Translate

sabato 24 febbraio 2024

Articolo di Alexey Paramonov, Ambasciatore della Federazione Russa nella Repubblica Italiana,

 ✍️

 Articolo di Alexey Paramonov, Ambasciatore della Federazione Russa nella Repubblica Italiana, "Russia contro Occidente: mito o realtà?" 

Pubblicato sul quotidiano "La Repubblica" sotto il titolo "Mosca guarda all'Europa" il 22 febbraio 2024

Punti chiave:

• Nella sua storia plurisecolare, la Russia non ha mai mostrato aspirazioni espansionistiche verso l'Occidente, ha solo risposto ad antecedenti atti di aggressione. L’Occidente, invece, compie regolarmente robusti tentativi di indebolire e spingere la Russia verso il cortile del mondo, lo fa con invidiabile ostinazione, circa una volta ogni secolo.

• Durante il periodo della pandemia e sullo sfondo del conflitto in Ucraina, siamo stati testimoni del fatto che nel sistema politico occidentale le élite dirigenti ascoltano sempre meno le voci dei cittadini e sempre più si fanno pilotare da varie lobby e gruppi di influenza politici, industriali e finanziari, i cui interessi non hanno nulla a che fare con le richieste della popolazione, anzi, nella maggior parte dei casi, le contraddicono direttamente.

Anche durante la Guerra Fredda, gli Stati dell'Europa continentale erano meno subordinati agli Stati Uniti di quanto lo siano ora. <…> i nostri ex partner europei - alcuni in misura maggiore, altri in misura minore - sono stati trascinati in un conflitto che contrasta con i loro interessi e li porta all'autodistruzione.

• Il livello di aggressività dell'Europa nei confronti della Russia può aumentare significativamente con il continuo deterioramento della situazione socioeconomica e l'aumento del numero di persone impoverite e moralmente degradate.

• Il fallimento dei piani dell’Occidente collettivo in Ucraina potrebbe essere una vera e propria vittoria per l'Europa, che sarebbe finalmente in grado di respirare "con entrambi i polmoni", liberandosi dalla necessità di essere una base territoriale degli Stati Uniti in Eurasia, di scontrarsi con la Russia "ad ogni costo", pagandone un prezzo ogni anno più alto.

🔗 Leggere l'articolo integrale

Nessun commento: