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lunedì 18 aprile 2011

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domenica 17 aprile 2011

Comunicato stampa " Solidarietà a tutta la Magistratura e condanna con forza gli attacchi rivolti dal Presidente del Consiglio, agli stessi"


Ministero della salute Circ. 12-4-2011 n. DGFDM.P/III/15155/C.1.a.c/2011/1 Reg. (CE) n. 552/2009, pubblicato sulla G.U. dell’Unione Europea del 26 giugno 2009. Applicazione ai dispositivi medici. Emanata dal Ministero della salute, Dipartimento dell'innovazione, Direzione generale dei farmaci e dei dispositivi medici, Ufficio III - Dispositivi medici.

Circ. 12 aprile 2011, n. DGFDM.P/III/15155/C.1.a.c/2011/1 (1).

Reg. (CE) n. 552/2009, pubblicato sulla G.U. dell’Unione Europea del 26 giugno 2009. Applicazione ai dispositivi medici.

(1) Emanata dal Ministero della salute, Dipartimento dell'innovazione, Direzione generale dei farmaci e dei dispositivi medici, Ufficio III - Dispositivi medici.



 

Agli


Assessorati alla sanità delle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano
   

Loro sedi
 

All'


Istituto superiore di sanità
   

06 49387118
 

Alla


Direzione generale della previdenza sanitaria
   

Sede
 

Alla

FNOMCeO
   

Fax 06.322.2794
 

Alla


Federfarma
   

Via E. Filiberto, 190
   

00185 - Roma
   

Fax 06.704.76.587
 

Alla


Assofarm
   

Via Cavour, 179/A
   

00184 - Roma
   

Fax 06.48.97.6639
 

Alla


A.D.F.
   

Via Milano, 58
   

00184 - Roma
   

Fax 06 47.82.49.43
 

Alla


Federfarma Servizi
   

Via Castro Pretorio, 30
   

00185 - Roma
   

Fax 06 44.70.49.40
 

All’


Assobiomedica
   

Viale Pasteur, 10
   

00144 - Roma
   

Fax 06.59.03.969
 

Alla


F.O.F.I.
   

Via Palestro, 75
   

00185 - Roma
   

Fax 06.49.41.093
 

All’


Assopresidi
   

Piazzale Ardigò, 30
   

00142 - Roma
   

Fax 06.47.43.573
 

Alla


S.I.F.O.
   

Società italiana di farmacia ospedaliera
   

02.69.00.2476
 

Alla


F.I.F.O.
   

Via Properzio, 5
   

00161 - Roma
   

Fax 06.68.43.7282

e, p.c.:


All’


Ufficio di Gabinetto
   

Sede
 

Al


Comando carabinieri per la tutela della salute
   

P.le G. Marconi, 25
   

00144 - Roma
   

Fax 06.5994.7209




L’introduzione di restrizioni alla commercializzazione di prodotti a base di nitrato d’ammonio, prevista dal Regolamento indicato in oggetto, tende a limitare e ad impedire l’utilizzazione di tale sostanza che può essere impiegata per la produzione di esplosivi.

Tra i prodotti coinvolti dal provvedimento in questione ricadono anche alcune tipologie di dispositivi medici. In particolare, si fa riferimento ai prodotti cosiddetti “ghiaccio istantaneo” ad uso refrigerante per il trattamento di contusioni, traumatismi ecc. Il punto 58, n. 2 dell’allegato al Reg. (CE) n. 552/2009 del 22 giugno 2009 ha stabilito che, dopo il 27 giugno 2010 non potrà più essere immesso sul mercato il nitrato d’ammonio, come sostanza o in miscele contenenti il 16% o più in peso di azoto in relazione al nitrato di ammonio stesso.

Pertanto anche i dispositivi medici tipo ghiaccio istantaneo a base di nitrato d’ammonio, ricadenti nella fattispecie di cui al citato punto 58, n. 2, non possono essere più immessi sul mercato a partire dal 27 giugno 2010.

Tenuto conto che il Reg. (CE) n. 1907/2006 del 18 dicembre 2008 (che istituisce un’Agenzia europea per le sostanze chimiche) definisce l’immissione sul mercato come "l’offerta o la messa a disposizione di terzi, contro pagamento o gratuita e che l’importazione è considerata un’immissione sul mercato", dalla predetta data del 27 giugno 2010 non dovevano più essere presenti nel canale distributivo e nel canale di vendita i dispositivi medici di cui si tratta.

Tuttavia, risulterebbero ancora presenti sul mercato rimanenze dei prodotti in questione. A tale proposito si ribadisce che detti prodotti non possono essere più venduti e che le giacenze presenti nel canale distributivo dovrebbero essere restituite al fabbricante affinché quest’ultimo provveda allo smaltimento dei prodotti stessi.


Gli Assessorati e gli altri soggetti in indirizzo sono invitati, per quanto di rispettiva competenza, ad assicurare la massima divulgazione del contenuto della presente circolare che sarà pubblicata sul portale del Ministero della salute all’indirizzo web: www.salute.gov.it.


Il Direttore generale

Marcella Marletta



Reg. (CE) 22 giugno 2009, n. 552/2009, allegato
Reg. (CE) 18 dicembre 2006, n. 1907/2006

SANITA': ROSSI (TOSCANA), NESSUN TICKET SUI FARMACI GENERICI A CARICO DEI CITTADINI

SANITA': ROSSI (TOSCANA), NESSUN TICKET SUI FARMACI GENERICI A CARICO DEI CITTADINI =

Firenze, 17 apr. - (Adnkronos) - ''Il ticket a carico dei
cittadini sui farmaci generici e' un errore, e la Reg ione Toscana
porra' rimedio a questa scelta dell'Aifa in applicazione di una legge
sbagliata, che ancora una volta scarica sul soggetto piu' debole la
difesa di interessi industriali e l'incapacita' del legislatore di
governare la situazione. Domani portero' in giunta un provvedimento
per non far pagare ai toscani alcuna quota aggiuntiva, di cui si fara'
carico la Regione stessa nel proprio bilancio''. Il presidente della
Toscana Enrico Rossi non ha davvero gradito l'annuncio
dell'introduzione di nuovi oneri a carico degli assistiti sui prodotti
generici .

L'Agenzia del farmaco ha fissato da qualche giorno nuovi prezzi
di riferimento dei farmaci fuori brevetto, portandoli ai livelli
europei come richiesto dalla legge 122 del luglio 2010. In sostanza,
lo Stato fissa un tetto massimo di rimborso per circa 4200 confezioni
ad un valore piu' basso di quello precedente. Sta alle az iende
produttrici adeguare al banco i prezzi dei propri prodotti, ma finora
si sono ben guardate dal farlo. Il risultato e' il prelievo forzato
dalle tasche dei pazienti, che sono tenuti a coprire la differenza tra
il prezzo a carico del servizio sanitario nazionale e quello indicato
dal produttore. Con tanti saluti al risparmio per l'uso del generico.

''Non basta l'annunciata disponibilita' dell'Aifa al confronto
con le parti - ha aggiunto Rossi - La Toscana agira' subito perche'
occorre rispondere a qualsiasi manovra speculativa sulla salute e sul
portafoglio della gente''.

(Red-Xio/Pn/Adnkronos)
17-APR-11 14:41

NNNN

TENTA TRUFFA ASSICURAZIONE MA TELEFONINO LO TRADISCE, DENUNCIATO

TENTA TRUFFA ASSICURAZIONE MA TELEFONINO LO TRADISCE, DENUNCIATO =
(AGI) - Roma, 17 apr. - Sente suonare, mentre si trova in casa,
l'allarme acustico della sua automobile: sono le 2,30 del
mattino in via delle Acacie, al Prenestino, quando C.A, romano
di 24 anni, si affaccia dalla finestra e nota la sua Golf priva
delle 2 ruote posteriori, con un uomo chinato intento a
smontarne una terza. Sceso in strada, il ragazzo si mette
all'inseguimento del ladro, nel frattempo fuggito, riuscendo a
raggiungerlo e bloccarlo dopo pochi metri, in viale Palmiro
Togliatti.
Fattosi riconsegnare le ruote, e lasciato andare via
l'autore del furto, un giovane straniero, rassicurandolo di non
voler chiamare la Polizia, a C.A. viene in mente un "piano":
chiama infatti il 113 riferendo di aver subito un furto sulla
sua auto e di attendere una pattuglia in strada per la
constatazione. Erroneamente pero', dopo qualche secondo, dal
suo cellulare parte un'altra chiamata al 113, a sua insaputa
ascoltata dall'operatore della Sala Operativa della Questura,
considerato "l'interessante" contenuto. Il ragazzo infatti,
conversando con un interlocutore, spiegava chiaramente i suoi
intenti, ovvero nascondere nel suo garage le tre ruote, poi
aspettare la Polizia per denunciare il furto, con lo scopo di
ottenere il risarcimento dall'assicurazione. All'arrivo degli
agenti del Commissariato Prenestino, diretto da Fabrizio
Calzoni, il giovane seguendo "il piano" prefissato, ha
raccontato di aver sentito l'allarme, e una volta sceso in
strada di aver trovato la macchina priva di 3 ruote. Non sapeva
pero' che i poliziotti intervenuti erano a conoscenza del suo
"disegno criminoso". Invitato infatti in Commissariato per
formalizzare la denuncia, l'uomo e' stato "informato" della
reale situazione. Una volta scoperto, ha confessato agli agenti
il suo vero intento. All'interno del suo garage sono state
trovate le tre ruote mancanti. Per lui e' scattata la denuncia
in stato di liberta'. Dovra' rispondere di simulazione di reato
e della tentata truffa ai danni dell'assicurazione. (AGI)
Pgi
171006 APR 11

sabato 16 aprile 2011

Salute: insonnia di primavera é donna, più notti in bianco per lei

SALUTE: 'INSONNIA DI PRIMAVERA' E' DONNA, PIU' NOTTI IN BIANCO PER LEI =
PIU' FEMMINILI ANCHE ALTRI DISTURBI DI STAGIONE DA STANCHEZZA A
GONFIORI DIFFUSI

Roma, 16 apr. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Notti difficili per
molte donne in primavera. Con la nuova stagione, infatti, arriva anche
l'insonnia, un disturbo soprattutto 'in rosa', cosi' come altri
sgradevoli sintomi tipici di questo periodo dell'anno: stanchezza,
gonfiori, ansia, nervosismo e irritabilita'. A spiegarlo e' Ornella
Cappelli, presidente dell'Associazione italiana donne medico (Aidm)
sottolineando che la maggiore vulnerabilita' femminile e' legata,
soprattutto, alla sua ciclicita' ormonale.

Non a caso i momenti in cui si presentano piu' facilmente
problemi di sonno sono: il ciclo mestruale, la gravidanza e la
menopausa. "Quasi tutte le donne sono meteoropatiche - dice
all'Adnkronos Salute l'esperta - ed e' questo fattore a favorire
l'insonnia". I cambiamenti climatici, di luce, di temperatura
"interrompono infatti una fase con un suo ritmo stabile" e costringono
l'organismo a riadattarsi. E cosi' in questi giorni molte donne -
difficile stabilire la percentuale, ma dopo i 50 anni sono il doppio
degli uomini - si ritrovano a rigirarsi nel letto per tutta la notte.

E per le signore non e' finita. La dolce stagione porta con se'
una serie di disturbi caratteristici: "la temperatura esterna si alza,
la pressione si abbassa e siamo a terra, spossate e affaticate". E non
basta. "Impreparate ai primi caldi, ancora con gli stivali ai piedi e
il cappotto sulle spalle - continua il medico - ci sentiamo pesanti e
con le gambe gonfie. E poi c'e' il vento, fattore scatenante del mal
di testa".(segue)

(Ram/Col/Adnkronos)
16-APR-11 16:27

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SALUTE: 'INSONNIA DI PRIMAVERA' E' DONNA, PIU' NOTTI IN BIANCO PER LEI (2) =

(Adnkronos/Adnkronos Salute) - I rimedi sono diversi ma, in
generale, "serve accompagnare l'organismo ad adattarsi con dolcezza al
clima". Meglio , quindi, evitare gli stivali nelle giornate piu'
calde. Vestirsi sempre a cipolla per regolare la temperatura del corpo
nelle diverse ore della giornata.

"Per il sonno invece- conclude l'esperta - bisogna imporsi una
maggiore regolarita'. Almeno in questo periodo e' di grande aiuto
mangiare sempre agli stessi orari, evitare gli eccessi calorici, e
dormire ad un'ora stabilita", conclude l'esperta. Una 'ricetta' tanto
semplice quanto difficile da applicare per la maggioranza delle donne.

(Ram/Col/Adnkronos)
16-APR-11 16:36

NNNN

SANITA': MEDICI FAMIGLIA LAZIO VERSO SCIOPERO, LUTTO SU CAMICE E STOP INFORMATICO

SANITA': MEDICI FAMIGLIA LAZIO VERSO SCIOPERO, LUTTO SU CAMICE E STOP INFORMATICO =
FIMMG PROCLAMA STATO DI AGITAZIONE E STUDIA FORME PROTESTA

Roma, 16 apr. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Medici di famiglia
del Lazio sul piede di guerra. I camici bianchi della Fimmg, che hanno
proclamato lo stato di agitazione, si avviano allo sciopero, previsto
il 3 e 4 maggio, e studiano altre iniziative di protesta: camici a
lutto nei prossimi giorni, procedure di sciopero informatico, cartelli
negli studi per informare i cittadini. E persino, in "mancanza di
segnali di apertura", il pre-licenziamento del personale di studio.

La decisione dopo l'esito negativo della riunione di ieri con
l'assessorato della Salute regionale e la conferma, secondo il
sindacato, che "gli impegni sottoscritti dalla Regione sono
completamente disattesi, a fronte dell'impegno chiesto alla
categoria", in particolare sulla certificazione telematica di malattia
e la verifica dell'esenzione per reddito.

"I medici di famiglia del Lazio - si legge in una nota - sono
costretti allo sciopero di fronte a tre anni di vacanza contrattuale,
dopo due anni di attesa per l'adempimento della preintesa regionale,
con carichi di lavoro aumentati del 50%, e costi lievitati fino a
18.000 mila euro l'anno per la gestione informatica dello studio, una
perdita di piu' di 10.000 euro l'anno. Il tutto con i medici della
continuita' assistenziale (ex guardia medica) abbandonati a se stessi
in grave carenza d'organico e aumentato rischio per i cittadini di non
essere adeguatamente assistiti".(segue)

(Com-Ram/Col/Adnkronos)
16-APR-11 13:04

NNNN
SANITA': MEDICI FAMIGLIA LAZIO VERSO SCIOPERO, LUTTO SU CAMICE E STOP INFORMATICO (2) =

(Adnkronos/Adnkronos Salute) - I 5.000 medici del Lazio "sono
esasperati". Da qui la decisione della Fimmg regionale "di mobilitare
permanentemente l'intera categoria e di informare i cittadini sulle
motivazioni alla base della protesta con cartelli affissi in tutti gli
studi medici della regione Lazio. In assenza di segnali urgenti di
apertura da parte regionale, chiederemo ai colleghi di iniziare le
procedure di pre-licenziamento del personale di studio e ritireremo
tutte le delegazioni a tutti i livelli".

Il consiglio regionale del sindacato "si attivera' affinche' nei
prossimi giorni si possa discutere di queste problematiche con tutte
le forze sindacali di categoria e con le forze sociali portatrici di
interessi in sanita'".

(Com-Ram/Col/Adnkronos)
16-APR-11 13:08

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Salute: carie si previene sin dal pancione, decalogo salva sorriso





SALUTE: CARIE SI PREVIENE SIN DAL PANCIONE, DECALOGO SALVA SORRISO =
L'ESPERTA, SI 'TRASMETTONO' AL FIGLIO


Roma, 16 apr. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - La prevenzione
delle carie si puo' fare fin dal pancione. "In gravidanza la donna
dovrebbe curare in modo particolare l'igiene orale, perche' se ha
delle carie dopo la nascita puo' 'trasmetterle' al figlio". Lo spiega
Antonella Polimeni, ordinario di Odontoiatria Pediatrica
dell'universita' Sapienza di Roma, dal Congresso Nazionale del
Collegio dei Docenti di Odontoiatria, chiuso oggi a Siena.


Se nella bocca della mamma prolifera la flora batterica che
provoca la carie, infatti, "questa - aggiunge l'esperta- puo' essere
passata al bimbo attraverso il contatto con la saliva fin dai primi
giorni di vita: durante l'attesa e l'allattamento e' quindi importante
assicurarsi di avere una bocca sana. Una buona norma di igiene che
sette mamme su dieci dimenticano e' poi la pulizia delle gengive del
neonato con una garza imbevuta d'acqua prima ancora che siano spuntati
i dentini. Sia le gengive che i denti da latte vanno infatti puliti
con regolarita', dopo ogni pasto".


"Troppe non lo sanno: c'e' percio' un grande bisogno di
accrescere la consapevolezza dell'importanza dell'igiene orale nei
bambini. Anche per questo abbiamo pensato di redigere un decalogo per
la salute orale dei piu' piccoli, che raccolga tutte le regole
principali per garantirsi una corretta igiene orale fin da bambini. Un
passo indispensabile per avere denti sani anche da adulti", conclude
Polimeni. (segue)


(Com-Ram/Zn/Adnkronos)
16-APR-11 19:29


NNNN
SALUTE: CARIE SI PREVIENE SIN DAL PANCIONE, DECALOGO SALVA SORRISO (2) =


(Adnkronos/Adnkronos Salute) - Ed ecco il decalogo per la salute
orale nell'infanzia


1) Pulire con una garza imbevuta d'acqua le gengive dei neonati
che non hanno ancora i dentini, dopo ogni poppata.


2) Appena spuntano i denti da latte, pulirli con una garza umida
o un dito di gomma; quando il bimbo e' un po' cresciuto, abituarlo a
lavarli con uno spazzolino morbido dopo ogni pasto. Per prendere
confidenza con lo strumento, puo' essere utile dar loro fin da
piccolissimi uno spazzolino da denti con cui giocare.


3) Da uno a tre anni e' il genitore che deve lavare i denti al
bimbo, usando uno spazzolino morbido a testina piccola e spazzolando
dalla gengiva verso il dente, almeno 5 volte.


4) Dai 4 ai 5 anni la supervisione dell'adulto resta
indispensabile.


5) Dopo la somministrazione di sciroppi se utilizzati per lunghi
periodi bisogna lavare subito i denti del bimbo. (segue)


(Com-Ram/Zn/Adnkronos)
16-APR-11 19:35
SALUTE: CARIE SI PREVIENE SIN DAL PANCIONE, DECALOGO SALVA SORRISO (3) =


(Adnkronos/Adnkronos Salute) - 6) Dopo i sei anni puo' bastare
l'uso di un dentifricio ricco di fluoro (1000 ppm) due volte al
giorno.


7) Per ridurre il rischio di carie puo' essere consigliabile la
''sigillatura'' dei solchi dei molari, attraverso una speciale vernice
che li rende resistenti ai batteri; l'operazione e' indolore.


8) L'uso del succhiotto edulcorato deve essere totalmente
evitato; il succhiotto e il biberon vanno tolti dopo i due anni e
comunque entro i tre anni, per ridurre il pericolo di malocclusioni.


9) Da evitare soprattutto durante la notte anche i biberon di
bevande zuccherine: no, ad esempio, alla camomilla zuccherata per
favorire la buonanotte.


10) No al consumo di bevande o cibi contenenti carboidrati
semplici come lattosio, saccarosio o maltosio al di fuori dei pasti se
il bambino non lava i denti subito dopo.


(Com-Ram/Zn/Adnkronos)
16-APR-11 19:43
SALUTE: COLDIRETTI, META' BIMBI BEVE GASSATO, RISCHIO CARIE =
(AGI) - Roma, 16 apr. - Il 48 per cento dei bambini consuma
bevande gassate o zuccherate ogni giorno ed e' evidente
l'importanza di intervenire, oltre sulla igiene orale, anche
sulla dieta per garantire fin da piccoli una buona
salute dei
denti. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare lo studio
italiano presentato nel corso del Congresso Nazionale dei
docenti di Discipline Odontostomatologiche, sulla base della
seconda raccolta dati di "Okkio alla
Salute". Gli alimenti che
aiutano il sorriso sono - sottolinea la Coldiretti - il latte e
tutti i suoi derivati come formaggi, gelati, yogurt e ancora
cereali, pasta, riso, verdure, carne, pesce e le uova. Al
contrario - continua la Coldiretti - tra gli alimenti che
danneggiano i denti ci sono tutti quelli che hanno molto
zucchero, come torte, caramelle e le bevande gassate
soprattutto se consumate a piccoli sorsi perche' i batteri che
vivono nella bocca metabolizzano lo zucchero trasformandolo in
acido che corrode e intacca i denti. Il consumo di bevande
zuccherate e l'abbandono tra i piu' giovani della dieta
mediterranea e' anche causa - rileva la Coldiretti -
dell'aumento dei casi di obesita' e sovrappeso in Italia dove
oltre un milione di bambini sono in sovrappeso e 400mila sono
obesi, rispettivamente il 22,9 per cento e l'11,1 per cento di
tutti i bimbi tra gli 8 e i 9 anni in Italia, secondo i dati di
"Okkio alla
Salute'". La Coldiretti ha firmato un protocollo di
intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e
della Ricerca che prevede l'impegno a promuovere attraverso
esperienze pilota, nel rispetto della propria autonomia e
nell'ambito delle rispettive competenze, iniziative comuni per
sensibilizzare i giovani ad un corretto comportamento civico
rispettoso dell'ambiente e delle tradizioni alimentari
italiane. Un impegno che rientra nell'ambito del progetto
"Educazione alla Campagna Amica" che nel corso dell' anno
scolastico - conclude la Coldiretti - coinvolge oltre centomila
alunni delle scuole elementari e medie che parteciperanno alle
oltre tremila lezioni in programma nelle fattorie didattiche e
agli oltre cinquemila laboratori del gusto e agli orti
didattici che saranno organizzati nelle aziende agricole e in
classe. (AGI)
Pgi
161757 APR 11

NNNN
 

SALUTE: ODONTOIATRI, CARIE O PLACCA PER 1 MLN E MEZZO PRIMA DEI 6 ANNI =
'VIETATO' LAVARSI DENTI A SCUOLA

Roma, 16 apr. - (Adnkronos/Adnkronos
Salute) - Troppe carie o
placca nei bimbi con meno di sei anni. Un piccolo su cinque ha gia'
avuto una carie ai denti da latte e uno su tre presenta placca
batterica. In tutto un milione e mezzo di piccoli a rischio. A
lanciare l'allarme gli esperti riuniti per il Congresso Nazionale del
Collegio dei Docenti di Odontoiatria, oggi a Siena, che sottolineano
come le abitudini acquisite nell'infanzia siano le piu' importanti e
formative e che il controllo dal dentista vada effettuato al piu'
tardi entro tre anni.

Ma secondo uno studio italiano la meta' dei genitori si
accontenta che il figlio lavi i denti solo una volta al giorno e
cambia lo spazzolino al bimbo non prima di tre o quattro mesi, il 60%
da' ai piu' piccoli un 'ciuccio' con miele o zucchero, abitudine
nemica dei denti. E a scuola non si puo' mettere in pratica una
corretta igiene orale: per evitare il contagio di infezioni e malattie
attraverso lo scambio di oggetti, infatti, sarebbero necessari
spazzolini monouso, ma nessuno li fornisce. La soluzione auspicabile,
secondo gli esperti, sarebbe che "la scuola pubblica trovasse un
sistema per garantire l'igiene orale anche durante le ore di attivita'
didattica, ad esempio distribuendo spazzolini monouso, magari con
l'aiuto dei genitori".

A causa della scarsa educazione all'igiene orale solo il 43% dei
bambini lava i denti almeno una volta al giorno, l'8% non li lava mai.
Nonostante questo, pero', il 76% dei bimbi in eta' prescolare non ha
mai conosciuto la sedia del dentista.

(Com-Ram/Zn/Adnkronos)
16-APR-11 18:55

NNNN
 

ZCZC
AGI0268 3 CRO 0 R01 /

SALUTE: CARIE PER 1,5 MLN BIMBI, SPAZZOLINO TABU' A SCUOLA =
(AGI) - Roma, 16 apr. - La salute dei denti "traballa" fin da
piccolissimi: carie o placca fanno la loro comparsa nei dentini
da latte in un milione e mezzo di bimbi al di sotto dei sei
anni. Nonostante questo il 76 per cento dei bimbi in eta'
prescolare non ha mai conosciuto la sedia del dentista. I denti
dei piu' piccoli non sono in salute a causa della scarsa igiene
orale: mamme e papa' non sempre insegnano le regole
fondamentali per la pulizia dei denti e anche a scuola non e'
possibile mettere in pratica una corretta igiene, perche' i
bimbi non possono lavarsi i denti con lo spazzolino. Lo
segnalano gli esperti riuniti nel corso del Congresso Nazionale
del Collegio dei Docenti di Odontoiatria, a Siena fino al 16
aprile, sottolineando che le abitudini acquisite nell'infanzia
sono le piu' importanti e formative e che il controllo dal
dentista va effettuato al piu' tardi entro tre anni. Secondo le
raccomandazioni di igiene consigliate, nelle scuole non e'
possibile portare prodotti per l'igiene personale, fra cui gli
spazzolini "Per i bimbi al di sotto dei sei anni sarebbe
previsto l'impiego di prodotti monouso come salviette,
fazzoletti, bavagli, spazzolini da denti; laddove non sia
possibile bisogna evitarli", spiega Antonella Polimeni,
Ordinario di Odontoiatria Pediatrica dell'Universita' Sapienza
di Roma. "Questa misura preventiva nasce dalla condivisibile e
giusta esigenza di evitare il contagio di malattie
trasmissibili attraverso lo scambio casuale di oggetti come ad
esempio lo spazzolino da denti, ma di fatto si traduce
nell'impossibilita' per la maggior parte dei bimbi di lavarsi i
denti subito dopo i pasti consumati a scuola. Tutto cio' non
aiuta i piu' piccoli a comprendere davvero l'importanza
dell'igiene orale dopo aver mangiato e li porta a trascurarla
anche a casa, prima di andare a letto. La scuola - aggiunge
l'esperta - dovrebbe pero' essere anche un luogo dove
promuovere l'educazione alla salute, attraverso un maggior
numero di progetti di prevenzione e sensibilizzazione ma anche
attraverso la creazione delle condizioni necessarie per la
concreta pratica di una corretta igiene orale come stile di
vita. Sarebbe quindi auspicabile che la scuola pubblica
trovasse un sistema per garantire l'igiene orale anche durante
le ore di attivita' didattica, ad esempio distribuendo
spazzolini monouso, magari con l'aiuto dei genitori". (AGI)
(AGI) - Roma, 16 apr. - A casa la situazione non migliora: uno
studio condotto dall'Universita' Magna Graecia di Catanzaro,
sottoponendo un questionario con 32 domande a 250 genitori di
bimbi dai 2 ai 15 anni, ha dimostrato che la meta' dei genitori
si accontenta che il figlio lavi i denti una volta al giorno e
il 40 per cento non insegna loro come lavare i denti in maniera
corretta e cambia lo spazzolino dei bimbi troppo raramente,
ogni tre o quattro mesi come minimo, facendo si' che possa
diventare un ricettacolo di germi; poco meno della meta' delle
mamme e dei papa' non trova sbagliato che i figli mangino
alimenti zuccherini prima di dormire, pur sapendo che gli
zuccheri provocano la carie. Non a caso secondo uno studio
dell'Universita' di Siena discusso durante il convegno, l'8 per
cento dei bambini dai 3 agli 11 anni non fa nulla per la
propria igiene orale, la meta' lava i denti raramente, solo il
43 per cento lo fa almeno una volta tutti i giorni. "In
conseguenza a tutto questo un bimbo su cinque ha una carie
prima di andare alle elementari - spiega Polimeni - Il problema
e' spesso sottovalutato ma tutt'altro che irrilevante, poiche'
la perdita precoce dei denti da latte puo' avere conseguenze
sullo sviluppo della dentatura. Il dente deciduo che ha una
radice non ancora riassorbita deve restare dov'e' perche' serve
a mantenere lo spazio necessario al nuovo dente definitivo che
spuntera' in seguito. Se il dente da latte manca troppo presto,
il rischio di un non perfetto allineamento dei denti definitivi
e' concreto: in un caso su cinque i bimbi con meno di 12 anni
che sono costretti a portare un apparecchio ortodontico devono
farlo perche' hanno perso troppo presto un dentino da latte".
(AGI)
Pgi
161432 APR 11

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>ANSA-SCHEDA/ SALUTE:DENTI DEI PIU'PICCOLI,5 COLPI DI SPAZZOLINO
DECALOGO PER LE BABY-BOCCHE DAL FLUORO ALLE SIGILLATURE
(ANSA) - ROMA, 16 APR - Almeno 5 passaggi di spazzolino sulle
gengive dei piu' piccoli, solchi dei dentini fatti chiudere dal
dentista per evitare che si carino e integrazioni di fluoro.
Questo il decalogo per la salute orale dei bambini messo a
punto dal Collegio dei docenti di odontoiatria in occasione del
convegno che si e' concluso a Siena alla luce dell'allarme
sull'aumento della carie proprio fra i piu' piccoli.
1.Pulire con una garza imbevuta d'acqua le gengive dei neonati
che non hanno ancora i dentini, dopo ogni poppata
2.Appena spuntano i denti da latte, pulirli con una garza umida
o un dito di gomma; quando il bimbo Š un po' cresciuto,
abituarlo a lavarli con uno spazzolino morbido dopo ogni pasto.
3.Da uno a tre anni Š il genitore che deve lavare i denti al
bimbo, usando uno spazzolino morbido a testina piccola e
spazzolando dalla gengiva verso il dente, almeno 5 volte; dai 4
ai 5 anni la supervisione dell'adulto resta indispensabile e
anche in seguito Š opportuno che il genitore passi almeno una
volta lo spazzolino su tutta la dentatura: fino ai sei-sette
anni Š infatti difficile che un bambino riesca a pulire bene con
lo spazzolino i molari pi— arretrati
4.Dai sei mesi ai tre anni Š opportuno dare al piccolo un
supplemento di fluoro se l'acqua che beve non contiene pi— di
0.6 parti per milione di fluoro (quasi ovunque, solo nelle aree
vulcaniche le concentrazioni possono essere maggiori)
5.Dai tre ai sei anni il fluoro pu• essere dato per via
sistemica, modificando i dosaggi, oppure utilizzando due volte
al giorno un dentifricio a basso contenuto di fluoro (500 ppm);
la quantit… giusta Š pari alla grandezza di una lenticchia,
meglio non lasciare il tubetto nelle mani del bimbo per evitare
il rischio di fluorosi (nullo dopo gli otto anni).
6.Dopo i sei anni pu• bastare l'uso di un dentifricio ricco di
fluoro (1000 ppm) due volte al giorno
7.Per ridurre il rischio di carie Š consigliabile la
"sigillatura" dei solchi di premolari e molari, attraverso una
speciale vernice che li rende resistenti ai batteri;
l'operazione, indolore, va fatta entro due anni dall'eruzione
del dente e l'integrit… della sigillatura va controllata ogni
6-12 mesi
8.L'uso del succhiotto edulcorato deve essere totalmente
evitato; il succhiotto e il biberon vanno tolti dopo i due anni
e comunque entro i tre anni, per ridurre il pericolo di
malocclusioni
9.Da evitare del tutto anche i biberon di bevande zuccherine se
non per nutrire il piccolo e lavando poi i denti subito dopo:
no, ad esempio, alla camomilla zuccherata per favorire la
buonanotte
10.No al consumo di bevande o cibi contenenti carboidrati
semplici come lattosio, saccarosio o maltosio al di fuori dei
pasti. (ANSA).

BR
16-APR-11 13:07 NNNN

"Polizia contro Carabinieri: é già bagarre tra le forze dell'ordine. L'Arma non 'presta' uomini al Questore. E il patto sicurezza?"

venerdì 15 aprile 2011

Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie Speciale - Concorsi n. 30 del 15-4-2011

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DIARIO Diario della prova d'esame del concorso pubblico, per titoli ed esami, a complessivi n. 100 posti di allievo agente di polizia penitenziaria femminile, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno. (GU n. 30 del 15-4-2011 )

IL DIRETTORE GENERALE del personale e della formazione dell'amministrazione penitenziaria Visto il P.D.G. 7 ottobre 2010 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale - «Concorsi ed esami», 29 ottobre 2010, n. 86, con il quale e' stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami a complessivi cento posti di allievo agente di polizia penitenziaria femminile, riservato, ai sensi dell'art. 16, della legge 23 agosto 2004, n. 226, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) ovvero in rafferma annuale, di cui al capo II della medesima legge, che, se in servizio, abbiano svolto, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno nelle Forze Armate; Visto il P.D.G. 13 dicembre 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed Esami» 21 dicembre 2010, n. 101 con il quale e' stata rinviata la prova d'esame del suddetto concorso; Visto il P.D.G. 11 febbraio 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed Esami» 25 febbraio 2011, n. 16, con il quale e' stata ulteriormente rinviata la prova d'esame del suddetto concorso; Visto l'art. 7, primo comma del P.D.G. 7 ottobre 2010 circa la la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale - «Concorsi ed esami» 29 ottobre 2010, n. 86, della data e della sede per l'espletamento della prova d'esame; Decreta: 1. La prova d'esame del concorso pubblico per titoli ed esami a complessivi cento posti di allieva agente di polizia penitenziaria, ruolo femminile, riservato, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) ovvero in rafferma annuale, che, se in servizio, abbiano svolto, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno nelle Forze armate, avra' luogo presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell'Amministrazione penitenziaria di Roma, via di Brava, n. 99. 2. Ciascuna candidata, alla quale non sia stata comunicata l'esclusione dal concorso, dovra' presentarsi presso la suddetta sede, munita di idoneo documento di riconoscimento e di fotocopia in carta semplice dello stesso, per sostenere la citata prova d'esame, nel giorno e nell'ora stabiliti secondo il seguente calendario. 3. La data e l'ora di convocazione per tutte le candidate e' il giorno 16 maggio 2011, alle ore 15. 4. Tutte le candidate si intendono, comunque, ammesse con riserva dell'accertamento del possesso dei requisiti richiesti, nonche' del rispetto dei termini nella presentazione della domanda, previsti dal bando del concorso. 5. Nella sede di esame, durante lo svolgimento della prova d'esame, verranno osservati gli adempimenti previsti dall'art. 13 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni. 6. In particolare, le candidate non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie nonche' apparecchi telefonici e/o ricetrasmittenti. 7. Le candidate che non si presenteranno nel luogo, nel giorno e nell'ora stabiliti per sostenere la prova d'esame, saranno considerate escluse dal concorso. 8. I risultati della prova d'esame saranno pubblicati a decorrere dal 26 maggio 2011 sul sito internet ufficiale del Corpo di polizia penitenziaria www.polizia-penitenziaria.it. 9. Si comunica, altresi', che la Scuola - sede per lo svolgimento della prova d'esame - non e' adeguatamente collegata con mezzi di pubblico trasporto. Si porta a conoscenza che, per agevolare l'afflusso delle candidate, questa Amministrazione ha istituto un servizio, gratuito e riservato esclusivamente alle stesse, che il giorno previsto per la prova garantira' il collegamento con la Scuola per mezzo di pullman che effettueranno la partenza dalla stazione «Muratella», posta sulla linea ferroviaria metropolitana «FM1 - Roma Tiburtina/Aeroporto di Fiumicino». Le partenze dei suddetti pullman avverranno dalle ore 13 e fino alle ore 14,30. Al termine della prova analogo servizio sara' svolto per accompagnare le candidate alla citata stazione. Il presente decreto ha valore di notifica a tutti gli effetti. Roma, 1º aprile 2011 Il direttore generale: Turrini Vita

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DIARIO Diario della prova d'esame del concorso pubblico, per titoli ed esami, a complessivi 500 posti di allievo agente di polizia penitenziaria maschile, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) (GU n. 30 del 15-4-2011 )

IL DIRETTORE GENERALE del personale e della formazione dell'amministrazione penitenziaria Visto il P.D.G. 7 ottobre 2010 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale - «Concorsi ed esami», 29 ottobre 2010, n. 86, con il quale e' stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami a complessivi cinquecento 500 posti di allievo agente di polizia penitenziaria maschile, riservato, ai sensi dell'art. 16, della legge 23 agosto 2004, n. 226, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) ovvero in rafferma annuale, di cui al capo II della medesima legge, che, se in servizio, abbiano svolto, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno nelle Forze armate; Visto il P.D.G. 13 dicembre 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» 21 dicembre 2010, n. 101 con il quale e' stata rinviata la prova d'esame del suddetto concorso; Visto il P.D.G. 11 febbraio 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» 25 febbraio 2011, n. 16, con il quale e' stata ulteriormente rinviata la prova d'esame del suddetto concorso; Visto quanto stabilito l'art. 7, primo comma del P.D.G. 7 ottobre 2010 circa la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale - «Concorsi ed esami» 29 ottobre 2010, n. 86 della data e della sede per l'espletamento della prova d'esame; Decreta: 1. La prova d'esame del concorso pubblico per titoli ed esami a complessivi cinquecento posti di allievo agente di polizia penitenziaria, ruolo maschile, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) ovvero in rafferma annuale che, se in servizio, abbiano svolto, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno nelle Forze Armate, avra' luogo presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell'Amministrazione penitenziaria di Roma, via di Brava, n. 99. 2. Ciascun candidato, al quale non e' stata comunicata l'esclusione dal concorso, dovra' presentarsi presso la suddetta, munito di idoneo documento di riconoscimento e di fotocopia in carta semplice dello stesso, per sostenere la citata prova d'esame, nel giorno e nell'ora stabiliti secondo il seguente calendario. Data e ora di convocazione dei gruppi di candidati in ordine alfabetico: giorno 17 maggio 2011: ore 10 da ABATE Antonio a CAVARRA Stefano incluso; giorno 17 maggio 2011: ore 15 da CECCARELLI Giordano a DI COSIMO Innocenzo Ezio incluso; giorno 18 maggio 2011: ore 10 da DIGLIO Antonio a LAMPITELLI Nicola incluso; giorno 18 maggio 2011: ore 15 da LAMULA Domenico a NOBILE Gerlando incluso; giorno 19 maggio 2011: ore 10 da NOCE Angelo a SANTANGELO Giuseppe incluso; giorno 19 maggio 2011: ore 15 da SANTANIELLO Alfredo a ZUCCU Antonio incluso. 3. Tutti i candidati si intendono, comunque, ammessi con riserva dell'accertamento del possesso dei requisiti richiesti, nonche' del rispetto dei termini nella presentazione della domanda, previsti dal bando del concorso. 4. Lo scaglionamento e' stato determinato secondo il rigoroso ordine consecutivo delle lettere dell'alfabeto: «A» prima di «B», «B» prima di «C», «I» prima di «J», «J» prima di «K», ecc. senza tener conto dell'apostrofo e degli eventuali spazi all'interno di cognomi e nomi (D'ANDREA = DANDREA), (DE DATO = DEDATO). 5. I candidati i cui cognomi non dovessero risultare, per qualsiasi motivo, compresi in alcuno dei turni indicati, sono comunque convocati per sostenere la prova d'esame nella prima delle sedute relative alla lettera iniziale del proprio cognome. 6. Nessun candidato sara' essere ammesso alla prova d'esame in un giorno ed orario diverso da quello ad esso assegnato in relazione alla propria posizione alfabetica. 7. Nella sede di esame, durante lo svolgimento della prova d'esame, verranno osservati gli adempimenti previsti dall'art. 13 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni. 8. In particolare, i candidati non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie nonche' apparecchi telefonici e/o ricetrasmittenti. 9. I candidati che non si presenteranno nel luogo, nel giorno e nell'ora stabiliti per sostenere la prova d'esame, saranno considerati esclusi dal concorso. 10. I risultati della prova d'esame saranno pubblicati a decorrere del 26 maggio 2011 sul sito internet ufficiale del Corpo di polizia penitenziaria www.polizia-penitenziaria.it. 11. Si comunica, altresi', che la Scuola - sede per lo svolgimento della prova d'esame - non e' adeguatamente collegata con mezzi di pubblico trasporto. Si porta a conoscenza che, per agevolare l'afflusso dei candidati, questa Amministrazione ha istituto un servizio, gratuito e riservato esclusivamente agli stessi, che in ogni giorno previsto per le prove garantira' il collegamento con la Scuola per mezzo di pullman che effettueranno la partenza dalla stazione «Muratella», posta sulla linea ferroviaria metropolitana «FM1 - Roma Tiburtina/Aeroporto di Fiumicino». Le partenze dei suddetti pullman avverranno per la prova antimeridiana dalle ore 7,30 e fino alle ore 9 e per la prova pomeridiana dalle ore 13 alle ore 14,30. Al termine della prova analogo servizio sara' svolto per accompagnare i candidati alla citata stazione. Il presente decreto ha valore di notifica a tutti gli effetti. Roma, 1º aprile 2011 Il direttore generale: Turrini Vita

COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA RETTIFICA Comunicato relativo al concorso del Comando Generale della Guardia di Finanza, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1.250 allievi finanzieri, riservato ai volontari delle Forze armate in ferma prefissata di un anno (VFP1) o quadriennale (VFP4) ovvero in rafferma annuale (VFP1T), in servizio o in congedo - Anno 2011. (GU n. 30 del 15-4-2011 )

Nel bando di concorso citato in epigrafe, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4ª serie speciale - n. 25 del 29 marzo 2011, riservato, ai sensi dell'art. 2199 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari delle Forze armate, relativamente alla tabella riportata in allegato 3 al bando, recante: "Tabelle di attribuzione dei punteggi per i candidati del contingente di mare", sono risultati alcuni meri errori materiali e pertanto viene qui di seguito riportata in sostituzione integrale, la corretta tabella come segue: Parte di provvedimento in formato grafico

Tribunale "...Lavori usuranti.... Con ricorso ex art. 700 e 414 c.p.c., i ricorrenti indicati in epigrafe, tutti dipendenti della ASL di #################### (con mansioni alcuni di ausiliare, altri di Ota ed altri ancora di infermieri generici ovvero professionali) adivano il Giudice del Lavoro di questo Tribunale esponendo: di essere personale "turnista" operante su turni diurni e notturni nell'ambito di vari reparti del presidio ospedaliero di ####################; di avere sempre espletato un orario notturno articolato dalle ore 22.00 alle ore 6.00 e della durata, pertanto, di otto ore;..."

LAVORO (RAPPORTO)   -   SANITA' E SANITARI
Trib. ####################, 27-09-2007
Fatto Diritto P.Q.M.
Svolgimento del processo

Con ricorso ex art. 700 e 414 c.p.c., i ricorrenti indicati in epigrafe, tutti dipendenti della ASL di #################### (con mansioni alcuni di ausiliare, altri di Ota ed altri ancora di infermieri generici ovvero professionali) adivano il Giudice del Lavoro di questo Tribunale esponendo: di essere personale "turnista" operante su turni diurni e notturni nell'ambito di vari reparti del presidio ospedaliero di ####################; di avere sempre espletato un orario notturno articolato dalle ore 22.00 alle ore 6.00 e della durata, pertanto, di otto ore; di essere stati destinatari di una disposizione di servizio prot. N. 13905 del 23/10/03 con la quale, con decorrenza 01/11/03, la ASL di #################### disponeva la variazione del turno notturno elevando la durata dello stesso dalle otto alle nove ore (cioè dalle 22.00 alle 7.00 con diminuzione della durata del turno diurno di un'ora); di ritenere tale disposizione illegittima in quanto adottata in violazione della normativa vigente in materia di orario di lavoro notturno di cui all'art. 13 D.L.vo n. 66/03; di ritenere pertanto la condotta datoriale lesiva dell'integrità psicofisica dei lavoratori con violazione della norma di cui all'art. 2087 c.c. a causa del sistematico superamento del limite legale di otto ore, tenuto anche conto del fatto che la professione infermieristica rientrava nella categoria dei c.d. "lavori usuranti" secondo il decreto L.vo n. 374/93; di ritenere infine, che la variazione dell'orario di lavoro notturno non fosse dovuta a necessità organizzative della P.A. o ad esigenze dell'utenza quanto, piuttosto, ad una scelta aziendale che consentisse di evitare di corrispondere i buoni pasto ai dipendenti che espletavano il turno diurno, a seguito della riduzione di questo da otto a sette ore lavorative; che infatti con la medesima disposizione impugnata la ASL contravveniva a quanto concordato nel Regolamento approvato dalla ASL - previa concertazione con le OO.SS. e le RSU - con deliberazione n. 1873/2000 in
ordine al diritto di accesso alla mensa del personale comparto sanità atteso che a decorrere dal maggio 2003 non riconosceva più ai ricorrenti il diritto a percepire il relativo buono mensa; che infine la ASL - nel variare i turni di lavoro ed al fine di uniformare tali turni - stabiliva anche una variazione dei "paletti delle timbrature" di entrata e di uscita in 7,5 minuti prima ed in 7,5 minuti dopo rispetto a quelli in precedenza adottati di 15 minuti in entrata ed in uscita, in tal modo violando quanto stabilito dall'accordo stipulato nel 2001 in sede di contrattazione integrativa aziendale (art. 3 lett. 9) ed anche dal CCNL per omessa preventiva informazione e concertazione con le organizzazioni sindacali in merito alla variazione degli orari di lavoro.

Conclusivamente, ritenendo illegittima la condotta datoriale sotto tutti i profili evidenziati, i ricorrenti chiedevano nel merito - previa disapplicazione della disposizione di servizio prot. 13905 del 23 ottobre 2003 nonché, della missiva prot. 45454 del 20.10.03 di trasmissione del verbale aziendale 16 ottobre 2003 - volersi: a) accertare e dichiarare il diritto dei ricorrenti ad essere adibiti a turni di notte comunque rispettosi del limite legale di otto ore giornaliere o quale media settimanale e per l'effetto, orinare alla ASL di adibire i ricorrenti alla turnazione di notte con orario 22.00-6.00 precedentemente assegnato o altro analogo previa concertazione con le OO.SS. e le RSU in ogni caso compatibile con il limite legale di otto ore, fatte salve, in ogni caso e comunque, sempre motivate eccezionali contingenti emergenze; b) accertare e dichiarare l'illegittimità della riduzione da 15 minuti a 7.30 minuti dei tempi prescritti per il passaggio delle consegne e previa
disapplicazione degli atti adottati, ordinare alla ASL di ripristinare la disciplina precedente in conformità dell'accordo integrativo aziendale e fino a diversa pattuizione tra le parti; c) accertare e dichiarare altresì l'illegittimità della mancata consegna dei buoni pasto e, per l'effetto, condannare la ASL alla corresponsione degli stessi sulla base dell'effettivo orario di lavoro espletato.

Si costituiva in giudizio la ASL di #################### depositando memoria con la quale chiedeva il rigetto della avversa domanda siccome destituita di fondamento. Osservava nel merito che la modificazione unilaterale dell'orario di lavoro esprimeva a un legittimo ius variandi del datore di lavoro essendo attinente alla materia dell'organizzazione degli uffici ex art. 2 comma 1 D.L.vo n. 165/01 ed essendo il relativo provvedimento adottato, un atto a carattere generale c.d. di macro-organizzazione non sindacabile dal giudice ordinario; che il lavoro notturno è disciplinato unitariamente, da ultimo, dal D.Lvo n. 66/03, normativa cui si aggiunge la regolamentazione convenzionale rinvenibile nella contrattazione collettiva; che in particolare, per quanto attiene al lavoro notturno, lo stesso ai sensi dell'art. 12 deve essere concordato tra le parti ovvero comunicato alle organizzazioni sindacali soltanto laddove introdotto per la prima volta in azienda; che, risultava indimostrata, da parte dei
ricorrenti, di essere "lavoratore notturno" ovvero di rientrare nella definizione di cui all'art. 1 del D.L.vo citato per il quale: "è lavoratore notturno il lavoratore che durante il periodo notturno svolga almeno tre ore del suo tempo di lavoro giornaliero impiegato in modo normale per un minimo di ottanta giorni lavorativi all'anno; che, ai sensi dell'art. 13 l'orario di lavoro dei lavoratori notturni è sì fissato in otto ore nelle 24 ore, ma tale limite può essere anche superato purché come dato medio sia rispettato in un periodo di riferimento contenuto nei contratti collettivi; che altresì lo stesso art. 4 fissa in 48 ore la durata massima settimanale della prestazione lavorativa, computabile anche su base media con riferimento ad un periodo non superiore a quattro mesi: che inoltre l'art. 26 del CCNL quadriennio 1998/01, nel caso di lavoro articolato in turni continuativi sulle 24 ore, disponeva anche che, nel preventivo rispetto di adeguati periodi di riposo tra i turni
per consentire il recupero psicofisico, la durata della prestazione può anche essere di dodici ore continuative a qualsiasi titolo prestate; che, infine, l'art. 10 del C.I.A. (del 29/09/01) stabilisce che svolgono lavoro notturno i lavoratori tenuti ad operare su turni a copertura delle 24 ore... quanto alla durata della prestazione rimane salvaguardata l'attuale organizzazione del lavoro dei servizi assistenziali che operano nei turni a copertura delle 24 ore; che in ogni caso, ai lavoratori è corrisposta l'indennità prevista dall'art. 45 comma 9 del CCNL per il lavoro notturno prestato, a fronte del disagevole ed usurante servizio.

Conclusivamente, la convenuta sosteneva che, stante il rinvio del D.L.vo n. 66/03 al CCNL, la durata del lavoro notturno nel comparto SSN può essere stabilita, nel massimo, fino a 12 ore, purché nel quadrimestre di riferimento (D. L.vo) o su base annua (ccnl) la media non sia superiore ad 8 ore per turno; che la variazione dei tempi di passaggio delle consegne da un turno all'altro in entrata ed in uscita e la loro concreta modulazione erano in ogni caso rimesse al potere dispositivo del datore di lavoro.

All'udienza del 27/09/07 il Giudice (il quale, con ordinanza emessa ai sensi dell'art. 700 c.p.c. confermata dal Tribunale in sede di reclamo, aveva accolto le domande attoree limitatamente al divieto di variazione dell'orario di lavoro relativo al turno notturno) ritenuta la causa documentalmente istruita nonché vertente su questioni interpretative di diritto, decideva la stessa all'esito della discussione orale dei difensori delle parti, emettendo separato provvedimento di cui dava lettura in aula.
Motivi della decisione

Le domande attoree sono fondate e possono essere accolte per le ragioni di seguito precisate.

Innanzitutto, va affermata nel caso di specie, la giurisdizione del giudice ordinario essendo la controversia volta a contestare in via principale la legittimità della nuova organizzazione datoriale dell'orario di lavoro siccome destinata ad incidere negativamente sul diritto alla salute dei lavoratori coinvolti ovvero su posizioni che sono indiscutibilmente di diritto soggettivo. Inoltre, atteso che, pur in presenza di atti amministrativi presupposti c.d. di macro-organizzazione (i quali fissano, in via generale, i criteri e le modalità di organizzazione del lavoro ex art. 2 D.L.vo n. 165/01) è consentito al giudice ordinario la loro disapplicazione ai sensi dell'art. 63 comma 1 D.L.vo n. 165/01 - laddove gli stessi siano rilevanti ai fini della decisione e concretamente lesivi degli interessi dei ricorrenti - va affermata la competenza di tale giudice (secondo la regola generale di cui all'art 63 citato) ogni qual volta si tratti di controversia, quale quella in esame, avente ad
oggetto un rapporto di lavoro contrattualizzato ex art. 2 commi 2 e 3 d.l.vo 165/01 ovvero non compreso tra quelli che l'art. 3 della stessa normativa riserva ancora al regime del diritto pubblico.

Passando all'esame del merito, risulta la violazione, da parte della ASL convenuta, dell'art. 13 del D.L.vo n. 66/03 e dell'art. 2087 c.c. nonché l'illegittimità della delibera aziendale n. 13905 del 23/10/03 in quanto pregiudizievole della salute dei lavoratori, dovendosi condividere le argomentazioni difensive addotte sul punto dai ricorrenti a sostegno dell'illegittimità delle deliberazioni datoriali.

Innanzitutto, e contrariamente a quanto sostenuto dalla difesa della ASL, va detto che i ricorrenti - i quali pacificamente e "normalmente" svolgono la professione infermieristica assicurando la prestazione lavorativa sia durante i turni diurni che notturni sulla base delle disposizioni datoriali - rientrano nella nozione di "lavoratore notturno" di cui alla normativa citata. Quest'ultima, dopo avere definito all'art. 1 il lavoro notturno come "periodo di almeno 7 ore consecutive comprendenti l'intervallo tra la mezzanotte e le cinque", fornisce due accezioni, tra loro alternative, del "lavoratore notturno". Quest'ultimo è infatti: 1) qualsiasi lavoratore che durante il periodo notturno svolga almeno tre ore del suo tempo di lavoro giornaliero impiegato in modo abituale ovvero, 2) qualsiasi lavoratore che svolga durante il periodo notturno almeno una parte del suo orario di lavoro secondo le norme definite dai contratti collettivi di lavoro. In difetto di disciplina collettiva è
considerato lavoratore notturno qualsiasi lavoratore che svolga lavoro notturno per un minimo di ottanta giorni lavorativi all'anno". Non può allora non ritenersi che quantomeno la prima accezione - che in quanto posta in via alternativa e non subordinata rispetto alla seconda ha la stessa valenza giuridica di quest'ultima - si attagli alla posizione lavorativa dei ricorrenti i quali, pertanto, a ragione possono essere definiti lavoratori notturni, pur senza avere svolto almeno 80 giorni lavorativi di notte nel corso di un anno (la definizione di lavoratore notturno riferibile ai lavoratori in oggetto è stata peraltro ribadita anche dalla Direttiva del Parlamento e del Consiglio Europeo 2003/88 CE prodotta in atti, all'art. 2 delle Definizioni).

Passando all'esame del D.L.vo n. 66/03 - il quale, come è noto, ha riformato la disciplina in materia di orario di lavoro abrogando, salvo che per le norme espressamente richiamate, le disposizioni precedentemente vigenti - lo stesso all'art. 13 con riferimento alla durata del lavoro notturno recita al comma 1: "l'orario di lavoro dei lavoratori notturni non può superare le otto ore in media nelle ventiquattro ore, salva l'individuazione da parte dei contratti collettivi, anche aziendali, di un periodo di riferimento più ampio sul quale calcolare come media il suddetto limite".

Tale articolo inoltre, al successivo comma 3 prevede: "entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali... viene stabilito un elenco delle lavorazioni che comportano rischi particolari o rilevanti tensioni fisiche o mentali, il cui limite è di otto ore nel corso di ogni periodo di ventiquattro ore".

Orbene, non vi è dubbio che la ratio della norma sia quella di assicurare ai lavoratori notturni una tutela idonea a garantirne e preservarne l'integrità psicofisica (tale esigenza di tutela è ricavabile anche dal tenore del successivo art. 14 della legge citata), attraverso la previsione di limiti di durata della prestazione di lavoro notturna, il superamento dei quali non è consentito in quanto pone a rischio la salute e la sicurezza degli stessi. Tuttavia, se chiaro è l'intento perseguito dal legislatore nel prevedere la disposizione in oggetto, non altrettanto chiaro, né di agevole ed immediata comprensione, risulta essere il suo tenore letterale. L'art. 13 infatti al comma 1 sembrerebbe introdurre, un limite di durata - otto ore in media nelle 24 ore - non più fisso (come il precedente art. 4 del D.L.vo n. 532/99) bensì variabile in ragione dell'eventuale previsione, da parte dei contratti collettivi cui espressamente rinvia, di un periodo di riferimento più ampio sul
quale calcolare detta media; dall'altro, prevede un limite fisso di otto ore nell'arco delle ventiquattro ore solo per determinate lavorazioni considerate "rischiose" ovvero "usuranti", da individuarsi con successivi decreti ministeriali. Ebbene, con riguardo al periodo temporale stabilito dal primo comma dell'art. 13, rilevato che — come correttamente osservato dalla difesa attorea - non vi è allo stato alcuna previsione nei contratti collettivi di un qualunque periodo sul quale calcolare la media (superiore alle 24 ore e da riferirsi esclusivamente al servizio notturno e non all'orario massimo di servizio globalmente considerato comprensivo anche del turno diurno e pomeridiano) né essendo chiarito il concetto di "media" sulla quale calcolare le otto ore di lavoro notturno; non risultando altresì espressamente indicato dalla norma in oggetto il periodo di riferimento che consenta di determinare tale media, deve concludersi nel senso che il limite previsto dalla norma sia in
realtà un limite fisso e non variabile, non potendo avere alcun significato il termine "in media" utilizzato dal legislatore nella prima parte del comma 1 dell'art. 13. In sostanza, la lacuna normativa appena rilevata - non colmabile attraverso il ricorso alle disposizioni del contratto collettivo che nulla prevedono a riguardo - deve far propendere per la tesi, (nel caso di specie, certamente più favorevole ai lavoratori), secondo cui l'unità di calcolo ovvero il periodo di riferimento delle otto ore di lavoro notturno debba essere determinato dalle ventiquattro ore. D'altra parte, la stessa norma nel suo quinto comma, ha esplicitato chiaramente quanto ha invece taciuto al primo comma laddove, con riferimento al settore della pianificazione non industriale, ha indicato il periodo di riferimento entro cui calcolare le otto ore come media, prevedendo che essa debba essere riferita alla settimana lavorativa. Inoltre, a riprova della correttezza della tesi interpretativa sostenuta
dai ricorrenti e condivisa da questo Giudice, per la quale non sia possibile superare il limite di otto ore di lavoro notturno nelle ventiquattro ore lavorative, si pone la circostanza per cui risulta tuttora al vaglio del Parlamento la proposta di modifica dell'art. 13 del D.L.vo n. 66/03 che, modificando la dizione attuale della norma, stabilisce che le otto ore di lavoro notturno debbano essere previste quale limite massimo ovvero assoluto nell'arco delle ventiquattro ore e non come limite medio (v. relativa allegazione agli della difesa attorea). Detta proposta legislativa, a ben vedere si pone in linea con la normativa comunitaria (Direttiva Europea n. 88/3003) la quale, rinviando agli Stati membri per la concreta disciplina della durata del lavoro notturno, prevede espressamente: "1) che l'orario di lavoro normale dei lavoratori notturni non superi le otto ore in media per periodo di ventiquattro ore; 2) che i lavoratori il cui lavoro comporti rischi particolari o rilevanti
tensioni fisiche o mentali non lavorino più di otto ore nel corso di un periodo di ventiquattro ore durante il quale effettuano un periodo di lavoro notturno".

Sotto altro profilo, la fondatezza delle doglianze attoree in ordine all'illegittimità del provvedimento aziendale impugnato, emerge dalla lettura del comma 3 dell'art. 13 citato, letto in combinato disposto con il decreto L.vo n. 374 del 1993 tuttora vigente. Va infatti osservato che la prima delle suddette norme prevede un limite fisso di durata della prestazione lavorativa notturna (che non può superare le otto ore nel corso di un periodo di 24 ore) per specifiche lavorazioni comportanti particolari rischi o rilevanti tensioni fisiche o morali da individuarsi da parte della normazione secondaria. Tuttavia, non essendo stata quest'ultima emanata, deve nelle more ritenersi applicabile il decreto L.vo n. 374/93 attuativo dell'art. 3 comma 1 lett. f della L. n. 421/92 recante benefici per le attività usuranti il quale - premesso all'art. 1 che "sono considerati lavori particolarmente usuranti quelli per il cui svolgimento è richiesto un impegno psicofisico particolarmente intenso
e continuativo, condizionato da fattori che non possono essere prevenuti con misure idonee", alla tabella A allegata indica, tra i lavori usuranti, sia il lavoro notturno continuativo, sia, in particolare, il lavoro svolto dal personale addetto ai reparti di pronto soccorso, rianimazione e chirurgia d'urgenza vale a dire le tipologie di lavoro svolte dai ricorrenti (non può infatti revocarsi in dubbio che gli stessi - tutti infermieri professionisti - svolgano il loro lavoro anche in turni notturni avvicendati e continuativi predeterminati dal datore di lavoro. Inoltre, operano nel reparto di chirurgia generale o comunque, in reparti dove si interviene anche con chirurgia d'urgenza).

Conclusivamente pertanto, appare illegittima la delibera adottata dalla ASL in data 23/10/03 prot. N. 13905 nonché, l'atto prodromico missiva prot. N. 45454 del 20/10/03 di trasmissione del verbale di riunione aziendale del 16/10/03 in quanto posti in violazione dell'art. 13 del decreto leg.vo n. 66/03 e dell'obbligo di tutela della salute ed integrità fisica dei lavoratori di cui all'art. 2087 c.c. Tali provvedimenti, vanno pertanto disapplicati nel caso concreto laddove, modificando i turni di servizio, elevano da otto a nove ore la durata del turno notturno (dalle 22.00 alle 7.00) superando il limite quantitativo globale previsto dalla norma a tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori. Tanto più considerato che il superamento di detto limite non appare giustificato da esigenze aziendali assolutamente prevalenti e che pertanto il potere discrezionale della ASL, quanto alla determinazione delle modalità organizzative del lavoro, non risulta esercitato, nel caso di specie,
secondo le regole della buona fede e della correttezza di cui agli artt. 1175 e 1375 c.c., in relazione al contenuto determinato dall'art. 41 comma 2 cost.

I provvedimenti impugnati risultano altresì illegittimi pure sotto gli altri profili evidenziati in ricorso.

Lamentano i ricorrenti la violazione da parte del datore di lavoro del diritto - contrattualmente previsto - a percepire i buoni mensa. Tali buoni infatti, non sarebbero stati loro corrisposti a decorrere da maggio 2003 nonostante l'espletamento del turno di mattina per otto ore. Ancor più non sarebbero stati corrisposti a seguito della variazione dell'orario e dei turni di lavoro, essendo stato ridotto il turno di mattina da 8 a 7 ore lavorative.

La censura è fondata. Va rilevato che il Regolamento sul diritto di accesso alla mensa per il personale del comparto sanità approvato - previa concertazione con le OO.SS. e le RSU - con deliberazione della ASL di #################### n. 1873 del 12.07.00, riconosce ai dipendenti il diritto a percepire il buono pasto (in mancanza del servizio mensa) "...a fronte di una prestazione di servizio fino ad otto ore continuative" (art. 2). Il regolamento demanda poi ad un separato accordo (finora non intervenuto), per stabilire le modalità del servizio di ristoro da fornire a coloro che osservano il turno notturno. Tale buono pasto, è stato dunque corrisposto ai dipendenti dal 01.03.00 - data di decorrenza dell'accordo, e fino al maggio 2003, allorché ne è stata interrotta la corresponsione. Ebbene, non vi è dubbio che tale comportamento datoriale sia illegittimo in quanto violativo del diritto dei lavoratori a percepire un emolumento avente natura retributiva e fondato sullo svolgimento della
prestazione lavorativa. Esso, inoltre, è palesemente contrario ai doveri contrattuali di buona fede e correttezza di cui all'art. 1175 c.c. atteso che è stato attuato a seguito della variazione dell'orario di lavoro e, nella specie, di quello relativo al turno di mattina il quale, una volta diminuito da otto a sette ore (dalle 7.00 alle 14.00 anziché, come era in precedenza, dalle 6.00 alle 14.00), ha comportato il venir meno della condizione prevista dal regolamento per la fruizione del buono pasto (tale regolamento, come si è visto, richiedeva l'espletamento fino ad otto ore continuative).

Infine, le disposizioni impugnate sono illegittime nella parte in cui prevedono la riduzione del lasso di tempo per il passaggio delle consegne da un turno all'altro (da 15 a 7,5 minuti in entrata ed in uscita). Tenuto conto del fatto che il tempo di lavoro impiegato per effettuare ad ogni cambio turno il passaggio delle consegne è prestazione complementare connaturale al lavoro del turnista e che, pertanto, la determinazione di tale tempo attiene alla determinazione "dell'orario di lavoro", tali disposizioni aziendali si pongono in evidente contrasto con le norme del CCI 1998-2001 comparto sanità e del CCNL (art. 6). Non risultano infatti rispettati gli obblighi di comunicazione e concertazione con le OO.SS. e le RSU previsti dal comma 7 dell'art. 3 del CCI "al fine di omogeneizzare i criteri interpretativi ed applicativi del presente articolo e di razionalizzare gli orari delle strutture dell'Azienda". Inoltre violano il disposto del comma 9 del medesimo art. 3 secondo cui "al
personale turnista, che deve garantire il passaggio delle consegne, deve essere riconosciuta la possibilità di un quarto d'ora di sovrapposizione di presenza" (si noti che il minor tempo di 7,5 minuti previsto dalla ASL nelle delibere impugnate, non può ritenersi congruo ovvero sufficiente al fine di garantire le consegne avuto riguardo al fatto che i dipendenti ospedalieri, come nella specie i ricorrenti, al termine del proprio turno di lavoro hanno lo specifico dovere di fare le consegne a chi subentra loro, in modo tale da evidenziare a costoro tutti gli incombenti da espletare quali ad es. la necessità di una attenta osservazione e di un controllo costante dell'evoluzione delle malattie dei pazienti a rischio di complicanze, l'eventuale somministrazione di adeguate terapie ai soggetti ricoverati ecc.).

