Translate

giovedì 5 dicembre 2013

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Nota 22-11-2013 n. 7634 Bando di Concorso "La mia Europa è".


Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 22-11-2013 n. 7634
Bando di Concorso "La mia Europa è".
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione.
Nota 22 novembre 2013, n. 7634 (1).
Bando di Concorso "La mia Europa è".
(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione.


Agli
Uffici scolastici regionali

Loro sedi
All'
Intendenza scolastica per la lingua italiana di Bolzano
All'
Intendenza scolastica per la lingua tedesca di Bolzano
All'
Intendenza scolastica per la lingua Ladina di Bolzano
Alla
Provincia di Trento

Servizio istruzione

Trento
Alla
Sovrintendenza agli studi per la Regione autonoma della Valle d'Aosta

Aosta
Ai
Dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado

Loro sedi
Al
F.O.R.A.G.S.

Loro sedi
Al
F.O.N.A.G.

Loro sedi
Alle
Consulte provinciali degli studenti

Loro sedi
Al
Forum nazionale delle Associazioni studentesche




Nell'ambito del piano di attività programmate in occasione del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea 2014, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento delle Politiche Europee, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca indice il concorso nazionale "La mia Europa è", rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado. L'iniziativa intende promuovere la partecipazione consapevole e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni, attraverso la scuola, in un percorso di valorizzazione del senso di cittadinanza europea.
In considerazione del valore dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione dell'iniziativa in oggetto presso le Istituzioni scolastiche.


Si ringrazia per la collaborazione.


Il Direttore generale
Giovanna Boda

Allegato


"La mia Europa e"


Art. 1 - Finalità


In occasione del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea 2014, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento delle Politiche Europee e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca indicono il concorso nazionale "La mia Europa è", rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. L'iniziativa intende promuovere la partecipazione consapevole e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni, attraverso la scuola, in un percorso di valorizzazione del senso di cittadinanza europea.


Art. 2 - Destinatari


Possono partecipare al concorso gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione, in forma individuale o in gruppo, i quali dovranno documentarsi sul tema della cittadinanza europea, servendosi anche del materiale messo a disposizione dalla Unione Europea, pubblicato sul sito ufficiale (www.europa.eu), e produrre un logotipo e uno slogan.


Art. 3 - Tematica e tipologia degli elaborati


Il concorso e finalizzato alla realizzazione di un marchio/logotipo per la promozione del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea. Tale marchio/logotipo dovrà essere rappresentativo delle peculiarità e di tutti gli elementi che rappresentano i valori della Unione Europea facendo emergere il significato e il valore dell'esserne un giovane cittadino.
Il progetto grafico dovrà essere accompagnato da una scheda che descriva le motivazioni, le scelte stilistiche e il messaggio che il logo intende comunicare. Al marchio/logotipo si chiede di affiancare uno slogan che esprima in termini sia visivi sia verbali le aspettative poste nel documento di sintesi del progetto e le intenzioni comunicative proposte nel marchio/logotipo.
Il marchio/logotipo e lo slogan saranno utilizzati in tutte le comunicazioni promozionali del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea 2014.
Ogni classe potrà inviare una sola proposta progettuale articolata in almeno 4 disegni. Ciascuna delle 4 tavole dovrà essere presentata obbligatoriamente su foglio di carta bianca in formato A3, disposto in orizzontale. Le 4 tavole dovranno avere le seguenti specifiche:
- Tavola 1
Il foglio conterrà centrato nella pagina il marchio/logotipo stampato a colori e in basso, la versione ridotta in bianco e nero accompagnata dallo slogan.
- Tavole 2- 3
Due ulteriori tavole A3 contenenti delle possibili applicazioni e/o visualizzazioni del marchio/logotipo in contesti e situazioni differenti che ne valorizzino le qualità e ne facciano comprendere il significato (es. cartellina, carta intestata, gadget di varia natura, etc.)
- Tavola 4: elaborato razionale creativo
Presentazione su una tavola in formato A3 delle motivazioni e delle scelte utilizzate nel percorso progettuale, in forma descrittiva/verbale eventualmente con l'ausilio di ulteriori elementi visivi.
Ferma restando l’obbligatorietà, pena l'esclusione dal concorso, delle 4 tavole elencate, ogni studente o gruppo di studenti, se ritenuto utile per una maggiore precisazione della qualità del progetto, potrà presentare ulteriori tavole A3 contenenti delle possibili applicazioni del marchio/logotipo e dello slogan in contesti differenti.
I partecipanti al concorso dovranno inviare il progetto grafico sia in formato cartaceo che tramite supporto elettronico (CD, DVD, PENDRIVE).


Art. 4 - Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati


Gli elaborati, accompagnati dalla scheda di iscrizione posta in allegato (allegato A), esplicativa del lavoro e contenente i dati anagrafici dei partecipanti e i dati della scuola di appartenenza, dovranno essere inviati, entro e non oltre il 22 dicembre 2013, al "MIUR - Direzione Generale per lo Studente, l'integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione - Ufficio III", Viale Trastevere, 76/A - 00153 Roma, con l'indicazione sulla busta della dicitura: Concorso Nazionale "La mia Europa è".
Tutte le opere inviate resteranno a disposizione del MIUR che si riserva la possibilità di riproduzione e utilizzo. Il materiale in concorso non verrà restituito.


Art. 5 - Commissione esaminatrice


Verrà costituita una Commissione, composta da rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento delle Politiche Europee e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che provvederà alla valutazione dei lavori pervenuti e all'individuazione dei relativi vincitori. Il giudizio della Commissione è insindacabile.


Art. 6 -Valutazione e premiazione


Sono candidati al premio finale gli studenti che in forma individuale o in gruppo avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando. Il progetto vincitore sarà annunciato entro il 31 dicembre 2013 e verrà premiato durante un evento di elevato valore istituzionele che si terrà a Roma nel 2014.
Ai vincitori sarà inoltre offerta la possibilità di visitare il Parlamento Europeo in un viaggio di istruzione a Bruxelles.


Art. 7 - Accettazione del regolamento


La partecipazione al Concorso è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento.

Allegato A


SCHEDA DI PRESENTAZIONE


BANDO DI CONCORSO "La mia Europa è"


REGIONE ___________________________________________________________________________


Città _________________________________ Provincia ______________________________________
Istituto Scolastico _____________________________________________________________________
Indirizzo ____________________________________________________________________________
Tel. _______________ Fax _____________ E-mail __________________________________________
Autore/i - Autrice/i. n. ______ Classe/i_________________ Sezione/i ___________________________
Referente/Coordinatore del progetto ______________________________________________________
Riferimenti telefonici __________________________________________________________________
Titolo dell' opera ______________________________________________________________________


Ai sensi della L. n. 675/1996 e in relazione al D.L. n. 196/2003, dichiaro di essere informato/a delle finalità e delle modalità del trattamento dei dati personali, consapevolmente indicati nella scheda di iscrizione e di autorizzarne l'archiviazione nella banca dati dell'organizzazione.


Data _______________________________


Firma (legale rappresentante dell'istituto scolastico)
__________________________________________

Nessun commento: