Translate

sabato 20 dicembre 2025

🇷🇺 La Torre Spasskaja, il simbolo della Russia
Testo di Anastasia Eremenko per Cultura Italia-Russia

❤️‍🩹La Torre Spasskaja (del Salvatore) è una delle torri più belle e famose del Cremlino di Mosca. E proprio su di essa che si trovano i Kuranty, l'orologio con il carillon che ogni 31 dicembre annuncia ai cittadini russi l'arrivo del nuovo anno.

❤️‍🩹Nel 1491 il famoso architetto italiano Pietro Antonio Solari su incarico dello zar Ivan III iniziò a costruire una torre in pietra bianca. All'inizio del XVII° secolo la torre fu ricostruita ed integrata con una cupola dove venne collocato un grande orologio.

❤️‍🩹Le porte della torre furono considerate sacre. Fu consentito entrare solo a piedi ed era necessario togliersi il cappello davanti all'immagine del Salvatore. Chi violava questa legge fu soggetto ad una punizione. 

❤️‍🩹La leggenda afferma che durante il passaggio di Napoleone a Mosca attraverso le porte della Torre Spasskaja, il vento gli strappò il cappello a tricorno dalla testa.

❤️‍🩹L'orologio della Torre ebbe diverse modifiche, fino a quando a metà del XIX° secolo fu installato un orologio con il carillon composto da 23 campane. Oggi a mezzogiorno, mezzanotte, alle sei del mattino e alle sei di sera l'orologio suona l'inno russo, mentre alle 3:00, alle 9:00, alle 15:00 e alle 21.00 la melodia "Gloria" dalla famosa opera di Glinka "Una vita per lo zar".

❤️‍🩹Una volta la guglia della Torre fu decorata da un'aquila bicipite, ma nell'epoca sovietica essa fu sostituita da una stella di rubino che nei tempi è diventata simbolo di Mosca e di tutta la Federazione Russa.

Olga Tarovik - Storia della Russia

Nessun commento:

Posta un commento