Conclusivamente allora, sulla base di tutte le argomentazioni esposte, le domande attoree possono essere accolte nei termini precisati in dispositivo.

Le spese legali relative ad entrambe le fasi del giudizio — cautelare e di merito - seguono la soccombenza e si liquidano come da dispositivo.
P.Q.M.

Definitivamente pronunciando accoglie il ricorso e, per l'effetto:

- Accerta e dichiara l'illegittimità della disposizione di servizio della ASL prot. N. 13905 del 23/10/03 nella parte in cui modifica la durata del turno notturno elevandolo dalle otto alle nove ore (dalle 22.00 alle 7.00) nonché, degli atti prodromici missiva prot. N. 45454 del 20/10/03 di trasmissione del verbale di riunione aziendale del 16/10/03 e, per l'effetto, disapplica tali atti nel caso concreto. Stante il divieto del datore di lavoro di adibire gli odierni ricorrenti alla turnazione di notte - dalle h. 22.00 alle h. 7.00 - ordina alla Azienda Unità Sanitaria Locale di #################### di riassegnare immediatamente gli stessi lavoratori all'orario notturno precedentemente assegnato (dalle ore 22.00. alle h. 6.00) o ad altro analogo, purché rispettoso del limite legale di otto ore fatte salve, sempre e comunque, motivate, eccezionali e contingenti emergenze;

Accerta e dichiara l'illegittimità delle medesime disposizioni e degli atti aziendali impugnati nella parte in cui riducono da 15 a 7,5 minuti i tempi previsti per il passaggio delle consegne e per l'effetto, disapplicati tali atti nel caso concreto, ordina alla ASL di ripristinare i tempi precedenti (di 15 minuti) quantomeno fino all'adozione di nuova e diversa pattuizione tra le parti nel rispetto delle procedure di consultazione e concertazione con le OO.SS. e le RSU previsti dal CCNL e dal CCI 1998/2001 - comparto sanità;

- accerta e dichiara illegittimo il comportamento della ASL consistito nella mancata corresponsione in favore dei ricorrenti, a decorrere dal 01.05.03, dei buoni pasto e, per l'effetto, condanna la resistente a corrispondere ai dipendenti i buoni pasto sulla base dell'effettivo orario di lavoro espletato a decorrere dalla suddetta data e fino all'1.11.03;

- condanna la ASL di #################### al pagamento delle spese processuali che si liquidano relativamente ad entrambe le fasi del giudizio cautelare, in complessivi Euro 3.000,00 (di cui Euro 2.000,00 per onorari) oltre IVA e CPA e, relativamente al presente giudizio di merito, in complessivi Euro 1.800,00 (di cui Euro 900,00 per onorari) oltre IVA e CPA da distrarsi in favore del procuratore dei ricorrenti dichiaratosi antistatario.

Così deciso in ####################, il 27 settembre 2007.

Depositata in Cancelleria, il 27 settembre 2007.

Cassazione "...Cantiere abusivo. Vigili troppo oberati non son responsabili per non aver sorvegliato. Un cantiere abusivo viene sequestrato, ma i vigili non controllano per oltre 50 gg; il che consente all'impresa edile di riprendere e ultimare i lavori. Nessuna responsabilità penale se i vigili sono oberati dalla mole di lavoro. ..."

Cassazione "...esser stata costretta a lavorare come bibliotecaria in locali male areati, polverosi e privi di riscaldamento, la prolungata esposizione al fumo passivo dei colleghi,..."

fumo
RESPONSABILITA' CIVILE
Cass. civ. Sez. lavoro, Ord., 16-02-2011, n. 3789
Fatto - Diritto ####################Q.M.
Svolgimento del processo - Motivi della decisione

udita la relazione della causa svolta nella camera di consiglio del 28/10/2010 dal Consigliere Relatore Dott. FILIPPO CURCURUTO. E' presente il Procuratore Generale in persona del Dott. MASSIMO FEDELI.

che:

La Corte d'Appello di Cagliari, confermando la sentenza di primo grado, ha rigettato la domanda di ########################################, docente di scuola materna, volta ad ottenere il risarcimento dei danni da dequalificazione professionale e da "mobbing" subiti a causa della condotta dell'istituto scolastico presso il quale aveva prestato la propria opera.

Il giudice del merito ha ritenuto anzitutto coperta da giudicato la statuizione del primo giudice secondo la quale nella dequalificazione professionale della docente era da escludere qualsivoglia responsabilità della amministrazione scolastica.

La Corte d'Appello ha infatti notato che il tribunale aveva accertato che l'esonero dell'interessata dall'attività di insegnamento, peraltro da lei stessa sollecitato con contestuale richiesta di adibizione a mansioni di bibliotecaria, era dipeso unicamente da giudizio di inidoneità formulato dal competente collegio medico, e che, successivamente, la mancata utilizzazione della #################### nel coordinamento delle attività pedagogiche, incarico da lei richiesto con istanza del 1 settembre 1997, non poteva esser considerata fonte di danno alla professionalità, essendo la #################### rimasta assente per malattia in via continuativa dalla detta data sino alla richiesta di dispensa dal servizio, poi disposta con provvedimento del 30 giugno 1998.

Ciò premesso, la Corte di merito ha osservalo che era mancato uno specifico motivo di impugnazione sorretto da argomentazioni volte ad incrinare il fondamento logico-giuridico della statuizione, e che a tal fine non poteva valere il generico riferimento contenuto nell'atto d'appello alla violazione dell'art. 2103 c.c. per l'illegittima dequalificazione professionale consistente nel progressivo svuotamento delle mansioni, come pure la mera riproposizione delle conclusioni formulate nel ricorso introduttivo.

Il giudice d'appello, inoltre, ha ritenuto infondati i rilievi dell'appellante avverso il rigetto della domanda di condanna al risarcimento del danno da mobbin#################### Premesse le doglianze della #################### - l'esser stata costretta a lavorare come bibliotecaria in locali male areati, polverosi e privi di riscaldamento, la prolungata esposizione al fumo passivo dei colleghi, l'esser stata presa di mira con affissione all'interno dei locali di lavoro di manifesti chiaramente allusivi alla sua situazione di dipendente frequentemente ammalata, e perciò assente per lunghi periodi, e di obiettivo contenuto intimidatorio - la Corte d'appello, all'esito di ampia e puntuale motivazione ha escluso tuttavia che la ####################, sulla quale gravava il relativo onere probatorio, avesse dimostrato la sussistenza di tali fatti o la loro riconducibilità alla responsabilità dell'amministrazione.

######################################## chiede la cassazione di questa sentenza con un ricorso nel quale sono ravvisabili due diversi motivi.

L'amministrazione resiste con controricorso e chiede che il ricorso avversario sia dichiarato inammissibile per non conformità all'art. 366 bis c.####################c. e sia comunque respinto siccome infondato.

Con il primo motivo di ricorso è denunziata violazione e falsa applicazione dell'art. 111 Cost., comma 6, nonchè omessa, insufficiente e contraddittoria motivazione.

Si censura la statuizione della Corte d'Appello relativa all'asserita formazione del giudicato, osservando che nell'appello era stato fatto riferimento alla violazione dell'art. 2103 c.c. e si erano richiamati gli specifici punti già evidenziati nel ricorso introduttivo del giudizio di primo grado.

Nel quesito ex art. 366 bis c.####################c. si chiede a questa Corte di dire se il richiamo alle specifiche norme di legge violate con collegamento ai fatti ed ai motivi già dedotti nei singoli punti indicati nel ricorso introduttivo sia sufficiente per considerare detta contestazione valida censura del provvedimento di cui si chiede la riforma nel giudizio di appello.

Il motivo non sembra meritevole di accoglimento.

Anzitutto non viene in alcun modo riportata la parte dell'atto d'appello dalla quale dovrebbe emergere la specifica censura nei confronti della statuizione di primo grado.

Inoltre, la valutazione della idoneità del gravame a mettere effettivamente in discussione le statuizioni della sentenza impugnata spetta al giudice d'appello, che sul punto, si è espresso con specifiche ed adeguate valutazioni contro le quali, come del resto emerge anche dalla sostanziale genericità del quesito. non vi è alcuna puntuale censura.

Con il secondo motivo di ricorso si critica la statuizione della Corte di merito circa l'insussistenza di qual si voglia elemento di prova idoneo a configurare la violazione delle disposizioni contenute nell'art. 2087 c.c. e si addebita in particolare alla sentenza di non aver dato alcun conto della censura concernente la mancata ammissione da parte del giudice di primo grado di una c.t.u. medico legale. tale motivo non pare meritevole di accoglimento ove si consideri che la Corte d'appello ha, in sostanza, puntualmente argomentato anche in ordine alla richiesta consulenza tecnica, osservando che questa avrebbe potuto avere ingresso solo se fosse rimasta accertata l'esistenza dei fatti lesivi denunziati nonchè delle specifiche responsabilità del datore di lavoro in ordine agli stessi, situazioni entrambe escluse.

In conclusione, il ricorso deve essere rigettato con condanna della ricorrente alle spese del giudizio.
####################Q.M.

Rigetta il ricorso; condanna la ricorrente alle spese in Euro 30 per esborsi oltre ad Euro 2000 per onorari, nonchè accessori di legge.