Translate

martedì 30 novembre 2010

FRANCIA:POLIZIA LO COLPISCE CON TASER, MUORE IMMIGRATO




(RIEPILOGO)FRANCIA:POLIZIA LO COLPISCE CON TASER, MUORE IMMIGRATO =
(AGI/AFP) - Parigi, 30 nov. - Un immigrato e' morto in un
tafferuglio con la polizia nel quartiere parigino di Colombes
dopo essere stato colpito almeno due volte con il Taser, la
pistola elettrica in dotazione agli agenti.
L'uomo, un 38enne proveniente dal Mali privo del permesso
di soggiorno, ha aggredito con un martello i poliziotti,
intervenuti per sedare una rissa. Quattro agenti sono rimasti
feriti. "Dalle informazioni preliminari in nostro possesso
sembra che, di fronte all'aggressione e alla violenza di quella
persona, gli agenti siano stati obbligati a usare la pistola
elettrica", ha riferito il ministro dell'Interno francese,
Brice Hortefeux. Le cause della morte dell'uomo, "restano
ancora da appurare", ha sottolineato un portavoce della polizia
del quartiere parigino di Colombes, secondo il quale gli agenti
hanno utilizzato per due volte il Taser. Un testimone ha invece
parlato di almeno tre scariche elettriche, una delle quali
sparata mentre l'uomo era gia' a terra.
La morte dell'immigrato ha riacceso la polemica in Francia
sull'uso della pistola elettrica che, secondo le associazioni
che difendono i diritti umani, puo' essere letale in caso di
uso improprio. L'opposizione ha chiesto l'apertura di
un'inchiesta nazionale sull'uso della pistola elettrica.
La ditta produttrice del Taser continua a sostenere che si
tratta di un dispositivo sicuro: il responsabile della societa'
in Francia, Antoine di Zazzo, ha commentato la morte
dell'immigrato sottolineando che "soltanto l'autopsia sara' in
grado di dire se la nostra pistola ne sia responsabile". "A
oggi, in tutto il mondo, il Taser non ha mai ucciso nessuno",
ha avvertito di Zazzo. Ma in Canada, Australia e Stati Uniti
sono in corso indagini su morti 'sospette' che potrebbero
essere ricollegabili all'uso della pistola elettrica. (AGI)
Rm2
301930 NOV 10

NNNN

Danni da fumo passivo nella casa circondariale.


 

179° e 180° corso All.Agenti, circolare inizio corsi

UNIVERSITA':SILP-CGIL, PER GOVERNO E'SOLO ORDINE PUBBLICO - FORZE POLIZIA SUPPLISCONO MANCANZE POLITICA



(ANSA) - ROMA, 30 NOV - ''La conoscenza, assieme alla
legalità, è una delle più importanti infrastrutture immateriali
di un paese, per questo la riforma dell'università andrebbe
discussa con gli studenti, i professori, i ricercatori, i
rettori, il sindacato e le imprese. Il governo ha preferito,
invece, farne solo una questione di maggioranza parlamentare e
di ordine pubblico''. Lo ha dichiarato il segretario generale
Silp Cgil, Claudio
Giardullo secondo il quale''ancora una volta
le Forze di polizia suppliscono alle mancanze della politica''.
''Gli operatori di polizia - aggiunge - hanno fatto il loro
dovere garantendo in tutt'Italia il diritto di manifestare e il
diritto alla sicurezza dei cittadini e delle istituzioni. Non ci
sembra che il Governo abbia fatto la sua di parte, in un
versante, quello della conoscenza, decisivo per il futuro dei
giovani e lo sviluppo del Paese''.

AU
30-NOV-10 18:43 NNNN

Ministero dello sviluppo economico D.Dirett. 9-11-2010 Autorizzazione al rilascio di certificazione CE sugli ascensori secondo la direttiva 95/16/CE all'organismo Scec. E S. S.r.l., in Roma. Pubblicato, per estratto, nella Gazz. Uff. 27 novembre 2010, n. 278.



D.Dirett. 9 novembre 2010 (1).

Autorizzazione al rilascio di certificazione CE sugli ascensori secondo
la direttiva 95/16/CE all'organismo Scec. E S. S.r.l., in Roma. (2)

(1) Pubblicato, per estratto, nella Gazz. Uff. 27 novembre 2010, n. 278.

(2) Emanato dal Ministero dello sviluppo economico.



[Estratto del decreto]

Con decreto del direttore generale per il mercato, la concorrenza, il
consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica del 9 novembre 2010;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162;

Vista altresì la direttiva del Ministro delle attività produttive del
19 dicembre 2002, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 2 aprile
2003, n. 77;

Esaminata la domanda del 20 maggio 2010 e la relativa documentazione
presentata; l'Organismo sotto indicato, e autorizzato ad emettere
certificazione CE secondo gli allegati alla direttiva 95/16/CE
elencati:

SCEC. E S. S.r.l. con sede legale in Piazza Ugo da Como, 10, scala O
int. 1 - 00199 Roma;

Allegato V: Esame CE del tipo (Modulo B);

Allegato VI: Esame finale;

Allegato X: Verifica di unico prodotto (Modulo G);

L'autorizzazione ha la durata di tre anni decorrenti dal giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente estratto di decreto.

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Nota 24-11-2010 n. 8564 Olimpiadi della lingua italiana 2010/2011 - Quarta edizione. Emanata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica, Uff. II.






Nota 24 novembre 2010, n. 8564 (1).

Olimpiadi della lingua italiana 2010/2011 - Quarta edizione.

(1) Emanata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica, Uff. II.



Ai
   

Direttori generali degli uffici scolastici regionali
     

Loro sedi

Al
   

Sovrintendente agli studi per la regione autonoma della Valle d’Aosta

Al
   

Sovrintendente scolastico per la provincia autonoma di Bolzano

Al
   

Sovrintendente scolastico per la provincia autonoma di Trento

All’
   

Intendente scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’
   

Intendente scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano
   



L’IISS “F. D’Ovidio” di Larino, sotto il patrocinio della Regione Molise e del Comune di Larino promuove per l’anno scolastico 2010/2011 le “Olimpiadi della Lingua Italiana” 4^ edizione. L’iniziativa è inserita nell’albo delle eccellenze del MIUR (Circ. 6 settembre 2010, n. 77).

La partecipazione è aperta a tutte le ultime classi delle scuole primarie, secondarie di primo grado e agli studenti del secondo anno delle secondarie di secondo grado e da quest’anno anche alle scuole italiane all’estero.

Scadenza per la presentazione della domanda di adesione: 22 dicembre 2010.

Le prove eliminatorie avranno luogo on line presso ciascuna scuola nella seconda

metà del mese di febbraio 2011.

In allegato il bando.

Per informazioni:

Segreteria organizzativa Olimpiadi della Lingua Italiana

c/o IISS “F. D’Ovidio”, Larino

tel.: 0874/822048 begin_of_the_skype_highlighting              0874/822048      end_of_the_skype_highlighting oppure 822167;

fax: 0874/833664

e-mail: francesco.dovidio@inwind.it

Prof.ssa Lucia Vitiello - Prof.ssa Immacolata Giacomodonato - Sig.ra Irma Buccino - Sig. Alessandro Patuto.

Informazioni sulle prove saranno pubblicate sul sito web delle Olimpiadi:

http://www.leolimpiadidellalinguaitaliana.it

o sul sito web della Scuola:

http://www.istitutodovidio.it


Il Dirigente

Antonio Lo Bello



Allegato


GISCEL Molise


IISS "F. D'Ovidio" (Larino) Centro Linguistico dell'Università degli Studi del Molise


Molise Dati SpA


Patrocinio del Comune di Larino

Patrocinio della Regione Molise

Sponsor delle Olimpiadi WIND


Olimpiadi della Lingua Italiana


4a Edizione 2010 - 2011


Art. 1

Indizione e date di svolgimento delle prove.


Per l'anno scolastico 2010-2011 sono indette le Olimpiadi della lingua italiana 4a edizione.

Le Olimpiadi si articoleranno in eliminatorie, semifinali e finali.

Tutte le prove verteranno sulla lingua italiana (cfr. oltre Art. 15 - Tipologia delle prove).

Le prove eliminatorie si svolgeranno on line nella prima quindicina di marzo

del 2011.

Le semifinali si svolgeranno l'8 aprile 2011 a Larino (CB), alle ore 17,30, presso l'IISS "F. D'Ovidio".

Le finali e la premiazione si svolgeranno il 9 aprile 2011 a Larino (CB),

alle ore 10,00, presso il Cinema Teatro Risorgimento.

Nella serata dell'8 aprile infine verrà assegnato un premio speciale, Wind veloci come il vento, riservato agli studenti del biennio superiore che vorranno iscriversi (art. 17 - Regolamento del premio Wind).


Art. 2

Finalità.


Le Olimpiadi della Lingua Italiana intendono rilanciare in maniera anche giocosa l'importanza della riflessione sulla lingua in tutti gli ordini della scuola. L'iniziativa mira a richiamare l'attenzione:

- sulla rilevanza della conoscenza della grammatica ai fini di un uso corretto della lingua e di un potenziamento delle competenze di lettura;

- sul suo statuto di sapere di per sé formativo e in grado di sviluppare e affinare la capacità di analisi e di risoluzione dei problemi.


Art. 3

Enti promotori.


Le Olimpiadi della lingua italiana 4a edizione sono promosse dal gruppo GISCEL Molise (formato da docenti di scuola e universitari attivi nel campo dell'Educazione Linguistica e legato alla Società di Linguistica Italiana) e dall'IISS "F. D'Ovidio" di Larino, sotto il patrocinio della Regione Molise e del Comune di Larino, con il supporto tecnologico della Molise Dati SpA e con la collaborazione del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi del Molise.


Art. 4

Comitato scientifico, Comitato organizzatore, Giuria.


Per la realizzazione delle Olimpiadi della lingua italiana 4a edizione sono costituiti un Comitato scientifico e un Comitato organizzatore, presieduti rispettivamente dalla prof.ssa Giuliana Fiorentino e dal Dirigente dell'IISS "F. D'Ovidio", prof. Paolo Antonio Santella.

Il Comitato scientifico delle Olimpiadi della lingua italiana 4a edizione è composto come segue:

Presidente: Giuliana Fiorentino (Università del Molise)

Componenti:

Annamaria Cacchione (Università del Molise)

Marina Cecchini (Giscel Campania)

Dario Corno (Università del Piemonte Orientale)

Annarosa Costantini (Giscel Molise)

Giuliana De Simone (Giscel Molise)

Alfredo Di Vizio (Giscel Campania)

Elisabetta Himmel (Liceo scientifico "Galileo Galilei", Napoli)

Ilenia Serena Perna (Università del Molise)

Michele Prandi (Università di Genova)

Lucia Vitiello (Giscel Molise).

Il Comitato organizzatore delle Olimpiadi della lingua italiana 4a edizione è composto come segue:

Presidente: Paolo Antonio Santella, Dirigente Scolastico IISS "F. D'Ovidio" Larino

Componenti:

M. Grazia Armento (IISS "F. D'Ovidio", Larino)

Irma Buccino (IISS "F. D'Ovidio", Larino)

Monica Di Vito (IISS "F. D'Ovidio" Larino)

Immacolata Giacomodonato (IISS "F. D'Ovidio", Larino)

Angelo Iannaccio (Molise Dati SpA, Campobasso)

Giuseppina Narducci (Molise Dati SpA, Campobasso)

Alessandro Patuto (IISS "F. D'Ovidio", Larino)

Franca Rinaldi (IISS "F. D'Ovidio", Larino)

M. Rosaria Russo (IISS "F. D'Ovidio", Larino)

Lucia Vitiello (IISS "F. D'Ovidio", Larino)

Fabrizio Zeoli (webmaster "F. D'Ovidio", Larino)

La Giuria sarà composta da cinque membri, che verranno individuati nel gruppo del CS, e sarà presieduta dalla prof.ssa Fiorentino.


Art. 5

Informazioni.


Informazioni sugli aspetti organizzativi e sulle prove si potranno richiedere alla segreteria organizzativa delle Olimpiadi:

Segreteria organizzativa Olimpiadi della Lingua Italiana

c/o IISS "F. D'Ovidio", Larino

tel.: 0874/822048 begin_of_the_skype_highlighting              0874/822048      end_of_the_skype_highlighting oppure 822167;

fax: 0874/833664;

e-mail: francesco.dovidio@inwind.it

prof.ssa Lucia Vitiello - prof.ssa Immacolata Giacomodonato - Sig.ra Irma Buccino - Sig. Alessandro Patuto.

Informazioni sulle prove saranno pubblicate sul sito web delle Olimpiadi:

http://www.leolimpiadidellalinguaitaliana.it

o sul sito web della Scuola:

http://www.istitutodovidio.it

Le spese per il trasferimento a Larino sono a totale carico delle scuole partecipanti.


Art. 6

Partecipazione.


Le Olimpiadi della Lingua Italiana sono aperte a tutte le scuole italiane e da quest'anno anche alle scuole italiane all'estero. Possono partecipare le classi terminali delle scuole primarie e secondarie di primo grado e gli studenti del secondo anno delle secondarie di secondo grado.

Ogni scuola può partecipare con una sola squadra; gli istituti comprensivi ed omnicomprensivi possono partecipare con una squadra per ciascun ordine (rispettivamente primaria e secondaria di primo grado; primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado).

Ciascuna squadra dovrà essere formata da 5 (cinque) studenti di classi diverse. Qualora un componente della squadra fosse impossibilitato a partecipare per malattia o altri seri motivi, può essere sostituito. La scuola partecipante è tenuta a comunicare tempestivamente alla Scuola organizzatrice la sostituzione, a pena di esclusione.


Art. 7

Restrizioni per la Scuola organizzatrice e per le scuole di titolarità dei componenti del CS e del CO.


Alla Scuola organizzatrice e alle Scuole di titolarità dei docenti facenti parte del CS e del CO è consentita la partecipazione alle Olimpiadi della lingua italiana; tuttavia, perché sia garantita la più assoluta trasparenza, gli studenti provenienti da tali Scuole non concorreranno per il conseguimento dei premi stabiliti. Sarà redatta per gli stessi studenti una graduatoria a sé stante, che consentirà, comunque, di ottenere menzioni d'onore, attestati di partecipazione e, ove ne sussistesse la possibilità, premi, secondo quanto il CO e il CS stabiliranno.


Art. 8

Requisiti tecnici per la partecipazione alle eliminatorie.


Le prove eliminatorie si svolgeranno on line; pertanto si dettagliano di seguito le specifiche tecniche per l'accesso alla piattaforma Net-learning della Molise Dati SpA che sarà utilizzata per la somministrazione delle prove:

Web browser:

- Microsoft Internet Explorer versioni 6.x o 7.x

- Mozilla Firefox 3.x e successive

- Apple Safari 3.1.2 e successive

Sistema operativo:

- Microsoft Windows XP/Vista/7 o Seven

- Apple Mac OS X 10.4.x (Tiger) e successive

Connettività:

Collegamento a larga banda di tipo ADSL o comparabile.


Art. 9

Iscrizione.


Le scuole che intendono partecipare alle Olimpiadi della Lingua Italiana 4a edizione devono inoltrare la loro richiesta di iscrizione entro e non oltre il 22 dicembre 2010 ore 12.00, compilando on line in ogni sua parte l'apposito form del Modulo Richiesta Iscrizione 2010-2011 reperibile sul sito www.leolimpiadidellalinguaitaliana.it.


Art. 10

Ammissione.


Saranno ammesse a partecipare alle Olimpiadi della Lingua Italiana 4a edizione le prime 80 scuole che si iscriveranno per ogni ordine; farà fede la data di iscrizione e, se necessario, anche l'ora.

La scuola organizzatrice pubblicherà, entro il 10 gennaio 2011, sul sito delle Olimpiadi, l'elenco delle scuole ammesse a partecipare.

A parziale sostegno delle spese di organizzazione, le scuole ammesse sono tenute a versare un contributo di euro 50,00 entro e non oltre il 15 gennaio 2011.

Gli istituti comprensivi e omnicomprensivi che partecipino con squadre dei diversi ordini (rispettivamente primaria e secondaria di primo grado; primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) dovranno versare euro 50,00 per ciascuna delle squadre partecipanti. La quota di partecipazione dovrà essere versata mediante: CCP n. 10906865, intestato a: IISS “F. D'Ovidio” Via Marra, snc. 86035 Larino.

Causale del versamento: Olimpiadi della lingua italiana 2010-2011.

Entro il 25 gennaio 2011 le scuole ammesse invieranno alla Scuola organizzatrice l'elenco degli studenti che costituiscono la squadra, compilando il Modulo Elenco Studenti 2011 scaricabile dal sito delle Olimpiadi. L'elenco delle scuole effettivamente partecipanti verrà pubblicato entro il 30 gennaio 2011, sul sito delle Olimpiadi.

Non saranno ammesse a partecipare le scuole che non avranno trasmesso entro il 15 gennaio 2011 la copia del bollettino attestante l'avvenuto versamento o che non avranno inviato entro il 25 gennaio 2011 l'elenco degli studenti partecipanti.


Art. 11

Eliminatorie.


Le eliminatorie consisteranno in test di circa 80 item che gli studenti partecipanti svolgeranno individualmente in interazione con la piattaforma Net-learning resa disponibile dalla Molise Dati SpA.

I punteggi ottenuti dai singoli componenti di ciascuna squadra saranno sommati; la media determinerà il punteggio della squadra. Sulla base del punteggio ottenuto dalle singole squadre verrà formulata una graduatoria. Le prime 10 squadre di ciascun ordine di scuola si confronteranno in diretta nelle semifinali.

Entro il 5 febbraio 2011 la scuola organizzatrice farà conoscere le modalità di accesso alla piattaforma comprese le credenziali di cui ciascuno studente ha bisogno.

Per consentire ai partecipanti di sperimentare l'interazione con la piattaforma Net-learning, entro il 15 febbraio 2011 avrà luogo una simulazione, previa comunicazione alle scuole delle informazioni necessarie. Le eliminatorie on line avranno luogo entro la fine di febbraio 2011.

Entro il 10 marzo 2011 verrà pubblicato sul sito www.leolimpiadidellalinguaitaliana.it l'elenco dei partecipanti alle semifinali.


Art. 12

Semifinali.


Le semifinali consisteranno in test di circa 80 item che gli studenti partecipanti svolgeranno individualmente in forma scritta.

I punteggi ottenuti dai singoli componenti di ciascuna squadra saranno sommati; la media determinerà il punteggio della squadra. Sulla base del punteggio ottenuto dalle singole squadre verrà formulata una graduatoria. Le prime 3 (tre) squadre di ciascun ordine di scuola si confronteranno in diretta nelle finali.

Le semifinali avranno luogo l'8 aprile 2011 a Larino (CB), presso l'IISS "F. D'Ovidio", a partire dalle ore 17,30.


Art. 13

Finali.


Le finali consisteranno in domande a risposta aperta a cui ciascuna delle tre squadre finaliste risponderà in un tempo dato.

La squadra che avrà riportato il punteggio più alto vincerà (una squadra per ogni ordine di scuola).

Le finali avranno luogo il 9 aprile 2011 a Larino (CB), presso il Cinema Teatro Risorgimento, a partire dalle ore 10,00.


Art. 14

Premiazione.


Per le tre squadre vincitrici (una per ogni ordine di scuola) e per quelle finaliste sono previsti premi. Per tutte le squadre sono previsti attestati di partecipazione.

La proclamazione della squadra vincitrice per ciascun ordine di scuola e le premiazioni avranno luogo nella mattinata del 9 aprile 2011, presso il Cinema Teatro Risorgimento, subito dopo la conclusione delle finali.


Art. 15

Tipologia delle prove.


Le prove delle eliminatorie saranno, per l'edizione 2010-2011, esercizi delle tipologie rese disponibili dalla piattaforma net learning: quesiti a scelta multipla (una o più risposte da un set di alternative); cloze multiscelta (riempimento di spazi vuoti selezionando la risposta da un menù a tendina); cloze a risposta breve (riempimento di spazi vuoti digitando la risposta con o senza aiuto); quesiti a corrispondenza (abbinamento di elementi raggruppati a sinistra con elementi raggruppati a destra in un menù a tendina). Le tipologie saranno presenti anche nella simulazione di cui all'art. 11.

Le prove delle semifinali saranno test scritti del tipo a risposta multipla.

I test delle finali saranno domande a risposta aperta e giochi linguistici.

Tali domande saranno presentate in forma scritta su maxischermo; alle squadre partecipanti verrà chiesto di consegnare i fogli su cui avranno appuntato via via la risposta a ciascun quesito; la giuria leggerà la risposta fornita da ciascuna squadra e attribuirà il punteggio.


Art. 16

Contenuti delle prove.


In tutte le prove verranno indagate le seguenti aree della grammatica: morfologia, sintassi, morfologia lessicale, semantica lessicale. Sono inoltre previsti quesiti sulla testualità e giochi linguistici. Tali argomenti sono riportati nell'Allegato A), che segue.

Gli argomenti su cui vertono le prove si ripetono in parte nei tre ordini di scuola ma con un grado di complessità crescente (ad esempio, se nelle prove della scuola primaria verranno evitati i casi problematici questi potranno essere introdotti nelle prove dei due ordini successivi).

Gli esercizi proposti fanno uso soprattutto di materiali originali e naturali, attinti alla stampa, a Internet, ad opere letterarie, al parlato televisivo o radiofonico.

I quesiti delle finali oltre a vertere sugli argomenti indicati nella lista che segue riguarderanno anche aspetti relativi alla variabilità linguistica, all'appropriatezza pragmatica e all'uso della lingua in diversi contesti e in relazione a diversi registri.

Si ricorda che, visitando il sito delle Olimpiadi (http://www.leolimpiadidellalinguaitaliana.it) o quello della Scuola organizzatrice (http://www.istitutodovidio.it), è possibile reperire e scaricare le prove proposte nelle precedenti edizioni.


Art. 17

Regolamento prova Wind, veloci come il vento.


La gara è riservata agli studenti delle scuole superiori che già partecipano alle semifinali e si svolgerà l'8 aprile 2010 alle ore 19 presso la scuola di Larino che già ospita le semifinali. La prova dura 30 minuti. La partecipazione è individuale.

Gli studenti interessati potranno iscriversi alla gara all'arrivo a Larino indicando il loro nominativo e scuola di appartenenza, nonché il numero di telefono da cui invieranno l'SMS in modo da essere individuati poi come autori del messaggio. Agli studenti verrà consegnato un testo sorteggiato al momento tra più prove. Gli allievi dovranno riassumerlo e inviare la sintesi via SMS ad un numero che verrà indicato quella mattina. Il numero verrà sorteggiato al momento tra diversi gestori (TIM, WIND, VODAFONE, TRE) onde non avvantaggiare nessun numero di partenza.

Il comitato scientifico delle Olimpiadi correggerà i primi 25 SMS pervenuti e individuerà un vincitore a cui verrà regalato in premio un telefono cellulare, messo a disposizione dalla Wind.



Allegato A


Elenco degli argomenti su cui verteranno le prove


5a classe della scuola primaria


1.1. Morfologia: distinzione tra parole variabili e invariabili.

1.2. Morfologia: riconoscimento delle principali parti del discorso.

1.3. Morfologia: riconoscimento e formazione di tempi e modi verbali.

1.4. Morfologia lessicale: riconoscimento delle parti del discorso a cui appartengono i componenti di parole composte: es. cassapanca Nome + Nome; giallorossi Aggettivo + Aggettivo, apriscatole Verbo + Nome.

1.5. Morfologia lessicale: riconoscimento di prefissi e suffissi di derivazione, e del significato di alcuni tra i più frequenti: es. arcistufo arci- prefisso con valore superlativo, megaraduno mega- prefisso che significa “molto grande”, bellezza - ezza suffisso che forma nomi astratti di qualità da aggettivi).

1.6. Morfologia lessicale: riconoscimento della trasformazione delle parti del discorso in alcune derivazioni: es. bello aggettivo - bellezza nome; esercitare verbo - esercitazione nome.

1.7. Sintassi: riconoscimento della concordanza tra parole variabili in sintagmi (aggettivo + nome) e nella frase semplice (soggetto e verbo) es. i miei amici; Le bambine sono uscite; il gatto è buono.

1.8. Sintassi: distinzione tra essere usato come verbo ausiliare e essere usato come copula: es. Mario è arrivato a casa; Mario è un maestro di musica.

1.9. Sintassi: distinzione tra avere usato come verbo ausiliare e avere usato come verbo principale: es. Mario ha mangiato al ristorante, Mario ha due sorelle.

1.10. Sintassi: individuazione del soggetto esplicito in frasi semplici: es. Al mare arrivano turisti da ogni nazione europea.

1.11. Sintassi: trasformazioni grammaticali implicate nel passaggio dal discorso diretto al discorso riportato o indiretto.

1.12. Semantica lessicale: individuazione di relazioni di significato tra parole in contesto: sinonimia (alzare / levare, viso / volto, cattivo / malvagio), antonimia (alto / basso, vivo / morto), iponimia e iperonimia (ciclamino / fiore, coltello / posata).

1.13. Giochi linguistici (cambio, scarto, zeppa, acrostico, limerick, cruciverba, rebus).


3a classe della Scuola secondaria di primo grado


2.1. Morfologia: riconoscimento delle principali parti del discorso.

2.2. Morfologia: distinzione tra forme omografe che appartengono a classi di parole diverse e realizzano funzioni grammaticali diverse: es. la (articolo) bambina è guarita, la (pronome personale) vedrò domani; credi che (congiunzione) si debba uscire? La casa che (pronome relativo) ho comprato è da ristrutturare.

2.3. Morfologia: distinzione del valore aggettivale o pronominale di alcune classi di parole e del valore aggettivale o avverbiale dei quantificatori molto, tanto, troppo, poco: es. Questa (aggettivo) penna è di Mario, quella (pronome) è mia (pronome); Ho mangiato molte (aggettivo) caramelle, Ho mangiato molto (avverbio).

2.4. Sintassi: individuazione del soggetto di frasi implicite es. Maria è contenta di arrivare a casa.

2.5. Sintassi: individuazione del complemento oggetto diretto.

2.6. Sintassi: individuazione nella frase semplice di complementi (o espansioni) obbligatori e facoltativi: es. Mario (soggetto, espansione obbligatoria) cammina nel parco (complemento facoltativo) con il suo cane (complemento facoltativo) ogni pomeriggio (complemento facoltativo).

2.7. Sintassi: riconoscimento del valore attributivo o predicativo degli aggettivi: es. la buona (attributivo) notizia si è diffusa; Maria è bella (predicativo).

2.8. Sintassi: distinzione tra uso di essere come copula e come verbo ausiliare (anche nella diatesi passiva o nei costrutti impersonali) o come verbo lessicale: es. Maria è una nostra alunna (copula), Maria è arrivata a casa (ausiliare), Maria è stata assunta ieri (ausiliare passivo), Si è parlato a lungo del disastro aereo (ausiliare in verbo impersonale), Il libro è di Maria (verbo lessicale); Maria è a casa (verbo lessicale).

2.9. Sintassi: uso del congiuntivo nella subordinazione: es. Credo che sia meglio andare; suppongo tu debba partire.

2.10. Sintassi: riconoscimento e manipolazione della forma attiva e passiva del verbo.

2.11. Sintassi: trasformazioni grammaticali implicate nel passaggio dal discorso diretto al discorso riportato o indiretto.

2.12. Sintassi e semantica: distinzione dei diversi valori semantici di una congiunzione subordinante: es. mi chiedo se (interrogativa indiretta) tu sia felice; se (ipotetica) arriverò in tempo prenderò un caffè.

2.13. Semantica lessicale: individuazione di relazioni di significato tra parole in contesto: sinonimia (alzare / levare, viso / volto, cattivo / malvagio), antonimia (alto / basso, vivo / morto), iponimia e iperonimia (ciclamino / fiore, coltello / posata); polisemia.

2.14 Giochi linguistici (cambio, scarto, zeppa, acrostico, limerick, cruciverba, rebus).

2.15 Figure del significato (metafore, similitudini, iperbole, perifrasi, ecc.).


2a classe della Scuola secondaria di secondo grado


3.1. Morfologia lessicale: riconoscimento delle catene di derivazione: es. centro - centrale - centralizzare Nome - Aggettivo - Verbo.

3.2. Sintassi: riconoscimento del gruppo nominale (sintagma) nelle diverse funzioni sintattiche: es. gruppo del soggetto: Mario (sintagma nominale costituito dal solo nome) è stanco; Mario, il mio migliore amico, (sintagma nominale con apposizione e attributi) è stanco; Mario, che ha camminato tutta la mattina, (sintagma nominale con subordinata relativa) è stanco; La casa di Giovanni (sintagma nominale con complemento di specificazione) è accogliente; es. gruppo dell'oggetto: Ho incontrato Mario (sintagma nominale costituito dal solo nome); Ho incontrato Mario, il mio migliore amico, (sintagma nominale con apposizione e attributi), Ho incontrato Mario, che mi ha salutato calorosamente (sintagma nominale con subordinata relativa), Ho visitato la casa di Giovanni (sintagma nominale con complemento di specificazione).

3.3. Sintassi: riconoscimento del soggetto in frasi complesse contenenti una o più subordinate esplicite e implicite: es. In italiano gli aggettivi si accordano in genere e numero con il nome / a cui (soggetto sottinteso uguale alla frase precedente) si riferiscono, / così come avviene (verbo impersonale) nelle lingue romanze. / Tale accordo è obbligatoriamente marcato sia sugli aggettivi attributivi sia su quelli predicativi.

3.4. Sintassi: riconoscimento dei complementi predicativi del soggetto e dell'oggetto: es. Mario è stato eletto preside per un triennio; Mario ha ritenuto Giovanni colpevole del furto.

3.5. Sintassi: discriminazione tra forme omografe che rimandano a più funzioni grammaticali: es. Mentre (congiunzione subordinante temporale) uscivo di casa squillò il telefono; se si accorciano troppo, si può essere colpiti da malattie degenerative, mentre (congiunzione coordinante avversativa), se diventano troppo lunghi, può insorgere il cancro.

3.5. Sintassi: discriminazione tra i diversi valori del si in italiano (Si vendono auto usate; Maria e Paolo si amano; Mario si lava le mani; ecc.).

3.6. Sintassi: riconoscimento del valore frasale sotteso ai nomi d'azione e individuazione dei complementi da essi retti: es. Tutti hanno apprezzato l'esecuzione (nome deverbale, nome di azione) della sonata di Bach (complemento oggetto di esecuzione) di Pollini (soggetto di esecuzione) = Tutti hanno apprezzato come Pollini ha eseguito la sonata di Bach.

3.7. Sintassi: discriminazione tra uso aggettivale o verbale nei participi italiani e delle reggenze preposizionali implicate: es. sono deciso a darti guerra vs ho deciso di darti guerra.

3.9. Sintassi: discriminazione tra funzione restrittiva e funzione appositiva di una proposizione relativa: es. Il ragazzo che è appena entrato è mio fratello vs. Mario, che è un medico, ha cercato subito di rendersi utile.

3.10. Sintassi: Ricostruzione di catene anaforiche e individuazione dell'antecedente di una ripresa anaforica: es. Moltissimo tempo fa, quando si filava ancora la lana, nelle campagne vivevano due poveri contadini, marito e moglie. Sebbene (soggetto sottinteso, anafora zero) fossero molto poveri, (soggetto sottinteso, anafora zero) desideravano moltissimo d'avere un figlio.

3.11. Sintassi: discriminazione tra le diverse forme di sostituenti nelle catene di referenza (iperonimi, sinonimi, pronomi, particelle avverbiali).

3.12. Sintassi: individuazione / esplicitazione della variazione del grado di certezza di un'asserzione legata all'uso dei modi verbali: es. Penso di arrivare alle otto; penserei di arrivare alle otto.

3.13. Sintassi: trasformazioni grammaticali implicate nel passaggio dal discorso diretto al discorso riportato o indiretto.

3.14. Sintassi: trasformazioni grammaticali implicate nella variazione del tempo verbale della proposizione reggente: es. penso che non arriverai in tempo; pensavo che non saresti arrivato in tempo.

3.15. Sintassi e semantica: valori semantici e aspettuali dei tempi verbali: es. imperfetto di cortesia (in luogo del condizionale presente): es. volevo aggiungere un'ultima riflessione / vorrei aggiungere un'ultima riflessione.

3.16. Semantica lessicale: individuazione di relazioni di significato tra parole in contesto: sinonimia (alzare / levare, viso / volto, cattivo / malvagio), antonimia (alto / basso, vivo / morto), iponimia e iperonimia (ciclamino / fiore, coltello / posata); polisemia.

3.17. Testualità: riorganizzazione della coerenza testuale di un testo segmentato e scomposto.

3.18 Giochi linguistici (cambio, scarto, zeppa, acrostico, limerick, cruciverba, rebus).

3.19 Figure del significato (metafore, similitudini, iperbole, perifrasi, ecc.).



Allegato B


Memorandum "Le Olimpiadi della lingua italiana"

4a Edizione 2010-2011


22 dicembre 2010
   

Scadenza domanda di iscrizione

10 gennaio 2011
   

Pubblicazione elenco scuole ammesse a partecipare

15 gennaio 2011
   

Termine per il pagamento del contributo di euro 50,00

25 gennaio 2011
   

Termine ultimo invio modulo elenco studenti

30 gennaio 2011
   

Pubblicazione elenco definitivo scuole partecipanti

5 febbraio 2011
   

Comunicazione alle scuole delle modalità di accesso alla piattaforma


Entro il 15 febbraio 2011
   

Prove di simulazione su piattaforma

Fine febbraio 2011
   

Eliminatorie on line

Entro il 10 marzo 2011
   

Pubblicazione scuole ammesse alle semifinali

8 aprile 2011
   

Semifinali

9 aprile 2011
   

Finali

"I vigili bresciani in aereo, i poliziotti senza benzina"