Translate

venerdì 5 maggio 2023

Articolo di Sergey Lavrov per la rivista Russia in Global Affairs (5 maggio 2023)

 

📰  Articolo di Sergey Lavrov per la rivista Russia in Global Affairs (5 maggio 2023)

Punti principali:

- Il sistema ONU-centrico sta attraversando una profonda crisi. La causa principale è stata la decisione di alcuni membri dell'ONU di sostituire il diritto internazionale e la Carta delle Nazioni Unite con un "ordine internazionale basato su regole". I suoi capi rifiutano altezzosamente il principio chiave che sta alla base della Carta delle Nazioni Unite, ovvero l'uguaglianza sovrana degli Stati.

- Dalla Seconda Guerra Mondiale, Washington ha portato a termine decine di operazioni militari criminali e sconsiderate senza nemmeno cercare di ottenere una legittimazione multilaterale. Perché preoccuparsi quando le vostre "regole" sono all'insaputa di tutti.

- Tutti ne sono consapevoli, anche se non tutti ne parlano apertamente: la vera questione non riguarda l'Ucraina ma il futuro delle relazioni internazionali. Saranno forgiate su un consenso sostenibile, basato sull'equilibrio degli interessi? O si ridurranno a un'aggressiva ed esplosiva avanzata dell'egemonia? La questione ucraina non può essere considerata al di fuori del suo contesto geopolitico.

- Non ci dovrebbero essere due pesi e due misure. Il multilateralismo e la democrazia devono essere rispettati sia all'interno dei Paesi membri che nelle loro relazioni reciproche.

- In questo momento, un autentico multilateralismo richiede che le Nazioni Unite si adattino agli sviluppi oggettivi del processo di formazione di un'architettura multipolare delle relazioni internazionali. È indispensabile accelerare la riforma del Consiglio di Sicurezza, ampliando la rappresentanza dei Paesi dell'Asia, dell'Africa e dell'America Latina.

- È nostro dovere comune preservare le Nazioni Unite come simbolo del multilateralismo e del coordinamento della politica internazionale. La chiave del successo sta nel lavorare insieme, rinunciando a pretese di eccezionalità e - ribadisco - mostrando rispetto per l'uguaglianza sovrana degli Stati.

(Ministero degli Esteri russo)

https://t.me/pandoratv_it/15135

Nessun commento: