Translate

venerdì 20 ottobre 2023

DOCUMENTI SEGRETI RIVELATI DA WIKILEAKS NEL 2014 MOSTRAVANO GIÀ IL "SUPPORTO ATTIVO" DI ISRAELE AD HAMAS"

 DOCUMENTI SEGRETI RIVELATI DA WIKILEAKS NEL 2014 MOSTRAVANO GIÀ IL "SUPPORTO ATTIVO" DI ISRAELE AD HAMAS"

Da Jerusalem Online, 4 agosto 2014:

Durante l'operazione "Protective Edge", WikiLeaks espone documenti segreti che furono passati tra diplomatici americani negli anni '80. Questi documenti mostrano presumibilmente che Israele era interessato fin dall’inizio a consentire l’attività di Hamas, con l’intenzione di indebolire l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina e porre fine alla prima Intifada.
Israele ha contribuito a consentire ad Hamas di raggiungere le dimensioni e le capacità attuali? Documenti degli anni '80 appartenenti al sito WikiLeaks mostrano che Israele ha permesso ad Hamas di agire nella prima Intifada per rafforzarla, provocando così una scissione della nazione palestinese – al fine di indebolire l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP). responsabile dell'Intifada.
"Molti in Cisgiordania credono che Israele sostenga attivamente Hamas, nel suo sforzo di dividere la nazione palestinese e indebolire l'Intifada", si legge in uno dei documenti segreti trapelati, del 23 settembre 1988. "I proprietari di negozi a Gerusalemme e Nablus affermano che mentre i membri dell'OLP distribuiscono segretamente volantini per paura delle forze di sicurezza israeliane, Hamas distribuisce i suoi volantini apertamente".
"Inoltre"
, scrive il governo americano nel documento, "malgrado i numerosi arresti, solo un piccolo numero di leader di Hamas è stato arrestato. Crediamo che Israele non solo chiuda un occhio sull'attività di Hamas, ma addirittura la sostenga".
Quando iniziò l'Intifada, fonti ufficiali in Israele affermarono che Hamas "serve come utile controforza per le organizzazioni laiche fedeli all'OLP", affermano i documenti rivelati. Alcuni attivisti dell'OLP affermarono addirittura che Israele utilizzò Hamas a questo scopo. (via Wikileaks Italian)

🟥 Segui Giubbe Rosse

Nessun commento: