Translate

domenica 26 marzo 2023

 


Consiglio di Stato 2023- Guardie particolari e istituti di vigilanza privata

 

CGUE 2023-"Rinvio pregiudiziale - Ravvicinamento delle legislazioni - Servizi di pagamento nel mercato interno - Direttiva 2007/64/CE - Articolo 47, paragrafo 1, lettera a) - Informazioni per il pagatore dopo il ricevimento dell'ordine di pagamento - Articoli 58, 60 e 61 - Responsabilità del prestatore di servizi di pagamento per le operazioni non autorizzate - Obbligo di tale prestatore di rimborsare al pagatore le operazioni non autorizzate - Contratti quadro - Obbligo di detto prestatore di fornire al pagatore informazioni relative al beneficiario interessato"

 

Corte d'Appello 2023- Il Ministero dell'Interno aveva respinto la domanda di X diretta ad ottenere l'erogazione dei benefici riservati alle "vittime del dovere e soggetti ad esse equiparati" (art. 1, commi 562-565 della L. n. 266 del 2005). Il sig. S. era rimasto permanentemente invalido a seguito del tentativo, in data 7.9.2003, di sedare una rissa scoppiata fra due gruppi di detenuti in carcere allorché il S. prestava servizio come agente di Polizia Penitenziaria presso la C.C.P.: egli veniva aggredito, immobilizzato, minacciato prima di dare l'allarme. Il Ministero aveva motivato il rigetto con la ritenuta assenza del "maggior rischio" rispetto a quello insito negli ordinari compiti di istituto, nonché delle "particolari condizioni ambientali od operative" e dello stesso carattere di "missione" del servizio. L'assenza del rischio ultroneo è anche alla base del rigetto dell'impugnativa da parte del Tribunale di Cassino, di cui all'odierno gravame.

 

Corte d'Appello -2023 - A norma dell'art. 17 del D.Lgs. n. 266 del 1999, rubricato "Disposizioni concernenti il trasferimento del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia", "il coniuge convivente del personale in servizio permanente delle Forze armate, compresa l'Arma dei carabinieri, del Corpo della Guardia di finanza e delle Forze di polizia ad ordinamento civile e degli ufficiali e sottufficiali piloti di complemento in ferma dodecennale nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, trasferiti d'autorità da una ad altra sede di servizio, che sia impiegato in una delle amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del D.Lgs. 3 febbraio 1993, n. 29, ha diritto, all'atto del trasferimento o dell'elezione di domicilio nel territorio nazionale, ad essere impiegato presso l'amministrazione di appartenenza o, per comando o distacco, presso altre amministrazioni nella sede di servizio del coniuge o, in mancanza, nella sede più vicina".

 

Tribunale 2023 - la dott.ssa x., Comandante della Polizia Municipale di Castrovillari, e Ispettore Ambientale Volontario del Comune, ha installato una telecamera digitale modello LTL Adorm in via T. di P. intersezione con Via S. C. e Via del C., in C., al fine di accertare le violazioni del regolamento Comunale sulla gestione dei rifiuti

 


Corte d'Appello 2023-"mentre camminava sul marciapiede di Via I., in C., all'altezza di Piazza S., improvvisamente, scivolava a causa di una guida nera di gomma usurata, cadendo rovinosamente a terra; a seguito della caduta, subiva lesioni "

 

Corte d'Appello 2023.... contestazione e sequestro ai fini della confisca della Polizia Stradale

 

Tribunale 2023-Nel caso in esame la questione controversa riguarda le modalità di segnalazione del dispositivo utilizzato nella fattispecie, in modalità "tutor" ed in particolare l'omessa indicazione del controllo della velocità "media".

 

Cassazione 2023-Falso materiale - La patente di guida straniera falsificata fa scattare il reato anche in caso che non sia un titolo valido In Italia.

 

SIENA: GUIDA CON PATENTE STRANIERA, SANZIONATO 23ENNE ALBANESE =

 


La Verità ed il Fatto di Oggi

 


 


 

 



Le ultime farneticazioni della Meloni sulle armi da inviare in Ucraina

 

SIRACUSA: TAMPONA AUTO POI AGGREDISCE I CARABINIERI, ARRESTATO =

 

"Si allarga il fronte a sostegno di PUTIN nel contrasto all'ordine mondiale imposto dagli USA."