Translate

lunedì 11 marzo 2024

🇷🇺🇺🇸 I RAPPORTI CON LA RUSSIA SONO ESEMPLARI, GLI USA NON MANTENGONO LE PROMESSE - conferenza stampa di Wang Yi

 🇨🇳

🇷🇺🇺🇸 I RAPPORTI CON LA RUSSIA SONO ESEMPLARI, GLI USA NON MANTENGONO LE PROMESSE - conferenza stampa di Wang Yi

▪️
La conferenza stampa del curatore della politica estera cinese il 7 marzo è iniziata con una presentazione dettagliata dei successi dell'interazione con la Russia, le relazioni si approfondiranno.
 “La presenza di gas russo in migliaia di famiglie cinesi e di automobili cinesi per le strade delle città russe “dimostrano pienamente la forte stabilità e le ampie prospettive di cooperazione” tra i due Paesi”.


🔣
 Allo “storico” vertice USA-Cina di San Francisco nel novembre 2023, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha promesso di non cercare una nuova guerra fredda, di non cambiare il sistema politico della Repubblica Popolare Cinese (RPC), di non rafforzare le alleanze contro Pechino e di non sostenere "l'indipendenza di Taiwan". Queste promesse non sono state mantenute e la Casa Bianca “continua ad avere una percezione sbagliata della Cina”.

▪️Chi lotta per l'indipendenza dell'isola rischia di portarsi addosso il fuoco. Per la Cina, le relazioni ufficiali tra altri Paesi e Taiwan sono inaccettabili: si tratta di un'ingerenza negli affari interni della RPC.

🔣
La posizione di Pechino sull'Ucraina rimane invariata: tutti gli sforzi della Cina sono mirati a creare le condizioni per porre fine al conflitto militare e condurre negoziati di pace. La storia dimostra che quando un conflitto si prolunga, può “andare oltre l’immaginazione” dei partecipanti.

▪️ L'espansione dei BRICS indica l'ascesa del Sud del mondo e l'accelerazione dello sviluppo della multipolarità nel mondo, “cambiando radicalmente la mappa dell'economia mondiale” ed “espandendo il fronte della giustizia globale".

🔣
I BRICS non dovrebbero essere visti come una sfida. Cina e Russia difenderanno la vera multipolarità in questa associazione, come nell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai. Pechino sostiene Mosca nell’organizzazione di un vertice allargato nel 2024.

Seguite
📱
 InfoDefenseITALIA
📱
 InfoDefense

Nessun commento: