Translate

lunedì 20 settembre 2010

news della settimana da www.laboratoriopoliziademocratica.org (13 al 19 settembre 2010)

 

 
CON SOLI 25,00 EURO POTRAI SCARICARE, DAL 1 GENNAIO AL 31 DICEMBRE DI OGNI ANNO,  SENTENZE, SAGGI, APPROFONDIMENTI, SCHEMI, MODELLI E TANTI ARTICOLI UTILISSIMI PER IL LAVORO E LO STUDIO DI TUTTI I GIORNI
NON ASPETTARE ALTRO TEMPO: CLICCA QUI


 Consiglio di Stato "...Polizia di Stato - Azione disciplinare - Natura giuridica, effetti. I termini previsti dagli artt. 19, 20 e 21 del d.P.R. 25 ottobre 1981, n. 737 che cadenzano il procedimento disciplinare del personale della Polizia di Stato non hanno natura perentoria con la conseguenza che la loro inosservanza non ha effetti invalidanti sulla sanzione assunta ..."
Consiglio di Stato "...Vero è infatti che il ricorrente è venuto a conoscenza alle ore 18,45 dell'ordine di servizio che lo vedeva impegnato alle ore diciannove dello stesso giorno 13 novembre 2004, ma è anche vero che il breve lasso di tempo che è stato ritenuto da questo TAR giustificativo del ritardo nel prendere servizio, è stato determinato dal comportamento del ricorrente che non ha tempestivamente contattato il proprio ufficio dopo essere stato dichiarato idoneo ai servizi interni a decorrere dallo stesso giorno 13/11/04, a seguito di visita medica cui si era sottoposto alle ore dieci dello stesso giorno, la cui certificazione è stata ricevuta dall'ufficio alle ore 12,40..."
Consiglio di Stato "...Il Ministero dell'interno riferisce che con atto in data 5 settembre 1996 il Questore di ##################### ebbe a promuovere un'azione disciplinare a carico dell'odierno appellato (all'epoca dei fatti, agente di P.S.), assumendo che lo stesso avesse prestato attività privata in favore di un'agenzia privata di investigazioni...."
 Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
D.M. 8-9-2010
Applicazione delle modifiche all'articolo 115 del codice della strada, introdotte dall'articolo 16, comma 1, lettere b) e c) della legge 29 luglio 2010, n. 120.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 15 settembre 2010, n. 216.

 Ministero dell'interno
Circ. 14-8-2009 n. 300/A/10307/09/144/5/20/3
Direttiva per garantire un'azione coordinata di prevenzione e contrasto dell'eccesso di velocità sulle strade.
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Servizio Polizia stradale.

  Agenzia delle dogane
Det. 8-9-2010 n. 114450
Istituzione e attivazione della Sezione Operativa Territoriale Marittima del porto di Venezia.
Pubblicata nel sito internet dell'Agenzia delle dogane il 13 settembre 2010, ai sensi del comma 361 dell’art. 1, L. 24 dicembre 2007, n. 244.

 

 Ministero dell'interno
Cittadini stranieri presenti sul territorio nazionale coniugati, con cittadini italiani e dell'Unione europea, in seguito a matrimonio celebrato in altro Stato.
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale dell’immigrazione e della Polizia delle frontiere - Ufficio stato civile.

 Ingresso per motivi di studio per periodi inferiori a 90 giorni.
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere.

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
D.M. 5-8-2010 n. 147
Regolamento recante sistemi dischi freni per motocicli.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 9 settembre 2010, n. 211, S.O.

 Cassazione "...La Cassazione si pronuncia sulle responsabilità del RSPP. Il RSPP non riveste una posizione di garanzia e non può direttamente interferire per rimuovere le situazioni di rischio, ma in caso di infortuni può essere chiamato a rispondere se sono riconducibili ad una sua omessa segnalazione..."
 Cassazione "...Stranieri. Presupposti e limiti per l'autorizzazione alla temporanea permanenza in Italia (ex art. 31, co. 3, D.Lgs n. 286/98)..."
 Cassazione "...Prescrizione e decadenza civile. Il lavoratore ha dieci anni di tempo, dal momento in cui il danno si è manifestato, per chiederne il risarcimento..."

  Consiglio di Stato "...Deve essere precisato che il Collegio non esclude affatto che l'Amministrazione, nel dare applicazione all'art. 26 della legge 1 febbraio 1989, n. 53, in vista dell'accesso di un candidato alle Forze di Polizia, possa basarsi su elementi indiziari, tali da mettere in dubbio la sicura affidabilità del medesimo candidato nell'esercizio dei delicatissimi compiti, propri di un appartenente alle Forze dell'Ordine...."
 
Consiglio di Stato "... Guardia di Finanza....altri fatti mobbizzanti si sono verificati prima dell'infortunio al ginocchio e altri prima della diagnosi della patologia psichica avvenuta in data 8.3.2002;..."

  Consiglio di Stato "...gli ha rammentato gli obblighi derivanti dal suo status di militare, con particolare riferimento alle disposizioni emanate dal Comando generale della Guardia di Finanza in materia di attività extraprofessionali, sia per la parte inerente ad eventuali cointeressenze con attività commerciali e sia per quel che concerne le conseguenti interferenze con gli interessi dell'Amministrazione;..."
 Consiglio di Stato "...Svolgimento delle funzioni di guardia particolare giurata: i requisiti necessari per ottenere l'autorizzazione..."
 La Cassazione sulle prescrizioni di igiene del lavoro
 Cassazione "...Non rispetta stop e precedenza: il responsabile dell'incidente paga alla vittima il danno morale solo nella misura di un terzo del biologico..."
 Cassazione "...Non è reato esporre una fotocopia in bianco e nero del permesso invalidi Esporre una copia in bianco e nero del permesso di parcheggio per invalidi non integra gli estremi del reato previsto e punito dall'art. 489 del codice penale ......"
 
Consiglio di Stato "...Con ricorso al TAR del Lazio, il sig. ##################### ##################### ha impugnato il provvedimento del Centro nazionale di selezione e reclutamento del Comando generale dell'Arma dei carabinieri del 01 Agosto 2006 con il quale il ricorrente è stato giudicato non idoneo agli accertamenti sanitari e conseguentemente escluso dal concorso per l'arruolamento per l'anno 2006 di n. 2557 (ex 959) Carabinieri effettivi in ferma quadriennale, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (vfp1) delle Forze Armate, di cui al bando pubblicato sulla G.U.R.I. del 21.03.2006 - 4ª s.s. - n. 22 con la seguente motivazione: "alterazione acquisita della cute (tatuaggio) superficie dorsale III inferiore avambraccio sinistro che per sede e dimensione determina rilevante alterazione fisiognomica"...."
  Consiglio di Stato "...E' impugnata la sentenza del Tar Lazio n. 9118 del 14 settembre 2004 che ha accolto il ricorso proposto dal signor ##################### avverso il decreto ministeriale n. 1955 del 24 maggio 1995 con il quale è stato negato al ricorrente il beneficio economico dell' equo indennizzo in relazione alla sua infermità, diagnosticata quale " spondiloartrosi diffusa del rachide con discopatia....P.Q.M. Condanna l'Amministrazione appellante alla rifusione delle spese processuali per questo grado di giudizio in favore dell'appellato, che liquida in complessivi Euro 3.000,00, oltre IVA e CAP come per legge...."
  Consiglio di Stato "...Con sentenza n. ##################### del 2004 il T.A.R. per l'Abruzzo ha accolto il ricorso proposto da sottufficiali della Guardia di Finanza per ottenere la corresponsione dell'indennità di cui alla legge n. 100 del 1987 in relazione al loro trasferimento dalla sede di #####################...."
Consiglio di Stato "...Con le sentenze impugnate il primo giudice ha respinto i ricorsi proposti dagli odierni appellanti avverso le ordinanze con cui il Prefetto di Roma ha ordinato il rilascio con effetto immediato degli alloggi individuali di servizio, in passato concesso agli odierni appellanti, in quanto dipendenti della Polizia di Stato...."
  Consiglio di Stato "..Infortuni sul lavoro - Con la sentenza in epigrafe il Tar del Lazio, previa riunione, ha: 1) accolto in parte il ricorso n.2532\2004, proposto un gruppo di associazioni imprenditoriali e di imprenditori, tra cui le attuali appellanti, avverso la circolare INAIL n.71 del 17 dicembre 2003, riguardante i disturbi psichici da costrittività organizzativa sul lavoro, il relativo rischio e la diagnosi di malattia professionale, nonché le modalità di trattamento delle relative pratiche; 2) respinto il ricorso n.9497\2004 proposto dai medesimi soggetti per l'annullamento del DM 27 aprile 2004, recante l'elenco della malattie per cui è obbligatoria la denuncia ex art.139 del DPR 30 giugno 1965, n.1124, nella parte in cui inserisce nella lista II, il gruppo 7), "malattie psichiche e psicosomatiche da disfunzioni dell'organizzazione del lavoro"...."
  Consiglio di Stato "...L'ispettore della Guardia di finanza #####################, in servizio presso il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo ##################### con sede in #####################, aspirando per motivi di assistenza familiare ad essere assegnato al Comando Compagnia di ##################### (località più vicina al paese di residenza del nucleo familiare di origine, in data 4 gennaio 2007 presentava al Comandante regionale apposita domanda di trasferimento...."
 Cassazione "...Multa fatta da agenti in movimento? Valida. Uso telefono alla guida? Solo se serve ad evitare danno grave per se o altri..."
 Cassazione "...Rischia il carcere il capo che costringe autista a turni massacranti provocando incidente..."

RAI: AG.ENTRATE, ARRIVA VADEMECUM SU ESENZIONE CANONE PER OVER 75

 

"Il Giudice del lavoro contro il Questore di Napoli"

  

"Tutor" e "Autovelox": strumenti spenti se non c'è una segnalazione "ad hoc"


 

Disposizioni recanti attuazione dell'articolo 24 della legge 5 maggio 2009, n. 42, in materia di ordinamento transitorio di Roma Capitale. (10G0178) (GU n. 219 del 18-9-2010 )


  Riordino del processo amministrativo  (Link diretto al sito dell'autore)

  Comparto sicurezza e Difesa Firma contratto  

I certificati di malattia verranno inviati ai datori di lavoro anche con la Posta Elettronica Certificata


 

ENGINE SRL dispositivo CELERITAS: estensione a CELERITAS 1.1 (rilevazione in modalità automatica). Approvato il sistema Celeritas per il controllo della velocità media fuori delle autostrade.



 

 

Invio dei certificati di malattia tramite PEC.


  Corte dei Conti "...Con ricorso depositato in data 22 settembre 2008 il sig. Omissis,  Ispettore Superiore S.U.P.S. della Polizia di Stato a riposo dall’1.1.1997, impugnava il decreto ministeriale in epigrafe indicato con il quale era stata riconosciuta in suo favore l’indennità una tantum pari a quattro annualità di ottava ctg. in luogo del trattamento privilegiato applicando l’art. 64 del d.P.R. n. 1092 del 1973 anziché l’art. 67....definitivamente pronunciando, accoglie il ricorso in epigrafe...."
  Inpdap 10560/2010 Art. 12 del Decreto Legge n. 78 del 31 maggio 2010 convertito con modifiche nella Legge 30 luglio 2010 n. 122 - Interventi in materia previdenziale

"La manovra, le pensioni...".."Chi continuerà ad avvantaggiarsi delle vecchie finestre.."

  Inpdap 12341/2010 Nuove tabelle per il calcolo delle ricongiunzioni - Art. 12-decies della Legge 30 luglio 2010 n. 122


 Cassazione "...La Cassazione si pronuncia sulle responsabilità del RSPP. Il RSPP non riveste una posizione di garanzia e non può direttamente interferire per rimuovere le situazioni di rischio, ma in caso di infortuni può essere chiamato a rispondere se sono riconducibili ad una sua omessa segnalazione..."
 

Danno biologico da contaminazione da uranio impoverito. Condannato il Ministero della Difesa a risarcire anche il danno biologico per contaminazione da uranio impoverito

  ‘Formazione antincendio”, redatto dal Dr. arch. Marcello Tambone e a cura del Servizio Prevenzione Protezione
  Cosa fare in caso di innalzamento del PSA ? Chiedi al medico
  Alcol e lavoro: valutazione dei rischi, gli accertamenti sanitari, gli obblighi e le istruzioni da impartire ai lavoratori.  Esperienze, opportunità, punti deboli della normativa”, a cura del Dr. Valentino Patussi e della Dott.ssa Anna Muran (Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, Azienda per i Servizi Sanitari n°1 “Triestina”), intervento al convegno “Alcol e lavoro. analisi della situazione attuale e proposte per una normativa migliore”
  Valutazione del rischio da parte del medico competente: assolvimento degli obblighi derivanti dalla normativa vigente
  “Linee di indirizzo per la valutazione dell'organizzazione aziendale della sicurezza”  (a cura della Regione Veneto)
  Salute: troppo sport fa tremare il cuore, decuplica rischio fibrillazione

Diario delle prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di quarantaquattro posti di direttore tecnico ingegnere della Polizia di Stato. (GU n. 73 del 14-9-2010 )



 

 
CON SOLI 25,00 EURO POTRAI SCARICARE, DAL 1 GENNAIO AL 31 DICEMBRE DI OGNI ANNO,  SENTENZE, SAGGI, APPROFONDIMENTI, SCHEMI, MODELLI E TANTI ARTICOLI UTILISSIMI PER IL LAVORO E LO STUDIO DI TUTTI I GIORNI
NON ASPETTARE ALTRO TEMPO: CLICCA QUI

RAI: AG.ENTRATE, ARRIVA VADEMECUM SU ESENZIONE CANONE PER OVER 75

=
(AGI) - Roma, 20 set. - Buone notizie per gli abbonati Rai "di
lungo corso". Gli ultra 75enni non dovranno piu' versare il
canone di abbonamento al servizio radiotelevisivo dovuto a
partire dal 2008. Possono fruire del beneficio i contribuenti
con un reddito proprio e del coniuge non superiore
complessivamente a 6713,98 euro (516,46 per tredici mensilita')
e che non convivono con altri soggetti diversi dal coniuge
stesso. Gli interessati che, pur avendo i requisiti hanno gia'
provveduto al pagamento, possono chiedere il rimborso. Con la
circolare 46/E, diffusa oggi, l'Agenzia delle Entrate fornisce
i chiarimenti utili per ottenere l'agevolazione e ricorda che
gli abusi sono puniti con una sanzione amministrativa compresa
tra 500 e 2mila euro per ogni annualita' oltre al pagamento del
canone evaso.
L'Agenzia spiega che il limite di 6713,98 euro va calcolato
sommando il reddito del soggetto interessato e quello del
coniuge convivente, tenendo conto di ogni possibile entrata
indipendentemente dal fatto che sia assoggettata a Irpef o meno
secondo le regole ordinarie. Cio' in virtu' del fatto che la
finalita' della norma e' quella di tutelare i soggetti che
versano in una condizione di reale disagio economico. Gli
interessati possono rivolgersi agli uffici dell'Agenzia per
compilare e inviare il modulo di richiesta di esenzione,
disponibile anche sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Si tratta
di una dichiarazione sostitutiva (accompagnata da documento di
identita') che prova il possesso dei requisiti previsti dalla
norma (Legge 244/2007). Coloro che fruiscono dell'esenzione per
la prima volta dovranno presentare la richiesta entro il 30
aprile di ciascun anno; chi, invece, ne beneficera' a partire
dal secondo semestre dell'anno, potra' presentarla entro il 31
luglio, e per il 2010, entro il prossimo 30 novembre. Per le
annualita' successive, i contribuenti potranno continuare ad
avvalersi dell'agevolazione senza dover presentare nuove
dichiarazioni. Chi, invece, nel corso dell'anno attiva per la
prima volta un abbonamento al servizio radiotelevisivo, deve
inviare la dichiarazione entro 60 giorni.
I contribuenti che hanno gia' pagato il canone per gli anni
2008, 2009 e 2010 potranno chiederne il rimborso presentando un
apposito modello disponibile presso gli uffici dell'Agenzia o
sul sito Internet, accompagnato dalla dichiarazione sostitutiva
attestante il possesso dei requisiti. (AGI)
Red/Cli
201335 SET 10

NNNN
Apc-Fisco/ Vademecum Agenzia Entrate su esenzione Rai per over 75enni
Stop versamento, possono usufruire del beneficio

Roma, 20 set. (Apcom) - Buone notizie per gli abbonati Rai 'di
lungo corso". Gli ultra 75enni non dovranno pi versare il canone
di abbonamento al servizio radiotelevisivo dovuto a partire dal
2008. Possono fruire del beneficio i contribuenti con un reddito
proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 6713,98
euro (516,46 per tredici mensilit) e che non convivono con altri
soggetti diversi dal coniuge stesso.

Gli interessati che, pur avendo i requisiti hanno gi provveduto
al pagamento, possono chiedere il rimborso. Con la circolare
46/E, diffusa oggi, l`Agenzia delle Entrate fornisce i
chiarimenti utili per ottenere l`agevolazione e ricorda che gli
abusi sono puniti con una sanzione amministrativa compresa tra
500 e 2mila euro per ogni annualit oltre al pagamento del canone
evaso.

(Segue)

Red/Gab

201330 set 10
Apc-Fisco/ Vademecum Agenzia Entrate su esenzione canone Rai... -2-
Rimborso per i contribuenti che hanno gi pagato

Roma, 20 set. (Apcom) - Cosa si intende per reddito - Il limite
di 6713,98 euro, spiega l'Agenzia delle Entrate, va calcolato
sommando il reddito del soggetto interessato e quello del
coniuge convivente, tenendo conto di ogni possibile entrata
indipendentemente dal fatto che sia assoggettata a Irpef o meno
secondo le regole ordinarie. Ci in virt del fatto che la
finalit della norma quella di tutelare i soggetti che versano
in una condizione di reale disagio economico.

Come ottenere l`esenzione - Gli interessati possono rivolgersi
agli uffici dell`Agenzia per compilare e inviare il modulo di
richiesta di esenzione, disponibile anche sul sito
www.agenziaentrate.gov.it. Si tratta di una dichiarazione
sostitutiva (accompagnata da documento di identit) che prova il
possesso dei requisiti previsti dalla norma (Legge 244/2007).
Coloro che fruiscono dell`esenzione per la prima volta dovranno
presentare la richiesta entro il 30 aprile di ciascun anno; chi,
invece, ne beneficer a partire dal secondo semestre dell`anno,
potr presentarla entro il 31 luglio, e per il 2010, entro il
prossimo 30 novembre. Per le annualit successive, i contribuenti
potranno continuare ad avvalersi dell`agevolazione senza dover
presentare nuove dichiarazioni. Chi, invece, nel corso dell`anno
attiva per la prima volta un abbonamento al servizio
radiotelevisivo, deve inviare la dichiarazione entro 60 giorni.

Ok al rimborso - I contribuenti che hanno gi pagato il canone
per gli anni 2008, 2009 e 2010 potranno chiederne il rimborso
presentando un apposito modello disponibile presso gli uffici
dell`Agenzia o sul sito Internet, accompagnato dalla
dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti.

Red/Gab

201331 set 10

lpd: "Il Giudice del lavoro contro il Questore di Napoli"

lpd: "Il Giudice del lavoro contro il Questore di Napoli"


SENTENZA - Fonte: Grnet

Apc-Sicurezza/Da oggi il 112 di Varese accessibile anche a non udenti

Novit in linea con direttiva europea su Numero unico emergenza

Milano, 20 set. (Apcom) - Anche le persone non-udenti di Varese
(quelle che hanno il prefisso telefonico 0331 e 0332) potranno da
oggi accedere al call center del numero unico dell'emergenza 112
varesino. Lo annuncia l'Azienda regionale emergenza urgenza
(Areu) spiegando che "dopo un periodo di test, stato infatti
individuato un numero telefonico cui possibile inviare un
messaggio di aiuto: il numero sar diffuso in forma riservata
alle sole associazioni per non-udenti accreditate"

I cittadini non-udenti nel loro messaggio dovranno specificare il
proprio nome e cognome, l'indirizzo del luogo dove necessario
portare soccorso e la tipologia di soccorso richiesto: emergenza
sanitaria, polizia, carabinieri, vigili del fuoco.

L'attivazione del servizio consente alla sperimentazione di
Varese di essere completamente in linea con la direttiva europea
che riguarda il Numero unico dell'emergenza.

Red-Alp

201107 set 10

Modulistica

Se avete modulistica che ritenete possa essere di interesse collettivo inviatemela che verrà pubblicata nell'apposita area di modulistica indicando costestualmente la fonte che ha messo a disposizione la norma, la sentenza, la massima o il modulo fornito



Se riscontrate delle inesattezze nella modulistica già presente vi invito a segnalarla. Grazie

Passaporto

Passaporto

Questa sezione del sito vi aiuterà a trovare tutte le informazioni che riguardano il passaporto.
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato dalle questure e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.
Attualmente, in Italia,  si rilascia  il passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina. Dal 20 maggio 2010 ci sono delle novità di particolare rilevanza, per saperne di più vi rimandiamo alle pagine del rilascio.
Dal 25 novembre 2009 sono cambiate alcune regole per il passaporto per i minori. Ora il minore dovrà essere dotato di un passaporto individuale, pertanto non sarà più possibile per il genitore iscrivere il figlio minore sul proprio passaporto. Per informazioni più dettagliate consultate le pagine del passaporto per i minori
Tutti i cittadini che hanno richiesto il passaporto in data antecedente a quella del 25 novembre 2009 e che hanno richiesto l’iscrizione del figlio minore avranno il documento così come richiesto all’atto della consegna in questura. Farà fede il timbro con la data di accettazione dell’istanza.
Tutti gli uffici emittenti in Italia e all'estero rilasciano il passaporto di ultima generazione, che prevede foto e firma digitalizzate con impronte digitali in un nuovo tipo di libretto.

Per i minori la procedura prevede che dal 25 novembre 2009 vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età.
Il Rilascio
Dove richiedere il passaporto e quali documenti presentare
Passaporto temporaneo
In alcuni casi si può richiedere un passaporto temporaneo che ha validita per un massimo di 12 mesi. Scopri come
Duplicato
In caso di furto, smarrimento, pagine esaurite
Per i minori
Le varie possibilità per i minori
Passaporto collettivo
Un solo documento per un viaggio di gruppo
Per gli U.S.A.
Passaporto valido senza bisogno del visto
Avvertenze
È bene sapere fonte: www.poliziadistato.it

Caccia: come comportarsi con le armi

Fucile con otturatore apertoCome si devono trasportare le armi? Le regole sono uguali in ogni provincia? Come leggere la licenza di caccia? La terza domenica di settembre come di consueto si apre la stagione venatoria: per saperne di più e conoscere meglio le regole sulle armi, la caccia e le varie tipologie di versamenti e di licenze, si possono consultare i consigli elaborati dagli esperti della Polizia di Stato e la sezione dedicata alle armi del nostro sito internet.
La Polizia di Stato, infatti, ha tra i suoi compiti istituzionali anche quello di controllare le attività legate alle armi e alle munizioni. Emette provvedimenti limitativi nei confronti, ad esempio, di chi ha precedenti penali o di chi abusa di sostanze alcoliche o fa uso di droghe.
Nell'ambito delle proprie province, inoltre, i questori hanno facoltà di imporre ai cittadini prescrizioni particolari sul modo di conservare le armi: l'utilizzo di un armadio blindato. Nel caso di trasferimenti in località diverse da quella di residenza, quindi, è bene informarsi sulla presenza o meno di tali possibili restrizioni.
fonte
http://www.poliziadistato.it

Danno biologico da contaminazione da uranio impoverito. Condannato il Ministero della Difesa a risarcire anche il danno biologico per contaminazione da uranio impoverito




"Il Giudice del lavoro contro il Questore di Napoli"

Rimborso rette asilo ex art. 38 DPR 18.6.2002 n. 164 anno solare 2010