Translate

giovedì 26 ottobre 2023

GUTERRES PRECISA, MA NON RITRATTA: "STUPITO DALLE FALSE DICHIARAZIONI DI ALCUNI"

 Giubbe Rosse

🇺🇳 GUTERRES PRECISA, MA NON RITRATTA: "STUPITO DALLE FALSE DICHIARAZIONI DI ALCUNI"
Il segretario generale dell'ONU, António Guterres, ha dichiarato stasera di essere “stupito dalle false dichiarazioni di alcuni” riguardo alle parole usate ieri per parlare del gruppo islamico palestinese Hamas, che egli ritiene ancora una volta di aver criticato e condannato.
Le sue dichiarazioni seguono quindi le aspre critiche ricevute soprattutto da Israele - dove il ministro degli Esteri è arrivato a chiederne le dimissioni - per una frase pronunciata ieri davanti al Consiglio di Sicurezza in cui ricordava che gli attentati di Hamas dell'ottobre 7 “Non nascono dal nulla” ma da “56 anni di soffocante occupazione”.
In una dichiarazione senza domande all'ingresso del Consiglio di Sicurezza questo mercoledì, Guterres ha ricordato che nelle sue dichiarazioni di ieri aveva “condannato inequivocabilmente gli atti di terrore orribili e senza precedenti di Hamas in Israele” e che “nulla può giustificare l'assassinio, rapire deliberatamente civili o lanciare razzi contro obiettivi civili."
E pur ricordando ancora una volta “le lamentele del popolo palestinese”, ha subito aggiunto che “questo non può giustificare gli attacchi atroci di Hamas”.
Ma Guterres non si è tirato indietro rispetto alle parole pronunciate ieri, anzi ha insistito sul fatto che si trattava di “mettere le cose in chiaro, per rispetto delle vittime e delle loro famiglie”, ha aggiunto.
Il breve comunicato letto oggi non menziona l'insolita richiesta di dimissioni avanzata da Israele, né le critiche che altri alleati di Israele, come il Regno Unito, hanno chiesto a Guterres di "ritrattare" le sue parole, secondo quanto affermato oggi dal ministro britannico per l'immigrazione, Robert Jenrick. (Fonte: EFE Noticias)

🟥 Segui Giubbe Rosse

Nessun commento: