Translate

domenica 20 agosto 2023

FT: NEGLI USA CRESCE LO SCETTICISMO SULLA CONTROFFENSIVA. ZELENSKY CHIEDE PIÙ MISSILI, MA GLI USA NON NE PRODUCONO IN QUANTITÀ SUFFICIENTE A RIBALTARE L'ANDAMENTO DEL CONFLITTO

 

FT: NEGLI USA CRESCE LO SCETTICISMO SULLA CONTROFFENSIVA. ZELENSKY CHIEDE PIÙ MISSILI, MA GLI USA NON NE PRODUCONO IN QUANTITÀ SUFFICIENTE A RIBALTARE L'ANDAMENTO DEL CONFLITTO
I funzionari statunitensi sono sempre più critici nei confronti della strategia di controffensiva dell'Ucraina e cupi riguardo alle sue prospettive di successo [...] I progressi sono stati lenti e gli analisti affermano che l'Ucraina faticherà a riconquistare un territorio significativo prima che il terreno fangoso ostacoli le manovre o le sue forze esauriscano il potere di combattimento.
Il pessimismo sulla controffensiva a Washington arriva poche settimane dalla scadenza di un pacchetto di 43 miliardi di dollari di finanziamenti per l'Ucraina, che richiede all'amministrazione Biden di ottenere l'approvazione del Congresso per una maggiore assistenza al Paese. "Non credo che sentirete una discussione da parte di nessuno sul fatto che le cose stiano andando bene in questo momento o che stia andando verso un punto che si possa definire buono, ma il vero problema è che non esiste un qualcosa che si possa chiamare piano B", ha detto Samuel Charap, uno scienziato politico senior presso la Rand Corporation.
[...]
Gli ucraini hanno continuato a fare piccoli progressi questa settimana, compresa la liberazione del villaggio di Urozhaine. Ma i funzionari statunitensi si stanno preparando privatamente per quella che sembra sempre più una guerra di logoramento che durerà fino al prossimo anno, anche se pubblicamente ribadiscono il continuo sostegno a Kiev. "Dovunque tu volga lo sguardo in questa controffensiva, ci sono stati al massimo circa 10 km di avanzamento", ha detto Michael Kofman, membro senior del Carnegie Endowment for International Peace e principale ricercatore presso il Center for Naval Analyses.
I funzionari di Kiev, tra cui il presidente Volodymyr Zelensky e alcuni dei critici dell'amministrazione Biden, hanno chiesto all'occidente di offrire all'Ucraina armi pesanti e affermano che i progressi della controffensiva rimarranno lenti a meno che Washington non invii più fuoco a lungo raggio e potenza aerea per sostenerla. Ma i funzionari statunitensi affermano che gli Stati Uniti non producono abbastanza missili balistici tattici per fornire numeri che farebbero una differenza significativa sul campo di battaglia. Hanno anche affermato che stanno trattenendo i missili avanzati a lungo raggio ricercati da Kiev a causa delle preoccupazioni che la loro fornitura possa intensificare il conflitto con la Russia.
Alcuni analisti affermano che l'attenzione di Kiev per le armi a lungo raggio è fuori luogo, dato il suo modesto impatto in una guerra sempre più combattuta con l'artiglieria, comprese le munizioni a grappolo che gli Stati Uniti hanno recentemente inviato in Ucraina per compensare la diminuzione delle scorte di altre munizioni. "Non ci sono bacchette magiche", ha detto Charap. "È difficile sostenere che gli attacchi a lungo raggio [missili] possano risolvere il problema dei campi minati o di tutte queste difese". Ha aggiunto: "Complicheranno la logistica russa, ma questo non è il problema principale o l'unico che gli ucraini devono affrontare oggi". (Fonte: Financial Times)

🟥 Segui Giubbe Rosse
Telegram | Web | Ultim'ora | Twitter | Facebook | Instagram | Truth | Odysee
Ft

US grows doubtful Ukraine counteroffensive can quickly succeed | Financial Times

Criticism of Kyiv’s strategy from American officials widens rift between allies at crucial time

Nessun commento: