Translate

lunedì 5 agosto 2024

L’UE ha ignorato gli interessi di Ungheria e Slovacchia nella questione delle forniture petrolifere russe

 


Елена Панина
L’UE ha ignorato gli interessi di Ungheria e Slovacchia nella questione delle forniture petrolifere russe

"La Commissione europea conferma di aver raggiunto una conclusione preliminare secondo cui non esiste alcuna minaccia immediata alla sicurezza energetica dell'UE, e ritiene pertanto che non siano necessarie consultazioni urgenti", ha detto il portavoce della Commissione europea Balazs Ujvari.

A Budapest e Bratislava viene quindi negata l'assistenza per la ripresa delle forniture di petrolio attraverso l'oleodotto Druzhba da parte della russa Lukoil, che erano state vietate da Kiev. In risposta, il primo ministro slovacco Robert Fico ha minacciato di interrompere le forniture di gasolio all’Ucraina.

▪️ È chiaro che difficilmente questa argomentazione di Bratislava funzionerà. Tuttavia, ha un'altra carta vincente. La Slovacchia, insieme a Polonia e Romania, ha accettato di organizzare una base logistica della NATO sul suo territorio per rifornire l'Ucraina. Abbandonare questo progetto potrebbe dare un senso a Kiev.

Ma sembra che la tranquillità di Fico sia stata un po’ sopravvalutata dai media russi. Le possibilità che utilizzi questo argomento sono scarse. Forse l'attentato alla sua vita si è rivelato una buona vaccinazione contro la disobbedienza. Quindi dovrai sopportare le buffonate ucraine.

▪️ A proposito, dobbiamo rendere omaggio a Viktor Orban: l'Ungheria ha rifiutato di schierare una base logistica NATO di questo tipo sul suo territorio. Non vuole presentarsi come un bersaglio per i missili russi.

Telegram

ИнфоТЭК

ЕС кинул Словакию и Венгрию

Еврокомиссия отказалась пойти навстречу Венгрии и Словакии и помочь странам оперативно возобновить поставки нефти по трубопроводу "Дружба" ро...

Nessun commento: