Translate

giovedì 26 aprile 2012

Maria Giovanna Giudice, la partigiana morta nel Giorno della Liberazione Se ne è andata all'età di 110 anni, oggi 25 Aprile, giorno a lei più caro. Maria Giovanna Giudice, lei che è stata uno dei volti più importanti della Resistenza.

Maria Giovanna Giudice, la partigiana morta nel Giorno della Liberazione.




E' scomparsa proprio alle prime luci del mattino del 25 Aprile, Giorno della Liberazione, Maria Giovanna Giudice, classe 1901, già staffetta partigiana e medaglia di bronzo al merito civile attribuita dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 16 dicembre 2008. Se ne andata al'età di 110 anni (111 li avrebbe compiuti a settembre) un donna «animata da profondi ideali di libertà e democrazia, con generosità, abnegazione e spirito di solidarietà, offrì il proprio sostegno come staffetta partigiana al servizio della 82^ Brigata Osella – Battaglione Ranzini» come riportato nelle motivazioni della medaglia.
Maria Giovanna Giudice, con la sua azione di staffetta, contribuì significativamente alla lotta di Resistenza. A Cavaglio d’Agogna, il paese dove viveva da ragazza, fu una dei primi corrieri e informatori partigiani. Insieme ai viveri e agli indumenti, portava di casa in casa le notizie sui movimenti del nemico. Un servizio pericoloso il suo, ma indispensabile, tanto da valere il riconoscimento più prestigio
FONTE:
continua su: http://www.fanpage.it/maria-giovanna-giudice-la-partigiana-morta-nel-giorno-della-liberazione/#ixzz1t9N37ioi
http://www.fanpage.it

Quirinale: cordoglio Napolitano per scomparsa Maria Giovanna Giudice

25 Aprile 2012 - 17:44

(ASCA) - Roma, 25 apr - ''Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con commozione la notizia della scomparsa di Maria Giovanna Giudice proprio nella ricorrenza della liberazione dal nazifascismo, nel ricordo del suo contributo come staffetta partigiana, ''animata - come si legge nella motivazione della medaglia di bronzo al merito civile conferitagli nel 2008 - da profondi ideali di liberta' e democrazia'', ha espresso in un messaggio la partecipazione al cordoglio della famiglia, delle associazioni partigiane e della comunita' novarese. Lo rende noto il Quirinale in un comunicato.

com/vlm

Nessun commento: