ANSA/ F35: Tar Lazio conferma programma acquisto caccia
No a ricorso Codacons, 'atto politico, non possiamo intervenire'
(ANSA) - ROMA, 15 LUG - Nessuna sospensione del programma di
acquisto dei discussi caccia F35. Lo ha deciso il Tar del Lazio
respingendo la richiesta avanzata dal Codacons.
L'associazione aveva presentato un ricorso chiedendo il
blocco del finanziamento del programma Joint Strike Fighter. In
particolare, il Codacons aveva evidenziato la contraddizione tra
il Documento programmatico pluriennale 2015-2017 del ministero
della Difesa, nella parte in cui fa riferimento a "90 veicoli
per la flotta italiana" individuando una prima fase di
acquisizione fino al 2010 di 38 caccia e la mozione approvata
dalla Camera nel settembre scorso che aveva chiesto invece il
dimezzamento del Programma.
Il Tar ha detto no al ricorso considerando che il Documento
programmatico della Difesa "appare essere espressione
dell'indirizzo politico e programmatico del Governo" e dunque
c'Š "il difetto di giurisdizione del giudice amministrativo in
ordine ad un atto di natura sostanzialmente politica".
Prosegue quindi, come da programmi, il piano di acquisizione
del velivolo. Secondo una recente analisi della Rivista italiana
difesa (Rid), "l'impegno all'acquisizione di 90 velivoli
complessivi sembra restare: al di sotto, infatti, di questa
soglia, l'Italia potrebbe vedersi ridurre il cospicuo business
della produzione delle ali e la competitivit… di Cameri
(l'impianto italiano di produzione del mezzo, ndr) potrebbe
definitivamente tramontare".
Nel corso di quest'anno al programma andranno 582,7 milioni
di euro: 260 milioni per acquisizioni e supporto logistico, 66
per le predisposizioni e gli adeguamenti infrastrutturali ed
altri 233 milioni di euro per il consolidamento dei ritorni
industriali pianificati.
Continuano, intanto, le polemiche sull'efficienza degli F35.
Nei giorni scorsi un blog ha riportato la notizia che il
super-caccia Š stato battuto in una simulazione di combattimento
da un vecchio F16, il datato modello (oltre 40 anni) che il Jsf
deve sostituire. Lockeed Martin, costruttore dell'aereo, ha
replicato sostenendo che l'informazione non era completa e che
l'F35 del test "non era dotato del software di missione
richiesto per utilizzare i sensori che permettono all'F35 di
intercettare il nemico prima che questi sappia che l'F35 Š nello
spazio aereo circostante". (ANSA).
NE
15-LUG-15 18:46 NNNN
Nessun commento:
Posta un commento