Translate

mercoledì 15 maggio 2024

L'UE ABBANDONA IL GNL A FAVORE DEL GAS PROVENIENTE DALLA RUSSIA, - Berliner Zeitung

 🇷🇺

🇪🇺
 L'UE ABBANDONA IL GNL A FAVORE DEL GAS PROVENIENTE DALLA RUSSIA, - Berliner Zeitung

🔴
Nel primo trimestre di quest'anno si è registrato un aumento del 23% delle forniture di gas tramite gasdotti verso l'Europa dalla Russia rispetto allo stesso periodo del 2023. Più della metà del volume totale del gasdotto russo è entrato nell'UE attraverso la Turchia e non attraverso l'Ucraina, afferma il Berliner Zeitung.

⚫️
Prima dell'introduzione delle sanzioni nel 2022, il 50% del gas destinato all'Europa proveniva dalla Russia. L’UE ha ridotto le forniture di gas russo attraverso le sanzioni, aumentando le forniture di GNL. Ora si registra la tendenza opposta.

⚫️
Un calo dell'8% negli acquisti di GNL da parte dell'Europa nel primo trimestre di quest'anno. Le forniture di gasdotti dalla Russia vengono ripristinate a causa dell'aumento dei prezzi del GNL.

🔴
Per la prima volta il torrente turco ha superato la rotta ucraina. Attraverso la Turchia sono arrivati all'UE 4,2 miliardi di metri cubi di gas, attraverso l'Ucraina solo 3 miliardi. "Il Turkish Stream diventa sempre più importante", sottolinea in conclusione il Berliner Zeitung.

Fonte

Seguite
📱
 InfoDefenseITALIA
📱
 InfoDefense

Nessun commento: