Translate

martedì 12 aprile 2011

"Il processo breve? Una mannaia sui crolli assassini dell'Aquila"

SU MICROMEGA.NET

"Il processo breve? Una mannaia sui crolli assassini dell'Aquila"
Appello-denuncia dei familiari delle vittime della Casa dello Studente e del Convitto Nazionale: "Per opporci a questo scempio e rivendicare il diritto alla giustizia per i nostri morti, mercoledì mattina saremo davanti a Montecitorio con i nostri striscioni e le foto dei nostri cari, per dire forte: basta morti di illegalità".
SCANZI Cantami o Lory del pelide Silvio
CORDERO La corsa del Cavaliere nel teatro dell'assurdo
PELLIZZETTI Fatwa contro Berlusconi
SPINELLI Il Rubygate e l'operazione banalità

I precari, la piazza e la politica di Emilio CarnevaliSabato migliaia di precari hanno sfilato per le vie della città italiane sotto lo slogan “Il nostro tempo è adesso. La vita non aspetta”. Ma per ottenere risultati concreti il movimento non può eludere il problema del rapporto fra rivendicazioni sociali e rappresentanza politica.
RETE DELLA CONOSCENZA 9 aprile, 10 domande ai politici
 
Una storia cinese di Mariasole Garacci
Ai Weiwei, l’artista e dissidente che pubblicò i nomi dei 5000 bambini morti nel terremoto del Sichuan e fu tra i firmatari di Charta 08, è stato arrestato a Pechino. Il governo e la stampa cinese fanno muro contro le ingerenze della comunità internazionale.
 
"Lo strabiliante successo di Fb non sarà dovuto al fatto di aver creato il mercato su cui, ogni giorno, necessità e libertà di scelta si incontrano?". Pubblichiamo un estratto della Lectio svolta dal grande sociologo alla manifestazione "Libri Come" a Roma.
 
Il Tar Lazio, il Tribunale del Lavoro di Genova. Condanne già comminate, e altri processi in corso, mettono in discussione la legittimità della legge 133. Alleati in questa lotta, genitori, docenti e non, sindacati, enti locali. Grandi assenti, le Regioni.
 
Società mondiale del rischio significa un’epoca nella quale i lati oscuri del progresso determinano sempre più i contrasti sociali. Mentre prima ciò che non stava sotto gli occhi di tutti veniva negato, ora l’autominaccia diventa il movente della politica.
 
Non c’è solo il governo di Angela Merkel a rischiare dopo l'ultima batosta alle urne. In Gran Bretagna David Cameron è alle prese con un problema assai spinoso, che in passato era stato invece punto di forza della sua campagna elettorale: la riforma sanitaria.
 
Il mare è un enorme cimitero di ignoti, come gli schiavi senza nome periti nella tratta dei neri e gettati nelle acque dalle navi negriere. Nonostante le difficoltà si può e si deve fare ancora molto per accogliere quelli che il Vangelo chiama gli "ultimi".
RIVERA I fili spinati della nostra mediocrità
 
Nell'ultima raccolta di saggi proposta da Laterza il filosofo tedesco analizza il ruolo dell'intellettuale nelle società contemporanee, i meccanismi di formazione dell'opinione pubblica e il rapporto di questa con la sfera politica.
www.micromega.net

Nessun commento: