PER CONSULTARE LA SENTENZA CLICCA QUI
RIFIUTI: MDC, CASSAZIONE APRE STRADA A RICHIESTE RIDUZIONE E RIMBORSO =
Roma, 28 set. (AdnKronos) - "La Cassazione conferma che i cittadini
hanno dei diritti e non sono bancomat da spremere a piacimento da
Comuni incapaci di gestire l'emergenza rifiuti". E' la posizione del
Movimento Difesa del Cittadino che esulta dopo la sentenza della
Cassazione che ha condannato il Comune di Napoli a riconoscere ad un
contribuente la riduzione della Tassa rifiuti (Tarsu) del 40% a causa
dell'assenza del servizio di raccolta e spaiamento avvenuta durante
una delle tante crisi del servizio.
Gli ermellini, in particolare, hanno respinto la tesi del Comune
perché completamente incentrata su un requisito - "quello di 'non
prevedibilità' e 'non prevedibilità' dell'evento costituito dalla
protratta disfunzione" - che secondo i giudici è estraneo alla
fattispecie. La riduzione della tassa dunque è legittima perché il
cittadino o l'azienda non possono pagare un servizio che non hanno o
che, peggio, provoca anche danni a livello di salute e simili.
"Una decisione storica che stabilisce un importante principio di
civiltà ed apre la strada alle richieste di riduzione e rimborso di
quanto pagato dai cittadini per un servizio che non c'è o non risponda
a precisi livelli di qualità che pure gli Enti sono tenuti ad indicare
ai consumatori" ha dichiarato il presidente nazionale
dell'Associazione Francesco Luongo. (segue)
(Sec-Arm/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
28-SET-17 13:32
NNNN
RIFIUTI: MDC, CASSAZIONE APRE STRADA A RICHIESTE RIDUZIONE E RIMBORSO (2) =
(AdnKronos) - E proprio sulla mancata indicazione di specifici livelli
qualitativi per i servizi pubblici, quali la raccolta e lo smaltimento
dei rifiuti, l'Associazione di consumatori punta il dito contro i
tanti Comuni rei di non aver dato attuazione a quanto stabilito
dall'art. 2 comma 461 della legge n. 244/07 in materia di carte della
qualità dei servizi pubblici. Documenti essenziali per i cittadini ed
obbligatori nei casi di appalti che devono illustrare gli standard di
qualità e di quantità relativi alle prestazioni erogate dagli Enti o
dalle società cui sono appaltati i servizi.
Una situazione paradossale per il Movimento Difesa del Cittadino, con
migliaia di Comuni fuori legge, come Salerno dove il Movimento ha
vinto anche una class action amministrativa al Tar, e che ha spinto
l'Associazione di consumatori a depositare un esposto all'Autorità
Nazionale Anticorruzione al fine di individuare e sanzionare dirigenti
ed amministratori locali che fingono di ignorare le norme.
(Sec-Arm/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
28-SET-17 13:32
NNNN
Nessun commento:
Posta un commento