Translate

domenica 18 febbraio 2024

 




 


Guerra nella striscia di Gaza, il presidente brasiliano Lula ha riferito: "Ciò che sta accadendo nella Striscia di Gaza e al popolo palestinese non esiste in nessun altro momento storico. Esisteva infatti quando Hitler decise di uccidere gli ebrei."

 

 



Jürgen Todenhöfer ha citato nella sua richiesta al tribunale il Cancelliere Scholz e l'intero governo: Berbock, Pistorius, Lindner e altri. L'accusa è grave: "favoreggiamento dei crimini di guerra israeliani". Se il caso verrà processato, sarà considerato in base all'articolo 27 e ad altri 11 paragrafi del Codice penale internazionale della Repubblica Federale di Germania. La pena prevista è fino a tre anni di carcere.

 

MO: GAZA, '28.985 MORTI DAL 7 OTTOBRE, I FERITI SONO QUASI 69.000' =

== M.O.: Hamas, le vittime a Gaza sono quasi 30 mila =









PARTIGIANI HANNO FATTO ESPLODERE UN TRENO MILITARE DELLE FORZE ARMATE UCRAINE DALLA MOLDAVIA

Agricoltori polacchi bloccano al confine convoglio con aiuti militari per l'esercito ucraino

 



ARCHEOLOGIA: SCOPERTA LA TOMBA DELLO SCRIBA REALE DJEHUTYEMHAT =


 

 



 

 

Taiwan: Cina pattuglia isole Kinmen dopo incidente mortale =

AFGHANISTAN: TERREMOTO NEL NORD, SCOSSA DI MAGNITUDO 5 NELLA PROVINCIA DI BALKH =

L'amministratore di Euroclear, la società belga che gestisce il mercato di titoli di stato, ha contestato il piano del G7 di garantire i finanziamenti all'Ucraina con titoli russi definendolo "un sequestro indiretto"

Navalny e Gonzalo Lira. Morti di serie A e di serie B

 


Lavrov ha parlato ieri alla conferenza in occasione del 10° anniversario dei disordini di "Euromaidan":

-VIDEO-Il principale aiutante di Navalny, Vladimir Ashurkov, in questo video chiede all'ufficiale dell'MI6, James William Thomas Ford, 10-20 milioni di dollari all'anno per avviare una rivoluzione colorata in Russia

 

Alla costruzione del Cremlino di Mosca partecipò l'architetto milanese Pietro Antonio Solari, giunto a Mosca nel 1489 su invito del Granduca Ivan III. Diverse torri del Cremlino di Mosca, inclusa la Torre Spasskaya furono costruite secondo il progetto di Solari. In segno di gratitudine per il suo lavoro, gli fu concesso un terreno vicino a Mosca, che in seguito ricevette il nome Salarevo, dal cognome del proprietario. Esattamente 8 anni fa, il 15 febbraio 2016, da queste parti è stata aperta la 200esima stazione della metropolitana Salarievo.

 

  

 

ESERCITAZIONE JOINT WARRIOR AL LARGO DELLE COSTE SCOZZESI

LA RAND ANALYTICAL CORPORATION, LA STESSA CHE HA ELABORATO LA STRATEGIA PER INDEBOLIRE LA RUSSIA, HA ESORTATO LE AUTORITÀ USA A PORRE FINE PIÙ RAPIDAMENTE ALLA GUERRA IN UCRAINA

 


Dir. 07/02/2024, n. 2024/505/UE DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che modifica la direttiva 2005/36/CE per quanto riguarda il riconoscimento delle qualifiche professionali degli infermieri responsabili dell'assistenza generale che hanno completato la formazione in Romania (Testo rilevante ai fini del SEE).

 

Com. 14/02/2024, n. C/2024/1443 COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE Guida per i richiedenti - Medicinali veterinari. Pubblicata nella G.U.U.E. 14 febbraio 2024, Serie C.

 

Dec. 14/02/2024, n. 2024/564/UE DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE relativa alle norme armonizzate per le caldaie a combustibile solido e gli insiemi di caldaia a combustibile solido, gli apparecchi di riscaldamento supplementari, i dispositivi di controllo della temperatura e i dispositivi solari redatte a sostegno del regolamento delegato (UE) 2015/1187 e del regolamento (UE) 2015/1189 (Testo rilevante ai fini del SEE).

 

Ministero del lavoro e delle politiche sociali D.Dirett. 14/02/2024, n. 9 47° Elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. Pubblicato nel sito internet del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

INAIL 2024-VALUTARE IL RISCHIO ERGONOMICO NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

 

INAIL 2024-SALUTE E SICUREZZA NELLE BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI. SOSTENIBILITÀ DI PROCESSI DI BONIFICA DI ACQUE DI FALDA

 

INAIL 2024-UN ESAME DEGLI EVENTI LESIVI MORTALI TRA GLI ADDETTI ALLA NAVIGAZIONE E ALLA PESCA MARITTIMA

 

INAIL 2024-PREVENZIONE INCENDI PER ATTIVITÀ SCOLASTICHE LA REGOLA TECNICA VERTICALE V.7 DEL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI

 

INAIL 2024 - SICUREZZA E INCLUSIONE

 

Corte d’Appello 2023- Più in generale, del resto, in tema di indennizzo INAIL da malattia professionale ai sensi del D.P.R. n. 1124 del 1965, derivante da lavorazione non tabellata o ad eziologia multifattoriale, la prova della causa di lavoro grava sul lavoratore e deve essere valutata in termini di ragionevole certezza, nel senso che, esclusa la rilevanza della mera possibilità dell'origine professionale, questa può essere ravvisata in un rilevante grado di probabilità, Cass. n. 8773/2018.

Tar 2024- In particolare, per la tipologia di intervento volto all'eliminazione/riduzione dell'esposizione al rumore prescelta dall'impresa, l'INAIL chiarisce che sono ammessi a finanziamento i soli progetti di sostituzione di macchine che soddisfano due distinti requisiti, entrambi indispensabili al fine della dimostrazione del miglioramento documentato: il primo è costituito dal livello di rumore a cui sono esposti i lavoratori interessati che deve essere idoneo a determinare una malattia professionale (esposizione con superamento del valore inferiore di azione che per il rumore è fissato dall'art. 189 D.Lgs. n. 81 del 2008 in 80dB(A)); il secondo prevede che i trattori acquistati di categoria (...) e (...) devono avere livello di rumorosità di omologazione dichiarato dal fabbricante inferiore di almeno 4 dB(A) rispetto ai limiti previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari di riferimento (UE 167/2013 e atti delegati).

Corte dei Conti 2024- Con memoria depositata il 9 gennaio 2024, si è costituito in giudizio l'Inps, evidenziando, in primo luogo, che il ricorso, pur presentando nelle conclusioni il riferimento al comma 7 dell'art. 13 della L. n. 257 del 1992, parrebbe riferirsi invece alla fattispecie disciplinata dal comma 8 della stessa disposizione, in quanto il ricorso non farebbe alcun cenno a una malattia professionale.

Tribunale 2024- Deve essere accolta l'eccezione di prescrizione proposta da (...) Come è noto, a norma dell'art. 112 D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124 l'azione per conseguire le prestazioni si prescrive nel termine di tre anni, decorrente dal giorno dell'infortunio o da quello della manifestazione della malattia professionale.

Tar 2025- Vero è che l'autonomia dei due istituti dell'equo indennizzo e del risarcimento del danno procurato da malattia professionale non esclude che si possa realizzare una vasta area di coincidenza del nesso causale della patologia, sia ai fini dell'uno che dell'altra (Cass., 22 agosto 2018, n. 20889; idem, 2 agosto 2007, n. 17017). In tale quadro al giudice amministrativo compete l'accertamento della responsabilità contrattuale del Ministero della difesa in relazione alla causazione dell'infortunio sul lavoro per cui è causa (art. 2087 cod. civ.).

Tar 2024- La ricorrente, già arruolata alle dipendenze della Polizia di Stato nell'anno OMISSIS, ed a far data dall'anno OMISSIS in congedo a causa di alcune patologie che l'avevano resa non idonea al servizio, in data -OMISSIS- presentava istanza per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e dell'equo indennizzo per le patologie a) "sindrome del tunnel carpale a sinistra + pollice a scatto sinistro" e b) "sindrome del tunnel carpale a destra + pollice a scatto destro"

 

TRGA 2024- I signori OMISSIS ed altri, complessivamente formanti la parte ricorrente nel ricorso in esame, hanno prestato servizio nella Guardia di Finanza ultimandolo nell'ambito territoriale del Comando Regionale Trentino - Alto Adige e sono stati collocati in congedo a domanda successivamente al compimento di 55 anni di età e con oltre 35 anni di servizio utile. Pertanto, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale - I.N.P.S., con plurimi atti depositati in giudizio, ne ha approvato il collocamento in quiescenza, con conferimento della pensione ordinaria diretta di anzianità liquidata con il sistema c.d. "misto".

Cassazione 2024- ripetizione dell'indebito, determinatosi in ragione dalla non cumulabilità ex art. 2 I. n. 118/1971 della rendita che, riconosciuto il carattere di infortunio in itinere dell'incidente automobilistico subito

Tar 2024Il Collegio, al riguardo, non ritiene che il parere del Comitato di verifica presenti profili di illogicità, in quanto, effettivamente, l'analisi della documentazione prodotta non fornisce elementi certi al fine del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio delle infermità in questione - specialmente con riferimento agli elementi costitutivi del cd. infortunio in itinere - che non può essere desunta da presunzioni o automatismi, occorrendo il riscontro di specifici elementi tali da far riscontrare un nesso di causalità tra il servizio e l'infermità.

 

« Art. 1-bis. – (Disposizioni per il potenziamento del ruolo direttivo e del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato nonché per il potenziamento del ruolo ispettori della Guardia di finanza) – 1. Al fine di potenziare il ruolo direttivo della Polizia di Stato, di cui all'articolo 2, comma 1, lettera t), del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, tale ruolo è ulteriormente alimentato mediante integrale scorrimento della graduatoria del concorso interno, per titoli, per 436 vice commissari del ruolo direttivo della Polizia di Stato indetto ai sensi del numero 2) della citata lettera t) con decreto del Capo della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza del 12 aprile 2019, pubblicato nel Bollettino ufficiale del personale del Ministero dell'interno del 12 aprile 2019, Supplemento straordinario n. 1/19-bis, limitatamente ai dipendenti ancora in servizio alla data del 1° gennaio 2023, con collocazione degli interessati in posizione sovrannumeraria nell'ambito di tale ruolo, con decorrenza giuridica ed economica non antecedente alla predetta data, salvo rinuncia entro i trenta giorni successivi alla medesima data. Non si applicano le disposizioni di cui ai periodi secondo e terzo della citata lettera t), numero 2), e la promozione alla qualifica di commissario avviene per anzianità, senza demerito, dopo quattro mesi di effettivo servizio nella qualifica di vice commissario.

« 1-bis. Al fine di garantire la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e le esigenze di prevenzione generale e di repressione dei reati nonché di assicurare l'incolumità degli esercenti le professioni sanitarie operanti nelle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate dotate di un reparto di emergenza-urgenza, presso le strutture medesime, in considerazione del bacino di utenza e del livello di rischio della struttura, con ordinanza del questore possono essere costituiti posti fissi della Polizia di Stato nel rispetto delle vigenti disposizioni di carattere normativo e ordinamentale in materia di articolazioni territoriali dell'Amministrazione della pubblica sicurezza, compatibilmente con le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica »;

N. 926 Senato della Repubblica Attesto che il Senato della Repubblica, il 22 dicembre 2023, ha approvato il seguente disegno di legge, d'iniziativa del Governo: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00951 presentata da ENRICO BORGHI martedì 13 febbraio 2024, seduta n.157 BORGHI Enrico, FREGOLENT, MUSOLINO, PAITA, RENZI, SBROLLINI, SCALFAROTTO - Al Ministro della giustizia. - Premesso che: l'articolo 8 del decreto ministeriale 21 dicembre 2018 fissa in 45 anni, per gli agenti e assistenti, e in 50 anni, per i sovrintendenti e gli ispettori, il limite di età per il reclutamento del personale dell'Ufficio per la sicurezza personale e per la vigilanza (unità operativa "Scorte");

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00994 presentato da SERRACCHIANI Debora testo di Martedì 13 febbraio 2024, seduta n. 243   SERRACCHIANI, ANDREA ROSSI, MALAVASI, GIANASSI, DI BIASE, ZAN e LACARRA. — Al Ministro della giustizia. — Per sapere – premesso che: un video del 3 aprile 2023, registrato dalle telecamere di sicurezza interne della casa circondariale e di reclusione di Reggio Emilia, confluito agli atti dell'inchiesta chiusa dalla procura di Reggio Emilia a carico di dieci agenti della polizia penitenziaria, accusati, a vario titolo, di tortura, lesioni e falso, documenta un brutale pestaggio subìto da un detenuto tunisino di 44 anni;

Atto Camera Interpellanza 2-00330 presentato da SERRACCHIANI Debora testo di Giovedì 15 febbraio 2024, seduta n. 245   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della giustizia, il Ministro dell'interno, per sapere – premesso che: dalla stampa di apprende che l'ispettore capo della polizia penitenziaria Pablito Morello, che svolgeva funzioni di Capo della scorta assegnata a protezione del Sottosegretario di Stato per la giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove, nato a Novara ma residente da tempo a Biella, e che ha prestato servizio in varie carceri d'Italia prima di essere assegnato in maniera stabile al carcere di Biella, nel 2001, proprio in quell'anno e in quel carcere, è finito sotto processo per un rapporto effettuato alla procura di Biella dalla coordinatrice degli educatori del carcere di Biella;


L.R. 14/02/2024, n. 7 Disciplina concernente l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di persone giuridiche private, ai sensi dell'art. 14 del D.P.R. n. 616 del 24 luglio 1977. Abrogazione L.R. 13/2005 e ulteriori disposizioni.

 

Bild: Navalny doveva essere scambiato con "assassino Tiergarten"

documenti di libera consultazione e prelevabili