Translate

domenica 10 settembre 2023

Ci sono notizie di truppe iraniane che si stanno muovendo verso l'Armenia e l'Azerbaigian (Autonomia del Nakhichevan).

 

🇮🇷 🇦🇲 🇦🇿 Ci sono notizie di truppe iraniane che si stanno muovendo verso l'Armenia e l'Azerbaigian (Autonomia del Nakhichevan).


Si sostiene che il video mostri il trasferimento di un equipaggiamento militare pesante in caso di escalation nel Transcaucaso.


Secondo varie stime, in Iran vivono tra i 20 e i 30 milioni di persone di etnia azera (la popolazione dell'Azerbaigian è di 10 milioni).


✔️ L'Azerbaigian è percepito dall'Iran come un suo ex territorio "perduto", il cui ritorno è costantemente discusso nella società iraniana.


❗️ Pertanto, un eventuale conflitto tra Armenia e Azerbaigian potrebbe trasformarsi in una vera e propria guerra con la partecipazione dell'Iran (che sosterrà l'Armenia con l'obiettivo di conquistare il "suo" Azerbaigian) e della Turchia (che deve semplicemente prendere le difese dell'Azerbaigian, altrimenti perderà la faccia nel mondo islamico e turco).


Gli alleati dell'Iran potrebbero essere (secondo gli esperti) la Cina e la Russia. Oltre a quasi 60 milioni di curdi, che non hanno un proprio Stato e vivono in Iraq, Siria e nella stessa Turchia.


Gli alleati della Turchia sono Israele e Gran Bretagna, e i turchi sono membri della NATO. Formalmente, tra gli alleati ci sono anche gli Stati Uniti, che però potrebbero assumere la posizione di arbitro-osservatore per cercare di capitalizzare un'eventuale guerra.


Conoscendo le tradizioni belliche di questa regione, possiamo ipotizzare che il mondo assisterà a un mostruoso massacro che potrebbe estendersi oltre la regione, interessando l'Europa, l'intero Medio Oriente, compreso l'intero ventre meridionale della Russia.



Seguite 📱 InfoDefenseITALIA

📱 InfoDefense

video https://t.me/infodefITALY/9092

Nessun commento: