Circ. 14 marzo 2011, n. 14/E (1).
Modello 730/2011 - Redditi 2010 - Assistenza fiscale prestata dai sostituti di imposta, dai Centri di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e dai professionisti abilitati.
(1) Emanata dall'Agenzia delle entrate, Direzione centrale servizi ai contribuenti.
Premessa
La presente circolare definisce gli adempimenti che devono porre in essere i soggetti coinvolti nelle varie fasi dell'assistenza fiscale prestata dai sostituti d'imposta, dai Centri di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e dai professionisti abilitati.
Al fine di agevolare la consultazione e rendere più facile il reperimento dei chiarimenti, la circolare è stata rinnovata nella struttura e predisposta seguendo la tempistica delle fasi dell'assistenza fiscale, delineando separatamente le istruzioni rivolte ai sostituti d'imposta da quelle rivolte ai Caf e ai professionisti abilitati.
Inoltre, con l'intento di semplificare e rendere più immediate le indicazioni relative ai diversi adempimenti, sono state eliminate le informazioni che, pur essendo relative all'attività dell'assistenza fiscale sono anche rivolte al contribuente e, per questo, contenute nelle istruzioni alla compilazione della dichiarazione 730.
Per quanto riguarda le novità principali contenute nella circolare si segnalano le modalità per quantificare il rimborso relativo alle somme erogate negli anni 2008 e 2009 a titolo di incremento della produttività e assoggettate a tassazione ordinaria. È stato chiarito che il rimborso può essere richiesto nell'ambito dell'assistenza fiscale a un CAF o a un professionista abilitato nonché al sostituto d'imposta in determinati casi, se il contribuente è in possesso di un CUD che ne certifica la corresponsione.
Con riferimento all'assistenza prestata dal sostituto d'imposta, è stata introdotta la possibilità di utilizzare i sistemi informatici per la presentazione del 730 da parte del dipendente e per la consegna da parte del sostituto della dichiarazione elaborata, nel rispetto delle regole di sicurezza e di agibilità per garantire nell'utilizzo di tale procedura sia il dipendente che il sostituto.
La circolare contiene le istruzioni relative alla trasmissione telematica del risultato contabile contenuto nei mod. 730-4. A tale riguardo, viene chiarito che, anche i sostituti d'imposta che negli anni scorsi hanno già partecipato al flusso telematico dei risultati contabili delle dichiarazioni mod. 730 devono trasmettere, entro il 31 marzo, il modello di comunicazione per il 2011 che richiede l'indicazione di nuovi dati per l'identificazione del sostituto, se intendono ricevere i mod. 730-4 per il tramite dell'Agenzia delle entrate.
1. Dichiarazione dei redditi con il modello 730/2011
Ai fini dell'adempimento degli obblighi dichiarativi, i lavoratori dipendenti e i pensionati possono utilizzare il modello 730/2011, se hanno un sostituto d'imposta che può effettuare le operazioni di conguaglio nei tempi previsti.
In caso di contratti di lavoro a tempo determinato inferiore all'anno il contribuente può rivolgersi al proprio sostituto solo se il rapporto di lavoro dura almeno da aprile a luglio 2011. Il lavoratore che conosce i dati del sostituto che effettuerà il conguaglio, può rivolgersi ad un CAF-dipendenti o ad un professionista abilitato, se il rapporto di lavoro dura almeno da giugno a luglio 2011.
Il personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato può presentare il modello 730 al proprio sostituto, a un CAF-dipendenti o ad un professionista abilitato se tale contratto dura almeno dal mese di settembre 2010 al mese di giugno 2011.
Anche i soggetti che posseggono soltanto redditi indicati all'articolo 50, comma 1, lettera c-bis), del TUIR (redditi di collaborazione coordinata e continuativa), almeno nel periodo compreso da giugno a luglio 2011 e conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio, possono ottenere assistenza fiscale rivolgendosi ad un CAF-dipendenti o ad un professionista abilitato.
Il rappresentante o tutore può dichiarare con il modello 730 i redditi delle persone incapaci, compresi i minori, se sono rispettate le condizioni sopra esposte.
I redditi di contribuenti deceduti non possono essere dichiarati con il modello 730.
2. Soggetti che possono prestare assistenza fiscale
Il modello 730 può essere presentato al proprio sostituto che ha scelto di prestare assistenza fiscale, a un centro di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e pensionati o a un professionista abilitato (iscritti negli albi dei consulenti del lavoro e dei dottori commercialisti e esperti contabili vedi punto 2.2.1.).
2.1. I sostituti d'imposta
Ai sensi dell'articolo 37, comma 1, del D.Lgs. n. 241 del 1997, possono prestare assistenza fiscale ai propri sostituiti, mediante il modello 730, i sostituti d'imposta che erogano i redditi di cui agli articoli 49 e 50, comma 1, lettere a), d), g), con esclusione delle indennità percepite dai membri del Parlamento europeo, e lettera l), del TUIR.
L'assistenza fiscale prestata dai sostituti d'imposta non comporta alcun onere per gli assistiti.
Tutti i sostituti d'imposta, compresi quelli che non prestano assistenza fiscale, hanno l'obbligo di effettuare i conguagli derivanti dal risultato contabile delle dichiarazioni elaborate dai Centri di assistenza fiscale e dai professionisti abilitati.
2.1.1. Comunicazione dei sostituti per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4
Il risultato finale delle dichiarazioni è reso disponibile, in via telematica, ai sostituti d'imposta dall'Agenzia delle entrate a seguito della trasmissione telematica effettuata dai CAF ai sensi dell'art. 16 del D.M. 31 maggio 1999, n. 164.
Il Provv. 25 febbraio 2011 del Direttore dell'Agenzia delle entrate ha approvato il modello "Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4 resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate" (v. punto 9), che deve essere compilato dai sostituti d'imposta e trasmesso entro il 31 marzo, indicando la propria sede telematica (fisconline o entratel) o quella dell'intermediario presso cui saranno resi disponibili i dati contabili del mod. 730-4.
Questa procedura semplifica gli adempimenti a carico dei sostituti, poiché costituisce una più agevole modalità di ricezione del risultato contabile delle dichiarazioni modello 730. Inoltre, i sostituti inseriti nel flusso hanno la garanzia della sicurezza della provenienza dei dati ricevuti e la possibilità di un'agevole integrazione dei dati da conguagliare con quelli delle retribuzioni dei propri dipendenti.
Poiché il modello di comunicazione, da trasmettere entro il 31 marzo 2011, richiede l'indicazione di nuovi dati per l'identificazione del sostituto d'imposta deve essere presentato anche da chi negli anni scorsi ha già partecipato al flusso telematico dei modelli 730-4.
2.2. Caf-dipendenti e professionisti abilitati
Il D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241, individua i soggetti abilitati alla costituzione dei Centri di assistenza fiscale e definisce, all'articolo 34, comma 4, le attività che i CAF-dipendenti sono tenuti a svolgere nella prestazione dell'assistenza fiscale ai contribuenti che chiedono di presentare il modello 730.
I CAF per assicurare la massima trasparenza nei rapporti con gli utenti, nei locali adibiti all'assistenza devono esporre, in modo visibile, copia del provvedimento di autorizzazione all'esercizio dell'attività; informazioni sul tipo di struttura che presta l'assistenza (sede legale o sede periferica del CAF, centro di raccolta quale socio o associato, società di servizi del CAF, sede periferica della società di servizi); informazioni sull'assistenza, sulle scadenze delle fasi dell'attività e sugli orari di apertura; informazioni sui costi nel caso in cui l'utente chieda la consulenza fiscale del CAF per la compilazione del modello o l'espletamento di particolari attività connesse con la presentazione del modello 730/2011 (v. punto 3.2. penultimo e ultimo periodo).
Per effetto delle disposizioni contenute nel D.L. 30 settembre 2005, n. 203, convertito dalla L. 2 dicembre 2005, n. 248, anche gli iscritti negli albi dei consulenti del lavoro e in quelli dei dottori commercialisti e degli esperti contabili possono prestare l'assistenza fiscale per la presentazione del modello 730 e, conseguentemente, devono svolgere le attività, previste dal citato articolo 34, comma 4, del D.Lgs. n. 241 del 1997.
All'attività svolta dai professionisti sono applicabili le disposizioni contenute negli articoli 13 - 14 - 15 - 16, commi 1, 2, 3 e 4-bis, 21 - 22 - 25 e 26 del D.M. 31 maggio 1999, n. 164.
2.2.1. Elenco dei professionisti abilitati
L'articolo 35, comma 2, lettera b), del D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241 dispone che il soggetto responsabile dell'assistenza fiscale rilascia il visto di conformità dei dati esposti nelle dichiarazioni alla relativa documentazione.
L'articolo 21 del D.M. n. 164 del 1999 stabilisce che, per il rilascio del visto di conformità i professionisti devono effettuare una apposita comunicazione alla Direzione regionale competente in ragione del proprio domicilio fiscale, allegando la prescritta documentazione.
A seguito della verifica, da parte della Direzione regionale competente, della sussistenza di tutti i requisiti richiesti, il professionista viene iscritto, dalla data di presentazione della comunicazione, nell'Elenco informatizzato dei professionisti abilitati al rilascio del visto di conformità.
I professionisti che hanno già effettuato la comunicazione ai fini dell'apposizione del visto di conformità sulla dichiarazione unificata o sulla dichiarazione Iva, ai sensi dell'articolo 21 del citato D.M. n. 164 del 1999, sono esentati dalla presentazione di una nuova comunicazione.
Al riguardo si specifica che, per l'attività di assistenza fiscale da prestare nel corso dell'anno 2011, il professionista deve essere iscritto nel predetto elenco a far data dal 30 giugno 2011, qualora il professionista risulti iscritto in data successiva potrà prestare l'assistenza fiscale per la presentazione del mod. 730 solo a partire dall'anno seguente.
Si mette in evidenza che, l'avvenuta presentazione dell'istanza all'Ufficio dell'Agenzia delle entrate ai fini dell'abilitazione alla trasmissione telematica delle dichiarazioni, di cui all'articolo 3, comma 3, del D.P.R. n. 322 del 1998, non esime dall'obbligo della comunicazione di cui all'articolo 21 del D.M. n. 164 del 1999, costituendo, infatti, l'abilitazione alla trasmissione telematica delle dichiarazioni soltanto uno dei requisiti richiesti per poter effettuare la richiesta di abilitazione all'apposizione del visto di conformità.
Ai sensi di quanto disposto dall'articolo 22 del D.M. n. 164 del 1999 il professionista è tenuto a stipulare una polizza assicurativa della responsabilità civile, per gli eventuali danni causati nel fornire assistenza fiscale, il cui massimale deve essere adeguato al numero dei contribuenti assistiti e comunque non inferiore a euro 1.032.913,80. Si precisa, inoltre, che la polizza deve garantire la totale copertura degli eventuali danni subiti dal contribuente non includendo franchigie o scoperti e prevedere il risarcimento nei cinque anni successivi alla scadenza del contratto.
Il professionista già in possesso di idonea copertura assicurativa per i rischi professionali, potrà anche utilizzare tale polizza mediante una autonoma copertura assicurativa, con previsione di un massimale, dedicato esclusivamente all'assistenza fiscale, almeno di importo pari a quello previsto dalla norma, che garantisca il risarcimento dei danni eventualmente provocati nell'esercizio dell'attività di assistenza fiscale prestata a tutti i contribuenti.
Per mantenere la propria iscrizione nell'elenco informatizzato, il professionista abilitato deve provvedere tempestivamente a comunicare alla Direzione regionale competente ogni variazione dei dati comunicati e far pervenire il rinnovo della prevista polizza assicurativa o l'attestato di quietanza di pagamento qualora il premio relativo alla polizza sia stato suddiviso in rate.
Nel caso in cui il professionista abilitato eserciti l'attività di assistenza fiscale nell'ambito di una associazione professionale di cui all'articolo 5, comma 3, lett. c), del TUIR, nella predetta comunicazione dovranno essere indicati, oltre ai dati del singolo professionista, anche quelli dell'associazione di cui il medesimo fa parte. In detta ipotesi, peraltro, la polizza assicurativa potrà essere stipulata dal professionista o dall'associazione professionale e in questo ultimo caso, la polizza deve garantire il contribuente da ogni eventuale danno causato nell'esercizio dell'attività di assistenza fiscale svolta dal singolo professionista distintamente abilitato.
Al riguardo, si specifica che è il singolo professionista ad essere iscritto nell'elenco informatizzato e conseguentemente abilitato al rilascio del visto di conformità, pertanto ogni altro professionista appartenente all'associazione che non sia personalmente iscritto nell'elenco degli abilitati tenuto dalle Direzioni regionali non è autorizzato ad apporre il visto di conformità al modello 730.
La trasmissione telematica delle dichiarazioni può essere effettuata esclusivamente dal singolo professionista che ha apposto il visto di conformità o dall'associazione cui lo stesso appartiene e non può essere effettuata da altro professionista, anche se abilitato, della stessa associazione diverso da quello che ha apposto il visto sulle dichiarazioni.
3. Compensi
3.1. Sostituti d'imposta
Ai sostituti d'imposta che scelgono di prestare assistenza fiscale e svolgono le attività indicate nell'articolo 37, comma 2, del citato D.Lgs. n. 241 del 1997, spettano i compensi previsti dalla normativa vigente.
Il compenso corrisposto mediante una riduzione dei versamenti delle ritenute fiscali operate dal sostituto stesso non costituisce corrispettivo agli effetti dell'imposta sul valore aggiunto.
I compensi non spettano:
- alle Amministrazioni dello Stato, come precisato dal Ministero del Tesoro con telegramma-circolare n. 149868 del 9 giugno 1993;
- alla Camera dei Deputati, al Senato della Repubblica, alla Corte Costituzionale e alla Presidenza della Repubblica, come specificato dal Ministero del Tesoro con nota n. 119283 del 22 aprile 1996.
Non spetta alcun compenso per la sola effettuazione dei conguagli sulle retribuzioni dei propri sostituiti, per le dichiarazioni identificate come "rettifiche" anche se costituiscono l'unica dichiarazione trasmessa, per le duplicate e per le annullate.
3.2. Caf e professionisti abilitati
Per lo svolgimento dell'attività di assistenza fiscale per la presentazione del modello 730, ai CAF e ai professionisti abilitati spetta il compenso di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 241 del 1997. Ai medesimi soggetti spetta, inoltre, per la trasmissione telematica delle dichiarazioni tramite il servizio Entratel, il compenso previsto dall'articolo 3, comma 3-ter, del D.P.R. n. 322 del 1998 e successive modificazioni.
Non spetta alcun tipo di compenso a carico del bilancio dello Stato, per le dichiarazioni identificate come "rettifiche" anche se costituiscono l'unica dichiarazione trasmessa e per le dichiarazioni integrative, duplicate e annullate.
Non spettano i compensi di cui all'art. 3, comma 3-ter, del citato D.P.R. n. 322 del 1998, per le dichiarazioni trasmesse per conto di sostituti d'imposta che hanno prestato l'assistenza fiscale ai propri dipendenti e per la trasmissione telematica della dichiarazione dovuta dallo stesso soggetto che trasmette.
Si specifica inoltre che, per le dichiarazioni 730 trasmesse da professionisti che non risultano inseriti nell'elenco informatizzato dei soggetti abilitati al rilascio del visto di conformità (v. punto 2.2.1.) non è prevista l'erogazione di alcun compenso a carico del bilancio dello Stato.
Il contribuente che presenta una dichiarazione modello 730 debitamente e correttamente compilata in tutti i campi relativi alla documentazione prodotta e a quelli riferiti alle proprie condizioni familiari e comunque rilevanti ai fini fiscali non è tenuto a corrispondere alcun corrispettivo al centro di assistenza fiscale o al professionista abilitato.
Un corrispettivo può essere richiesto al contribuente nelle ipotesi di prestazioni di altre attività quali, ad esempio, la richiesta da parte del contribuente di essere informato direttamente dal CAF o dal professionista su eventuali comunicazioni provenienti dall'Agenzia delle entrate.
Anche nel caso in cui il contribuente, con la compilazione del rigo 13 del quadro F del modello 730/2011, abbia richiesto il rimborso per somme erogate a titolo di incremento della produttività negli anni 2008 e/o 2009 assoggettate a tassazione ordinaria, il CAF o il professionista può chiedere un corrispettivo poiché, per il calcolo del rimborso richiesto, il soggetto che presta l'assistenza deve effettuare una nuova liquidazione per ognuna delle pregresse annualità interessate.
4. Presentazione della dichiarazione modello 730
4.1. Presentazione ai sostituti d'imposta
Il contribuente che si avvale dell'assistenza fiscale del proprio sostituto d'imposta deve presentare entro il mese di aprile 2011:
- il modello 730/2011, debitamente compilato e sottoscritto; devono essere indicati anche i redditi erogati e gli eventuali acconti trattenuti dallo stesso sostituto;
- il modello 730-1 per la scelta della destinazione dell'8 per mille dell'Irpef e del 5 per mille dell'Irpef, anche se non compilato, nell'apposita busta chiusa.
Con riferimento alle modalità di presentazione si rileva che il D.M. n. 164 del 1999 non prevede che la dichiarazione presentata dal sostituito debba essere necessariamente redatta su stampato cartaceo.
Che il supporto cartaceo non sia indispensabile ai fini della corretta redazione e presentazione della dichiarazione al sostituto d'imposta che presta l'assistenza fiscale, è confermato dalla Ris. 18 ottobre 2007, n. 298/E dove, nel chiarire il dato testuale dell'articolo 3, comma 9-bis, del D.P.R. n. 322 del 1998, si afferma che la copia conservata su supporto informatico dal soggetto incaricato della trasmissione può "non riprodurre la sottoscrizione del contribuente."
Ciò consente di prevedere una modalità telematica di presentazione al sostituto d'imposta del modello 730, anche sulla scorta delle precisazioni rese con la Ris. 30 gennaio 2009, n. 29/E secondo cui la modalità, cartacea o telematica, attraverso la quale viene fornita la dichiarazione annuale del diritto alle detrazioni di cui agli articoli 12 e 13 del TUIR, "non appare fondamentale, purché venga garantita la riconducibilità della dichiarazione stessa al singolo lavoratore e purché l'adozione della procedura telematica possa comunque consentire un controllo sugli adempimenti posti in essere dal sostituto d'imposta."
Pertanto, la consegna della dichiarazione da parte del dipendente può essere effettuata anche mediante trasmissione in formato elettronico purché il sostituto abbia provveduto all'istituzione di un sito internet dedicato e abbia fornito i dipendenti di utenza e password personali. Anche in questo caso, tuttavia, la consegna del modello 730-1 deve avvenire in forma cartacea per mezzo di apposita busta chiusa.
Il contribuente non deve produrre al sostituto d'imposta alcuna documentazione comprovante i dati dichiarati; deve, invece, conservarla fino al 31 dicembre 2015, ed esibirla, se richiesta, ai competenti uffici dell'Agenzia delle entrate.
Il sostituto d'imposta rilascia al sostituito una ricevuta del modello 730 e della busta contenente il modello 730-1, redatta in conformità al modello "730-2 per il sostituto d'imposta".
Prima del rilascio della ricevuta, che costituisce prova dell'avvenuta presentazione della dichiarazione, il sostituto deve verificare che la dichiarazione riporti i dati relativi al sostituto stesso e che sia sottoscritta dal contribuente, dal rappresentante o tutore e, in caso di dichiarazione congiunta, da entrambi i contribuenti.
4.2. Presentazione al CAF o al professionista abilitato
Il contribuente che si avvale dell'assistenza fiscale di un CAF-dipendenti o di un professionista abilitato deve presentare entro il mese di maggio 2011:
- il modello 730/2011 già compilato e sottoscritto oppure può richiedere la consulenza fiscale per la compilazione;
- il modello 730-1 per la scelta della destinazione dell'8 per mille dell'Irpef, e del 5 per mille dell'Irpef, anche se non compilato, nell'apposita busta chiusa.
Qualora il contribuente richieda l'assistenza fiscale per la compilazione del modello 730 si ricorda che la residenza anagrafica deve essere indicata solo se è variata. Nel caso di avvenuta variazione o nel caso di prima dichiarazione presentata dal contribuente, al fine di un corretto aggiornamento dei dati dell'Anagrafe Tributaria si richiede la massima attenzione nella compilazione del relativo riquadro. La medesima attenzione deve essere posta anche in sede di riporto dei dati indicati dal contribuente nel modello 730.
Si evidenzia che le modifiche territoriali (soppressione del comune per confluenza in un nuovo comune o variazione della provincia o della regione di appartenenza) non costituiscono variazione di residenza del contribuente e, pertanto, in tali casi non devono essere compilati i riquadri: "Residenza anagrafica", "Domicilio Fiscale al 31 dicembre 2010" e "Domicilio Fiscale al 1° gennaio 2011".
Il contribuente deve esibire al CAF o al professionista abilitato la documentazione necessaria per consentire la verifica della conformità dei dati esposti nella dichiarazione e del rispetto delle disposizioni che disciplinano gli oneri deducibili e detraibili, le detrazioni e i crediti d'imposta e lo scomputo delle ritenute d'acconto. Tale documentazione deve essere conservata dal contribuente fino al 31 dicembre 2015 ed esibita, se richiesta, ai competenti uffici dell'Agenzia delle entrate.
Stesse modalità e termini si applicano se il sostituto d'imposta presta assistenza fiscale ai propri sostituiti tramite un CAF di cui è socio. In tal caso il sostituto d'imposta svolge le operazioni di raccolta delle dichiarazioni e della relativa documentazione, consegna ai sostituiti le dichiarazioni e i prospetti di liquidazione elaborati dal CAF ed effettua le conseguenti operazioni di conguaglio.
Il CAF o il professionista abilitato rilascia, al contribuente, una ricevuta del modello 730 e della busta contenente il modello 730-1 consegnati e della documentazione esibita.
Prima di rilasciare la ricevuta, che costituisce prova dell'avvenuta presentazione della dichiarazione, occorre verificare che il contribuente possieda i requisiti necessari per utilizzare il modello 730, che siano indicati gli estremi del sostituto d'imposta che dovrà eseguire i conguagli e che la dichiarazione sia sottoscritta dal contribuente o dal rappresentante o tutore e, in caso di dichiarazione congiunta, da entrambi i contribuenti.
Il CAF e il professionista nel mod. 730-2 devono indicare se intendono o meno assumere l'impegno di informare direttamente il contribuente, qualora il medesimo ne abbia fatto richiesta, su eventuali comunicazioni dell'Agenzia delle entrate, riguardanti irregolarità nella liquidazione della dichiarazione presentata. In caso di dichiarazione congiunta, la richiesta deve essere effettuata da entrambi i coniugi. L'assunzione dell'impegno deve essere comunicata all'Agenzia delle entrate barrando l'apposita casella posta in alto nel prospetto di liquidazione.
L'indicazione dei documenti esibiti dai contribuenti può avvenire in forma sintetica quando il CAF o il professionista abilitato ne conserva copia. In caso contrario, è necessario che gli stessi siano analiticamente indicati nel mod. 730-2. Ad esempio, le spese per farmaci si intendono elencate analiticamente se indicate con il relativo importo, anche complessivo, separatamente dalle altre spese sanitarie.
L'analitica redazione della ricevuta è sufficiente a garantire, in caso di controllo o richiesta di documenti e di chiarimenti al contribuente, al CAF o al professionista abilitato, l'avvenuta verifica da parte del responsabile dell'assistenza fiscale della corrispondenza dei dati indicati in dichiarazione alla documentazione prodotta dall'assistito (Circ. 20 aprile 2005, n. 15/E).
La ricevuta è redatta in conformità al modello "730-2 per il CAF o per il professionista abilitato" e può essere compilata con sistemi di elaborazione automatica; con gli stessi sistemi può essere apposta la firma dell'incaricato del CAF al rilascio della ricevuta o del professionista abilitato.
5. Particolari tipologie di modello 730
5.1. Dichiarazione congiunta
I coniugi non legalmente o effettivamente separati possono, se almeno uno di essi si trova nelle condizioni che consentono di utilizzare il modello 730, presentare la dichiarazione dei redditi in forma congiunta.
Comunque, non può essere utilizzata la forma congiunta se uno dei coniugi nel 2010 è titolare di redditi che non possono essere dichiarati con il modello 730 o se è tenuto a presentare il modello UNICO 2011 Persone fisiche.
Se entrambi i coniugi possono avvalersi dell'assistenza fiscale, scelgono a quale dei rispettivi sostituti presentare la dichiarazione; in tal caso il coniuge che ha come sostituto il soggetto al quale è presentata la dichiarazione deve essere indicato come dichiarante.
Nel caso in cui la dichiarazione congiunta sia presentata a un CAF o ad un professionista abilitato, deve essere indicato come dichiarante il soggetto che ha scelto il proprio sostituto per le operazioni di conguaglio.
Non è possibile presentare la dichiarazione congiunta se il coniuge è deceduto o se si presenta la dichiarazione per conto di altri contribuenti.
5.2. Dichiarazione "730-integrativo"
5.2.1. Dichiarazione integrativa a favore - codice 1
Se il contribuente riscontra nella dichiarazione 730 presentata errori od omissioni la cui correzione comporta un maggior rimborso, un minor debito o non influisce sulla determinazione dell'imposta scaturita dalla dichiarazione originaria, può presentare una dichiarazione integrativa. Il modello 730, nel quale deve essere indicato il codice 1 nell'apposita casella "730 integrativo", deve essere presentato, entro il 25 ottobre 2011, ad un CAF-dipendenti o a un professionista abilitato, anche se l'assistenza era stata precedentemente prestata dal sostituto d'imposta.
Il contribuente che presenta la dichiarazione integrativa allo stesso CAF o allo stesso professionista abilitato a cui ha presentato la dichiarazione originaria, deve esibire solo la documentazione relativa all'integrazione effettuata, necessaria per il controllo di conformità. Se l'assistenza era stata prestata dal sostituto d'imposta, da altro CAF o da altro professionista abilitato, il contribuente deve esibire tutta la documentazione.
Quando si é verificata la cessazione del rapporto di lavoro nel periodo intercorrente tra la presentazione del modello 730 originario e la data del 25 ottobre il contribuente, ricorrendone le condizioni, può presentare il modello 730 integrativo contrassegnato dal codice 1 se ha un sostituto d'imposta almeno nel periodo da ottobre a dicembre 2011.
La presentazione di una dichiarazione integrativa non sospende le procedure avviate con la consegna del modello 730 e, di conseguenza, non fa venir meno l'obbligo del sostituto d'imposta di effettuare i rimborsi spettanti o trattenere le somme dovute in base al modello 730 originario.
5.2.2. Dati del sostituto d'imposta errati - codice 2
Il modello 730 integrativo può essere utilizzato anche quando per incompletezza o incongruenza dei dati indicati nel frontespizio della dichiarazione originaria il sostituto non è stato correttamente identificato. In tal caso, nell'apposita casella deve essere indicato il codice 2 e la dichiarazione va integrata limitatamente al riquadro relativo ai dati del sostituto d'imposta che deve effettuare il conguaglio, mentre i rimanenti dati devono essere i medesimi della dichiarazione originaria. Pertanto, al fine di consentire l'effettuazione dei conguagli a partire dalle retribuzioni di competenza del mese di luglio, il medesimo soggetto che ha prestato l'assistenza per la presentazione del modello 730 originario dovrà apportare tempestivamente la modifica necessaria.
5.2.3. Dati del sostituto errati con integrativa a favore - codice 3
Se l'integrazione riguarda errori od omissioni la cui correzione comporta un maggior rimborso, un minor debito o non influisce sulla determinazione dell'imposta scaturita dalla dichiarazione originaria e, il risultato contabile del modello 730 originario non è mai pervenuto al sostituto d'imposta per inesattezze nei dati indicati nel frontespizio relativamente al sostituto che deve effettuare il conguaglio, nella casella "730 integrativo" deve essere indicato il codice 3. In tale ipotesi la modifica deve essere apportata dallo stesso soggetto che ha prestato assistenza per la presentazione della dichiarazione originaria e la dichiarazione integrativa può essere presentata entro il 25 ottobre. Il sostituto d'imposta effettua il conguaglio sulla retribuzione erogata nel mese di dicembre, sulle eventuali somme a debito deve essere applicato l'interesse dello 0,40 mensile a partire dal mese di agosto. Per i dipendenti che percepiscono nel mese di agosto le retribuzioni di competenza
del mese di luglio e per i pensionati deve essere applicato l'interesse dello 0,40 mensile a partire dal mese di settembre.
6. Richiesta di rimborso per somme erogate a titolo di incremento della produttività negli anni 2008 e 2009
Il contribuente in possesso di CUD/2011 che certifica la corresponsione di somme erogate a titolo di incremento della produttività assoggettabili a imposta sostitutiva negli anni 2008 e/o 2009, sottoposte invece a tassazione ordinaria, può recuperare le eventuali maggiori imposte utilizzando il modello 730/2011.
Se nell'anno in cui dette somme sono state percepite erano presenti anche altre somme erogate per incremento della produttività e il contribuente aveva optato per la tassazione ordinaria, qualora intenda scegliere la tassazione sostitutiva per le nuove somme certificate, l'intera somma erogata a tale titolo deve essere assoggettata a imposta sostitutiva.
Si specifica che tale richiesta di rimborso è riservata al recupero delle maggiori imposte pagate in relazione a somme percepite a titolo di incremento della produttività, pertanto, per le correzioni delle dichiarazioni di anni precedenti attinenti ad altri aspetti, restano ferme le ordinarie modalità di rimborso e di rettifica delle dichiarazioni.
Se sono rilevati errori od omissioni nella dichiarazione originaria il contribuente deve produrre una dichiarazione integrativa (per l'anno 2008 è possibile solo la presentazione di dichiarazione integrativa per correggere errori od omissioni che abbiano determinato un minor debito o un maggior credito, quindi a sfavore del contribuente) e, solo dopo, può presentare il modello 730/2011 per richiedere il rimborso della maggiore imposta versata sui premi di produttività, tenendo conto delle variazioni apportate con la dichiarazione integrativa.
Conseguentemente, il soggetto che presta l'assistenza fiscale deve indicare il reddito di lavoro dipendente ridotto delle somme sulle quali è stata effettuata la tassazione ordinaria e calcolare l'imposta sul reddito dovuta e le relative addizionali.
Le detrazioni legate al reddito (ad esempio, detrazioni per lavoro dipendente o pensione, detrazioni per carichi di famiglia, detrazioni per canoni di locazione) dovranno essere nuovamente calcolate mantenendo inalterati i dati già dichiarati (giorni di spettanza, percentuali) che ne hanno determinato la fruizione nell'anno della dichiarazione originaria.
Anche per i soggetti che non hanno presentato la dichiarazione per gli anni 2008 e 2009, in quanto esonerati, si dovrà procedere alla nuova liquidazione delle imposte dovute partendo dai dati indicati nei CUD relativi a tali anni.
Se il modello 730/2011 è presentato al proprio sostituto d'imposta la richiesta di rimborso può essere effettuata solo se lo stesso sostituto ha fornito l'assistenza fiscale per l'anno o gli anni cui si riferiscono le somme erogate per incremento della produttività o se per gli stessi anni il dipendente non ha presentato dichiarazione perché esonerato ed ha un solo CUD rilasciato dallo stesso sostituto. Stessa modalità può essere utilizzata qualora si sia verificato il passaggio di dipendenti da un datore di lavoro ad un altro senza interruzione del rapporto di lavoro ovvero passaggio di dipendenti all'interno dello stesso gruppo.
Il Caf o il professionista, con l'apposizione del visto di conformità sul modello 730/2011, certifica la sussistenza del rimborso calcolato a seguito della/e liquidazione/i della/e dichiarazione/i precedente/i avendo esaminando la documentazione necessaria per tale operazione.
In presenza di certificazione rilasciata dal datore di lavoro diversa dal CUD non è possibile utilizzare il 730/2011 per ottenere il rimborso. In questo caso, il contribuente potrà presentare UNICO/2011 o istanza di rimborso ai sensi dell'articolo 38 del D.P.R. n. 602 del 1973.
Se il CUD originario presenta errori od omissioni non può essere utilizzato il modello 730/2011 per richiedere il rimborso della maggiore imposta versata sui premi di produttività; pertanto il contribuente potrà presentare esclusivamente istanza di rimborso ai sensi dell'articolo 38 del D.P.R. n. 602 del 1973.
Parimenti, se il contribuente intende correggere la dichiarazione per il 2008 contenente errori od omissioni che hanno determinato un maggior debito o un minor credito, non essendo più consentito presentare una dichiarazione integrativa con esito favorevole essendo decorso il termine previsto dall'articolo 2, comma 8-bis, del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322, per il recupero delle imposte pagate sulle somme per incremento della produttività riferite a tale anno, non può essere utilizzato il modello 730/2011 ma è necessario presentare una istanza di rimborso ai sensi dell'articolo 38 del D.P.R. n. 602 del 1973.
7. Elaborazione del modello 730
7.1. Adempimenti del sostituto
Il sostituto controlla la regolarità formale della dichiarazione presentata dal sostituito anche in relazione alle disposizioni che stabiliscono limiti alla deducibilità degli oneri, alle detrazioni e ai crediti d'imposta.
Il sostituto che durante le operazioni di liquidazione riscontra anomalie o incongruenze che determinano l'interruzione dell'assistenza fiscale, è tenuto ad informarne tempestivamente il sostituito il quale dovrà presentare, entro i termini ordinari previsti, la dichiarazione dei redditi con il modello UNICO 2011 - Persone fisiche.
7.2. Adempimenti del Caf e del professionista abilitato
Il CAF, o il professionista abilitato, sulla base dei dati indicati dal contribuente e della relativa documentazione esibita, previa verifica della correttezza e della legittimità dei dati e dei calcoli esposti, elabora la dichiarazione, acquisisce le scelte per la destinazione dell'8 per mille e del 5 per mille dell'Irpef effettuate dall'assistito, provvedendo all'apertura dell'apposita busta, che non costituisce documentazione da conservare, e liquida le relative imposte.
Se emergono, anche nel corso dell'attività di assistenza, situazioni che non consentono l'utilizzo del modello 730, il CAF, o il professionista abilitato, deve tempestivamente informarne il contribuente perché possa presentare, entro i previsti termini ordinari, la dichiarazione dei redditi con il modello UNICO 2011 - Persone fisiche.
7.2.1. Visto di conformità
Il rilascio del visto di conformità di cui all'articolo 35, comma 2, lett. b), del D.Lgs. n. 241 del 1997 sulla dichiarazione elaborata deve essere conseguente alla verifica:
- della corrispondenza dell'ammontare delle ritenute, anche a titolo di addizionali, con quello delle relative certificazioni esibite (CUD; certificati dei sostituti d'imposta per le ritenute relative a redditi di lavoro autonomo occasionale, di capitale etc.);
- degli attestati degli acconti versati o trattenuti;
- delle deduzioni dal reddito non superiori ai limiti previsti dalla legge e della corrispondenza alle risultanze della documentazione esibita e intestata al contribuente o, se previsto, ai familiari a carico;
- delle detrazioni d'imposta non eccedenti i limiti previsti dalla legge e della corrispondenza con le risultanze dei dati della dichiarazione e della relativa documentazione esibita;
- dei crediti d'imposta non eccedenti le misure previste per legge e spettanti sulla base dei dati risultanti dalla dichiarazione e dalla documentazione esibita;
- dell'ultima dichiarazione presentata in caso di eccedenza d'imposta per la quale si è richiesto il riporto nella successiva dichiarazione dei redditi.
Al riguardo, si specifica che il sostenimento della spesa per i farmaci è comprovato esclusivamente da fattura o da scontrino (o copia leggibile dello stesso) in cui devono essere specificati la natura, la qualità e la quantità dei prodotti acquistati e il codice fiscale del destinatario.
Deve, pertanto, essere verificata tutta la documentazione necessaria, ai sensi della normativa vigente, per il riconoscimento di alcuni oneri come ad esempio:
- copia della polizza attestante i requisiti richiesti per i premi di assicurazione sulla vita;
- il contratto di mutuo e il contratto di compravendita per l'acquisto dell'immobile adibito ad abitazione principale, per la detrazione degli interessi passivi;
- il contratto di mutuo per la costruzione e la ristrutturazione dell'immobile adibito ad abitazione principale, per la detrazione degli interessi passivi;
- tutta la documentazione necessaria ai fini del riconoscimento della detrazione d'imposta del 41 per cento e/o del 36 per cento per le spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio;
- tutta la documentazione prevista per il riconoscimento della detrazione d'imposta del 55 per cento per le spese per la riqualificazione energetica.
Il controllo da parte del CAF o del professionista abilitato, in relazione a spese suddivise in più anni, deve essere effettuato ad ogni utilizzo dell'onere ai fini del riconoscimento della detrazione d'imposta. Al riguardo, la Circ. 31 maggio 2005, n. 26/E ha chiarito che il soggetto che presta l'assistenza fiscale potrà "qualora abbia già verificato la documentazione in relazione ad una precedente rata e ne abbia eventualmente conservato copia, non richiederne di nuovo al contribuente l'esibizione".
Il rilascio del visto di conformità non implica il riscontro della correttezza degli elementi reddituali indicati dal contribuente (ad esempio, l'ammontare dei redditi fondiari, dei redditi diversi e delle relative spese di produzione), salvo l'ammontare dei redditi da lavoro dichiarati nel modello 730 che deve corrispondere a quello esposto nelle certificazioni (CUD). Inoltre, non devono essere effettuate valutazioni di merito riguardo a spese o situazioni soggettive che incidono ai fini della determinazione del reddito o delle imposte dovute.
Pertanto, il contribuente non è tenuto ad esibire la documentazione relativa all'ammontare dei redditi indicati nella dichiarazione (es. certificati catastali di terreni e fabbricati posseduti, contratti di locazione stipulati), né quella relativa alle detrazioni soggettive di imposta.
Si riportano, a titolo esemplificativo, alcune ipotesi che il contribuente può autocertificare:
- la destinazione dell'immobile acquistato ad abitazione principale nei termini previsti dalla norma, ai fini della detrazione degli interessi passivi derivanti da contratto di mutuo;
- la sussistenza delle condizioni previste dall'articolo 3 della L. n. 104 del 1992 per il riconoscimento di portatore di handicap per se stesso e per i familiari a carico risultanti dalla documentazione sanitaria rilasciata dagli organi abilitati all'accertamento dell'invalidità.
Inoltre, il contribuente può autocertificare il permanere della sussistenza dei requisiti richiesti, qualora il CAF o il professionista abilitato sia già in possesso della documentazione perché prodotta in anni precedenti.
8. Esiti e trasmissione della dichiarazione 730
8.1. Sostituti d'imposta
Entro il 31 maggio 2011 il sostituto consegna al sostituito copia della dichiarazione elaborata e il relativo prospetto di liquidazione modello 730-3, sottoscritto anche mediante sistemi di elaborazione automatica.
La dichiarazione consegnata al contribuente costituisce copia di quella presentata, trasmessa in via telematica all'Agenzia delle entrate.
La consegna della dichiarazione e del prospetto di liquidazione, analogamente a quanto chiarito con la Ris. 21 dicembre 2006, n. 145/E in materia di rilascio del CUD, può essere effettuata dal sostituto d'imposta anche mediante trasmissione in formato elettronico purché sia garantita al dipendente la possibilità di entrare nella disponibilità della dichiarazione elaborata nel rispetto di tutte le seguenti condizioni:
- il singolo dipendente deve avere accesso, tramite utenza e password personali, ad un sito internet dedicato;
- sullo stesso sito deve essere data comunicazione a tutti i dipendenti, entro il 31 maggio, dell'avvenuta resa disponibilità della dichiarazione elaborata;
- i dipendenti devono essere messi in grado di stampare la dichiarazione;
- i dipendenti devono ricevere apposita informazione della necessità di stampare e sottoscrivere la dichiarazione e conservarla.
La stessa procedura può essere utilizzata per le dichiarazioni a rettifica.
Nel caso in cui vengano rilevati errori commessi dal sostituto nel prospetto di liquidazione, il medesimo deve rideterminare correttamente gli importi ed elaborare un nuovo modello 730-3 (e il modello 730 base se la correzione riguarda la dichiarazione) che deve essere consegnato al sostituito.
Il sostituto deve trasmettere telematicamente all'Agenzia delle entrate i dati delle dichiarazioni elaborate e dei relativi prospetti di liquidazione entro il 30 giugno 2011.
Qualora entro la suddetta data, il sostituto abbia operato rettifiche sulle dichiarazioni, deve trasmettere sia la dichiarazione originaria sia la dichiarazione riportante le rettifiche effettuate.
Inoltre, sempre entro la predetta data, il sostituto deve consegnare le buste chiuse contenenti i modelli 730-1, in base alle modalità previste dal Provv. 17 gennaio 2011, del Direttore dell'Agenzia delle entrate pubblicato sul sito dell'Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it. Le dichiarazioni e i prospetti di liquidazione devono essere conservati dal sostituto fino al 31 dicembre 2013.
8.2. Caf e professionisti abilitati
Entro il 15 giugno 2011, il CAF o il professionista abilitato consegna al contribuente copia della dichiarazione, elaborata in relazione all'esito dei controlli eseguiti, e il relativo prospetto di liquidazione modello 730-3, su modelli conformi per struttura e sequenza a quello approvato con Provv. 17 gennaio 2011, del Direttore dell'Agenzia delle entrate, pubblicato sul sito dell'Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it.
Nel prospetto di liquidazione, sottoscritto, anche mediante sistemi di elaborazione automatica, dal responsabile dell'assistenza fiscale o dal professionista abilitato, sono evidenziati:
- gli elementi di calcolo e il risultato del conguaglio fiscale;
- le eventuali variazioni intervenute rispetto ai dati indicati dal contribuente a seguito dei controlli effettuati;
- i minori importi a titolo di acconto che il contribuente, sotto la propria responsabilità, ha indicato di voler effettuare;
- la scelta operata dal contribuente per la destinazione dell'8 per mille e del 5 per mille dell' Irpef.
Se vengono rilevati errori commessi dal CAF o dal professionista abilitato, lo stesso soggetto che ha prestato l'assistenza deve rideterminare correttamente gli importi ed elaborare un nuovo modello 730-3 (e il modello 730 base se la correzione riguarda la dichiarazione) che deve essere consegnato all'assistito.
La dichiarazione consegnata al contribuente costituisce copia di quella presentata, trasmessa telematicamente all'Agenzia delle entrate dal CAF o dal professionista abilitato.
Il contribuente che non ritiene corrette le variazioni apportate dal CAF o dal professionista abilitato, può presentare, assumendosene la responsabilità, una dichiarazione integrativa con il modello UNICO 2011 Persone fisiche.
Entro il 30 giugno 2011, il CAF e il professionista abilitato trasmettono telematicamente all'Agenzia delle entrate i dati delle dichiarazioni elaborate e dei relativi prospetti di liquidazione. Qualora entro la predetta data, il soggetto che ha prestato l'assistenza abbia operato rettifiche sulle dichiarazioni, deve trasmettere sia la dichiarazione originaria sia la dichiarazione riportante le rettifiche effettuate.
Le specifiche tecniche relative al modello 730/2011, approvate con Provv. 16 febbraio 2011 del Direttore dell'Agenzia delle entrate prevedono la possibilità di inserire nel tracciato telematico della dichiarazione da inviare all'Agenzia delle entrate, anche il contenuto delle comunicazioni fornite all'assistito nel riquadro "Messaggi" del mod. 730-3 cartaceo mediante l'indicazione di appositi codici.
Nel tracciato telematico i codici devono essere indicati distintamente per il dichiarante e per il coniuge dichiarante. Si precisa che, nel modello 730-3 cartaceo non devono essere riportati i codici associati al messaggio.
Il CAF e il professionista abilitato devono conservare copia delle dichiarazioni, dei relativi prospetti di liquidazione e del modello 730-1 con le scelte effettuate dai contribuenti fino al 31 dicembre 2013.
8.2.1. Elaborazione, esiti e trasmissione del 730 integrativo
Il CAF o il professionista abilitato:
- rilascia la ricevuta, modello "730-2 per il CAF o per il professionista abilitato", attestante l'avvenuta presentazione della dichiarazione integrativa e della relativa documentazione;
- elabora un nuovo prospetto di liquidazione modello 730-3 sul quale nell'apposita casella "integrativo" deve essere indicato lo stesso codice risultante dal frontespizio della dichiarazione e lo consegna all'assistito, entro il 10 novembre 2011, unitamente alla copia della dichiarazione integrativa;
- trasmette all'Amministrazione finanziaria per via telematica, entro il 10 novembre 2011, i dati contenuti nelle dichiarazioni integrative 730/2011 e i relativi modelli 730-4 integrativi che l'Amministrazione finanziaria mette a disposizione dei sostituti d'imposta che effettuano i conguagli a credito sulle retribuzioni erogate nel mese di dicembre (v. punto 9.1.);
- trasmette all'Amministrazione finanziaria per via telematica, entro il 10 novembre 2011, i dati contenuti nelle dichiarazioni integrative 730/2011 ed entro la stessa data il modello 730-4 integrativo direttamente al sostituto d'imposta che non è incluso negli elenchi forniti dall'Agenzia delle entrate (v. punto 9.2.).
9. Risultato contabile modello 730-4
9.1. Flusso telematico dei modelli 730-4
Il Provv. 25 febbraio 2011 del Direttore dell'Agenzia delle entrate ha definito, per l'anno in corso, modalità e termini di attuazione delle disposizioni contenute nell'articolo 16, commi 1, 2 e 4-bis, del D.M. 31 maggio 1999, n. 164, come modificato dal D.M. 7 maggio 2007, n. 63, in materia di trasmissione del risultato contabile delle dichiarazioni 730 e ha approvato il modello "Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4 resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate".
Il modello deve essere trasmesso dai sostituti d'imposta, in via telematica, entro il 31 marzo 2011, per comunicare l'utenza telematica presso cui l'Agenzia delle entrate renderà disponibili i dati dei 730-4 (v. punto 2.1.1.).
La procedura telematica del flusso informativo semplifica gli adempimenti dei soggetti che intervengono nell'assistenza fiscale, costituendo una più agevole modalità di ricezione del risultato contabile delle dichiarazioni modello 730.
Possono richiedere di ricevere i dati dei 730-4 per il tramite dell'Agenzia delle entrate tutti i sostituti d'imposta; restano esclusi alcuni grandi sostituti indicati al successivo punto 9.2.
L'Agenzia rende disponibile ai CAF e ai professionisti abilitati l'elenco dei sostituti che hanno presentato la comunicazione.
Conseguentemente, i predetti soggetti che prestano l'assistenza fiscale devono trasmettere all'Agenzia delle entrate, entro le scadenze stabilite, i modelli 730-4, 730-4 rettificativi e 730-4 integrativi destinati ai sostituti che hanno trasmesso la comunicazione.
Il risultato contabile costituisce parte integrante della dichiarazione mod. 730 e deve essere inviato dai CAF e dai professionisti abilitati nello stesso file contenente i dati della dichiarazione 730/2011 entro il 30 giugno 2011.
I CAF e i professionisti abilitati sono tenuti alla consegna dei mod. 730-4 per le vie ordinarie quando:
1) l'Agenzia comunica nella ricevuta l'impossibilità di consegnare telematicamente il risultato contabile al sostituto;
2) vengono restituiti al CAF da un sostituto che non è tenuto all'effettuazione del conguaglio, poiché non ha mai avuto rapporti di lavoro con il contribuente.
In entrambi i casi la dichiarazione 730/2011 viene acquisita dall'Agenzia delle entrate.
La dichiarazione 730, unitamente al mod. 730-4, non viene accolta se il codice fiscale del sostituto d'imposta, indicato nel riquadro del frontespizio "Sostituto d'imposta che deve effettuare il conguaglio", non è inserito nell'elenco dei sostituti d'imposta fornito dall'Agenzia delle entrate. In questo caso il CAF o il professionista deve trasmettere all'Agenzia la sola dichiarazione e provvedere autonomamente alla consegna del risultato contabile.
9.2. Modelli 730-4 da inviare al sostituto d'imposta
Qualora il sostituto d'imposta non sia inserito nell'elenco fornito dall'Agenzia delle entrate il CAF o il professionista abilitato deve comunicare, entro il 30 giugno 2011, direttamente al sostituto d'imposta, il risultato contabile della dichiarazione modello 730-4, per consentirgli di effettuare il conguaglio sulla retribuzione di competenza del mese di luglio.
I modelli 730-4 possono essere costituiti anche da un tabulato a stampa, purché contengano tutte le informazioni previste; quando i modelli sono costituiti da più pagine, la terza sezione deve essere compilata soltanto nell'ultima pagina.
Per la comunicazione del risultato contabile può essere utilizzato ogni mezzo idoneo allo scopo: servizio postale, trasmissione via fax, consegna a mano e, previa intesa con i sostituti, per posta elettronica, invio telematico o mediante supporti magnetici. È opportuno che tutti gli invii relativi ai modelli 730-4 ad un sostituto siano effettuati dal CAF e dal professionista abilitato con lo stesso sistema di comunicazione concordato.
I supporti magnetici, predisposti in conformità alle specifiche tecniche definite dall'apposito provvedimento, devono essere utilizzati per le comunicazioni dei risultati contabili alle Amministrazioni dello Stato, salvo specifici accordi tra le parti per l'invio telematico.
La comunicazione del risultato contabile sarà effettuata telematicamente seguendo le istruzioni fornite anche con la pubblicazione sui rispettivi siti internet nei confronti dei seguenti sostituti: INPS, Ministero dell'Economia e delle Finanze (personale centrale e periferico gestito dal Service Personale Tesoro), INPDAP, Poste Italiane Spa, Ferrovie dello Stato Spa.
Tali sostituti d'imposta sono esclusi dal flusso telematico dei mod. 730-4 in base al punto 3.1. del Provv. 25 febbraio 2011 del Direttore dell'Agenzia delle entrate, poiché in questo caso, la quantità dei dati trattati e la tempistica necessaria ai vari adempimenti richiede ancora una fase di graduale attuazione per garantire ai dipendenti e pensionati la tempestiva effettuazione delle operazioni di conguaglio.
I sostituti d'imposta restituiscono al CAF o al professionista abilitato, entro quindici giorni, una copia dei risultati contabili ricevuti; i mod. 730-4 devono intendersi ricevuti dai sostituti, anche in mancanza della restituzione della copia in segno di ricevuta, quando il CAF o il professionista abilitato è in grado di documentare l'avvenuta trasmissione e ricezione.
10. Conguagli
10.1. Modalità e termini
L'articolo 19 del D.M. n. 164 del 1999, così come modificato dall'articolo 42, comma 7-quinquies, lettera b), del D.L. 30 dicembre 2008, n. 207, convertito con modificazioni dalla L. 27 febbraio 2009, n. 14, stabilisce che i sostituti d'imposta eseguono i conguagli sulle retribuzioni di competenza del mese di luglio. Si ricorda che, nella precedente formulazione la norma prevedeva che i conguagli fossero effettuati sulle retribuzioni erogate nel mese di luglio.
I sostituti d'imposta, per effettuare i conguagli a partire dalle retribuzioni di competenza del mese di luglio, devono tener conto dei risultati contabili delle dichiarazioni 730 dei propri sostituiti, evidenziati nei modelli 730-3 che hanno elaborato o nei modelli 730-4 loro pervenuti entro il 30 giugno 2011.
Se il sostituto d'imposta riceve il risultato contabile oltre il suddetto termine procede all'effettuazione del conguaglio a partire dal primo mese utile.
I sostituti d'imposta esclusi dalla procedura del flusso 730-4 per il tramite dell'Agenzia delle entrate (v. punto 9.2.) ricevono i risultati contabili direttamente dai CAF e dai professionisti abilitati.
I sostituti d'imposta devono, inoltre, tener conto di eventuali risultati contabili rettificati o integrativi pervenuti in tempo utile per effettuare i conguagli entro l'anno 2011.
Gli enti che erogano pensioni effettuano le operazioni di conguaglio sulla prima rata di pensione erogata a partire dal mese di agosto o di settembre e versano le somme dovute nei termini previsti per il versamento delle ritenute.
I conguagli derivanti da dichiarazioni integrative devono essere effettuati sulla retribuzione erogata nel mese di dicembre.
I sostituti d'imposta devono restituire immediatamente ai CAF o ai professionisti abilitati i 730-4 relativi a persone con le quali non hanno avuto alcun rapporto di lavoro e pertanto non sono tenuti ad effettuare i conguagli, sia se sono pervenuti dall'Agenzia delle entrate tramite i Servizi Telematici sia se sono pervenuti direttamente dal soggetto che ha prestato l'assistenza fiscale.
Qualora si verifichi il passaggio di dipendenti, nel corso del medesimo periodo d'imposta, da un datore di lavoro ad un altro senza interruzione del rapporto di lavoro o passaggio di dipendenti all'interno dello stesso gruppo, il nuovo datore di lavoro, obbligato a svolgere la funzione di sostituto d'imposta tenendo conto dell'operato del precedente, deve effettuare anche tutte le operazioni relative ai conguagli.
A norma di quanto disposto dall'articolo 1, comma 137, della L. 23 dicembre 2005, n. 266, come modificato dalla L. 9 marzo 2006, n. 80, non devono essere effettuate operazioni di conguaglio, né a credito né a debito, se l'importo di ogni singola imposta o addizionale risultante dalla dichiarazione non supera il limite di dodici euro.
Anche i contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale possono, compilando il quadro I ICI del modello 730, richiedere di utilizzare l'eventuale credito risultante dalla dichiarazione per effettuare autonomamente, con il mod. F24, il versamento dell'ICI dovuta per l'anno 2011.
In tale caso, in sede di conguaglio sulla retribuzione, il sostituto rimborserà l'eventuale differenza tra il credito risultante dalla liquidazione della dichiarazione e l'ammontare richiesto per l'effettuazione del versamento ICI.
Conseguentemente, danno luogo alle operazioni di conguaglio le somme a credito Irpef, addizionale comunale e regionale, anche di importo non superiore a dodici euro se derivanti dalla richiesta di utilizzare parte del credito per il pagamento del debito ICI e risultanti nel prospetto di liquidazione mod. 730-3 se il sostituto d'imposta ha fornito assistenza diretta o nel risultato contabile mod. 730-4 nel caso l'assistenza sia stata prestata da un CAF o da un professionista abilitato.
Se il contribuente barra la casella 1 del quadro I, ovvero se l'importo indicato nella casella 2 risulta uguale al credito risultante, il sostituto non effettuerà alcun rimborso.
Se la dichiarazione è presentata in forma congiunta, ciascuno dei coniugi per il pagamento del proprio debito ai fini dell'ICI può utilizzare, in tutto o in parte, il credito risultante dalla liquidazione della propria dichiarazione.
Si evidenzia che, in caso di presentazione di 730 integrativo è necessario indicare nel relativo quadro I un importo non inferiore a quello già utilizzato in compensazione nel mod. F24 per il versamento dell'ICI.
Qualora nel mod. 730 originario non sia stato compilato il quadro ICI o la somma indicata non sia stata utilizzata in compensazione, nel modello integrativo il quadro I può essere anche compilato diversamente o non compilato.
Il contribuente che non intende effettuare alcun versamento Irpef a titolo di seconda o unica rata di acconto o che intende effettuare un versamento inferiore a quello dovuto in base al modello 730 presentato, deve comunicarlo entro il mese di settembre 2011 al sostituto d'imposta che effettua il conguaglio.
Ai sensi dell'articolo 20 del D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241, anche il contribuente che presenta il modello 730 può chiedere la suddivisione in rate mensili di uguale importo della somma dovuta a titolo di saldo, primo acconto Irpef, addizionale comunale e regionale Irpef, acconto dell'addizionale comunale, imposta sostitutiva sull'incremento della produttività e acconto del 20 per cento su alcuni redditi soggetti a tassazione separata. In tal caso, il contribuente indicherà nella Sezione V, rigo F6, colonna 5, del mod. 730 il numero delle rate, da un minimo di due a un massimo di cinque (massimo quattro per i pensionati), in cui intende frazionare il debito e il sostituto d'imposta calcolerà gli interessi dovuti per la rateizzazione, pari allo 0,33 per cento mensile.
La rateizzazione deve, in ogni caso, concludersi entro il mese di novembre.
Non è rateizzabile la somma dovuta per la seconda o unica rata di acconto dell'Irpef.
10.1.1. Conguagli a credito
Se il risultato contabile della dichiarazione evidenzia un credito, il rimborso è effettuato mediante una corrispondente riduzione delle ritenute a titolo di Irpef e/o di addizionale comunale e regionale all'Irpef effettuate sui compensi di competenza del mese di luglio, utilizzando, se necessario, l'ammontare complessivo delle suddette ritenute relative alla totalità dei compensi di competenza del mese di luglio corrisposti dal sostituto a tutti i percipienti. Se anche quest'ultimo ammontare delle ritenute è insufficiente per rimborsare tutte le somme a credito, gli importi residui sono rimborsati con una corrispondente riduzione delle ritenute relative ai compensi corrisposti nei successivi mesi dell'anno 2011.
In presenza di una pluralità di aventi diritto, i rimborsi devono avere una cadenza mensile in percentuale uguale per tutti gli assistiti, determinata dal rapporto tra l'importo globale delle ritenute da operare nel singolo mese nei confronti di tutti i percipienti, compresi quelli non aventi diritto al rimborso, e l'ammontare complessivo del credito da rimborsare.
Se alla fine dell'anno non è stato possibile effettuare il rimborso, il sostituto d'imposta deve comunicare all'interessato, utilizzando le stesse voci contenute nel modello 730-3, gli importi ai quali lo stesso ha diritto provvedendo anche a indicarli nella relativa certificazione (CUD). Tali importi potranno essere fatti valere dal contribuente nella successiva dichiarazione o nella prima dichiarazione utile presentata se l'anno successivo, ricorrendo le condizioni di esonero, il contribuente non presenta la dichiarazione dei redditi.
In caso di mancata indicazione nella dichiarazione presentata nell'anno successivo del credito risultante dalla precedente dichiarazione, lo stesso sarà riconosciuto dagli uffici dell'Agenzia delle entrate a seguito di tempestiva istanza del contribuente.
10.1.2. Conguagli a debito
Le somme risultanti a debito dal modello 730-3, o dal modello 730-4, sono trattenute dalle retribuzioni di competenza del mese di luglio 2011.
Nel caso in cui la retribuzione di competenza del mese di luglio risulta insufficiente per trattenere l'intero importo dovuto, la parte residua sarà trattenuta dalla retribuzione erogata nel mese successivo e, in caso di ulteriore incapienza, dalle retribuzioni dei successivi mesi del 2011. Il differito pagamento comporta l'applicazione dell'interesse in ragione dello 0,40 per cento mensile, trattenuto anch'esso dalla retribuzione e versato in aggiunta alle somme cui afferisce.
Se è stata chiesta la rateizzazione, il sostituto d'imposta calcola l'importo delle singole rate, maggiorate dei relativi interessi dello 0,33 per cento mensile previsti, e trattiene gli importi mensilmente dovuti a decorrere dai compensi di competenza del mese di luglio. Se il conguaglio non può avere inizio nel mese di luglio, il sostituto d'imposta ripartisce il debito in un numero di rate tendente alla scelta effettuata dal contribuente.
Se la retribuzione mensile è insufficiente per la ritenuta dell'importo rateizzato, il sostituto d'imposta applica, oltre all'interesse dovuto per la rateizzazione, anche l'interesse dello 0,40 per cento mensile riferito al differito pagamento.
Il sostituto d'imposta deve tener conto di un risultato contabile che rettifica un precedente modello 730-4, ricevuto in tempo utile per effettuare il conguaglio a rettifica entro l'anno 2011 ed applicare su eventuali tardivi versamenti gli interessi dovuti dal contribuente.
Dalla retribuzione corrisposta nel mese di novembre 2011 è trattenuto l'importo dell'unica o della seconda rata di acconto per l'Irpef. Se tale retribuzione è insufficiente l'importo residuo è trattenuto dalla retribuzione corrisposta nel mese di dicembre, con la maggiorazione dell'interesse nella misura dello 0,40 per cento.
L'importo trattenuto per conguaglio sulle retribuzioni è versato, unitamente alle ritenute d'acconto relative alle stesse retribuzioni, utilizzando gli appositi codici tributo se si utilizzano i modelli F24 o F24 EP (Enti Pubblici) o l'apposito capitolo se il versamento è effettuato alle sezioni di Tesoreria Provinciale dello Stato.
Se entro la fine dell'anno non è stato possibile trattenere l'intera somma per insufficienza delle retribuzioni corrisposte il sostituto d'imposta deve comunicare al sostituito, entro il mese di dicembre 2011, gli importi ancora dovuti, utilizzando le stesse voci contenute nel modello 730-3. La parte residua, maggiorata dell'interesse dello 0,40 per cento mensile, considerando anche il mese di gennaio, deve essere versata direttamente dal sostituito nello stesso mese di gennaio, con le modalità previste per i versamenti relativi alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche.
11. Situazioni particolari
11.1. Cessazione del rapporto di lavoro e assenza di retribuzione
Se prima dell'effettuazione o del completamento delle operazioni di conguaglio è intervenuta la cessazione del rapporto di lavoro (compresa l'ipotesi dei dipendenti della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato nel periodo settembre 2010 giugno 2011) ovvero l'aspettativa con assenza di retribuzione o analoga posizione, il sostituto d'imposta non effettua i conguagli a debito e comunica tempestivamente agli interessati gli importi risultanti dalla dichiarazione, che gli stessi devono versare direttamente.
In alternativa, i contribuenti che si trovano nella posizione di momentanea assenza di retribuzione possono scegliere di richiedere la trattenuta della somma a debito, con l'applicazione dell'interesse dello 0,40 per cento mensile, se il sostituto deve loro erogare emolumenti entro l'anno d'imposta.
In caso di conguaglio a credito, il sostituto d'imposta è tenuto ad operare i rimborsi spettanti ai dipendenti cessati (compresi i dipendenti della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato nel periodo settembre 2010 giugno 2011) o privi di retribuzione, mediante una corrispondente riduzione delle ritenute relative ai compensi corrisposti agli altri dipendenti con le modalità e nei tempi ordinariamente previsti.
11.2. Decesso del contribuente
Il decesso del contribuente assistito fa venir meno l'obbligo per il sostituto di effettuare le operazioni di conguaglio risultanti dal modello 730.
Se il decesso è avvenuto prima dell'effettuazione o della conclusione di un conguaglio a debito il sostituto comunica agli eredi, utilizzando le voci del modello 730-3, l'ammontare delle somme o delle rate non ancora trattenute, che devono essere versate dagli eredi nei termini previsti dall'articolo 65 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600. Gli eredi non sono tenuti al versamento degli acconti, ai sensi dell'articolo 1 della L. 23 marzo 1977, n. 97, sostituita dalla L. 17 ottobre 1977, n. 749.
Nel caso di un conguaglio a credito, il sostituto d'imposta comunica agli eredi gli importi utilizzando le voci contenute nel prospetto di liquidazione, e provvede ad indicarli anche nell'apposita certificazione.
Tale credito potrà essere computato nella successiva dichiarazione che gli eredi devono, o comunque possono, presentare per conto del contribuente deceduto, ai sensi dell'articolo 65 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600. Gli eredi, in alternativa, possono presentare istanza di rimborso ai sensi dell'articolo 38 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602.
Se gli eredi rilevano delle incongruenze nel modello 730 possono presentare il modello UNICO 2011 Persone fisiche per integrare redditi non dichiarati in tutto o in parte e per evidenziare oneri deducibili o detraibili non indicati in tutto o in parte.
Se il deceduto è un contribuente che ha presentato la dichiarazione in forma congiunta come dichiarante, il coniuge superstite deve separare la propria posizione tributaria, utilizzando i dati che il sostituto d'imposta deve comunicare secondo le indicazioni analitiche contenute nel modello 730-3.
Il debito dovuto dal coniuge superstite deve essere tempestivamente versato; non sono applicate le sanzioni per tardivo versamento. Il credito può essere fatto valere nella successiva dichiarazione.
Per tutte le situazioni particolari sopra illustrate, la dichiarazione modello 730 resta comunque validamente presentata a tutti gli effetti.
11.3. Eventi eccezionali
I termini per la presentazione della dichiarazione mediante il modello 730, in assenza di espresse disposizioni, non sono interessati da provvedimenti di sospensione degli adempimenti. Ciò stante la complessità dello svolgimento dell'assistenza fiscale, del numero dei soggetti coinvolti e della tempistica entro cui il procedimento deve concludersi.
Pertanto, in assenza di specifici provvedimenti che prevedano la sospensione e fissino nuovi termini per gli adempimenti connessi all'assistenza fiscale, i contribuenti che risiedono in territori colpiti da calamità naturali o da eventi eccezionali che fruiscono di provvedimenti di sospensione degli adempimenti fiscali, qualora intendano avvalersi dell'assistenza fiscale, devono rispettare gli ordinari termini di presentazione della dichiarazione dei redditi previsti. Analogamente devono essere rispettati i tempi previsti da parte dei soggetti che svolgono l'assistenza fiscale, compresi quelli previsti per l'effettuazione dei conguagli sulle retribuzioni.
Il Direttore dell'agenzia
Attilio Befera
D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241, art. 17 e segg.
D.M. 31 maggio 1999, n. 164, art. 13 e segg.
D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, art. 5
D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, art. 49
D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, art. 50
D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322, art. 2
D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322, art. 3
D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241, art. 34
D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241, art. 35
D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241, art. 37
Provv. 25 febbraio 2011
Provv. 17 gennaio 2011
Provv. 16 febbraio 2011
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martedì 15 marzo 2011
Agenzia delle Entrate Circ. 14-3-2011 n. 14/E Modello 730/2011 - Redditi 2010 - Assistenza fiscale prestata dai sostituti di imposta, dai Centri di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e dai professionisti abilitati. Emanata dall'Agenzia delle entrate, Direzione centrale servizi ai contribuenti.
Salute: andrologi, 42% giovani ha alterazioni a testicoli
SALUTE: ANDROLOGI, 42% GIOVANI HA ALTERAZIONI A TESTICOLI
(ANSA) - ROMA, 15 MAR - Il 42% dei 18enni italiani presenta
alterazione a testicoli e scroto. E' uno dei dati emersi dalla
campagna AmicoAndrologo, nell'ambito della quale sono stati
contattati 10mila ragazzi di licei e istituti tecnici di Lazio,
Veneto, Campania, Toscana, Marche e Puglia, e visitati 3.310
ragazzi dai 18 anni in su. A presentare i risultati oggi al
ministero della Salute sono stati la Societa' italiana di
Andrologia e medicina della sessualita' (Siams), insieme
all'universita' La Sapienza e la Fondazione AmicoAndrologo.
Dall'indagine e' emerso che c'e' molta ignoranza da parte dei
giovani sui temi della fertilita' e della salute riproduttiva,
tanto che il 79% dei partecipanti dai 18 ai 24 anni non si era
mai sottoposto a visita andrologica, neanche dal medico di
famiglia. Il varicocele e' l'alterazione piu' comune (25,8% sul
lato sinistro, e 3,8% a destra), seguito dal criptorchidismo
(4,6%) e la riduzione del volume testicolare, bilateralmente
inferiore rispetto agli adulti in oltre il 16% dei ragazzi. Il
9% delle alterazioni riguarda invece lo sviluppo del pene, e tra
queste ci sono l'ipospadia e la fimosi. (ANSA).
Y85-NAN
15-MAR-11 16:06 NNNN
SALUTE: FAZIO, UOMINI DALL'ANDROLOGO D'ABITUDINE COME DONNE DA GINECOLOGO =
Roma, 15 mar. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - "La visita
ginecologica e' ormai una pratica consolidata fra le donne, rientra
nelle buone abitudini degli italiani. Non e' cosi' per la visita
andrologica. Per questo il ministero della Salute appoggia iniziative
come la campagna di prevenzione dell'infertilita' maschile nei giovani
Androlife". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Ferruccio
Fazio, oggi a Roma alla presentazione dell'iniziativa, organizzata
dall'universita' Sapienza di Roma, dalla Societa' italiana di
andrologia e medicina della sessualita' (Siams) e dalla Fondazione
Amico andrologo.
"In Italia c'e' un problema demografico - ha aggiunto Fazio -
perche' le cure migliorano e la popolazione invecchia, ma il numero
delle nascite e' stagnante se non in calo, in parte per problemi di
sterilita' femminile e maschile, di cui soffre il 15% degli italiani,
la meta' rappresentata da uomini".
Le visite andrologiche gratuite che verranno offerte in 23
citta' italiane dal 19 al 25 marzo, grazie alla campagna,
"rappresenteranno dunque un importante intervento di prevenzione
secondaria", ha concluso Fazio.
(Bdc/Zn/Adnkronos)
15-MAR-11 16:46
NNNN
SICUREZZA: GUARDIE GIURATE A VIGILANZA SITI 'SENSIBILI', DA DOMANI IN VIGORE DECRETO =
SICUREZZA: GUARDIE GIURATE A VIGILANZA SITI 'SENSIBILI', DA DOMANI IN VIGORE DECRETO =
Roma, 15 mar. (Adnkronos) - Entra in vigore domani il decreto
che prevede la vigilanza armata di guardie giurate presso gli
'obiettivi sensibili' e nei siti 'con speciali esigenze di sicurezza'
(ospedali, tribunali, regioni, province, sedi Inps, musei). Le nuove
norme hanno lo scopo di aumentare la sicurezza di aziende ed enti
ritenuti possibili siti 'sensibili' sotto il profilo della sicurezza e
a garantire la qualita' professionale degli operatori della vigilanza
privata.
Il decreto ministeriale del 1 dicembre 2010, che entra in vigore
da domani, introduce i requisiti organizzativi e professionali per le
imprese di vigilanza privata e prevede che la vigilanza, se non vi
provvedono le forze di polizia, dovra' essere affidata alle guardie
giurate. Fra gli obiettivi sensibili da affidare alle guardie giurate
il decreto cita aziende pubbliche e private dei settori dell'energia e
delle comunicazioni e quindi centrali elettriche, raffinerie, centrali
telefoniche, emittenti radiotelevisive. Fra i siti con speciali
esigenze di sicurezza ci sono invece ospedali, strutture pubbliche con
centri elaborazione dati come Regioni, Province, Inps, e poi
tribunali, musei, pinacoteche. (segue)
(Sin/Col/Adnkronos)
15-MAR-11 14:47
SICUREZZA: GUARDIE GIURATE A VIGILANZA SITI 'SENSIBILI', DA DOMANI IN VIGORE DECRETO (2) =
(Adnkronos) - ''Le disposizioni introdotte con il decreto
ministeriale favoriscono la qualificazione delle imprese di vigilanza
privata e la qualita' dei servizi, ponendo le condizioni per un
mercato maggiormente competitivo ma anche sano e corretto'',
sottolinea Matteo Balestrero, presidente dell'Assiv Associazione
italiana vigilanza, aderente a Confindustria, che rappresenta le
principali aziende del settore con 20mila addetti. ''L'introduzione
dei siti da sottoporre a vigilanza qualificata - ha aggiunto
Balestrero - va inoltre nella direzione di una maggiore garanzia di
sicurezza per il sistema paese''.
Le norme del decreto ministeriale ''sono un passo avanti molto
importante per la qualita' professionale del settore e hanno il pregio
di riconoscere il ruolo della vigilanza privata come soggetto
complementare e sussidiario alle forze di polizia'' ha commentato
Antonio Ancona, segretario generale dell'Assiv.
(Sin/Col/Adnkronos)
15-MAR-11 15:33
NNNN
lunedì 14 marzo 2011
"I feriti siamo noi - ha spiegato Giardullo - facciamo il lavoro duro per strada e per ora prendiamo solo schiaffi dal governo".
SICUREZZA: PREMIER PROMETTE FONDI A AGENTI IN PROTESTA =
(AGI) - Milano, 14 mar. - Incontro a sorpresa tra Silvio
Berlusconi e i rappresentanti di poliziotti, agenti
penitenziari, forestali e vigili del fuoco, che manifestavano
ad Arcore contro i tagli al comparto sicurezza. Il presidente
del Consiglio e' uscito a piedi da Villa San Martino, poco dopo
le 10:30, accompagnato solo dalla scorta, e si e' fermato a
parlare con i leader dei sindacati presenti (Silp-Cgil, Siap e
Coisp). "Il premier ci ha assicurato che e' intenzionato e
presentare un provvedimento nel primo Consiglio dei ministri,
in programma il 23 marzo", ha affermato il segretario generale
del Silp, Claudio Giardullo, contattato al telefono.
"Berlusconi ci ha garantito che convincera' Giulio Tremonti -
ha continuato - noi lo abbiamo incalzato sui tempi".
Al presidio hanno partecipato un centinaio di manifestanti
che hanno scandito slogan contro i tagli del governo e marciato
dietro uno striscione in cui si chiedevano le dimissioni del
premier. Il premier indossava il giubbotto che Belstaff ha
dedicato alla polizia e si e' fermato proprio in mezzo ai
manifestanti. I rappresentanti del Silp hanno sfilato con un
grande cerotto al volto, simile a quello che portava il premier
dopo l'intervento maxillo-facciale della settimana scorsa. "I
feriti siamo noi - ha spiegato Giardullo - facciamo il lavoro
duro per strada e per ora prendiamo solo schiaffi dal governo".
I sindacati contestano i correttivi introdotti nella
manovra approvata ad agosto e, in particolare, il rinvio degli
80 milioni previsti dalla finanziaria per il comparto sicurezza
e soccorso pubblico. Il tema era gia' stato sollevato in Cdm a
inizio mese dai ministri dell'Interno e della Difesa, Roberto
Maroni e Ignazio La Russa. Ma, proprio quando il capitolo delle
risorse aggiuntive per la sicurezza doveva essere affrontato,
Tremonti aveva lasciato la riunione per un altro impegno.
"Berlusconi si e' impegnato per la seconda volta", ha
affermato Giardullo, con riferimento alla promessa fatta dallo
stesso premier ai rappresentanti del Cocer, a margine della
cerimonia di apertura dell'anno accademico della scuola
ufficiali dei carabinieri. "Ora verificheremo se manterra' la
promessa". La manifestazione davanti a Villa San Martino ha,
pero', segnato la prima frattura tra sindacati di polizia degli
ultimi anni. Siulp, Sap e Ugl, infatti, hanno deciso di
ritirare la loro partecipazione al presidio, dopo un incontro
tra il vice capo vicario della polizia, Nicola Izzo, e tutte le
sigle sindacali, avvenuto venerdi' scorso, al Viminale. Izzo
avrebbe assicurato l'impegno del governo a ripristinare i fondi
e avrebbe chiesto di sospendere la manifestazione. "Con Siulp e
Sap abbiamo deciso di interrompere la protesta, perche' abbiamo
accettato la promessa del premier di sbloccare 80 milioni da
destinare alla sicurezza, durante il Consiglio dei ministri in
programma il 23 marzo", ha spiegato Agostino Marnati,
segretario nazionale Ugl-polizia. (AGI)
Mi7
141634 MAR 11
NNNN
(AGI) - Milano, 14 mar. - Incontro a sorpresa tra Silvio
Berlusconi e i rappresentanti di poliziotti, agenti
penitenziari, forestali e vigili del fuoco, che manifestavano
ad Arcore contro i tagli al comparto sicurezza. Il presidente
del Consiglio e' uscito a piedi da Villa San Martino, poco dopo
le 10:30, accompagnato solo dalla scorta, e si e' fermato a
parlare con i leader dei sindacati presenti (Silp-Cgil, Siap e
Coisp). "Il premier ci ha assicurato che e' intenzionato e
presentare un provvedimento nel primo Consiglio dei ministri,
in programma il 23 marzo", ha affermato il segretario generale
del Silp, Claudio Giardullo, contattato al telefono.
"Berlusconi ci ha garantito che convincera' Giulio Tremonti -
ha continuato - noi lo abbiamo incalzato sui tempi".
Al presidio hanno partecipato un centinaio di manifestanti
che hanno scandito slogan contro i tagli del governo e marciato
dietro uno striscione in cui si chiedevano le dimissioni del
premier. Il premier indossava il giubbotto che Belstaff ha
dedicato alla polizia e si e' fermato proprio in mezzo ai
manifestanti. I rappresentanti del Silp hanno sfilato con un
grande cerotto al volto, simile a quello che portava il premier
dopo l'intervento maxillo-facciale della settimana scorsa. "I
feriti siamo noi - ha spiegato Giardullo - facciamo il lavoro
duro per strada e per ora prendiamo solo schiaffi dal governo".
I sindacati contestano i correttivi introdotti nella
manovra approvata ad agosto e, in particolare, il rinvio degli
80 milioni previsti dalla finanziaria per il comparto sicurezza
e soccorso pubblico. Il tema era gia' stato sollevato in Cdm a
inizio mese dai ministri dell'Interno e della Difesa, Roberto
Maroni e Ignazio La Russa. Ma, proprio quando il capitolo delle
risorse aggiuntive per la sicurezza doveva essere affrontato,
Tremonti aveva lasciato la riunione per un altro impegno.
"Berlusconi si e' impegnato per la seconda volta", ha
affermato Giardullo, con riferimento alla promessa fatta dallo
stesso premier ai rappresentanti del Cocer, a margine della
cerimonia di apertura dell'anno accademico della scuola
ufficiali dei carabinieri. "Ora verificheremo se manterra' la
promessa". La manifestazione davanti a Villa San Martino ha,
pero', segnato la prima frattura tra sindacati di polizia degli
ultimi anni. Siulp, Sap e Ugl, infatti, hanno deciso di
ritirare la loro partecipazione al presidio, dopo un incontro
tra il vice capo vicario della polizia, Nicola Izzo, e tutte le
sigle sindacali, avvenuto venerdi' scorso, al Viminale. Izzo
avrebbe assicurato l'impegno del governo a ripristinare i fondi
e avrebbe chiesto di sospendere la manifestazione. "Con Siulp e
Sap abbiamo deciso di interrompere la protesta, perche' abbiamo
accettato la promessa del premier di sbloccare 80 milioni da
destinare alla sicurezza, durante il Consiglio dei ministri in
programma il 23 marzo", ha spiegato Agostino Marnati,
segretario nazionale Ugl-polizia. (AGI)
Mi7
141634 MAR 11
NNNN
ANSA/ SICUREZZA: SIT-IN POLIZIA ARCORE,BERLUSCONI PROMETTE FONDI SINDACATI PROTESTANO,PREMIER LI INCONTRA,'CONVINCERO' TREMONTI'
ANSA/ SICUREZZA: SIT-IN POLIZIA ARCORE,BERLUSCONI PROMETTE FONDI
SINDACATI PROTESTANO,PREMIER LI INCONTRA,'CONVINCERO' TREMONTI'
(ANSA) - ROMA, 14 MAR - Trecento poliziotti hanno 'assediato'
Villa San Martino ad Arcore per protestare contro i tagli del
Governo al settore sicurezza, esponendo un grande striscione
'Berlusconi dimettiti'. Il premier e' uscito di casa a piedi e
si e' fermato a parlare con i manifestanti assicurando loro che
al Consiglio dei ministri del 23 marzo sara' varato un
provvedimento per accogliere le richieste. Prima pero', ha
aggiunto, dovra' convincere il ministro dell'Economia, Giulio
Tremonti, poco propenso ad allargare i cordoni della borsa.
La protesta e' andata in scena questa mattina alle 9.30 ad
Arcore ad opera di sindacati di polizia, corpo forestale e
vigili del fuoco (Silp-Cgil, Siap, Coisp, Anfp, Confsal, tra gli
altri), che da tempo lamentano le pesanti sforbiciate inferte al
bilancio del comparto (due miliardi e mezzo di euro in tre
anni). Tra striscioni, bandiere, sagome di agenti pugnalati alle
spalle, nasi di Pinocchio e cerottoni sulla guancia (come quello
esibito dal premier dopo l'operazione al dente), la
manifestazione e' proseguita per un'ora, quando verso le 10.30,
i cancelli della villa si sono aperti e - a sorpresa - e' uscito
Berlusconi scortato dalla sua security. Il presidente del
Consiglio, che indossava un giubbotto con lo stemma della
polizia, ha ascoltato le lamentele dei sindacalisti e li ha
rassicurati. ''Avete il mio impegno - ha detto - questa cosa la
faccio, ma la voglio fare non in modo traumatico, ma con il
consenso e quindi al prossimo Consiglio dei ministri presentero'
questo progetto che sia io, sia il ministro Maroni, sia il
ministro La Russa, siamo assolutamente intenzionati a far
passare''.
L'ostacolo, come ha spiegato lo stesso premier ai
manifestanti, ha un nome ed un cognome: Giulio Tremonti. Il
ministro dell'Economia, ha scherzato Berlusconi con i
poliziotti, ''dice che i soldi non ci sono, perche' non lo fate
fuori?''. Piu' seriamente, il premier ha poi riferito la
strategia: ''speriamo di avere in settimana un incontro
definitivo con Tremonti. Stiamo cercando i soldi da qualche
parte nel bilancio, ma - ha assicurato - ormai ho un'eta'
avanzata e non ho mai mancato ad una parola. Non volete mica che
manchi la parola con le forze dell'ordine che sono quelle che ci
devono sostenere piu' di tutti e che devono collaborare di piu'
con l'esecutivo in questo momento con tutti questi sbarchi?''.
I sindacati, come ha spiegato il segretario del Silp-Cgil,
Claudio Giardullo, chiedono in particolare lo sblocco di 80
milioni di euro da dedicare al comparto. ''Abbiamo detto a
Berlusconi - ha osservato - che questo Governo non e' credibile
perche' non rispetta gli impegni presi, ora vedremo se manterra'
questa ulteriore promessa''. Il 24 febbraio scorso il premier
aveva incontrato i delegati del Cocer Carabinieri ai quali aveva
assicurato il suo impegno per venire incontro alle esigenze del
settore. Al Consiglio dei ministri del 3 marzo, pero', che
avrebbe dovuto sbloccare il provvedimento, Maroni e La Russa
sono stati piantati in asso da Tremonti che e' andato via dalla
riunione prima che si parlasse delle risorse aggiuntive da
destinare a forze dell'ordine e militari. L'appuntamento ora e'
al 23 marzo, quando si vedra' se l'opera di convincimento di
Berlusconi nei confronti del titolare dell'Economia avra' avuto
effetto. In caso contrario, tutto il fronte dei sindacati delle
forze dell'ordine (anche sigle come Siulp, Sap e Ugl che oggi
non hanno partecipato alla protesta di Arcore) e' pronto alla
mobilitazione. (ANSA).
NE
14-MAR-11 19:16 NNNN
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