Translate

sabato 18 maggio 2024

Dal Colonialismo al neo Impero finanziario militare (a cura di Enrico Corti)

 

Dal Colonialismo al neo Impero finanziario militare

Come la storia insegna, dopo la scoperta da parte di Cristoforo Colombo del 1492 spagnoli e portoghesi hanno conquistato e colonizzato 16 paesi dell’America Meridionale; cronologicamente, 1498 Giamaica e Florida; 1500 Brasile; 1516 Uruguay; 1527 Nicaragua e Venezuela; 1532 Ecuador; 1535 Santo Domingo; 1537 Bolivia; 1538 Cile; 1568 Costarica; 1580 Portorico; 1598 Mexico; 1607 Cuba; 1609 Guatemala; 1617 Paraguay; 1661 Argentina; 1776 Perù.

Sappiamo da studi fatti dall’importante storico demografo italiano Massimo Livi Bacci, che in seguito all'invasione del Sud America da parte di spagnoli e portoghesi nel 1520, solo 28 anni dopo il loro arrivo, si è registrato chel’invasione ha prodotto un devastante contagio epidemico di vaiolo“; non riuscendo a frenare l’assedio, gli indigeni sono stati vittime di un rovinoso declino della loro popolazione.     Non riuscendo a frenare l’assedio la metà degli abitanti aztechi è morta fra atroci sofferenze; più di 100 milioni di persone amerinde indigene, (il 90% dei nativi) è stato vittime della devastazione dell’intero sistema demografico e della loro stirpe, con conseguente scomparsa delle civiltà precolombiane.

         Il selvaggio depredamento compiuto da parte di spagnoli e portoghesi) è stato generale tutte; le materie prime (soprattutto l’oro), sono state rubare; in conseguenza dell’arrivo nel nuovo mondo anche dei popoli centro-orientali europei, il colonialismo porto-spagnolo in Sud America durò sino a metà circa del 1700;

La colonizzazione del Nord America iniziò nel 1480 con gli inglesi a partire dal Canada passando per la Groenlandia; poi raggiunti da, francesi e irlandesi e olandesi che fondarono New York nel 1626. (inizialmente chiamata New Amsterdam).

La nuova immigrazione religiosamente compattata nella dottrina della Chiesa Anglicana, era composta da; debitori della giustizia; criminali; vagabondi; dissidenti; contadini e operai contestatori; artigiani in crisi; perseguitati politici. Subito dopo con intenti speculari di sfruttamento si dono aggiunti imprenditori e commercianti in difficoltà; cadetti di famiglie nobili decadute.

         L’ideologia che accomunava questa gente era la disuguaglianza sociale come strumento di selezione naturale, per l’affermazione dell’individualisticamente più meritevole; del più forte rispetto al debole; dell’emergente appariscente; (il Far West).

In occasione della Giornata della Memoria di quest’anno, alcuni studiosi internazionali ci hanno ricordato che dal 1500 al 1560 è stata compiuta in America del Nord la devastazione dell’intero sistema demografico amerinde originale: nel 1800 risultavano uccisi più di cento milioni di indigeni nativi, (anche qui il 90%); quelli sprezzatamente chiamati “gli indiani pellirossi“

Nel 1823, sotto la presidenza di James Monroe il Congresso dell’’Unione Usa approvò il motto “tutta l’America agli americani“: legalizzandola come dottrina economica-militare. È stata una dichiarazione di guerra imperialistica conflittuale contro l’impero porto-spagnolo dell’Almerica meridionale; ma è anche contro l’Europa e il mondo intero.

Da quella dottrina nasce il diritto imperiale solo nord-americano;

dal 1946 in poi, direttamente gli Usa sono intervenuti militarmente in 63 nazioni e dominanti economicamente in più di 80 nazioni: è l’unico Stato che ha usato bombe atomiche e al napalm per bruciare le popolazioni: gli Usa hanno dislocato sul pianeta Terra 170 basi militari, con 220.000 soldati e 15.000 testate atomiche (Italia compresa). Oggi la pietà di Biden sui civili di Gaza è finta, perché nel contempo manda ancora armi a Netanyahu che non fa altro quel che han sempre fatto gli Usa.

         Nel 1929 una crisi mondiale fece fallire tutti gli Stati; nel 1934 Roosevelt fondò la Commissione Security and Exchange (SEC), preposta alla vigilanza mondiale sulle Borse; gli Stati divennero così schiavi dell’economia privata che diventarono Consob; da allora per la Finanza il nostro paese non si chiama Italia, ma Consob; ed ogni ministero o settore pubblico deve avere la sua partita IVA; al pari di ogni azienda privata. L'Italia è una Corporation privata quindi il Parlamento è un Consiglio di Amministrazione; i cittadini sono merce, stivati in una nave comandatala dal Premierato.

         Il comando degli Apparati dello Stato inizia dalla mail da Londra, City-Stato che domina il potere finanziario e militare.

Ovviamente in Italia si parla del cattivo Putin, colpevole di non starci a questo giochino; per giunta ereditiero auto screditatosi dall’URSS ma pur sempre discendente dai rossi; quindi da cacciare all’inferno con il popolo di etnia russa per difendere il neo nazista Zelensky.

Enrico Corti

18 maggio 2024

 

--
Il contenuto di questo e-mail è rivolto unicamente alle persone cui è indirizzato, e può contenere informazioni la cui riservatezza è tutelata.

Sono vietati la riproduzione e l'uso di questo e-mail in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questo e-mail per errore, vogliate cortesemente contattarci immediatamente per e-mail.

Rispetta l'ambiente: se non è necessario, non stampare questa e-mail.

Nessun commento: