Translate

giovedì 9 novembre 2023

Pushkov spiega perché la Commissione Europea ha preso una decisione sull'integrazione dell'Ucraina nell'UE

Laura Ru
Pushkov spiega perché la Commissione Europea ha preso una decisione sull'integrazione dell'Ucraina nell'UE

È importante che l'Unione europea avvii almeno formalmente il processo di negoziazione sull'adesione dell'Ucraina e della Moldavia all'UE per mantenere la sua reputazione di centro di potere, ha dichiarato Aleksey Pushkov sul suo canale Telegram.
Mercoledì la Commissione europea ha raccomandato di avviare i colloqui di adesione all'UE con l'Ucraina e la Moldavia, condizionando l'adozione del quadro negoziale al rispetto di diverse condizioni da parte di Kiev e Chisinau. Il capo della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che la tempistica effettiva dell'adesione dell'Ucraina all'UE dipende dalle riforme e dal principio di concedere l'adesione "in base al merito".

"Per l'ala espansionista e radical-liberale dell'Unione Europea è importante creare un'impressione di dinamica politica intorno all'Ucraina, almeno formalmente 'lanciare il processo' per dimostrare che l'UE ha una strategia verso l'Ucraina e per mantenere la sua reputazione di centro di potere", ha scritto Pushkov.
Secondo lui, se questo processo si concluderà con un nulla di fatto o con discussioni interminabili, è una questione secondaria per il capo della Commissione europea von der Leyen. Pushkov ha osservato che la volontà politica di Bruxelles di portare l'Ucraina nell'UE dovrà affrontare un'opposizione molto seria non solo da parte dell'Ungheria, ma "anche da parte dei Paesi che finora sono rimasti in silenzio su questo tema". (Fonte: RIA Novosti) @LauraRuHK

Nessun commento: