Translate

venerdì 8 dicembre 2023

‘Putin’s architect’ forced to hand over €20m in unpaid taxes Lanfranco Cirillo, who built a Black Sea mansion thought to belong to the Russian president, claims he has been ‘persecuted’ by the Italian taxman

 

L'architetto italiano che ha costruito una villa sul Mar Nero ritenuta di proprietà del presidente Putin, sostiene di essere perseguitato in Italia dopo essere stato costretto a versare 20 milioni di euro di tasse non pagate.


 "Non ho fatto nulla di male, ma sono una vittima collaterale della guerra in Ucraina, perseguitato perché sono conosciuto come l'architetto di Putin", ha detto Lanfranco Cirillo.


Cirillo, ora 64enne, si è trasferito in Russia negli anni ’90 dove è diventato un architetto di riferimento per gli oligarchi, costruendo – secondo le sue stesse stime – più di 100 ville nel ricco sobborgo Rublyovka di Mosca.


 Ha anche progettato una villa affacciata sul Mar Nero a Gelendzhik, ritenuta collegata a Putin, che si pensa abbia una pista di hockey su ghiaccio sotterranea, nonché eliporti, un allevamento di ostriche e un vigneto.


Dopo aver introdotto una generazione di magnati russi al lusso e ai gusti opulenti italiani, Cirillo è stato accusato in patria di un’altra tradizione italiana: l’evasione fiscale.


L'anno scorso la polizia fiscale italiana ha congelato i suoi beni in Italia che secondo lui valgono 141 milioni di euro, tra cui proprietà, un elicottero e opere d'arte di Pablo Picasso, Paul Cézanne e Wassily Kandinsky.


"Non ero residente in Italia, non lavoravo né guadagnavo in Italia, ma ora sono soggetto a una red notice dell'Interpol, l'unica volta che l'Italia ne ha richiesto una per reati fiscali", ha detto al Times da Mosca.  "Ciò non sarebbe successo se fossi stato l'architetto di Boris Johnson."


Cirillo sostiene che l'ostilità delle autorità italiane nei suoi confronti si sta lentamente attenuando.  "L'agenzia delle entrate inizialmente voleva circa quattro volte i 20 milioni richiesti adesso". 


 "Gli imprenditori italiani vogliono tornare in Russia, dove l'economia va bene e marchi come Armani e Benetton non se ne sono mai andati", ha detto.  "Troverai l'ultima Range Rover in Russia prima che arrivi in ​​Italia."


 Giorgia Meloni, il primo ministro italiano, continua a sostenere la difesa del suo territorio da parte dell'Ucraina, ma Cirillo ha affermato: "Dieci giorni fa ero con i funzionari dell'ambasciata italiana in un ristorante di Mosca e mi è stato detto che ero una risorsa per l'Italia e potevo aiutare l'Italia a dialogare con Russia.  L’atmosfera sta cambiando”.


https://www.thetimes.co.uk/article/url-putin-architect-russia-italy-tax-euros-g0p60xdv7


🔴 Per ricevere tutti gli aggiornamenti segui Giorgio Bianchi Photojournalist

Nessun commento: