Translate

sabato 23 marzo 2024

GLI EUROPEI SONO PRONTI A COMPRARE ARMI PER L'UCRAINA, AGGIRANDO LE PROPRIE LEGGI

 



🇪🇺

🇺🇦 GLI EUROPEI SONO PRONTI A COMPRARE ARMI PER L'UCRAINA, AGGIRANDO LE PROPRIE LEGGI 

⚫️

Secondo il Financial Times, i Paesi dell'UE vogliono aggirare una clausola del proprio trattato che vieta l'acquisto di armi dal bilancio dell'associazione: questa clausola vieta il finanziamento di "operazioni con implicazioni militari o di difesa" dal bilancio generale dell'UE. La Commissione europea chiede di applicare a questa clausola una "interpretazione giuridica più flessibile" e ha già incaricato dei legali.

⚫️

Dopo l'inizio dell'Operazione Militare Speciale, la modifica del trattato è stata ritenuta impossibile, quindi è stato creato un fondo separato per le forniture di armi a Kiev al di fuori del bilancio dell'UE. Tuttavia, ora si discute sul fatto che una clausola del trattato limita il finanziamento delle operazioni militari all'UE stessa e, poiché l'Ucraina non è un membro dell'UE, può ottenere denaro dal bilancio dell'associazione per le esigenze militari.

⚫️

Il FT precisa che alcuni Paesi dell'UE nutrono "profondi dubbi" su questa idea. In ogni caso, ci vorrà un lungo periodo di tempo per prendere in considerazione la questione, e difficilmente l'Unione Europea riuscirà a derubare sé stessi per i missili per Kiev prima del prossimo anno.

Seguite

📱

 InfoDefenseITALIA

📱

 InfoDefense

Nessun commento: