Translate

domenica 4 maggio 2025

Gam: Cina, avanti tutta - PAROLA AL MERCATO -2-

Gam: Cina, avanti tutta - PAROLA AL MERCATO -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 04 mag - Intelligenza artificiale: utili in crescita per le società cinesi

Il gigante dell'e-commerce JD.com si avvale, per la sua rete logistica, della robotica basata su IA e della consegna via droni. Il colosso tecnologico Tencent usa l'intelligenza artificiale per potenziare le esperienze di gaming, moderare i contenuti e persino per individuare il cancro nelle fasi iniziali con l'unità di diagnostica medica. Anche nei settori che non sono tradizionalmente associati all'intelligenza artificiale e alla tecnologia, come quello industriale, la piattaforma di logistica Full Truck Alliance, che mette in collegamento i clienti con i fornitori di servizi di trasporto, sta facendo sempre più ricorso all'intelligenza artificiale, ai big data e ai servizi cloud per ovviare alla frammentarietà del settore dei trasporti cinese. Chiamato anche l'Uber degli autotrasporti cinese, il modello tecnologico di Full Truck Alliance copre circa il 60%3 delle spedizioni del Paese. La società opera però anche in altri ambiti, tra cui le soluzioni di credito, l'assicurazione e la tecnologia di guida autonoma.

L'avanzata tecnologica della Cina e il piano "Made in China 2025"

L'avanzata in campo tecnologico delle società cinesi è strettamente correlata alla strategia nazionale Made in China 2025, partita dieci anni fa con l'intenzione di trasformare il Paese in un leader globale in diversi settori tecnologici, dal manifatturiero avanzato/di precisione ai veicoli elettrici e all'intelligenza artificiale. Le società cinesi sono all'avanguardia della ricerca da dieci anni e crediamo che oggi gli investitori inizino a coglierne i frutti. Le aziende cinesi non stanno dormendo sugli allori, al contrario hanno potenziato la ricerca e lo sviluppo, come previsto dalla prossima fase di Made in China 2025, per giungere a nuove scoperte nelle applicazioni industriali e IT. Molte delle società cinesi più dinamiche e innovative stanno investendo parecchio nella crescita futura, indipendentemente dalle dinamiche geopolitiche del momento, come le tensioni in campo commerciale; pertanto, gli investitori dovrebbero riconoscere che l'ascesa tecnologica della Cina non è un'anomalia, bensì un cambiamento strutturale dell'ecosistema degli investimenti globale.

La trasformazione economica a lungo termine della Cina è trainata dall'innovazione

Mentre molte economie occidentali crescono a rilento, negli ultimi due anni l'economia cinese è cresciuta del 5%1 circa all'anno, e le autorità del Paese sono intervenute con decisione negli ultimi mesi per risanare il settore immobiliare fortemente indebitato e stimolare l'attività economica. Ma una crescita del 5% non è l'unico fattore interessante: sono lontani i giorni in cui l'economia cinese si basava prevalentemente sulla manifattura di prodotti di base di massa, convenienti e di scarsa qualità, destinati all'esportazione. Le società manifatturiere a basso valore si stanno spostando sempre più verso altri Paesi dove il costo della manodopera è assai inferiore, mentre la crescita della Cina dipende da settori orientati al futuro, trainati da Ricerca e Sviluppo, come il manifatturiero avanzato (aerei e robotica), le nuove energie (solare), i veicoli elettrici, i prodotti farmaceutici, i dispositivi medici e i settori basati sui consumi che soddisfano la domanda di una classe di consumatori in crescita e sempre più abbiente.

Ci rendiamo conto che, come per gli altri mercati azionari, le valutazioni possono diventare eccessive nel breve termine, e le tensioni commerciali globali generano incertezza per le società che stanno puntando su un aumento delle vendite negli Stati Uniti; tuttavia, la profondità e le dimensioni del mercato azionario cinese offrono interessanti opportunità alle gestioni attive orientate ai temi a lungo termine.

Forse sorprenderà molti investitori sapere che solamente il 2,3%1 circa del Pil della Cina dipende dalle esportazioni verso gli Stati Uniti, molto meno della Germania, del Giappone, del Messico e del Canada, mentre il mercato azionario del Paese ha guadagnato oltre il 100% durante l'ultima guerra commerciale con Trump del 2017-2021. Grazie all'innovazione e all'esposizione crescente nell'economia locale, credo che le società cinesi su cui puntiamo siano in grado di ottenere ottime performance in futuro.

Sull'onda dell'innovazione nell'intelligenza artificiale e nella tecnologia per i veicoli elettrici, la Cina si sta dirigendo a tutta velocità verso il futuro.

* Investment Director Azioni growth Asia/Cina di GAM

"Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore. L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

Red-



(RADIOCOR) 04-05-25 15:10:57 (0313) 5 NNNN



 

Nessun commento:

Posta un commento