopoli
Nota 22-4-2013 n. 19487/Giochi/GAD/2013
Protocollo per il Bingo a distanza (PBAD) V. 3.0 - Bozza.
Emanata dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Direzione per i giochi, Gioco a distanza.
Nota 22 aprile 2013, n. 19487/Giochi/GAD/2013 (1).
Protocollo per il Bingo a distanza (PBAD) V. 3.0 - Bozza.
(1) Emanata dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Direzione per i giochi, Gioco a distanza.



Ai
Concessionari abilitati alla raccolta a distanza dei giochi pubblici


Loro sedi
e, p.c.:
Alla
Sogei spa


Via Mario Carucci, 99


00143 - Roma





Si comunica che è disponibile, in allegato alla presente, una nuova bozza della versione 3.0 del protocollo di comunicazione PBAD per il bingo a distanza, aggiornata al 18 aprile 2013. Tale versione aggiorna la precedente bozza del 16 gennaio 2013.
Si comunica inoltre che è consentito ai soggetti abilitati l'accesso all'ambiente di test PBAD V. 3.0, previo espletamento delle formalità di seguito descritte.
I test del protocollo di comunicazione PBAD V. 3.0 saranno effettuati nei giorni e negli orari concordati con Sogei, facendo richiesta di abilitazione all'indirizzo gioconline@sogei.it.
Eventuali richieste di chiarimenti, anche relative alle modalità di connessione tra il sistema dell'operatore e il sistema centrale di AAMS, possono essere inviate agli indirizzi e-mail: gioconline@sogei.it e giocoadistanza@aams.it.
Si allegano alla presente, infine, le risposte alle richieste di chiarimenti pervenute a seguito della pubblicazione della bozza del 16 gennaio 2013.


Il Dirigente
Francesco Rodano

Allegato


Protocollo per il Bingo a distanza (PBAD) V. 3.0
Premessa


Il presente documento definisce il protocollo di comunicazione fra il server della sala virtuale e il sistema centrale della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il controllo del gioco del Bingo a distanza (BAD_SCG).
La comunicazione avviene su protocollo HTTP ed è quindi di tipo richiesta-risposta, per cui il server della sala virtuale invia un messaggio e attende la risposta dal server del sistema centrale.
Il contenuto di ciascun messaggio e della relativa risposta è costituito da un insieme di byte (stream), la cui composizione deve seguire le regole di sintassi descritte nel presente documento. Il messaggio deve essere inviato con il metodo POST del protocollo http.

1. Modalità di comunicazione e tipologia dei dati
I campi che costituiscono il messaggio contengono le seguenti tipologie di dati:



Tipo
Descrizione
Int
Numeri interi senza segno contenuti in una sequenza di byte (se il valore del dato è minore di 256 si utilizza 1 byte, se il valore è da 256 a 65535 si utilizzano 2 byte, etc.). Si utilizza la notazione Big-endian (byte più significativo a sinistra). Si precisa che i campi numerici che contengono valori monetari devono essere sempre espressi in millesimi di euro
Char
Un carattere è contenuto in 1 byte secondo la codifica ASCII. Si specifica che i campi eventualmente non valorizzati assumono il valore = " " (spazio) per ogni byte, fino a coprire la lunghezza del campo. Inoltre, se il numero di caratteri è inferiore a quello specificato nel protocollo, si richiede di aggiungere a destra tanti caratteri " " (spazio) fino a raggiungere la lunghezza specificata.
I caratteri ammessi sono:
"0123456789";
- "ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ";
- "abcdefghijklmnopqrstuvwxyz";
- “.,-_’ ”
Il carattere " " (spazio) è ammesso nel campo descrizione in caso di errore (par. 25).
Date
Una struttura di 4 byte per la rappresentazione della data, composta da:




Campo
L.
Tipo



anno
2
Int



mese
1
Int



giorno
1
Int



Time
Una struttura di 3 byte per la rappresentazione dell'orario, composta da:




Campo
L.
Tipo



ora
1
Int



minuti
1
Int



secondi
1
Int



DateTime
Una struttura di 7 byte per la rappresentazione della data e ora, composta da:




Campo
L.
Tipo



giornata
4
Date



orario
3
Time











2. Caratteristiche dei messaggi
Ogni messaggio è costituito da due parti:
Header: contiene i dati necessari all'individuazione del tipo di messaggio, nonché del sistema che lo ha inviato. È fisso ed uguale per tutti i messaggi.
Body: contiene i dati che connotano la specifica richiesta o comunicazione presente nel messaggio. Ha una dimensione variabile, secondo la richiesta o la comunicazione che si effettua da o verso il sistema informatico integrato di sala.
Per inviare un messaggio, la sala virtuale deve predisporre uno stream di byte contenente l'header e il body opportunamente valorizzati; la risposta conterrà l'header esattamente uguale a quello della richiesta (ad eccezione del campo lunghezza del body) seguito da un body valorizzato con la risposta ovvero con un body di tipo segnalazione di errore, contenente un codice e una descrizione dell'errore.

3. Elenco dei messaggi
Sono previsti i seguenti messaggi, suddivisi per tipologia:
- messaggi di gioco
- Avvio della partita (200)
- Acquisto delle cartelle (220)
- Annullo Acquisto delle cartelle (225)
- Comunicazione montepremi (230)
- Comunicazione numeri estratti (240)
- Comunicazione vincite (250)
- Accredito vincita (270)
- Rimborso partecipazione (280)
- Fine partita (290)
- messaggi informativi
- Richiesta partite non chiuse (300)
- Richiesta informazioni partita (310)
- Richiesta informazioni cartelle vendute (320)
- Richiesta informazioni giocatori partecipanti (330)
- messaggi contabili
- Rendiconto giornaliero (800)
- Rendiconto giornaliero (800)
- messaggi di controllo
- Comunicazione del software installato (830)

4. Sequenza dei messaggi durante una partita
Nel corso di una partita, i messaggi di gioco devono essere inviati nello stesso ordine in cui sono elencati; inoltre, nell'ambito della stessa partita, i messaggi 200, 230, 240, 250 e 290 devono essere mandati una sola volta.
Il concessionario invia al sistema centrale il messaggio di apertura della partita/sessione di gioco. Il sistema centrale convalida l'apertura della sessione e restituisce al concessionario l'identificativo che identifica la sessione di gioco registrata (id_sess_sist_centr). Qualora il sistema centrale risponda con un messaggio di errore, il concessionario non è autorizzato a proseguire la sessione di gioco.
Il messaggio 220 deve essere inviato per ogni singola operazione di acquisto cartelle di ogni giocatore (il giocatore può effettuare più acquisti nella stessa partita). Il sistema centrale convalida la vendita assegnando un diritto di partecipazione identificato da un codice univoco (id_ticket) restituito nella risposta del messaggio. Qualora il sistema centrale risponda con un messaggio di errore, il concessionario non è autorizzato ad accettare l'acquisto. Acquisti successivi al primo relativi alla stessa partecipazione dello stesso giocatore nella stessa partita vengono distinti nel messaggio 220 valorizzando il campo progr_partecipazione con valori successivi maggiori di uno.
Il messaggio 225 può essere inviato per annullare uno specifico acquisto o tutti gli acquisti effettuati da un giocatore in una partita. Non è consentito annullare un acquisto successivamente alla comunicazione del montepremi.
Nel caso in cui, terminata la fase di vendita delle cartelle, non si sia raggiunta la soglia del quorum prevista per l'inizio del gioco, o si verifichino altri casi di annullo ammessi, la partita verrà annullata mediante l'invio del messaggio 230 con campo cod_stato_montepremi uguale a 2.
In tutti i casi in cui la partita venga annullata, qualsiasi messaggio di gioco venga inviato dal sistema del concessionario al sistema centrale, che non sia il 280 di rimborso partecipazioni vendute e il 290 di fine partita, avrà come risposta un messaggio di errore.
Prima di poter chiudere una partita, è necessario inviare tutti i messaggi 270 relativi all'accredito delle vincite per quella partita; nel caso in cui la partita sia stata annullata, è necessario inviare il messaggio 280 di comunicazione di rimborso per tutti gli acquisti (identificati dal campo id_ticket) fatti dai giocatori. Il messaggio 270 deve essere inviato una sola volta per ogni giocatore, indipendentemente dal numero di premi o cartelle vincenti. Il messaggio 280 deve essere inviato una sola volta per ogni diritto di partecipazione al gioco acquistato.
Una volta avviata in una sala una partita P con il messaggio 200, non è possibile inviare messaggi di gioco relativi ad altre partite in quella sala fino alla chiusura della partita P. Tuttavia, dal momento in cui sono stati ricevuti i vincitori o l'annullamento per la partita P, verranno accettati unicamente i messaggi 200, 220, relativi alla partita successiva a P in quella sala.
Nel caso di sala condivisa da più concessionari (circuito virtuale), le informazioni sono trasmesse con i seguenti criteri:
- Qualsiasi concessionario aderente al circuito può farsi proponente della apertura di una partita/sessione di gioco. Il concessionario che propone la partita invia il messaggio 200 di apertura, comunicando, in caso di esito positivo del messaggio, agli altri concessionari partecipanti alla partita, l'identificativo assegnato alla sessione dal sistema centrale ((id_sess_sist_centr).
- Ogni concessionario aderente al circuito, dopo l'apertura della partita, invia al sistema centrale i messaggi di acquisto cartelle (220), con riferimento alla partita/sessione di gioco aperta dal proponente, per i propri giocatori.
- Ogni concessionario aderente al circuito, dopo un acquisto cartelle, può inviare al sistema centrale i messaggi di annullo acquisto cartelle (225) per i propri giocatori.
- Il concessionario che ha aperto la sessione di gioco (proponente) invia al sistema centrale la comunicazione montepremi definitivo (230), la comunicazione numeri estratti (240) e la comunicazione vincite (250), o in caso di annullo invia il solo montepremi definitivo (230).
- Ogni concessionario aderente al circuito deve trasmettere i dati relativi agli accrediti delle vincite (270) o dei rimborsi (280) relativamente ai propri giocatori.
- Il concessionario che ha aperto la sessione di gioco (proponente) invia al sistema centrale la fine della partita (290).

5. Regole sui messaggi informativi
I messaggi di servizio possono essere inviati in qualsiasi momento.
Con il messaggio 300 è possibile richiedere la lista delle eventuali partite non ancora regolarmente chiuse della sala.
Con il messaggio 310 è possibile richiedere lo stato di una specifica partita.
Con il messaggio 320 possibile richiedere le cartelle che sono acquistate da un giocatore per una partita in corso di svolgimento o per una già chiusa.
Con il messaggio 330 possibile richiedere la lista dei giocatori che partecipano ad una partita in corso di svolgimento o per una già chiusa.

6. Regole sui messaggi contabili
I messaggi di contabili possono essere inviati in qualsiasi momento, con riferimento alle date di competenza già calcolate e rese disponibili dal sistema centrale.

7. Regole sui messaggi di controllo
Il concessionario, rispettando le scadenze definite da AAMS, è tenuto ad inviare, tramite il messaggio 830, le informazioni relative al software certificato utilizzato dal sistema di piattaforma e di sala.
Il concessionario invia al sistema centrale di AAMS il messaggio di comunicazione degli estremi dei moduli software attivi sul sistema, indicando per ognuno l'hash code ottenuto tramite algoritmo SHA1.
A fronte di tale messaggio il sistema centrale di AAMS restituisce al concessionario il messaggio di risposta.
Qualora la risposta sia di errore, il concessionario predisporrà nuovamente il messaggio per un nuovo invio.

8. Gestione della sicurezza
Al fine di garantire l'autenticità e l'integrità della comunicazione, i messaggi (sia di richiesta che di risposta) dovranno essere corredati di firma elettronica.
I messaggi saranno firmati secondo lo standard PKCS#7, con content type signed-data ed i campi opzionali ExtendedCertificatesAndCertificates e CertificateRevocationLists assenti.
Le chiavi utilizzate saranno di tipo RSA a 1024 bit; per il calcolo del digest verrà usato l'algoritmo SHA1. L'omissione del campo ExtendedCertificatesAndCertificates, per quanto inusuale, è prevista dallo standard, ed è giustificata in questo caso dall'overhead che implicherebbe, data la ridotta lunghezza dei messaggi. Nei messaggi non sarà quindi inserito il certificato utilizzato per la firma, ma solo un riferimento, che presuppone che il ricevente sia in già in possesso di una copia del certificato.
La verifica dell'integrità e dell'autenticità del messaggio sarà quindi effettuata verificando la firma apposta dal mittente e controllando che il certificato non sia scaduto.
Le specifiche per la produzione e la distribuzione dei certificati utilizzati sono al di fuori dello scopo del presente documento.

9. Disponibilità del servizio
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli definisce gli orari giornalieri di disponibilità del servizio, dandone pubblicità ai soggetti interessati attraverso le consuete modalità di comunicazione.

Struttura dei messaggi
10. Struttura dell'header
La struttura dell'header è uguale per tutti i tipi di messaggi, sia per la richiesta verso il sistema centrale che per la risposta dal sistema centrale.




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
vers_prot
1
Int
Identifica la versione del protocollo (il suo valore è 3 per questa versione)
2
cod_fsc
4
Int
Codice identificativo del fornitore dei servizi di connettività
3
cod_conc
4
Int
Codice identificativo del concessionario
4
cod_sala
4
Int
Codice identificativo della sala virtuale che effettua la partita
5
tipo_messaggio
4
Char
Uno dei tipi messaggio elencati al punto "Elenco dei messaggi"
6
Id_transazione
16
Char
Identificativo univoco della transazione assegnato dal concessionario
7
lunghezza_body
4
Int
Lunghezza del body del messaggio, espressa in byte








La lunghezza totale è di 37 byte


Per tutti i messaggi inviati dallo stesso concessionario trasmittente per la stessa sala virtuale, i campi "cod_conc" e "cod_sala" devono essere sempre gli stessi.
Per il messaggio di rendiconto giornaliero (800) il campo "cod_sala" deve essere uguale a 0 (zero) se si vuole il totale relativo alle partite giocate dal concessionario in tutte le sale, altrimenti deve essere valorizzato con un codice sala della quale si vuole il rendiconto. La sala (campo "cod_sala") deve sempre essere una di quelle in cui il concessionario è abilitato a giocare.
Il campo id_transazione contiene un codice che identifica in modo univoco la transazione (si precisa che per transazione si intende l'unità minima di trasmissione data dalla coppia di messaggio inviato al sistema centrale più messaggio di risposta ad esso relativo); tale codice verrà ripetuto nell'header della risposta inviata dal sistema centrale allo scopo di assicurare l'esatta corrispondenza delle coppie di messaggi richiesta/risposta in presenza di eventuali problemi di linea. È obbligatorio che ciascuna transazione contenga un identificativo univoco per il concessionario trasmittente. Qualora il sistema del concessionario (ovvero del fornitore di servizi di connettività di cui si avvale) dovesse ottenere nella risposta un codice transazione diverso da quello presente nel messaggio inviato, è autorizzato a scartare la risposta stessa.

11. Struttura del body
In questo capitolo sono definite le strutture dei body di richiesta per ogni tipo di messaggio. Nel caso in cui la richiesta della sala virtuale sia corretta e non si siano verificati errori durante l'elaborazione da parte del sistema centrale, il body di risposta è quello descritto di seguito, altrimenti la risposta del sistema centrale conterrà un body di tipo segnalazione di errore.
Per tutti i body di risposta, se non si segnala nessun errore, il campo cod_esito è uguale a 0 (zero).

12. Messaggio di avvio partita/sessione di gioco (200)
Header.tipo_messaggio 200


Descrizione:
Questo messaggio consente ad un concessionario o concessionario proponente di un circuito di comunicare l'avvio di una partita.


Body di richiesta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)








2
dtou_iniz_vendita_utc
7
DateTime
Data e ora UTC di inizio vendita cartelle




3
dtou_fine_vendita_utc
7
DateTime
Data e ora UTC di fine vendita cartelle.




Determina la data della competenza della partita
4
imp_prezzo_giocata
4
Int
Prezzo di acquisto dell'unità minima di gioco (cartella/e) (in millesimi di euro)


5
perc_mont_bingo
2
Int
Percentuale del venduto assegnata al premio del bingo
(Es. per 50% indicare 5000)


6
num_premi_facolt
4
Int
Importo del premio del bingo garantito per la partita, indipendentemente dalla raccolta (in millesimo di euro).
Vale zero se non è garantito alcun importo.
7
Premio_facoltativo
1
Int
Numero di premi facoltativi in palio, oltre il bingo, il cui importo è pagato a valere sul montepremi della partita. Specifica quanti sono gli elementi "premio_facoltativo" seguenti
8
num_fondi_ps


Si ripete "num_premi_facolt" volte




Specifica quanti sono gli elementi "fondo_premi_speciali" seguenti

8.1
Id_premio
1
Int
Identificativo progressivo del premio facoltativo (da 2 a n)

8.2
perc_mont_premio_facolt
2
Int
Percentuale del venduto assegnata al premio facoltativo (Es. per 1% indicare 100)

8.3
Imp_premio_facolt_garantito
4
Int
Importo del premio facoltativo garantito per la partita, indipendentemente dalla raccolta (in millesimo di euro). Vale zero se non è garantito alcun importo.
9
num_fondi_ps
2
Int
Numero di fondi premi speciali.
Specifica quanti sono gli elementi "fondo_premi_speciali" seguenti
10
Fondo_premi_speciali


Si ripete "num_fondi_ps" volte

10.1
Id_fondo_ps
1
Int
Identificativo progressivo del fondo premi speciali (da 1 a n)

10.2
perc_mont_fondo_ps
2
Int
Percentuale del venduto della partita assegnata in incremento al fondo premi speciali (Es. per 1% indicare 100)
11
num_attributi
1
Int
Valorizzato con il numero degli attributi comunicati. Specifica quanti sono gli elementi "attributi" seguenti
12
attributi


Si ripete "num_attributi" volte

12.1
cod_attributo
3
Char


12.2
valore_attributo
16
Char










Lunghezza totale: 31 byte + (7* num_premi_facolt) + (3*num_fondi_ps) + (19 * num_attributi)


Nel body di richiesta, il campo id_partita, assegnato progressivamente dal concessionario che apre la partita, la identifica in modo univoco sia per il concessionario che la avvia che per gli altri concessionari che condivideranno la stessa partita nel circuito.
Il campo "num_fondi_ps" valorizzato a 0 (zero), indica l'apertura di una partita senza fondi premi speciali. Nel caso di presenza di fondi per premi speciali, la percentuale di incremento deve essere comunicata utilizzando il campo id_fondo_ps come identificativo progressivo del fondo premi speciali a partire dal valore 1.
A seguire vanno indicate le altre caratteristiche della partita, a seconda della tipologia, utilizzando un meccanismo di coppie codice/valore; nella tabella che segue si fornisce la lista degli attributi da indicare.



Cod_attributo
Valore_attributo
Note
ELE
Numerico, max 100 o come definito dal regolamento
Numero totale di elementi alfanumerici o simbolici estraibili (Attributo obbligatorio).
CAR
Numerico
Numero massimo di cartelle potenzialmente in vendita. Vale -1 se il numero massimo di cartelle in vendita non è predeterminato, ma le cartelle vengono create al momento della vendita con elementi generati casualmente (Attributo obbligatorio)
ECR
Numerico
Numero di elementi contenuti nella cartella (Attributo obbligatorio)
PSF
Numerico
Numero di premi speciali in palio nella partita, il cui importo è pagato a valere sui fondi premi speciali (Attributo obbligatorio)






Body di risposta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
cod_esito
2
Int
Esito della richiesta
2
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale.
3
dt_competenza
4
Date
Data competenza della partita per la rendicontazione contabile








Lunghezza totale: 22

13. Messaggio di acquisto delle cartelle (220)
Header.tipo_messaggio 220


Descrizione:
Questo messaggio consente ad un concessionario di inoltrare al sistema centrale la richiesta da parte del giocatore di partecipare ad una partita/sessione di gioco autorizzata dal sistema centrale, e comunicare le cartelle che il giocatore ha richiesto di acquistare, per ottenere la convalida del diritto di partecipazione.
La risposta conterrà un codice identificativo del diritto di partecipazione convalidato. Questo messaggio può essere inviato più volte, per le richieste successive dello stesso giocatore nella stessa partita, in riferimento allo stesso diritto di partecipazione (id_ticket) assegnato, e distinguendo le richieste successive incrementando il campo progr_partecipazione.


Body di richiesta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
ud_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
1
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale
2
progr_partecipazione
2
Int
Progressivo di partecipazione, a partire dal valore 1. Da incrementare per eventuali acquisti successivi al primo nella stessa partita/sessione di gioco
3
cod_rete
2
Int
Codice identificativo della rete del concessionario presso cui è aperto il conto di gioco (vedi tabella "Codici rete")
4
cod_conc_titolare
4
Int
Codice identificativo assegnato dalla Agenzia delle Dogane e Monopoli, del concessionario presso cui è aperto il conto di gioco
5
lung_cod_conto_gioco
1
Int
Lunghezza del campo cod_conto_gioco seguente (massimo 35 caratteri)
6
cod_conto_gioco

Char
Codice identificativo del conto di gioco
7
lung_id_user
1
Int
Lunghezza del campo id_user seguente (massimo 100 caratteri)
8
Id_user

Char
Pseudonimo del giocatore
9
lung_indirizzo_ip
1
int
Lunghezza del campo indirizzo_ip seguente (massimo 47 caratteri)
10
Indirizzo_ip

Char
Indirizzo IP del computer dal quale si connette il giocatore, comprensivo dei punti o due punti (es 127.0.0.1 oppure 2001:0DB8:0000:0000:0000:0000:0000:0001)
11
imp_giocata
4
Int
Importo totale di acquisto delle cartelle (in millesimi di euro)
12
imp_giocata_bon
4
Int
Quota parte del prezzo, derivante da bonus o da altro importo non riscuotibile, pagato per l'acquisto delle cartelle (in millesimi di euro)
13
n_cartelle
2
Int
Numero di cartelle acquistate. Specifica quanti sono gli elementi "Cartelle" seguenti
14
Cartelle


Si ripete “n_cartelle” volte

14.1 id_cartella
4
Int
Identificativo della cartella assegnato dal concessionario








Lunghezza totale: 46 + lung_cod_conto_gioco + lung_id_user + lung_indirizzo_ip + (n_cartelle * 4) byte


Body di risposta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
cod_esito
2
Int
Esito della richiesta
2
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
3
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale
4
Id_ticket
16
Char
Codice univoco attribuito dal sistema centrale come convalida del diritto di partecipazione
5
progr_partecipazione
2
Int
Progressivo di partecipazione, a partire dal valore 1








Lunghezza totale: 40 byte

14. Messaggio di annullo acquisto delle cartelle (225)
Header.tipo_messaggio 225


Descrizione:
Questo messaggio consente ad un concessionario di inoltrare al sistema centrale la richiesta di annullo di un acquisto precedentemente inviato al sistema centrale.
Questo messaggio può essere inviato per tutte le richieste di partecipazione di un giocatore o per l'ultimo acquisto effettuato, individuato da uno specifico progressivo di partecipazione. Non è consentito annullare acquisti di partecipazione successivamente all'invio del messaggio di comunicazione montepremi 230.


Body di richiesta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
1
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale.
2
progr_partecipazione
2
Int
Progressivo di partecipazione. Vale 0 per tutte le partecipazioni del giocatore, o è pari al progressivo partecipazione da cancellare.
3
cod_rete
2
Int
Codice identificativo della rete del concessionario presso cui è aperto il conto di gioco (vedi tabella "Codici rete")
4
cod_con c_ti tolare
4
Int
Codice identificativo assegnato dalla Agenzia delle Dogane e Monopoli, del concessionario presso cui è aperto il conto di gioco
5
lung_cod_conto_gioco

Int
Lunghezza del campo cod_conto_gioco seguente (massimo 35 caratteri)
6
cod_conto_gioco

CHAR
Codice identificativo del conto di gioco










Lunghezza totale: 29 + lung_cod_conto_gioco byte


Body di risposta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
id_partita
2
Int
Esito della richiesta
2
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
3
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale.
4
n_annull_partecipazioni
2
Int
Numero delle partecipazioni annullate.










Lunghezza totale: 22 bytes.

15. Messaggio di comunicazione dei montepremi (230)
Header.tipo_messaggio 230


Descrizione:
Questo messaggio consente ad un concessionario o concessionario proponente di un circuito di inviare l'importo del montepremi definitivo, eventualmente diviso per fasce di prezzo di vendita delle cartelle, una volta conclusa la fase di vendita.
In caso di annullo della partita gli importi del montepremi, del bingo, dei premi facoltativi e degli incrementi dei fondi devono essere valorizzati a zero, e non devono essere trasmessi premi speciali.
I campi n_cartelle, n_giocatori ed imp_venduto devono essere valorizzati anche in caso di annullo della partita.


Body di richiesta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
2
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale
3
cod_stato_montepremi
1
Int
1=montepremi definitivo; 2=partita annullata per mancata vendita o mancato quorum o altre casistiche ammesse dal regolamento;
4
n_cartelle
4
Int
Numero totale delle cartelle vendute nella partita
5
n_giocatori
4
Int
Numero totale dei giocatori che hanno acquistato cartelle
6
imp_venduto
4
Int
Totale del ricavato dalla vendita delle cartelle (in millesimi di euro)
7
imp_montepremi
4
Int
Totale del montepremi di partita (in millesimi di euro). Indica la somma degli importi effettivamente destinati in premi (eventualmente garantiti indipendentemente dalla vendita) e degli incrementi ai fondi. Vale 0 se la partita è annullata.
8
Imp_premio_bingo
4
Int
Importo del premio bingo (in millesimi di euro). Vale 0 se la partita è annullata.
9
Num_premi_facolt
1
Int
Numero di premi facoltativi in palio, oltre il bingo, il cui importo è pagato a valere sul montepremi della partita. Specifica quanti sono gli elementi "premio_facoltativo" seguenti
10
Premio_facoltativo


Si ripete "num_premi_facolt" volte

10.1
Id_premio
1
Int
Identificativo progressivo del premio facoltativo (da 2 a n)
10.2
Imp_premio_facolt
4
Int
Importo del premio facoltativo (in millesimi di euro). Vale 0 se la partita è annullata.
11
Num_fondi_ps
1
Int
Numero di fondi premi speciali. Specifica quanti sono gli elementi "fondo_premio_speciale" seguenti
12
Fondo_premio_speciali


Si ripete "num_premi_ps" volte

12.1
Id_fondo_ps
1
Int
Identificativo progressivo del fondo premi speciali (da 1 a n)

12.2
Imp_fondo_ps_ini
4
Int
Importo del fondo premi speciali ad inizio della partita (in millesimi di euro)

12.3
Imp_fondo_ps_incr
4
Int
Importo derivante dal venduto della partita che va a incrementare il fondo premi speciali (in millesimi di euro). Vale 0 se la partita è annullata.










Lunghezza totale: 44 + (Num_premi_facolt * 5) + (Num_fondi_ps * 9) + (Num_premi_ps * 6) byte.


Body di risposta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
cod_esito
2
Int
Esito della richiesta
2
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
3
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale








Lunghezza totale: 22 bytes.

16. Messaggio di comunicazione estratti (240)
Header.tipo_messaggio 240


Descrizione:
Questo messaggio consente ad un concessionario di comunicare la sequenza dei numeri estratti.


Body di richiesta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
2
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale
3
ctr_estratti
1
Int
Totale numeri estratti. Specifica quanti numeri sono stati estratti ed inviati nell'elemento "Estratti"
4
Estratti
Si ripete “ctr_estratti” volte

4.1 - numero_estratto
1
Int
Numero estratto








Lunghezza totale: 21 + (1*ctr_estratti) byte


Body di risposta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
cod_esito
2
Int
Esito della richiesta
2
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
3
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale








Lunghezza totale: 22 bytes

17. Messaggio comunicazione vincite (250)
Header.tipo_messaggio 250


Descrizione:


Questo messaggio consente ad un concessionario di comunicare i premi vinti dalle cartelle vincenti.
I premi sono distinti tra quelli derivanti dal montepremi della partita (da 1 ad n), e quelli derivanti dai fondi premi speciali (da 0 ad m).


Body di richiesta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
2
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale
3
n_categoria_vin_mont
1
Int
Definisce il numero di categorie di premi vinti nella partita derivanti dal montepremi. Specifica quanti sono gli elementi "Categoria vincita_mont" seguenti
4
Categoria vincita_mont


Si ripete “n_categoria_vin_mont” volte

4.1
Id_premio
1
Int
Codice identificativo progressivo della categoria dei premi vinti derivante dal montepremi (da 1= bingo a n)

4.2
prog_estr_vin_mon
1
Int
Progressivo di estrazione in cui si verifica la vincita

4.3
imp_pag_vin_mon
4
Int
Importo della vincita di ciascuna cartella (in millesimi di euro)

4.4
n_cartelle_vin_mon
4
Int
Numero delle cartelle che hanno vinto premi derivanti dal montepremi. Specifica quanti sono gli elementi "Cartelle vincente_mon" seguenti

4.5
Cartelle vincente_mon


Si ripete “n_cartelle_vin_mon” volte


4.5.1
id_cartella
4
Int
Identificatore della cartella


4.5.2
cod_rete
2
Int
Codice identificativo della rete del concessionario presso cui è aperto il conto di gioco (vedi tabella "Codici rete")


4.5.3
cod_conc_titolare
4
Int
Codice identificativo assegnato dalla Agenzia delle Dogane e Monopoli, del concessionario presso cui è aperto il conto di gioco


4.5.4
lung_cod_conto_gioco
1
Int
Lunghezza del campo cod_conto_gioco seguente (massimo 35 caratteri)


4.5.5
cod_conto_gioco

Char
Codice identificativo del conto di gioco
5
n_categoria_vin_ps
1
Int
Definisce il numero di categorie di premi vinti nella partita derivanti dai fondi premi speciali. Specifica quanti sono gli elementi "Categoria vincita_ps" seguenti
6
Categoria vincita_ps


Si ripete “n_categoria_vin_ps” volte

6.1
id_fondo_ps
1
Int
Identificativo progressivo del fondo premi speciali da cui il premio speciale è prelevato
6.2
prog_estr_vin_ps
1
Int
Identificativo progressivo del premio speciale nell'ambito del fondo da cui è prelevato
6.3
prog_estr_vin_ps
1
Int
Progressivo di estrazione in cui si verifica la vincita
6.4
n_cartelle_vin_ps
4
Int
Numero delle cartelle che hanno vinto premi derivanti dal fondo premi speciali. Specifica quanti sono gli elementi "Cartelle vincente_ps" seguenti
6.5
Cartelle vincente_ps


Si ripete “n_cartelle_vin_ps” volte
6.6
Cartelle vincente_ps


Si ripete "n_cartelle_vin_ps" volte

6.6.1
id_cartella
4
Int
Identificatore della cartella

6.6.2
cod_rete
2
Int
Codice identificativo della rete del concessionario presso cui è aperto il conto di gioco (vedi tabella "Codici rete")


6.6.3
cod_conc_titolare
4
Int
Codice identificativo assegnato dalla Agenzia delle Dogane e Monopoli, del concessionario presso cui è aperto il conto di gioco


6.6.4
lung_cod_conto_gioco
1
Int
Lunghezza del campo
cod_conto_gioco seguente (massimo 35 caratteri)


6.6.5
cod_conto_gioco

Char
Codice identificativo del conto di gioco













Lunghezza totale: 23 + (10 * n_categoria_vin_mont + (11 * n_cartelle_vin_mon + lung_cod_conto_gioco ) ) + (10 * n_categoria_vin_ps + (12 * n_cartelle_vin_ps + lung_cod_conto_gioco ) ) byte


Body di risposta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
cod_esito
2
Int
Esito della richiesta
2
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
3
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale








Lunghezza totale: 22 bytes.

18. Messaggio di accredito vincita (270)
Header.tipo_messaggio 270


Descrizione:


Questo messaggio consente ad un concessionario di comunicare l'accredito di una vincita di una partita sul conto di gioco.
Il pagamento delle eventuali vincite di una partita è prerequisito per poter comunicare la fine della partita stessa (messaggio 290)


Body di richiesta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
1
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale
2
cod_rete
2
Int
Codice identificativo della rete del concessionario presso cui è aperto il conto di gioco (vedi tabella "Codici rete")
3
cod_conc_titolare
4
Int
Codice identificativo assegnato dalla Agenzia delle Dogane e Monopoli, del concessionario presso cui è aperto il conto di gioco
4
lung_cod_conto_gioco
1
Int
Lunghezza del campo cod_conto_gioco seguente (massimo 35 caratteri)
5
cod_conto_gioco

Char
Codice identificativo del conto di gioco
6
dtou_pag_vinc_utc
7
DateTime
Data UTC di pagamento della vincita
7
imp_vincita_tot
4
Int
Importo totale della vincita da accreditare (in millesimi di euro)
8
imp_vincita_bon
4
Int
Importo parte della vincita derivante da bonus (in millesimi di euro)
9
id_ticket
16
Char
Codice univoco attribuito dal sistema centrale come convalida del diritto di partecipazione








Lunghezza totale: 58 byte


Body di risposta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
cod_esito
2
Int
Esito della richiesta
2
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
3
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale








Lunghezza totale: 22 byte

19. Messaggio di rimborso partecipazione (280)
Header.tipo_messaggio 280


Descrizione:


Questo messaggio consente ad un concessionario di comunicare l'accredito di un rimborso della partecipazione nel caso la partita sia stata annullata.
Il rimborso delle eventuali partecipazioni di una partita annullata è prerequisito per poter comunicare la fine della partita stessa (messaggio 290)


Body di richiesta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
1
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale
2
cod_rete
2
Int
Codice identificativo della rete del concessionario presso cui è aperto il conto di gioco (vedi tabella "Codici rete")
3
cod_conc_titolare
4
Int
Codice identificativo assegnato dalla Agenzia delle Dogane e Monopoli, del concessionario presso cui è aperto il conto di gioco
4
lung_cod_conto_gioco
1
Int
Lunghezza del campo cod_conto_gioco seguente (massimo 35 caratteri)
5
cod_conto_gioco

Char
Codice identificativo del conto di gioco
6
dtou_accr_rimb_utc
7
DateTime
Data UTC di accredito del rimborso
7
imp_rimborso_tot
4
Int
Importo totale del rimborso da accreditare (in millesimi di euro)
8
imp_rimborso_bon
4
Int
Importo parte del rimborso derivante da bonus (in millesimi di euro)
9
id_ticket
16
Char
Codice univoco attribuito dal sistema centrale come convalida del diritto di partecipazione








Lunghezza totale: 46 + lung_cod_conto_gioco byte


Body di risposta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
cod_esito
2
Int
Esito della richiesta
2
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
3
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale








Lunghezza totale: 22 byte

20. Messaggio di fine partita (290)
Header.tipo_messaggio 290


Descrizione:


Questo messaggio consente ad un concessionario di comunicare la fine di una partita, la consistenza dei fondi premi speciali alla fine della partita, dopo i pagamenti di tutti i premi (o gli accrediti di tutti i rimborsi in caso di annullo partita).


Body di richiesta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
2
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale.
3
n_fondi_ps_fin
1
Int
Numero fondi per premi speciali al termine della partita (da 0 a n).
Specifica quanti sono gli elementi "fondo_ps_fin" seguenti
4
fondo_ps_fin


Si ripete "n_fondi_ps_fin" volte

4.1
id_fondo_ps
1
Int
Identificativo progressivo del fondo premi speciali (da 1 a n)

4.2
imp_fondo_ps_fin
4
Int
Importo del fondo premi speciali alla fine della partita (in millesimi di euro)









Lunghezza totale: 21 + (n_fondi_ps_fin * 5) byte


Body di risposta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
cod_esito
2
Int
Esito della richiesta
2
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
3
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale








Lunghezza totale: 22 byte

21. Messaggio di richiesta partite non chiuse (300)
Header.tipo_messaggio 300


Descrizione:


Questo messaggio consente a un concessionario di ottenere, di una propria sala o circuito, l'elenco delle partite non regolarmente chiuse.


Body di richiesta:


Il body della richiesta non contiene alcun campo


Lunghezza totale: 0 byte


Body di risposta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
cod_esito
2
Int
Esito della richiesta
2
n_part_no_chiuse
1
Int
Numero di partite non chiuse correttamente. ). Specifica quanti sono gli elementi "Partite" seguenti
3
Partite


Si ripete "n_part_no_chiuse" volte

3.1
Id_partita
4
Int
Identificativo della partita non chiusa

3.2
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale

3.3
cod_conc_prop
4
Int
Codice identificativo del concessionario proponente la partita

3.4
cod_stato_partita
1
Int
Codice identificativo dello stato della partita (Tabella stato partita)









Lunghezza totale: 3 + (n_part_no_chiuse * 25) bytes.

22. Messaggio di richiesta informazione partita (310)
Header.tipo_messaggio 310


Descrizione:


Questo messaggio consente a un concessionario di ottenere informazioni relative a una partita di una propria sala o circuito


Body di richiesta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)








Lunghezza totale: 4 byte


Body di risposta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
cod_esito
2
Int
Esito della richiesta
2
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
3
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale
4
cod_stato_partita
1
Int
Codice identificativo dello stato della partita (Tabella stato partita)








Lunghezza totale: 23 bytes

23. Messaggio di richiesta informazione cartelle vendute (320)
Header.tipo_messaggio 320


Descrizione:
Questo messaggio consente ad un concessionario di ottenere, di una partita giocata o in fase di svolgimento, l'elenco delle cartelle acquistate da un giocatore.


Body di richiesta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
2
lung_cod_conto_gioco
1
Int
Lunghezza del campo cod_conto_gioco seguente (massimo 35 caratteri)
3
cod_conto_gioco

Char
Codice identificativo del conto di gioco
4
cod_rete
1
Int
Codice identificativo della rete del concessionario presso cui è aperto il conto di gioco (vedi tabella "Codici rete")
5
cod_conc_titolare
4
Int
Codice identificativo assegnato dalla Agenzia delle Dogane e Monopoli, del concessionario presso cui è aperto il conto di gioco








Lunghezza totale: 10 + lung_cod_conto_gioco byte


Body di risposta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
cod_esito
2
Int
Esito della richiesta
2
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
3
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale
4
Id_ticket
16
Char
Codice univoco attribuito dal sistema centrale come convalida del diritto di partecipazione
5
num_acquisti
1
Int
Definisce il numero di acquisti effettuati. Specifica quanti sono gli elementi "Acquisti" seguenti
6
Acquisti


Si ripete "num_acquisti" volte

6.1
progr_partecipazione
2
Int
Progressivo di partecipazione, a partire dal valore 1

6.2
cod_conc_trasmittente
4
Int
Codice identificativo del concessionario che ha trasmesso il messaggio di acquisto cartelle

6.3
dtou_registrazione_acquisto
7
Date Time
Data e ora in formato UTC di registrazione a sistema centrale dell'acquisto

6.4
imp_giocata
4
Int
Importo di acquisto delle cartelle (in millesimi di euro)

6.5
imp_giocata_bon
4
Int
Quota parte del prezzo, derivante da bonus o da altro importo non riscuotibile, pagato per l'acquisto delle cartelle (in millesimi di euro)

6.6
n_cartelle
2
Int
Numero di cartelle acquistate.
Specifica quanti sono gli elementi "Cartelle" seguenti

6.7
cartelle


Si ripete “n_cartelle” volte


6.7.1
id_cartella
4
Int
Identificativo della cartella assegnato dal concessionario










Lunghezza totale: 39 + (num_acquisti *(23+(n_cartelle * 4))) byte

24. Messaggio di richiesta informazione giocatori partecipanti (330)
Header.tipo_messaggio 300


Descrizione:


Questo messaggio consente ad un concessionario di ottenere l'elenco dei giocatori partecipanti alla partita.


Body di richiesta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)








Lunghezza totale: 4 byte


Body di risposta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
cod_esito
2
Int
Esito della richiesta
2
id_partita
4
Int
Numero d'ordine della partita, nell'ambito della sala (da 1 a 2.000.000.000)
3
id_sess_sist_centr
16
Char
Codice identificativo della partita/sessione di gioco attribuito dal sistema centrale.
4
n_giocatori
4
Int
Numero di giocatori. Definisce il numero di giocatori partecipanti alla partita (vale 0 se non risulta partecipare nessun giocatore). Specifica quanti sono gli elementi "Giocatore" seguenti
5
Giocatore


Si ripete “n_giocatori” volte

5.1
lung_cod_conto_gioco
1
Int
Lunghezza del campo cod_conto_gioco seguente (massimo 35 caratteri)

5.2
cod_conto_gioco

Char
Codice identificativo del conto di gioco.

5.3
cod_rete
2
Int
Codice identificativo della rete del concessionario presso cui è aperto il conto di gioco (vedi tabella "Codici rete")

5.4
cod_con c_ti tolare
4
Int
Codice identificativo assegnato dalla Agenzia delle Dogane e Monopoli, del concessionario presso cui è aperto il conto di gioco

5.5
cod_conc_trasm
4
Int
Codice identificativo assegnato dalla Agenzia delle Dogane e Monopoli, del concessionario che ha trasmesso l'acquisto delle cartelle.

5.6
n_cartelle_tot
2
Int
Numero totale di cartelle acquistate.

5.7
imp_giocata_tot
4
Int
Importo totale di acquisto delle cartelle (in millesimi di euro).

5.8
imp_giocata_bon_tot
4
Int
Quota parte del prezzo, derivante da bonus o da altro importo non riscuotibile, pagato per l'acquisto delle cartelle (in millesimi di euro)

5.9
id_ticket
16
Char
Codice univoco attribuito dal sistema centrale come convalida del diritto di partecipazione.









Lunghezza totale: 16 byte

25. Messaggio di richiesta rendiconto giornaliero (800)
Header.tipo_messaggio 800


Descrizione:


Questo messaggio consente ad un concessionario di ottenere i dati di rendicontazione contabile di tutte le partite a cui ha partecipato per la data di competenza richiesta. Le partite sono contabilizzate per data competenza, cioè la data in cui è terminata la vendita delle cartelle relative.


Body di richiesta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
dt_competenza_rendiconto
4
Date
Data di rendicontazione contabile








Lunghezza totale: 4 byte


Body di risposta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
cod_esito
2
Int
Esito della richiesta
2
n_partite
2
Int
Numero partite giocate
3
imp_venduto_netto
4
Int
Il ricavato dalla vendita delle cartelle (al netto degli annulli)
4
imp_montepremi
4
Int
Importo destinato ai montepremi
5
imp_erario_aams
4
Int
Importo destinato all'erario/Agenzia delle Dogane e dei Monopoli








Lunghezza totale: 16 byte

26. Messaggio di comunicazione del software installato (830)
Header.tipo_messaggio 830


Descrizione:


Tramite questo messaggio il concessionario trasmette gli estremi identificativi di tutti gli elementi software presenti sul proprio sistema (piattaforma e sala).
I moduli software da indicare sono relativi alla versione presentata alla data del collaudo/autorizzazione.


Body di richiesta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
num_moduli_sw
2
Int
Numero totale dei moduli software inviati
2
Moduli


Si ripete “Num_moduli_sw” volte

2.1
cod_tipo_modulo_sw
1
Int
Codice del tipo di modulo software cui i dati si riferiscono. Vale 1 per modulo di piattaforma, 2 per modulo di sala.

2.2
cod_piatt_o_sala
4
Int
Codice assegnato da AAMS alla piattaforma o alla sala cui si riferisce il modulo software

2.3
lung_estremi_modulo
1
Int
Lunghezza del campo Id_estremi_modulo seguente (massimo 255 caratteri).

2.4
Id_estremi_modulo

Char
Estremi di riconoscimento del modulo software (nome file comprensivo di estensione)

2.5
hash_code
40
Char
SHA1 Checksum dell'intero file









Lunghezza totale: 2 + Num_moduli_sw * (46 + Lung_estremi_modulo) byte


Body di risposta:




Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
cod_esito
2
Int
Esito della richiesta








Lunghezza totale: 2 byte

Gestione degli errori
27. Struttura del body di comunicazione errore


Campo
L.
Tipo
Descrizione
1
cod_esito
2
Int
Un codice di errore (diverso da 0 - vedi tabella errori)
2
des_errore
250
Char
Descrizione dell'errore verificatosi








Lunghezza totale: 252 byte

28. Tipi di errore possibili
Ogni tipo di messaggio può generare in risposta un insieme di errori, generalmente diverso dagli errori che possono essere generati dagli altri messaggi.
In tabella Errori sono elencati i possibili codici di errore e la descrizione (che saranno inviati nel messaggio di risposta al sistema del concessionario) e il codice tipo messaggio che può generare l'errore.

29. Gestione degli errori di time-out
Se avviene un errore nella comunicazione (per un problema nella comunicazione o altro motivo), il sistema del concessionario è autorizzato, con una frequenza non inferiore agli intervalli della tabella:



4 secondi
Prime tre ripetizioni
10 secondi
Quarta e quinta ripetizione
30 secondi
Dalla sesta in poi





a ripetere la richiesta, inviando nuovamente lo stesso messaggio mantenendo inalterato il campo identificativo di transazione "id_transazione", fino ad ottenere una risposta con un cod_esito definito (di ok o di errore applicativo).
Nel caso di ricezione di una risposta con cod_esito >= 9000 ci si deve comportare come nel caso di time-out, reinviando la richiesta rispettando gli intervalli suddetti, ma occorre modificare negli invii successivi l'id_transazione.

30. Tabelle di codifica
I codici presenti nelle seguenti tabelle sono a titolo esemplificativo e non esaustivo


Tabella tipi di premi



Id_premio
Descrizione
0
Nessuna vincita
1
Bingo
Da 2 a n
Atro premio facoltativo a valere sul montepremi





Tabella tipi rete

Cod_rete
Descrizione
0
Nessuna rete
2
GIOCHI PUBBLICI SPORT
3
GIOCHI PUBBLICI IPPICA
7
RINNOVATO SCOMMESSE IPPICHE
8
RINNOVATO SCOMMESSE SPORTIVE
12
SUPERENALOTTO
13
BINGO
14
CONCESSIONI GAD





Tabella stato partita



Cod_stato_partita
Descrizione
0
Partita creata
1
Vendita avviata
3
Vendita chiusa
4
Determinato montepremi definitivo
6
Estratti inviati
7
Vincitori inviati
8
Rimborsi inviati
10
Partita conclusa
12
Partita annullata per mancata vendita o quorum ma non ancora chiusa
13
Partita annullata per altri motivi da progetto ma non ancora chiusa
14
Partita annullata e rimborsata (non ancora chiusa)
15
Partita annullata rimborsata e chiusa





Tabella errori



COD_ESITO
DESCRIZIONE
MESSAGGIO USANTE
1000
Errore generico lettura messaggio
Tutti
1001
Elaborazione in corso - attendere prego
Tutti
1003
Il codice transazione si riferisce a differente richiesta già effettuata
Tutti
1010
Firma non verificata
Tutti
1099
Lunghezza body dichiarata non coincidente con quella effettiva
Tutti
1100
Versione protocollo mancante o errato
Tutti
1101
Cod_fsc (fornitore servizi connettività) mancante o errato
Tutti
1102
Cod_conc codice concessionario mancante o errato
Tutti
1103
Cod_sala mancante o errato
Tutti
1105
Tipo_messaggio mancante o errato
Tutti
1106
Id_transazione mancante o errato
Tutti
1107
Lunghezza_body mancante o errata
Tutti
1108
Codice sala non accettabile per tipo messaggio
Tutti
1109
Concessionario o FSC inesistente o non abilitato per la sala
Tutti
1110
Richiesta effettuata in fascia oraria del servizio non autorizzata
Tutti
1111
Concessionario non abilitato ad inviare il messaggio
Tutti
1112
Richiesta effettuata in fascia oraria del servizio non consentita
Tutti
1150
Campo cod_attributo mancante o errato
200
1151
Campo cod_attributo CAR mancante o errato
200
1152
Campo cod_attributo ECR mancante o errato
200
1153
Campo cod_attributo ELE mancante o errato

1154
Campo cod_attributo PFM mancante o errato
200
1155
Campo cod_attributo PSF mancante o errato
200
1156
Campo id_fondo_ps mancante o errato
200,230,250,290
1157
Campo id_premio mancante o errato
200, 230,250
1158
Campo id_user mancante o errato
220
1159
Campo indirizzo_ip mancante o errato
220
1160
Campo valore_attributo mancante o errato
200
1161
Campo valore_attributo ELE mancante o errato
200
1162
Campo valore_attributo PFM mancante o errato
200
1163 ]
Campo valore_attributo CAR mancante o errato
200
1164
Campo valore_attributo ECR mancante o errato
200
1165
Campo valore_attributo PSF mancante o errato
200
1166
Campo cod_conc_titolare mancante o errato
220, 250, 270, 280, 320
1167
Campo cod_conto_gioco mancante o errato
220, 250, 270, 280, 320
1168
Campo cod_rete mancante o errato
220, 250, 270, 280, 320
1169
Campo cod_stato_montepremi mancante o errato
230
1170
Campo ctrestratti mancante o errato
240
1171
Campo dt_competenza_rendiconto mancante o errato
800
1172
Campo dtou_accr_rimb_utc mancante o errato
280
1173
Campo dtou_fine_vendita_utc mancante o errato
200
1174
Campo dtou_iniz_vendita_utc mancante o errato
200
1175
Campo dtou_pag_vinc_utc mancante o errato
270
1176
Campo id_cartella mancante o errato
220, 250
1177
Campo id_fascia_prezzo mancante o errato
200, 220, 230, 250
1178
Campo id_premio_ps mancante o errato
230,240, 250
1179
Campo id_partita mancante o errato
200, 220, 230, 240, 250, 270, 280, 290, 310, 320
1180
Campo id_sess_sist_centr mancante o errato
220, 225, 230, 240, 250, 270, 280,290
1181
Campo id_ticket mancante o errato
270,280
1182
Campo imp_fondo_ps_fin mancante o errato
290
1183
Campo imp_fondo_ps_ini mancante o errato
230
1184
Campo impgiocata mancante o errato
220
1185
Campo imp_giocata_bon mancante o errato
220
1186
Campo impmontepremi mancante o errato
230
1187
Campo imp_pag_vin_mon mancante o errato
250
1188 ]
Campo imp_pag_vin_ps mancante o errato
250
1189
Campo imp_prezzo_giocata mancante o errato
200
1190
Campo imp_rimborso_bon mancante o errato
280
1191
Campo imp_rimborso_tot mancante o errato
280
1192
Campo impvenduto mancante o errato
230
1193
Campo imp_vincita_bon mancante o errato
270
1194
Campo imp_vincita_tot mancante o errato
270
1195
Campo lung_cod_conto_gioco mancante o errato
220, 250, 270, 280, 320
1196
Campo lung_id_user mancante o errato
220
1197
Campo lung_indirizzo_ip mancante o errato
220
1198
Campo ncartelle mancante o errato
220,230
1199
Campo n_cartelle_vin_mon mancante o errato
250
1200
Campo n_cartelle_vin_ps mancante o errato
250
1201
Campo n_categoria_vin_mont mancante o errato
250
1202
Campo n_categoria_vin_ps mancante o errai)
250
1203
Campo n_fasce_montepremi mancante o errato

1204
Campo n_fasce_prezzo mancante o errato
200
1205
Campo n_fondi_ps_fin mancante o errato

1206
Campo ngiocatori mancante o errato
230
1207
Campo numattributi mancante o errato
200
1208
Campo num_fondi_ps mancante o errato
200,230
1209
Campo num_premi_facolt mancante o errato
200,230
1210
Campo numero_estratto mancante o errato
240
1211
Campo perc_mont_bingo mancante o errato
200
1212
Campo perc_mont_fondo_ps mancante o errato
200
1213
Campo perc_mont_premio_facolt mancante o errato
200
1214
Campo prog_estr_vin_mon mancante o errato
250
1215
Campo prog_estr_vin_ps mancante o errato
250
1216
Campo progr_partecipazione mancante o errato
220
1217
Campo Imp_premio_facolt mancante o errato
230,240
1218
Campo Imp_fondo_ps_incr mancante o errato
230
1219
Campo Imp_premio_ps mancante o errato
230,240
1220
Campo Imp_bingo_garantito mancante o errato
200
1221
Campo Imp_premio_facolt_garantito mancante o errato
200
1222
Importo premio inferiore al minimo garantito
230
1250
Partita con montepremi definitivo inviato
220
1251
Campo Imp_premio_bingo mancante o errato
230
1252
Campo Num_premi_ps mancante o errato
230
1253
Campo ncartelle incongruente con acquisti inviati
230
1254
Campo ngiocatori incongruente con acquisti inviati
230
1255
Campo impvenduto incongruente con acquisti inviati

1256
Campo num_moduli_sw mancante o errato
830
1257
Campo cod_tipo_modulo_sw mancante o errato
830
1258
Campo cod_piatt_o_sala mancante o errato
830
1259
Campo lung_estremi_modulo mancante o errato '
830
1260
Campo Id_estremi_modulo materne o errato 1
830
1261
Campo hashcode mancante o errato
830
1262
Partita non annullabile
230
1263
Importo premio incongruente con percentuale del venduto assegnata
230
1264
Importo incremento fondo incongruente con percentuale del venduto assegnata
230
1265 ]
Importo fondo incongruente con fondo partita precedente 1
230
1266
Importo premio speciale maggiore del fondo corrispondente
230
1267
Messaggio già inviato da altra transazione
225,230,240,250,270,280,290
1268
Impmontepremi incongruente con percentuali del venduto comunicate in avvio partita
230
1269
Non esistono dati relativi alla richiesta
320,330
1270
Cartella non acquistata dal giocatore
225,250,270,280
1271
Cartella acquistata da altro giocatore
250
1272
Vincite non completamente accreditate
290
1273
Rimborsi non completamente accreditati
290
1274
Il progrpartecipazione non corrisponde all'ultimo acquisto effettuato
225
1275
Campo id_sess_sist_centr incongruente con id_partita
225
2006
Il concessionario non ha aperto la partita
230,240,250,290
2007
Partita precedente con montepremi non definitivo
200
2008
Partita già aperta da altra transazione
200
2009
Inizio vendita precedente a fine vendita della precedente partita
200
2011
Partita precedente non esistente àWk

2012
Parametri montepremi sala difformi o non definiti
200
2013
Valori premi speciali difformi o non definiti

2014
Identificativo premio non indicato in ordine crescente
200
2103
Partita non esistente
220,230,240,250,270,280,290
2106
Conto di gioco inesistente o non abilitato
220
2202
Cartella già acquistata dal giocatore
220
2204
Importo bonus mancante o errato LA
220
2205
Durata vendita errata
200
2206
Acquisto già effettuato da altra transazione
220
2301
Partita annullata
240,250, 270
2401
Montepremi definitivo non ancora inviato
240,250,270,280,290
2402
Partita chiusa
220,230,240,250,270,280,290
2403
Partita da annullare
230
2501
Comunicazione vincite non ancora inviato
270,280, 290
2502
Pagamenti premi non pervenuti
290
2503
Partita precedente non chiusa
230, 240,250, 290
2504
Lunghezza Conto di gioco non congruente con il valore del codice conto
220
2505
Lunghezza id_user non congruente con il valore dell'id_user
220
2506
Lunghezza indirizzo_ip non congruente con il valore dell'indirizzo_ip
220
2507
Non esistono partite non chiuse
300
2508
Data pagamento della vincita precedente alla data di vendita
270
2509
Rimborso non ammesso
280
2510
Data rimborso precedente alla data di vendita
280
2511
Comunicazione estratti non ancora inviato
250,270,290
2512
La partita non esiste

2513
Hash code errato
830
2514
Partita annullata. Il premio deve essere valorizzato a zero

2515
Partita annullata. Il campo Num_premi_ps deve essere valorizzato a zero
230
2516
Partita annullata. Il campo imp_fondo_ps_incr deve essere valorizzato a zero
230
4208
Somma percentuali mancante o errata
200
>=9000
Errore interno del sistema di controllo
Tutti





Risposte a richieste di chiarimento allegate al protocollo




DOMANDA
RISPOSTA
1
Il Sistema di controllo del gioco del bingo a distanza (BAD_SCG) valida i vincitori o è sufficiente che il concessionario si limiti a comunicare i vincitori?
Il sistema centrale di AAMS non valida i vincitori, riceve solo comunicazione degli importi vinti, che vengono controllati come coerenza sugli importi vendita cartelle e montepremi
2
Il concessionario deve inviare al Il Sistema di controllo del gioco del bingo a distanza (BAD_SCG) le cartelle delle partite in anticipo?
Il sistema centrale non riceve i dati dei numeri/simboli sulle cartelle, non entra nel merito dei criteri di determinazione delle cartelle vincenti.
3
La struttura dei premi opzionali può essere definita dal concessionario oppure ci sono delle regole da seguire? È sufficiente comunicare I vincitori al BAD_SCG o tali premi devono essere approvati
Non vi è validazione dei vincitori, ma solo degli importi vinti.
4
Il bingo dipende dal numero di numeri/simboli presenti in ogni gioco. È corretto assumere che il bingo viene fatto quando sono collezionati tutti I numeri/simboli all'interno della cartella indipendetemente da quanti essi siano?
I criteri di determinazione delle vincite non sono controllati dal sistema centrale di AAMS (BAD_SCG), ma sono dichiarati nel progetto di gioco, e certificati nella piattaforma.
5
È possibile che un jackpot sia vinto per un importo predefinito dal concessionario? Esempio: jackpot in bingo 90 che parte da 1000 euro invece che da 0. È possibile? Che tipo di informazioni il concessionario deve fornire?
Non è previsto che sui fondi vi siano importi anticipati dal concessionario. I fondi jackpot devono partire da 0.
6
È possibile per I giocatori scegliere le cartelle e possibile per I giocatori scegliere una cartella con I propri numeri preferiti? Che tipo di informazioni il concessionario deve fornire?
Il giocatore può scegliere le cartelle da acquistare tra quelle in vendita (anche generate casualmente). L'unico requisito è che una cartella con determinati numeri sia venduta ad un solo giocatore. Un giocatore non può comprare la stessa cartella (con gli stessi numeri) che è già stata acquistata da un altro giocatore. È in corso di valutazione se ammettere la possibilità per un giocatore di generare le proprie cartelle.
7
È possibile avere fondi jackpot comuni a più sale in modo che, per tutte o alcune partite si possano unire le sale per rendere il gioco e il montepremi più accattivante?
No, il montepremi si deve riferire ad una sola sala. Si sta valutando la possibilità di ammettere fondi jackpot comuni a più sale.
8
I simboli delle cartelle devono essere numerati?
I numeri/simboli contenuti nelle cartelle non sono trasmessi al sistema central di AAMS, è trasmesso solo l'identificativo cartella. È facoltà del concessionario numerare i simboli.
9
Ogni sala può prevedere più fondi per premi speciali?
Il protocollo non prevede limiti al numero di fondi per premi speciali. Limiti potrebbero essere imposti dal regolamento di gioco
10
Il fondo jackpot è associato univocamente ad una singola sala o può essere utilizzato in più sale differenti? (è possibile assegnare premi di importo derivante dallo stesso fondo per partite svolte in 2 sale differenti?)
Non è possibile che fondi possano essere utilizzati per più sale. Si sta valutando la possibilità di ammettere fondi jackpot comuni a più sale.
11
Il numero di fondi definiti per ciascuna sala è a discrezione del concessionario (variabile nel tempo) o la dichiarazione degli stessi è parte del progetto di gioco relativo alla sala stessa e quindi non è possibile modificarli senza l'approvazione/comunicazione ad AAMS?
Il protocollo non prevede limiti alla definizione ed assegnazione del numero di fondi. Eventuali limiti sono imposti dal regolamento di gioco.
12
È possibile anticipare al fondo dei premi speciali un dato importo? È possibile recuperare un importo da un fondo e riversarlo su un altro fondo?
No. Il regolamento di gioco non prevede anticipi ne recuperi di importi sui fondi, che devono partire da 0.
13
Nella precedente versione del Protocollo era possibile anticipare gli importi nei fondi e recuperare gli stessi. Tale possibilità è stata completamente eliminata oppure è possibile determinarla dai messaggi 200 - "avvio partita/sessione di gioco" e 290 - "fine partita" ?
No. Il regolamento di gioco non prevede anticipi ne recuperi di importi sui fondi, che devono partire da 0.
14
In una stessa sala è possibile disputare partite relative a formule di gioco diverse (ex. Bingo a 90 Numeri con cartelle tradizionali e Bingo 75 numeri con cartelle 5 x5) oppure in ogni sala devono essere disputate solo partite per la stessa formula di gioco?
Non è consentito vendere cartelle con diverse probabilità di vincita nella stessa partita di una sala. Se il progetto di gioco di una sala con diverse formule di gioco verrà autorizzato, il protocollo consente di cambiare formula di gioco tra partita successive, se nella stessa partita di una sala la formula di gioco sia comune a tutti i giocatori e nella partita non è possibile vendere la stessa cartella (cioè contenente gli stessi numeri/simboli) a due giocatori.
15
Al fine di identificare le cartelle per i messaggi 220 - "acquisto delle cartelle" e 250 - "comunicazione vincite" è necessario che il concessionario generi le cartelle e gli elementi in esse contenute a priori (cosi come avviene nel gioco attuale sull' insieme di cartelle fornite dal sistema centralizzato) oppure è possibile generare le cartelle al momento della vendita come suggerisce l' attributo CAR nel messaggio 200 - "avvio partita/sessione di gioco"? In questo secondo caso l' identificativo della cartella ha valenza solo per la partita a cui si riferisce (ovvero non è un identificativo globale di tutte le cartelle diverse generate in tutte le partite)?
L'identificativo cartelle può essere sia globale che non essere globale, ma univoco nell' ambito della partita. Non è mai consentito a due giocatori di partecipare con una cartella contenente gli stessi numeri/simboli.
16
All' articolo 4 "Determinazione dei premi" del Decreto, viene indicato che tramite protocollo di comunicazione è possibile comunicare i valori delle aliquote dei montepremi e dei fondi e le modalità di assegnazione dei premi facoltativi e jackpot. Al punto 3 viene specificato che i valori di definizione dei jackpot possono essere adottati solo a partire dalla partita successiva nella quale avviene la vincita. I messaggi di comunicazione dei premi e delle percentuali dei montepremi nella versione V3 del protocollo PBAD sono stati eliminati. Come avviene la comunicazione di tali parametri?
Non sarà necessario trasmettere le modalità di assegnazione dei premi
17
Il comma 2 dell' articolo 4 del Decreto indica che per un premio jackpot è necessario indicare l'aliquota percentuale da applicare all' importo del fondo relativo per determinare l' importo del premio. Da protocollo, invece, nel messaggio 200 - "avvio partita/sessione di gioco" viene indicata la percentuale della raccolta della partita destinata al fondo e nel messaggio 230 -"comunicazione dei montepremi" viene indicato l' importo del premio e non la percentuale. è possibile avere un chiarimento sulle modalità di comunicazione dei premi in relazione a quanto specificato nell' articolo 4? Inoltre, sulla base dell' impostazione del protocollo sembra possibile dunque replicare la dinamica del premio incrementale, ma da decreto non sembra possibile visto che l' importo del jackpot è dato dalla percentuale del fondo stesso
Non sarà necessario trasmettere le modalità di assegnazione dei premi. Sarà ammissibile un premio speciale che replichi la dinamica del premio "bingo one " delle sale fisiche, e gli importi dei premi possono essere anche non essere percentuali dei fondi, ma valori discreti, se la capienza del fondo lo consente.
18
Nella risposta del messaggio 220 - "acquisto delle cartelle" il campo 4 -Id_ticket presenta il formato Char 16. Nei messaggi 270 - "accredito vincita" e 280 - "rimborso partecipazione" il campo id_ticket assume il fomato Int 4. Si riferiscono allo stesso campo?? Se si, quale delle due codifiche è corretta? Inoltre nel messaggio 220 per ogni acquisto successivo per il diritto di partecipazione viene assegnato un progressivo (campo prog_partecipazione). Per ogni acquisto successivo il campo id_ticket nella risposta del messaggio 220 rimane lo stesso e viene incrementato solo il valore del campo prog_partecipazione? Se si, per individuare la singola transazione di acquisto la coppia (id_ticket, prog_partecipazione) è univoca, nei messaggi 270 e 280 viene però inviato il solo campo id_ticket. È corretto o è stato omesso il campo prog_partecipazione?
Nel msg 270 vi è un refuso, il campo id_ticket corretto è un char di 16 bytes, ed identifica la partecipazione alla sessione di gioco. Il progr_partecipazione consente ed identifica solo acquisti successivi di ulteriori cartelle nell'ambito della stessa partecipazione (stesso id_ticket), per cui è volutamente omesso nel msg270.
19
Al comma 2 dell' Articolo 6 del Decreto è indicato che "Nell' ambito della stessa partita è ammessa la vendita di cartelle di prezzo diverso, qualora le stesse concorrano a montepremi diversi". Dal messaggio 200 del Protocollo - "avvio partita/sessione di gioco", invece, è possibile indicare un solo prezzo per singola sessione di gioco. è possibile avere un chiarimento su ciò che riporta l' Articolo 6 al punto 2?
Al momento in una partita è ammessa la vendita di cartelle con unico prezzo. È in corso di valutazione la possibilità di vendere cartelle di prezzo diverso.
20
Nei messaggi 220 - "acquisto delle cartelle", 270 - "accredito vincita" e 280 -"rimborso partecipazione" viene indicata la quota parte degli importi derivanti da bonus. Nel caso di accredito vincita l' importo relativo al bonus che cosa rappresenta? È calcolato sulla base degli importi bonus dei messaggi 220 oppure è attribuibile dal concessionario sulla base delle regole di gioco dichiarate nel progetto di gioco?
Rappresenta la parte della vincita che è ancora non riscuotibile, che cioè non ha ancora raggiunto i requisiti stabiliti dal concessionario per diventare riscuotibile, ed è determinata dal concessionario sulla base delle regole di gioco.
21
Il comma 3 dell'art. 4 del decreto commenta che il valore di un premio può essere modificato solo dopo che il premio precedente è stato assegnato. Ciò è riferito al singolo premio o riguarda l'intera famiglia di premi configurati nella sala? Nello specifico, per modificare la configurazione di un premio è necessario che almeno un premio jackpot configurato nella sala venga assegnato? Deve il premio vinto riferirsi al fondo per il quale si intende modificare la configurazione dei premi a cui si riferiscono ovvero è possibile modificare i premi se questi si riferiscono a fondi per i quali il premio jackpot è stato vinto e non è stato nuovamente messo in palio
I criteri e maccanismi di determinazione ed assegnazione delle vincite non sono controllati dal sistema centrale di AAMS (BAD_SCG), ma sono dichiarati nel progetto di gioco, e certificati nella piattaforma.
22
l'offerta gratuita del gioco come apprendimento è da considerarsi per tutte le varianti di gioco? (Es. 90, 75, 80 palle)
L'offerta gratuita di sessioni di apprendimento deve considerasi necessaria per tutte le varianti di gioco,








DOMANDA
RISPOSTA
23
Dal precedente decreto era stata specificata la possibilità di prenotare in una sala gli acquisti per le partite successive. Rimane valido quanto era stato indicato circa i termini e il numero di partite coinvolte nella prenotazione?
Sarà possibile prenotare gi acquisti in una partita. Una volta avviata in una sala una partita P con il messaggio 200, non è possibile inviare messaggi di gioco relativi ad altre successive partite in quella sala fino alla chiusura della partita P. Tuttavia, dal momento in cui sono stati ricevuti i vincitori o l'annullamento per la partita P, verranno accettati unicamente i messaggi 200, 220, relativi alla partita P +1 in quella sala. Potrà essere aperta la partita P+2 solo dopo la chiusura della partita P.
24
Da Protocollo nel messaggio 230 "comunicazione dei montepremi" è possibile per il campo "COD_STATO_MONTEPREMI" specificare il valore 3 come annullamento previsto da progetto di gioco. È possibile quindi prevedere diversi casi di annullamento partita oltre a quelli obbligatori presenti nel Decreto? Tali criteri sono legati solo alle regole di gioco o anche a cause di malfunzionamento dei sistemi?
L'annullo da progetto di gioco sarà eliminato. Al suo posto è stato introdotta l'annullo acquisto cartelle, utilizzabile prima del montepremi definitivo, per annullare una o tutte le giocate di una partita.
25
Sul decreto c'è scritto che non è possibile offrire premi aggiuntivi e jackpot la cui denominazione e veste grafica siano ammissibili al gioco del lotto e dei suoi giochi complementari. In base a questa affermazione è possibile Definire un premio speciale che simula un jackpot a progressivo di estrazione incrementale: questo jackpot deve essere attivo soltanto quando il fondo assegnato ai premi speciali raggiunge una determinata soglia e se non viene vinto nel susseguirsi delle partite, il progressivo di estrazione viene incrementato di una unità fino alla sua vincita?
Si, è possibile assegnare premi speciali che simulano jackpot a progressivo di estrazione incrementale.
26
In una partita, è possibile abilitare un insieme di premi facoltativi e fare in modo che a fine partita venga assegnato al massimo uno: ad esempio, si potrebbe definire un premio (identificativo 2) che viene assegnato se la cinquina viene effettuata entro la decima estrazione ed un altro premio (identificativo 3) che viene assegnato se la cinquina viene effettuata entro la trentesima estrazione. Se nella partita corrente la prima cinquina viene effettuata alla nona estrazione, è possibile: assegnare alla cartella vincente soltanto il premio 2 non il premio 3 anche se la cinquina è stata fatta entro la decima estrazione e, quindi, anche entro la trentesima estrazione? Oppure non assegnare alcun premio alle cartelle che, durante lo svolgimento della partita, faranno cinquina entro la trentesima estrazione?
le modalità ed i criteri di assegnazione dei premi speciali non vengono trasmessi al sistema di controllo, ma sono dichiarati nel progetto di gioco da certificare.
27
La bozza attuale non prevede un messaggio di cancellazione acquisto, da poter inviare in caso di timeout del messaggio di acquisto cartelle (220), in modo tale da garantire un esito certo della transazione.
Il messaggio 225 di annullo acquisto cartelle verrà aggiunto al protocollo di comunicazione PBAD V3 per l' annullo partecipazione, da utilizzare solo prima dell'invio del montepremi definitivo.
28
Ai fini di quadratura delle informazioni scambiate con il sistema centrale sarebbe utile avere un messaggio simile al messaggio di richiesta informazione giocatori participanti, presente nella versione precedente del protocollo. Aggiungo che el nuovo protocollo è presente il messaggio di richiesta informazione cartelle vendute che tuttavia non consente di risalire all'elenco di participanti registrati nel sistema centrale
Il messaggio 330 informazioni giocatori partecipanti verrà aggiunto al protocollo di comunicazione PBAD V3 per ottenere la l'elenco dei giocatori partecipanti alla partita.
29
Vorrei chiedere la conferma che sia nella facoltà del concessionario limitare il numero di iscritti ad una sala, in maniera analoga al numero di iscritti ad un torneo dei giochi di abilità
È nella facoltà del concessionario di limitare il numero di iscritti ad una sala
30
Vorrei chiedere se siano previste fasce orarie del servizio, con una chiusura del servizio in un determinato orario, come avviene attualmente tra 5:00 e 7:00.
Si sta valutando se prevedere o meno fasce orarie del servizio. Inizialmente non verrano previste ed il servizio sarà h24
31
Vorrei chiedere la conferma che gli unici bonus autorizzati per il gioco di Bingo siano cosidetti "real bonus", soggetti alla tassazione e con le vincite ( conseguite utilizzando i bonus) prelevabili senza ulteriori restrizioni.
È corretto, al momento non sono previsti altri tipi di bonus. La prelevabilità del denaro vinto da bonus è stabilita dal concessionario secondo propri criteri.
32
Dal protocollo non si evince alcuna restrizione particolare sui jackpot offerti, pertanto vorrei chiedere se oltre ai normali criteri di correttezza siano previste delle restrizioni particolari, ad esempio sull'anticipazione dei fondi jackpot
Non sono permessi anticipi sui fondi jackpot. Inoltre i fondi jackpoto devono essere utilizzati nella stessa sala in cui sono stati generati
33
Quando è prevista la pubblicazione di una bozza dei requisiti di certificazione specifici per Bingo.
I requisiti di certificazione verranno pubblicati in tempo utile al loro utilizzo.
34
L'attuale versione del protocollo PBAD (v. 2) contiene il messaggio di "trasmissione dell'anagrafica del giocatore (140)" che associa, fino alla data di scadenza del contratto o fino al ricevimento del messaggio "annullamento del contratto del giocatore (160)", il conto di gioco del giocatore con lo pseudonimo dallo stesso comunicato al primo accesso alla piattaforma di gioco del Bingo. È così possibile risolvere i problemi di modifica dello stesso pseudonimo in caso di desiderio del giocatore od a causa di eventi esterni (quali utilizzo di parole considerate non accettabili dai gestori della chat o altre cause).La versione di protocollo in oggetto non contiene più questa serie di messaggi e l'associazione "conto di gioco - pseudonimo" sembra che venga fatta all'interno del messaggio "acquisto delle cartelle (220)". Se ne deduce quindi che l'utente può cambiare pseudonimo senza limitazioni prima di partecipare ad una nuova partita/sessione di gioco.
Il protocollo di comunicazione accetta la trasmissione di modifiche nella associazione "conto di gioco - pseudonimo" in ogni acquisto. La trasmissione di tale informazione modificata non esonera il concessionario dal vincolo di identificare ciascun giocatore in modo univoco nella sala di cui fa parte.
35
Posto che Il Decreto Direttoriale di AAMS (Prot. N. 12983/Giochi/GAD) del 11 aprile 2011 ha regolamento l'uso dei cosiddetti "bonus" (nelle categorie "fun bonus" e "play bonus") per i giochi di abilità. Conseguentemente il protocollo tecnico PGDA utilizzato per queste famiglie di giochi permette di gestire le due tipologie di bonus ivi definite. Il protocollo del Bingo in oggetto non ha questa funzionalità, in quanto permette di aprite partite/sessioni di gioco con l'eventuale utilizzo di solo "play bonus", visto anche il fatto che per il gioco del Bingo non è stato finora permesso l'utilizzo dei cosiddetti "fun bonus". Si chiede conferma di questa interpretazione, oppure, in alternativa, si domanda se il protocollo in oggetto verrà modificato nella versione finale per poter permettere l'eventuale utilizzo di tali "fun bonus
Le partite che no prevedono uso di denaro per partecipare e non comportano vincite in denaro sono ammissibili e non devono essere comunicate al sistema di controllo BAD_SCG
36
Le piattaforme di gioco del Bingo offerte dalle società cosiddette "provider" presentano la possibilità di definire premi speciali Jackpot condivisi tra più sale virtuali. Si domanda se è possibile definire tale tipologia di premio e, in caso di risposta affermativa, le modalità di comunicazione di tale premio all'interno del protocollo in oggetto
I jackpot sono riferibili solo alla stessa sala. AAMS sta valutando la possibilità di ammettere jackpot comuni a più sale.
37
Posto che l'attuale protocollo PBAD (v. 2) permette di definire dei premi a progressivo di estrazione sia fisso che incrementale, definendo esattamente il progressivo entro il quale deve essere pagato il rispettivo premio. Inoltre il protocollo in oggetto descrive, all'interno del messaggio di"avvio partita/sessione di gioco (200)", l'attributo "ELE" come attributo per definire il "numero massimo di elementi da estrarre progressivamente", Si ritiene quindi che tale attributo debba essere utilizzato per la definizione di tali premi a progressivo di estrazione. Si chiede conferma di questa interpretazione, e chiarimenti su come definire più premi a progressivo incrementale all'interno della stessa partita/sessione di gioco, ossia come associare. In alternativa, si chiede chiarimenti su come può essere definita tale categoria di premi speciali.
L'attributo ELE elemento/i si riferisce alla rappresentazione alfanumerica o simbolica presente all'interno della cartella, cioè al numero totale di elementi estraibili in una partita. Tale attributo non deve essere utilizzato per definire o in riferimento a premi ad estrazione incrementale. I premi a progressivo di estrazione incrementale possono essere liberamente definiti dal concessionario nel progetto di gioco.
38
Posto che l'articolo 14, punto 2 comma d) della bozza del documento "Disciplina del gioco del Bingo con partecipazione a distanza" richiede: "la certificazione recante l'esito positivo della verifica tecnica diretta ad accertare la conformità del progetto di gioco; " Si domanda se vi sarà l'obbligo di comunicare periodicamente il valore di hash, sulla falsariga di quanto avviene per i giochi di abilità? Se la risposta alla domanda 1 è affermativa, come avverrà tale comunicazione? Tramite un messaggio tipo il messaggio "830" del protocollo tecnico PGDA?
La versione defnitiva del protocollo PGDA includerà un messaggio tipo il messaggio "830" del protocollo tecnico PGDA.
39
Free-roll: sono considerate possibili partite del Bingo con prezzo gratuito delle cartelle e come premio sconti di gioco (bonus)?
Le partite che no prevedono uso di denaro per partecipare e non comportano vincite in denaro ma bonus non esigibili sono ammissibili e non devono essere comunicate al sistema di controllo BAD_SCG
40
Bingo garantito: è possibile che il montepremi minimo di una partita sia predefinito contestualmente all'inizio della fase di vendita e non sia legato direttamente alla raccolta, fatto salvo che sia superiore al 70% di essa?
Possono essere dicharate ed effettuate partite con un montepremi minimo garantito.
41
Jackpot garantito: è possibile che il Jackpot minimo di una partita sia predefinito contestualmente all'inizio della fase di vendita, in cui tale jackpot è in palio e non sia legato direttamente ai fondi raccolti in precedenza??
Jackpot garantiti non sono consentiti, conseguentemente l'anticipo fondi a jackpot non è consentito
42
Meccaniche Jackpot: sono presenti restrizioni alle meccaniche ed ai criteri di assegnazione del jackpot, fatto salvo il rispetto delle percentuali di accumulo e ripartizione della raccolta? Sono lecite meccaniche di premio legate ai singoli numeri presenti nella cartella?
I criteri di determinazione delle vincite non sono controllati dal sistema centrale di AAMS, ma sono dichiarati nel progetto di gioco, e certificati nella piattaforma.
43
Qualora fossero ammessi anticipi o meccanicje jackpot, in entrambi i casi saranno messi dei limiti di massimo valore del jackpot / gioco responsabile o altre regole per evitare concorrenza con altri giochi e ludopatie (onde evitare che il Bingo, la cui meccanica e diversità è proprio basata sulla proporzionalità del numero di giocanti rispetto al payout ed a costi e premi relativamente contenuti, si trasformila un punto di vista dell'esperienza di gioco, in un gioco in concorrenza con lotterie instantanee, supernalotto ed alcuni giochi da casinò ) ? Esisteranno e di quanto limiti per concessionario/per sala/per network ai fondi anticipabili al Jackpot ?
Non saranno ammessi anticipi sui fondi. I valori dei fondi ed i loro meccanismi di assegnazione saranno consentiti se ammessi nel progetto di gioco
44
Fondi Jackpot: è possibile avere un jackpot condiviso tra piu sale o il jackpot deve essere legato alla singola sala?
I fondi devono essere legati ad una sola sala
45
Conversione premi: è possibile dare possibilità al giocatore, su sua scelta, convertire la propria vincita in un premio fisico, fatta salva la possibilità per il giocatore di avere la vincita anche in denaro?
Non sono previsti premi fisici. I premi fisici ricadono in altre tipologie di autorizzazione (Concorsi a premi - ministero industria)





Nessun commento: