Translate

lunedì 15 luglio 2024

🇩🇪🇺🇦 "I RUSSI NON SONO COSÌ STUPIDI COME VORREMMO" - esperto militare tedesco

 


🇷🇺

🇩🇪🇺🇦 "I RUSSI NON SONO COSÃŒ STUPIDI COME VORREMMO" - esperto militare tedesco

⚫️

Il think tank americano Institute for the Study of War (ISW), che monitora regolarmente il conflitto in Ucraina dal 2022, ha riferito di “tattiche nuove e degne di nota” utilizzate dall’esercito russo.

🔴

Il colonnello ucraino Yuriy Ignat parla di missili da crociera russi a “altitudine estremamente bassa”. In alcuni casi, le forze di difesa aerea ucraine hanno tentato di intercettare missili che volavano ad un’altitudine non superiore a 50 metri dal suolo.

🗣
 “Tali missili da crociera vengono lanciati da terra, dall’aria o dal mare”,


- Ralf Thiele, colonnello in pensione e presidente della Società politico-militare di Berlino, spiega in un'intervista alla rivista tedesca Focus.

⚫️

Anche le firme elettromagnetiche svolgono un ruolo importante, afferma Thiele. Rappresentano una sorta di “impronta digitale” di sistemi tecnici, come droni, missili da crociera, aerei e sistemi di difesa aerea.

🔴

Come spiega Ignat, l’esercito russo nasconde le firme dei suoi droni fino all’ultimo secondo per impedirne il rilevamento da parte dell’esercito ucraino. Ecco come si possono realizzare spaventosi attacchi a sorpresa, commenta Thiele.

🗣
 “I russi pianificano ogni missione missilistica fin nei minimi dettagli. Non sono così stupidi come vorremmo pensare. Al contrario: imparano molto velocemente”.


⚫️

Tuttavia l’esperto non ritiene che la tattica russa sia una novità.

🗣
“Quando si tratta di guerra elettronica, i russi sono da tempo in una posizione migliore rispetto all’Occidente”, osserva in un’intervista a Focus. "Utilizzano una gabbia di Faraday per proteggere le loro armi. Sono matematici e analizzano come impedire senza troppi sforzi che le loro firme vengano rilevate e lette”.



⚫️

Secondo Thiele, i russi hanno database con le firme degli ucraini. Per un esperto militare la situazione è chiara: la Russia sta cercando di indebolire l’Ucraina prima che l’Occidente fornisca nuove attrezzature.

Fonte

Seguite

📱

 InfoDefenseITALIA

📱

 InfoDefense

Nessun commento: