Translate

martedì 14 novembre 2023

BLACK ROCK E L'UCRAINA

 🇺🇸 BLACK ROCK E L'UCRAINA. Oleg Tsarev


Parte 1

"Voglio dire che ora gli Stati Uniti non solo con l'Ucraina ci guadagnano, ma la stanno interamente comprando.

Esiste un «Fondo per lo sviluppo dell'Ucraina», ufficialmente istituito da un accordo tra il governo ucraino e la società americana BlackRock.

La società è il più grande fondo di gestione patrimoniale del mondo con un valore conplessivo al 1° gennaio 2023 di 8,594 trilioni di dollari (all’incirca il PIL di Germania e Francia messe insieme). BlackRock è azionista di tutte le principali società finanziarie e farmacologiche, dei giganti industriali-militari e dei media, sponsor della Banca Mondiale. Potete immaginare il potere di questa società?

Sono rimasto colpito dalla biografia del fondatore a capo di BlackRock Laurence Fink, che ora ha 70 anni. Nato in California da una modesta famiglia ebraica, a differenza di molti guru della borsa, non aveva legami col mondo della finanza: suo padre possedeva un piccolo negozio di scarpe e la madre insegnava inglese agli universitari. Dopo la maturità, Laurence Fink ha frequentato la locale Università della California, infine ha conseguito una laurea magistrale in finanza. Ha iniziato la carriera presso la banca di investimenti First Boston, in cui negoziava obbligazioni, dove si è distinto ed è stato nominato direttore generale per i titoli ipotecari, diventando un pioniere. Grazie al suo genio, la First Boston ha realizzato un miliardo di dollari di profitti netti e lo stesso Fink è divenuto il più giovane membro del Consiglio. 

Dopo un errore che di fatto gli è costato l’alta carica, nel 1988, insieme a sette soci, Laurence ha fondato la BlackRock, una società per la gestione in sicurezza dei soldi altrui. Dopo soli cinque anni, la società aveva in gestione circa $17 miliardi, il numero di investitori cresceva. Nel 1999, quando le azioni di BlackRock sono entrate in borsa, la somma in gestione è salita a $165 miliardi. Poi è avvenuta la storica acquisizione e fusione con i giganti Merrill Lynch Investment Managers e Barclays Global Investors. Il risultato è stato un afflusso record di finanze e gli attuali $ 8,594 trilioni in gestione.

Bisogna dire che Black Rock è strettamente legata al governo degli Stati Uniti: lo stesso Laurence Fink è noto per i suoi legami con il potere dagli anni '90, molti alti funzionari della Casa Bianca sotto Obama e Biden erano stati precedentemente top manager di BlackRock e, viceversa, alcuni pupilli della società sono finiti al governo. Non a caso, la società gestisce oggi tutti i progetti della Federal Reserve USA per l'acquisto di obbligazioni societarie, uno degli strumenti chiave della politica monetaria della FED.

 Segue ⬇️


Seguite
📱
 InfoDefenseITALIA
📱
 InfoDefense
🇺🇸 BLACK ROCK E L'UCRAINA. Oleg Tsarev

Parte 2


Tornando alla BlackRock in Ucraina, l'accordo prevede che la società assuma la gestione degli attivi ucraini. Di fatto, avviene l'acquisizione di beni ucraini, tra cui il settore energetico, i terreni agricoli e i diritti per lo sfruttamento del sottosuolo da parte di società straniere.

Non per nulla, nel luglio 2022 il Parlamento ucraino ha adottato la legge n. 7451 che semplifica la procedura di privatizzazione delle imprese statali: non è necessario un audit, un inventario, una valutazione, tutto può essere fatto in silenzio e persino con sconti fino al 50%.

Formalmente, l’adozione della legge è stata giustificata dalla necessità d'integrare urgentemente il bilancio dell'Ucraina, ma fin da subito è stato chiaro che si stava preparando la vendita di beni statali all'estero.

Sentiremo sicuramente parlare del “fallimento” di molte imprese e del loro successivo trasferimento sotto il controllo transnazionale, nonché di vari casi penali interessanti contro i proprietari di attività e di sfruttamento del sottosuolo.

Così, un po' alla volta, le imprese strategiche ucraine, la terra ucraina ed il sottosuolo, insieme ai resti della sovranità del Paese, attraverso la BlackRock, passano in mani straniere, ricevendo anche vantaggi politici. Ecco come la Montagna Nera (BlackRock) diventa per l'Ucraina un buco nero.

Ho scritto questo post così che i miei lettori conoscano il volto di chi guadagna molto bene in questa guerra, in qualunque modo finisca. In questa guerra russi e ucraini, soldati e civili, perderanno tutto, ma ci sono quelli che faranno profitti. E tra tutti, vale la pena notare Laurence Fink, così come gli altri proprietari della società BlackRock.

Fonte

Seguite
📱
 InfoDefenseITALIA
📱
 InfoDefense

Nessun commento: