Translate

lunedì 16 giugno 2014

Patenti nautiche: pubblicazione del database dei quesiti.



Patenti nautiche: pubblicazione del database dei quesiti 

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con il Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto e con gli enti e le associazioni del settore diportistico, sta curando l'aggiornamento dei programmi e delle modalità di esame per il conseguimento delle patenti nautiche e il passaggio alla modalità di esame a quiz, con l'obiettivo di una maggiore uniformità, trasparenza ed efficienza delle procedure di esame.
In particolare, la prova teorica degli esami per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A e C(rispettivamente comando e direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto) si articolerà in una serie di prove scritte basate su quiz.
La fase normativa di tale aggiornamento si è conclusa con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - serie generale n. 271 del 19/11/2013 del decreto 4 ottobre 2013, n. 366 (Disciplina, ai sensi dell'articolo 29, comma 5, del decreto 29 luglio 2008, n. 146, dei programmi e delle modalità di svolgimento degli esami per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A, B e C, di cui agli articoli 25, 26 e 27 del medesimo decreto).
Per la piena operatività dei nuovi programmi e delle nuove modalità di esame bisogna attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto direttoriale di approvazione del database dei quesiti, come previsto dall'art. 11, comma 1, del suddetto decreto 4 ottobre 2013.
Tale pubblicazione è subordinata al completamento della fase di informatizzazione delle procedure di esame e al loro collaudo con esito positivo presso gli Uffici periferici competenti al rilascio delle patenti nautiche.
Pertanto, fino all'entrata in vigore del decreto 4 ottobre 2013, n. 366 gli esami per il conseguimento delle patenti nautiche continuano a svolgersi secondo i programmi e le modalità attualmente vigenti, che sono previsti:
  • dal D.P.R. 9 ottobre 1997, n. 431 (Regolamento sulla disciplina delle patenti nautiche): in particolare gli articoli 9, comma 5, 15 e 16, nonché gli allegati D, E ed F
  • dal D.M. 29 luglio 2008, n. 146 (Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica da diporto): in particolare gli artt. dal 28 al 31, dal 35 al 37 e dal 42 al 44, nonché gli allegati l e II
  • dalla Circolare n. 17383 del 26 febbraio 2010
Al fine di agevolare la conoscenza dei quiz che, si ribadisce, non sono attualmente operativi, si ritiene opportuno anticiparne la divulgazione sul sito istituzionale del dicastero, anche per permettere ai cittadini e agli operatori di settore un primo approccio per lo sviluppo delle proprie finalità organizzative.
La data dell'effettiva vigenza dei quiz per lo svolgimento degli esami secondo le nuove modalità sarà resa notaanche con specifica comunicazione pubblicata sul sito istituzionale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Documenti disponibili per il download:
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Direzione generale per il Trasporto marittimo e per vie d'acqua interne all'indirizzo e-mail dg.tm-div5@pec.mit.gov.it (riceve solo da altra PEC) oppure dgtmar.div5@mit.gov.it.

AVVISO RELATIVO ALLA DIREZIONE MARITTIMA DI GENOVA
Con ordinanza del 1° giugno 2014 e operativamente dal 15 luglio 2014 la sola Direzione marittima di Genova, nell'ambito della sua autonomia organizzativa e nei limiti della sua giurisdizione, adotterà una modalità di svolgimento delle prove teoriche degli esami per il conseguimento delle patenti nautiche basata su quiz.
Il database dei quesiti è stato elaborato in proprio dalla medesima Direzione marittima di Genova, alla quale si rimanda per ogni ulteriore informazione.
Nelle restanti Direzioni marittime e negli Uffici della motorizzazione civile gli esami per il conseguimento delle patenti nautiche continueranno a svolgersi secondo le modalità già adottate che, in alcuni rari casi, possono anche contemplare la somministrazione di quiz, parimenti elaborati in proprio.
Non è possibile escludere che in futuro altre Direzioni marittime possano seguire l'esempio di quella di Genova.
Documenti disponibili per il download:
fonte:  http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3228 


Nessun commento: