Translate

martedì 24 ottobre 2023

IL VENEZUELA PRETENDE I TERRITORI CONTESI

 🇻🇪 IL VENEZUELA PRETENDE I TERRITORI CONTESI


📌
"Faremo vedere all'imperialismo di cosa siamo capaci!": in Venezuela si terrà un referendum.

🌐
 L'escalation in Medio Oriente ha riaperto le vecchie "ferite dell'imperialismo" in tutto il mondo. La situazione potrebbe presto degenerare anche dall'altra parte del mondo, in Venezuela.

📣
 Il suo Presidente, Nicolas Maduro, ha esortato i cittadini a recarsi a votare in un referendum previsto per il 3 dicembre.

📝
Dalla storia della questione: a est il Venezuela confina con la Guyana, il conflitto su questi territori risale all'epoca coloniale, quando il Venezuela dipendeva dalla Gran Bretagna. Dal XIX secolo, il Venezuela considera suoi i territori della Guyana a ovest del fiume Essequibo, con giacimenti di oro e diamanti e campi petroliferi scoperti di recente.

💬
"I Paesi imperialisti e le compagnie transnazionali pretendono di violare i diritti storici e legali del Venezuela, e noi stiamo rispondendo a tutti i livelli, ma la risposta principale deve essere data dal popolo venezuelano", ha detto Maduro.

📣
 Egli ritiene che i venezuelani debbano "dire alle imprese transnazionali, all'imperialismo, a coloro che pretendono di violare i diritti del Venezuela che il Paese deve essere rispettato".

📌
Il tema è tornato d'attualità a causa dei piani USA di collocare una base militare nei territori contesi.   

Fonte     

Seguite
📱
 InfoDefenseITALIA
📱
 InfoDefense

Nessun commento: