Translate

sabato 22 luglio 2017

SICUREZZA STRADALE: DIRETTIVA VIMINALE PER ARGINARE INCIDENTI MORTALI =



SICUREZZA STRADALE: DIRETTIVA VIMINALE PER ARGINARE INCIDENTI MORTALI =
Emanata circolare, contrasto a uso telefonini al volante e guida
in stato di ebbrezza
Roma, 22 lug. (AdnKronos) - Gli incidenti mortali aumentano.
"Allarmanti segnali" che hanno indotto il ministero dell'Interno ad
emanare una direttiva per la prevenzione ed il contrasto dei
comportamenti che costituiscono le principali cause degli incidenti
stradali. "Gli allarmanti segnali di ripresa dell'incidentalità
mortale, registrati da Polizia ed Arma dei Carabinieri fino a metà
luglio del 2017 ( + 1% rispetto allo stesso periodo del 2016), -
spiega una nota della Polizia - evidenziano un trend preoccupante che
richiede l'azione coordinata di tutte le Forze di Polizia, per la
riduzione del fenomeno".
"La diminuzione della mortalità sulle strade necessita del contrasto
non solo degli eccessi di velocità, ma anche di tutti quei
comportamenti che sono ormai tra le principali cause degli incidenti:
distrazione, in primis per l'uso di telefonini e smartphone, guida in
stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, mancato
utilizzo delle cinture di sicurezza e del casco", viene rilevato. (segue)
(Sin/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
22-LUG-17 13:01
NNNN
SICUREZZA STRADALE: DIRETTIVA VIMINALE PER ARGINARE INCIDENTI MORTALI (2) =
Impiego della tecnologia non solo a fini sanzionatori
(AdnKronos) - Da qui La direttiva Minniti, emanata ieri, che, come
spiega la Polizia, "adegua le strategie e i modelli operativi di
prevenzione e contrasto degli organi di polizia stradale, con
l'intento di favorire l'impiego diffuso della tecnologia non a fini
esclusivamente sanzionatori, ma in modo funzionale e coerente con
l'obiettivo di ridurre drasticamente gli incidenti stradali. I
Prefetti, affiancati dalle Conferenze provinciali permanenti e dagli
Osservatori per il monitoraggio degli incidenti stradali, daranno
attuazione alla direttiva per estendere le esperienze positivamente
sperimentate in materia di velocità, agli altri comportamenti di guida
scorretti, avvalendosi del supporto specialistico della Polizia
Stradale".
Le principali novità della direttiva Minniti riguardano: il costante
monitoraggio, da parte dei Prefetti, sulla collocazione dei sistemi di
rilevazione della velocità affinché risultino motivati esclusivamente
da condivise esigenze di sicurezza stradale; la riclassificazione e
più efficiente definizione dei sistemi di rilevamento della velocità
in tre grandi categorie : fissi (es. il Tutor ed il Vergilius)
temporanei (l'autovelox) e mobili (apparecchiatura utilizzata da un
veicolo in movimento). (segue)
(Sin/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
22-LUG-17 13:01
NNNN
SICUREZZA STRADALE: DIRETTIVA VIMINALE PER ARGINARE INCIDENTI MORTALI (3) =
Possibili riprese ma con oscuramento abitacolo
(AdnKronos) - La direttiva Minniti prevede poi "la taratura e verifica
della funzionalità delle apparecchiature, che avverrà con cadenza
annuale, come peraltro stabilito dalla Corte Costituzionale con la
sentenza 113 del 29 aprile 2015; una precisa delimitazione delle
attività di assistenza tecnica dei soggetti privati, che non devono
mai interferire con quella dell'organo di polizia e comunque essere
svolte sotto il controllo di quest'ultimo".
Le "spese di accertamento - prevede ancora la direttiva - gravanti sul
trasgressore, che dovranno essere ben circostanziate e documentate; la
possibilità di effettuare riprese frontali con dispositivi da remoto
purché si proceda all'oscuramento automatico dell'abitacolo e quindi
al non riconoscimento delle persone a bordo del veicolo; regole più
puntuali, utilizzando apposito cartello, per presegnalare e rendere
visibili le postazioni di controllo della velocità, che potranno
funzionare anche su entrambi i sensi di marcia".
(Sin/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
22-LUG-17 13:01
NNNN