Translate

martedì 16 giugno 2015

MINISTERO DELL'INTERNO DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIARIO Parziale modifica del diario delle prove scritte dei concorsi, per titoli ed esami, per il conferimento di 8 posti di direttore tecnico ingegnere del ruolo dei direttori tecnici ingegneri e 14 posti di direttore tecnico fisico del ruolo dei direttori tecnici fisici della Polizia di Stato, indetti con decreti del 7 aprile 2015. (GU n.45 del 16-6-2015)


MINISTERO DELL'INTERNO DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIARIO Parziale modifica del diario delle prove scritte del concorso, per titoli ed esami, per il conferimento di 13 posti di direttore tecnico biologo del ruolo dei direttori tecnici biologi della Polizia di Stato, indetto con decreto del 7 aprile 2015. (GU n.45 del 16-6-2015)


DECRETO LEGISLATIVO 29 aprile 2015, n. 75 Norma di attuazione dello Statuto speciale della regione Trentino-Alto Adige recante modifiche all'articolo 20-ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, in materia di proporzione negli uffici statali siti nella provincia di Bolzano e di conoscenza delle due lingue nel pubblico impiego. (15G00089) (GU n.137 del 16-6-2015) Vigente al: 1-7-2015


GOVERNO: MINEO, RENZI DECISIONISTA MEGLIO DI RENZI IMBALSAMATO =


Mafia Roma: Messina, no a patteggiamenti, pena esemplare



Cassazione: l'automobilista non è tenuto a prevedere le imprudenze altrui


Cassazione: Immigrazione: il Giudice di pace non può disapplicare il provvedimento del questore che revocò il permesso di soggiorno Sindacare sulla legittimità dell'atto spetta al giudice amministrativo. Niente sospensione del processo anche se il giudizio amministrativo è ancora pendente: manca la pregiudizialità giuridica necessaria tra i due procedimenti (Sezione prima, sentenza n. 22218/09; depositata il 20 ottobre)


Cassazione: Nell'incidente muoiono centauro e pedone: non conta di chi fu la colpa, il risarcimento ai familiari si prescrive sempre in due anni Il termine ex articolo 2947 Cc si applica in tutte le ipotesi di danni prodotti dalla circolazione di un veicolo al di là della responsabilità e decorre dal giorno del sinistro per chi agisce "iure haereditario": l'accettazione dell'eredità non rileva (Sezione terza, sentenza n. 22291/09; depositata il 21 ottobre)


Cassazione: Va licenziato l'impiegato comunale che commette falso ideologico nell'esercizio delle sue funzioni Ma la sanzione espulsiva non è automatica perché è preceduta da un giudizio disciplinare in cui il giudice deve attenersi ai criteri di gradualità, proporzionalità e adeguatezza, secondo una valutazione autonoma rispetto a quella fatta in sede penale (Sezione lavoro, sentenza n. 22116/09; depositata il 19 ottobre)


Cassazione: cancellazione dati sensibili banca dati a seguito verbale accertamento vigili del fuoco


Cassazione: Non sempre obbligatorio guinzaglio e museruola per gli amici a quattro zampe


Cassazione: Incidenti, non si può negare il risarcimento al centauro se i lavori in corso non erano segnalati Di fronte al manto stradale dissestato è errato escludere la configurabilità dell'insidia sul rilievo che il sinistro è avvenuto di giorno, con scarso traffico e con la moto che andava piano: l'ostacolo resta imprevedibile. Responsabilità all'appaltatore (Sezione terza, sentenza n. 22604/09; depositata il 26 ottobre)


Cassazione: Valida la multa fuori dalle strisce blu quando l'ausiliario del traffico è dipendente comunale I "vigilini" possono sanzionare gli automobilisti che parcheggiano in divieto di sosta nelle strade pubbliche: i limiti di competenza valgono solo per chi è alle dipendenze delle società concessionarie e per gli ispettori del trasporto pubblico (Sezione seconda, sentenza n. 22676/09; depositata il 27 ottobre)


Cassazione: Lecito inneggiare alla rivoluzione durante le manifestazioni di piazza


Cassazione: L'azione dei gappisti a via Rasella fu un legittimo atto di guerra. Definire "massacratori di civili" i partigiani che vi parteciparono ne lede la dignità e l'onore: risarcibili i loro eredi


I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale) Circ. 15-10-2009 n. 112 Riposi giornalieri del padre (art. 40 del D.Lgs. n. 151/2001 - T.U. maternità/paternità) - Sentenza del Consiglio di Stato, sezione VI, n. 4293 del 9 settembre 2008. Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito, Direzione centrale entrate, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici.


Il dipendente pubblico diligente può svolgere attività di amministratore condominiale (Corte dei Conti, sezione Prima centrale, sentenza 16.9.2009 n. 554)


Cassazione: La dispensa dal servizio per motivi di salute scatta solo se c'è una definitiva inidoneità del lavoratore Bocciato il ricorso di un impiegato postale che, per ottenere il più favorevole trattamento pensionistico dei dipendenti pubblici, aveva sostenuto che per la dispensa fosse sufficiente la scadenza del periodo massimo di aspettativa per infermità


Cassazione: Violazioni del codice della strada: l'omessa audizione dell'interessato inficia il procedimento amministrativo


Cassazione: Le auto fuori uso sono rifiuti pericolosi, anche se hanno la targa Scatta la condanna per chi le ha in deposito senza rimuoverne le componenti nocive per l'ambiente. L'attività di demolizion> e di recupero di parti del veicolo, infatti, rientra nella nozione di gestione e smaltimento dei rifiuti pericolosi


Corte di Cassazione Sentenza n. 13303 del 9.06.2009 Termini per l'emissione ordinanza-ingiunzione da parte del Prefetto: non ha incidenza sui 180 giorni complessivi il fatto che la documentazione degli accertatori pervenga prima dei 60 giorni max previsti


Cassazione: Tassazione, buonuscita, dipendenti, buoni postali, legittimità


Diritto alla formazione e 150 ore Con sentenza n. 19682/2009, la Cassazione ha affermato che il lavoratore cui è stato impedito, senza giustificato motivo, il diritto ad usufruire del permesso delle 150 ore per la frequenza di un corso formativo, ha diritto al risarcimento del danno, atteso che ha perso una chance formativa attraverso la quale avrebbe potuto ottenere una maggiore qualificazione con migliori prospettive di carriera


(Corte di Cassazione - Sezione Lavoro, Sentenza 8 giugno 2009, n.13167: Contestazione disciplinare al lavoratore - Immediatezza - Buona fede).


Cassazione: Il diritto all'indennità sostitutiva delle ferie e dei riposi settimanali si prescrive in dieci anni Non opera, infatti, la prescrizione quinquennale ex articolo 2947 Cc per il diritto al risarcimento dei danni da responsabilità aquiliana, perché l'indennità in esame deriva da inadempimento contrattuale sottoposto al termine ordinario decennale Il diritto all'indennità sostitutiva delle ferie e dei riposi settimanali si prescrive in dieci anni Non opera, infatti, la prescrizione quinquennale ex articolo 2947 Cc per il diritto al risarcimento dei danni da responsabilità aquiliana, perché l'indennità in esame deriva da inadempimento contrattuale sottoposto al termine ordinario decennale


TAR: Riposo compensativo a fronte della reperibilità


Consiglio di Stato: Equo indennizzo: no alla rivalutazione monetaria se manca la prova del colpevole ritardo È di ostacolo al riconoscimento della liquidazione la natura non retributiva dell'importo dovuto, che mira a reintegrare il lavoratore della ridotta capacità di lavoro. E la circostanza che l'ammontare sia agganciato allo stipendio non rileva (Sezione quarta, decisione n. 6563/08; depositata il 24 dicembre)


Cassazione: PER IL TRASFERIMENTO DEI DIRIGENTI DI RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI APPARTENENTI AD ORGANIZZAZIONI CHE NON ABBIANO SOTTOSCRITTO CONTRATTI COLLETTIVI NON E' PIU' NECESSARIO IL NULLA OSTA - A seguito del referendum parzialmente abrogativo dell'art. 19 St. Lav. (Cassazione Sezione Lavoro n. 8725 del 9 aprile 2009, Pres. Sciarelli, Rel. Curcio).