Translate

venerdì 26 agosto 2016

SISMA, OGGI OLTRE 100 FORESTALI IN AZIONE



SISMA, OGGI OLTRE 100 FORESTALI IN AZIONE (1)
9CO711595 4 CRO ITA R01
SISMA, OGGI OLTRE 100 FORESTALI IN AZIONE (1)
(9Colonne) Roma, 26 ago - Nella giornata odierna un centinaio di Forestali provenienti da tutte le province del Lazio, dalla Scuola di Cittaducale (RI) e dall'Ispettorato Generale è stato impegnato nelle attività di soccorso alle popolazioni colpite dal sisma. Lo comunica una nota del Corpo Forestale dello Stato. L'attività dei Forestali si concentra soprattutto nelle frazioni più difficilmente raggiungibili. Intensa l'attività degli elicotteri che hanno trasportato le squadre di soccorso che forniscono medicinali e viveri, oltre al supporto psicologico. Prosegue l'attività anti sciacallaggio che si protrae anche nelle ore notturne. Intensa anche l'attività logistica e organizzativa presso il Centro Operativo Comunale (COC) di Amatrice necessaria al coordinamento successivo alle prime attività di soccorso. Nei prossimi giorni si alterneranno le pattuglie provenienti dal Lazio e successivamente saranno chiamate altre regioni. (SEGUE)
262000 AGO 16
SISMA, OGGI OLTRE 100 FORESTALI IN AZIONE (2)
9CO711596 4 CRO ITA R01
SISMA, OGGI OLTRE 100 FORESTALI IN AZIONE (2)
(9Colonne) Roma, 26 ago - Due Comandi Stazione Mobili (CSM 3 e CSM 8) provenienti dalla regione Campania sono a disposizione dei Forestali impegnati ad Amatrice (RI) e Pescara del Tronto (AP). Le due strutture mobili trasferite nelle zone colpite dal sisma sopperiranno all'inagibilità dei Comandi Stazioni Forestali siti presso i due centri gravemente flagellati dalle scosse del sisma del 24 agosto. I mezzi consentiranno al personale di svolgere le normali attività d'ufficio in sicurezza e garantiranno la piena efficienza nelle operazioni di soccorso. Cinque unità cinofile del Corpo forestale dello Stato sono in azione nel reatino nelle attività di soccorso e ricerca dispersi tra le macerie. Si tratta di due pastori tedeschi, un border collie e uno schnautzer guidati dai loro conduttori. Un elicottero AB 412 del Corpo forestale dello Stato è stato mobilitato già la mattina del 24 agosto per trasportare le unità cinofile provenienti dal Veneto. L'elicottero, a poche ore dal sisma ha raggiunto Padova per caricare 2 unità cinofile del Corpo forestale dello Stato e 1 unità cinofila del Soccorso Alpino Nazionale, normalmente in servizio sulle montagne del Veneto. Le unità cinofile hanno immediatamente preso parte alle attività di ricerca e soccorso in base alle indicazioni dell'Unità di Crisi. (SEGUE)
262001 AGO 16
SISMA, OGGI OLTRE 100 FORESTALI IN AZIONE (3)
9CO711598 4 CRO ITA R01
SISMA, OGGI OLTRE 100 FORESTALI IN AZIONE (3)
(9Colonne) Roma, 26 ago - Nelle Marche non ci sono più dispersi quindi sono state sospese le ricerche ed è iniziata la fase successiva con servizi antisciacallaggio e vigilanza zone rosse, cioè quelle in cui la popolazione non ha accesso alle abitazioni. I Forestali hanno anche contribuito all'allestimento e montaggio delle tendopoli e dei servizi logistici annessi. Da domani la Forestale sarà impegnata in servizi di vigilanza dinamica tra i comuni ascolani di Arquata, Montegallo, Montefortino e in generale nell'area che risente dello sciame sismico, come Pescara del Tronto, Capodacqua e limitrofi. (Red)
262005 AGO 16

Nessun commento: