Translate

venerdì 5 luglio 2013

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE AVVISO Modifica del bando del concorso, per esami, per l'ammissione di quaranta giovani ai licei annessi alla Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet» per l'anno scolastico 2013-2014, indetto, tra gli altri, con il decreto dirigenziale n. 70/13 del 10 aprile 2013.


MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE AVVISO Avviso relativo alla pubblicazione del decreto dirigenziale concernente l'immissione nel ruolo dei Sergenti dell'Esercito e la nomina a Sergente dei vincitori del concorso interno, per titoli e esami, a 600 posti per l'ammissione al 16° corso di aggiornamento e formazione professionale riservato al personale appartenente alla categoria dei graduati in servizio permanente dell'Esercito da immettere nel ruolo dei Sergenti della stessa Forza Armata


FALSO VERBALE, CONDANNATI DUE CARABINIERI IN FRIULI


ANSA/ SERPICO DI NUOVO IN GUERRA, OGGI PER SUO BUEN RETIRO


Ministero del Lavoro: individuazione dei lavoratori svantaggiati


PISA: TRE VIGILI URBANI FERITI DURANTE UN CONTROLLO =

MILITARE SI SUICIDA LANCIANDOSI SOTTO UN TRENO

SALUTE: CGIL MANIFESTA PER SICUREZZA E AMBIENTI SANI A MINISTERO INTERNO = PRESIDIO A ROMA L'8 LUGLIO




"Relata Refero: Gallitelli Pappalardo"


Cassazione: quando i vigilini possono multare fuori dalle strisce blu


Cassazione: Il datore di lavoro deve vigilare per impedire i casi di mobbing in azienda In difetto, se non ha fatto nulla per far cessare i soprusi, risponderà del danno subito dal dipendente. E si dilatano i tempi per chiedere il risarcimento: i termini decorrono da quando si è manifestato il danno e non la serie di vessazioni


Cassazione: Pedone ubriaco attraversa all'improvviso, investirlo è sempre omicidio colposo Esimente praticabile solo nel caso che l'uomo non fosse stato visibile mentre barcollava sul marciapiede. L'automobilista deve però prevedere "tutte le situazioni che la comune esperienza comprende"


Cassazione: Telaio dell'auto "alterato" (dal carrozziere): niente multa al conducente Risponde il responsabile materiale per la differenza tra i numeri della targhetta identificativa e quelli del telaio. Se le circostanze sono dimostrabili nessuna colpa sanzionabile per il proprietario del veicolo


Consiglio di Stato: Orario, il tempo del viaggio per recarsi in missione non è lavoro effettivo


Cassazione: Reati militari e conflitto tra norme. Per la Suprema corte si applica la legge sopravvenuta più favorevole


TAR: Mobbing, risarcimento possibile ma solo se il lavoratore ha impugnato i provvedimenti vessatori Respinto il ricorso di un sottufficiale cui erano stati inflitti atti lesivi: dovevano essere contestati con i rimedi previsti dall'ordinamento


Cassazione: AUTOVELOX - Interruzione di pubblico servizio


Cassazione: Autovelox non segnalato, multa annullata


CONSIGLIO DI STATO Possibile l'indennizzo a seguito di aneurisma, stress e rilevante carico di lavoro sono concause ammissibili Palazzo Spada accoglie il ricorso di un avvocato dello Stato che si era visto negare il risarcimento sulla base della considerazione che l'aneurisma "è una malformazione" congenita


Cassazione: Arresti domiciliari: andare sul terrazzo condominiale è evasione (impropria) Piazza Cavour rinvia per un appello-bis. Il Tribunale aveva emesso sentenza di condanna, in secondo grado i giudici non avevano ritenuto che la breve passeggiata in terrazza non costituisse reato; da lì il ricorso, accolto, della Procura barese


Cassazione: Sosta a pagamento, il Comune non può introdurre alcun tipo di "oblazione" per la sanzione No al ricorso dell'automobilista riferito alla delibera che consentiva al trasgressore di estinguere la violazione versando una somma prestabilita entro cinque giorni dal rilascio del preavviso sul parabrezza


Consiglio di Stato: Possibile l'indennizzo a seguito di aneurisma, stress e rilevante carico di lavoro sono concause am


Cassazione: Lavoro (Rapporto) licenziamento come atto finale di "mobbing"


Roma, accordo Questura-R. Lazio per asili nido dipendenti Polizia







Atto Senato Ordine del Giorno 0/843/16/0611 presentato da SILVANA AMATI martedì 2 luglio 2013, seduta n. 002..il personale delle Forze Armate e delle Forze di polizia che viene comandato a prestare servizio presso una sede diversa da quella di residenza, per la mancanza del doppio requisito si trova nella condizione di dover pagare l'imposta relativa alla propria unica abitazione di proprietà come "seconda casa";..


Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01078 presentato da MAGORNO Ernesto testo di Lunedì 1 luglio 2013, seduta n. 43..il commissariato della polizia di Stato di Castrovillari, è uno dei più importanti presidi della sicurezza e della legalità che operano in Calabria;    allo stato attuale versa in una situazione di preoccupante precarietà essendo stato, nel corso degli ultimi anni, ridotto del 30 per cento l'organico iniziale;..


Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01109 presentato da DURANTI Donatella testo di Martedì 2 luglio 2013, seduta n. 44.. l'articolo 19 della legge 4 novembre 2010, n. 183, ha previsto la specificità del personale delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco ed ha attribuito un ruolo negoziale ai COCER;..


Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01118 presentato da PICIERNO Pina testo di Mercoledì 3 luglio 2013, seduta n. 45..il questore di Caserta ha proposto la chiusura del posto fisso operativo di polizia di Casapesenna (Caserta);..


Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01144 presentato da CIRIELLI Edmondo testo di Giovedì 4 luglio 2013, seduta n. 46..preoccupazione desta la delicata situazione in cui versano i vincitori del concorso per n. 964 allievi agenti della polizia di Stato, destinata ad accrescere la problematica dell'emergente ..


Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01140 presentato da LABRIOLA Vincenza testo di Giovedì 4 luglio 2013, seduta n. 46...la figura dei volontari in ferma breve è stata, oggi, superata da quella dei volontari in ferma prefissata annuale (VFP1) o quadriennale (VFP4) ai quali sono riservati, sino al 2020, i concorsi per l'accesso alle carriere iniziali delle forze di polizia; ..


Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01155 presentato da COLLETTI Andrea testo di Giovedì 4 luglio 2013, seduta n. 46..l'esistenza di due commissariati di polizia tra Formia e Gaeta, ad esempio, ha portato ad uno spreco di uomini e risorse che si potrebbero evitare istituendo – come proposto dall'Associazione Caponnetto – un unico distretto dotato di un'apposita squadra di polizia giudiziaria che consenta di aumentare i controlli sul territorio e contrastare il traffico di capitali illeciti;..


Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01158 presentato da ORFINI Matteo testo di Giovedì 4 luglio 2013, seduta n. 46..con riferimento alla legge 20 luglio 2004 n. 215, «Norme in materia di risoluzione dei conflitti di interessi», potrebbe risultare l'incompatibilità d'incarico per Giovanni De Gennaro. ..


Atto Camera Interpellanza urgente 2-00122 presentato da PALMA Giovanna testo di Lunedì 1 luglio 2013, seduta n. 43..soppressione di alcuni tribunali ordinari, di sezioni distaccate e procure della Repubblica; ..


Adnkronos - LOMBARDIA: COCER ESERCITO, DA CONSIGLIERE LEGA OLTRAGGIO A MILITARI E ITALIANI =


ELICOTTERO FRANCESE PRECIPITA NEL LAGO MADDALENA DI VINADIO


Equitalia: stop alle espropriazioni. C’è la norma di favore


Impianti termici: ecco le nuove regole in vigore dal 12 luglio


IMMIGRATI: SILP, RIVEDERE STRATEGIA IMPIEGO FORZE POLIZIA =


Carceri/ Osapp: Agente della Penitenziaria picchiato a Rebibbia



Lombardia: Cocer Esercito, da consigliere Lega oltraggio a militari e italiani

LPD news 5 luglio 2013

Ministero del lavoro e delle politiche sociali Circ. 2-7-2013 n. 28/2013 Benne miscelatrici per calcestruzzo: rischi di ribaltamento connessi all'utilizzo in abbinamento a caricatori compatti.


Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Circ. 1-7-2013 n. 3911/RU Prime istruzioni operative e linee guida per l'uniforme applicazione del D.P.R. 12 febbraio 2013, n. 31 "Regolamento recante modifiche al D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, in materia di veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità, di segnaletica verticale, di sagoma, masse limiti e attrezzature delle macchine agricole".


Ministero della giustizia Circ. 26-6-2013 n. GDAP-0227766 Anagrafe delle prestazioni e degli incarichi dei pubblici dipendenti. Adempimenti da eseguire ai sensi dell'art. 53 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165.


Ministero della giustizia Circ. 11-6-2013 n. m-dg.DAG.0078341.U S.I.C.P. (Sistema Informativo della Cognizione Penale) - Tenuta informatizzata dei registri nel settore della cognizione penale di 1° e 2° grado e nelle indagini preliminari. Comunicazione agli Uffici giudiziari.


Ministero della giustizia Circ. 11-6-2013 n. 3645/6095 Impiego degli esperti di cui all'art. 80, comma 4, della legge 26 luglio 1975, n. 354.